CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 3000 160cv, fumosità!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 22/05/2015 alle: 14:58:46
Come da titolo ho un problema di fumosità!!! (fumo nero)
Solo in accelerazione fino a circa 2000 giri.
Ho fatto chiudere la EGR, da mappatura, non è cambiato nulla.
Aiutooooo, chi ha qualche consiglio?
Mi sembra di guidare un camion dell'est...
Saluti a tutti.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/05/2015 alle: 15:02:57
Ciao ,

sembrerebbe un problema di " carburazione " , il gasolio o è troppo o l'aria troppo poca

..hai provato a far controllare gli iniettori ?

Mar..cucciolowink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/05/2015 alle: 15:24:54
hanno sempre detto che il diesel, per funzionare bene deve fumare, comunque il problema è solo per chi sta dietro laugh

Comunque accelerando per riprendere a basso numero di giri, un po è normale, sicuramente meglio scalare una o due marce, riprendere quindi portandolo a 2500-3mila giri, che sicuramente sforza meno e fuma meno, e anche la frizione forse potrà durare un pò.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 22/05/2015 alle: 15:35:23
Una volta non faceva così.
Entrando in una rotonda non posso scalare in prima...
Entro in terza comodamente ma sono sotto i 2000 giri, quindi fuma.
Ha solo 42000 km, gli iniettori li escluderei.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/05/2015 alle: 15:52:19
In risposta al messaggio di McOscar del 22/05/2015 alle 15:35:23

Una volta non faceva così. Entrando in una rotonda non posso scalare in prima... Entro in terza comodamente ma sono sotto i 2000 giri, quindi fuma. Ha solo 42000 km, gli iniettori li escluderei.

sicuramente se è cosa nuova ci sarà qualcosa da sistemare, però, non andrei in FIAT dove sicuramente ti camiano tutto e di piu e ti fanno spendere una follia (a me nelle filiali Fiat hanno sempre rapinato e anche pesantemente per cose probabilmente sistemabili con poco).

Ci sono dei centri privati pompisti etc, che sicuramente possono risolvere il problema in modo professionale e a prezzi giusti. Non so di dove sei, ma qui a Bologna c'è un certo Erminio Venturoli, che ha tutte le attrezzature elettroniche per la diagnosi multimarche e la assistenza diesel e benzina, e quando ne ho avuto bisogno, lavoro efficente, rapido e economico.
http://www.officinaventuroli.com/
Penso che officine simili, ci saranno in ogni città.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 22/05/2015 alle: 15:54:49
Inizia dalle cose semplici, controlla il filtro aria. 
Federico
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/05/2015 alle: 18:27:21
Ora vi dico la mia
Nel lontano 2009 presi un Ducato 3000. Mi accorsi subito che fumava come una littorina a carbone
Per un anno ho tediato tutta la catena delle officine Fiat nei miei paraggi. Alla fine ho trovato chi credeva in me ,dato che tutti gli altri mi dicevano che era normale..sad.
Risultato ...... 4 iniettor del 2300 sul 3000
Ci ho fatto diecimila km ad affumicare tutti quelli che erano dietro di me, per non dire cosa faceva a freddo.
Tutto risolto  rigorosamente in garanzia.. ma poi è successo altro ed altro ancora.. alla fine mi hanno pure sostituito tutto il motore.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/05/2015 alle: 19:05:30
In risposta al messaggio di Kurt del 22/05/2015 alle 18:27:21

Ora vi dico la mia Nel lontano 2009 presi un Ducato 3000. Mi accorsi subito che fumava come una littorina a carbone Per un anno ho tediato tutta la catena delle officine Fiat nei miei paraggi. Alla fine ho trovato chi credeva
in me ,dato che tutti gli altri mi dicevano che era normale... Risultato ...... 4 iniettor del 2300 sul 3000 Ci ho fatto diecimila km ad affumicare tutti quelli che erano dietro di me, per non dire cosa faceva a freddo. Tutto risolto  rigorosamente in garanzia.. ma poi è successo altro ed altro ancora.. alla fine mi hanno pure sostituito tutto il motore. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

Vedo che non sono l'unico allora a avere avuto pagine e pagine di guasti e problemi con il Ducato (purtroppo quasi nessuno riconosciuto in garanzia), ma forse sono quello che ne ha parlato di piu winklaugh

Ora che ho cambiato parrocchia preferisco dimenticare e non parlarne piu (se non richiesto).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 22/05/2015 alle: 22:40:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2015 alle 19:05:30

Vedo che non sono l'unico allora a avere avuto pagine e pagine di guasti e problemi con il Ducato (purtroppo quasi nessuno riconosciuto in garanzia), ma forse sono quello che ne ha parlato di piu Ora che ho cambiato parrocchia preferisco dimenticare e non parlarne piu (se non richiesto). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

E no, abbiamo capito tutti che sei un esterofilo filo-merdecescryingcrying, ma  adesso non puoi stare zitto, devi dircele tutte così come hai fatto con per Fiat, ad iniziare dal richiamo effettuato già prima del ritiro, ed aspetto con ansia di conoscere il costo del primo tagliandodevildevil.
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/05/2015 alle: 23:09:22

Stai tranquillo che sicuramente parlerò di tutti gli eventuali problemi anche del Tedesco, sono troppo onesto intellettualmente per sottacerli wink
D'altronde del Ducato ne ho sempre parlato quando lo avevo.

Ora, non vorrei inquinare il topic, ma sarò breve, il mezzo è arrivato con libretto uso e manutenzione Francese? e quindi il conce è andato alla Mercedes Veicoli industriali a ordinare (a sue spese, cioè da addebitare alla Hymer) quello in Italiano. Mettendo il numero di telaio, salta fuori un richiamo serio e urgentissimo. In pratica c'era da controllare/sostituire una specie di rondella di fermo del tendicatena della distribuzione, che se si molla si butta il motore. Infatti li c'era uno Sprinter (furgone) a cui stavano mettendo un motore nuovo per quel motivo. Richiamo effettuato immediatamente al volo, passando davanti a tutta la fila, e in poche ore e di venerdì perchè il Lunedì dovevo ritirare il mezzo dal conce. Quel pomeriggio passai alla Mercedes mentre lavoravano per farmi spiegare bene cosa si trattava.

Per ora del mezzo sono stracontento, il piccolo 2.2 è molto piu piacevole, potente e guidabile del 3.0 Fiat, e le sospensioni finalmente ........ sospendono, sembra a cuscino d'aria, una favola, frizione e cambio di utilizzo preciso e gradabile, finalmente. Però sono a 200km in quanto non ho ancora fatto neppure una uscita e quindi è presto per cantare vittoria. Se ci saranno problemi, sicuramente avrò cura di metterli.

Per i Tagliandi, non è che in Fiat con 430 euro li regalassero proprio surprise, dici che devo prepararmi al peggio? winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/05/2015 alle 23:12:57
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 23/05/2015 alle: 10:22:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2015 alle 23:09:22

Stai tranquillo che sicuramente parlerò di tutti gli eventuali problemi anche del Tedesco, sono troppo onesto intellettualmente per sottacerli D'altronde del Ducato ne ho sempre parlato quando lo avevo. Ora, non vorrei
inquinare il topic, ma sarò breve, il mezzo è arrivato con libretto uso e manutenzione Francese? e quindi il conce è andato alla Mercedes Veicoli industriali a ordinare (a sue spese, cioè da addebitare alla Hymer) quello in Italiano. Mettendo il numero di telaio, salta fuori un richiamo serio e urgentissimo. In pratica c'era da controllare/sostituire una specie di rondella di fermo del tendicatena della distribuzione, che se si molla si butta il motore. Infatti li c'era uno Sprinter (furgone) a cui stavano mettendo un motore nuovo per quel motivo. Richiamo effettuato immediatamente al volo, passando davanti a tutta la fila, e in poche ore e di venerdì perchè il Lunedì dovevo ritirare il mezzo dal conce. Quel pomeriggio passai alla Mercedes mentre lavoravano per farmi spiegare bene cosa si trattava. Per ora del mezzo sono stracontento, il piccolo 2.2 è molto piu piacevole, potente e guidabile del 3.0 Fiat, e le sospensioni finalmente ........ sospendono, sembra a cuscino d'aria, una favola, frizione e cambio di utilizzo preciso e gradabile, finalmente. Però sono a 200km in quanto non ho ancora fatto neppure una uscita e quindi è presto per cantare vittoria. Se ci saranno problemi, sicuramente avrò cura di metterli. Per i Tagliandi, non è che in Fiat con 430 euro li regalassero proprio , dici che devo prepararmi al peggio?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

dici che devo prepararmi al peggio? winklaugh......secondo me si!!!!!    Saluti. Gianni

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/05/2015 alle: 11:45:11

in effetti nella officina il mio era il piu piccolo, per il resto camion enormi, e probabilmente quindi la manodopera avrà un costo diverso.

Riguardo ai ricambi invece non saprei, per ora un cerchio Mercedes da 16" nel 2015 è costato molto meno di un cerchio Ducato da 16" nel 2007 wink, 85 contro 125 euro ma a distanza di anni!

Fino a pochi anni fa ho avuto una fuoristrada Mercedes, che avendo 25 anni aveva spessisimo bisogno di officina e ricambi, ma devo dire che i ricambi costavano mediamente meno di quelli della mia attuale Suzuki Jimny.  Sarà forse anche che le auto Jap hanno ricambi piu cari?

Poi si vedrà, la mia speranza è di avere bisogno della officina solo per i tagliandi (come mi capita con la Jimny).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/05/2015 alle 11:53:27
13
Brunoba
Brunoba
25/11/2012 90
Inserito il 24/05/2015 alle: 12:14:39
Caro McOscar è successo anche a me su Ducato x230 (2300cc) a meno di 100.000km e dopo diversi tentativi ho dovuto sostituire gli iniettori (1.300€ circa) ed il problema si è risolto. Secondo il meccanico la causa è gasolio scadente, ma come evitarlo?
BRUNOBA
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/05/2015 alle: 19:30:58
Bruno ,

mi sa che dobbiamo inventarci un altra causa  , perchè in merito agli iniettori non ha alcun dubbio

// Ha solo 42000 km, gli iniettori li escluderei. //

Immagino gli possa piacere più l'idea del filtro aria , con 20/25 euro in quel caso risolve , sempre meglio di 1300 euri , non credi ?

Mar..cucciolowink
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 24/05/2015 alle: 22:48:58
Salve,
purtroppo leggo che non siamo stati proprio così pochi ad avere questo problema di fumosità..

Ebbene sì,anche io ho combattuto moltissimo per questo problema..
In primis
(ancora nel 2012 quando aprii un post in questo forum esattamente per questo problema)
iniziai a contestare questo "difetto" con il concessionario del camper ,che non dette importanza alla cosa dicendomi di rivolgermi alla Casa del motore ..
Alla Casa provarono in due settimane di tutto pulendo egr,intercooler,serbatoio gasolio,marmitta,sostituendo alcuni sensori ecc.... tutto a spese mie,senza risoluzione ma avvisandomi che probabilmente bisognava smontare e spedire gli iniettori ad un centro specializzato per controllare se danneggiati (il motore aveva percorso a quel tempo circa 19000km).
A questo punto mi rifiutai di mantenere il loro stipendio e me lo ritirai , rivolgendomi direttamente al centro autorizzato/pompista..
Risultato,dopo 10 gg di test e prove infinite la sentenza arrivò : codice iniettori installati non compatibili con quel motore ..quindi iniettori montati errati..

Qui inizio a complicarsi tutto ancor di più perchè Fiat non ammesse nessuna responsabilità..
Alla fine di tutto mi ritrovai ad aver speso oltre millecinqucento euro senza aver risolto niente..

Ebbi qualche miglioramento chiudendo l'egr e sopratutto mantendo il motore sempre sulla soglia dei 2000giri e ogni tanto qualche sgasatina..

Modificato da chrys275 il 24/05/2015 alle 22:52:34
11
Max1976
Max1976
16/04/2014 36
Inserito il 25/05/2015 alle: 09:52:58
Comunque non vorrei sollevare la solita polemica tra chi ama Fiat e chi la detesta, io ho un camper su ducato 2.3 130 cv. con soli 8000 km. e ho già dovuto sostituire a chiave col telecomando, fare aggiornare la centralina, chiamare in Fiat in quanto avevo i pistoncini dei freni anteriore dx bloccati....e aggiungo che ieri aprendo la portiera lato guida mi sono accorto che c'è un leggera fioritura della vernice vicino alla cerniera della porta.... o meglio più che fioritura sembra essere stata praticata una verniciatura da imbianchino della domenica più che da un reparto di verniciature carrozzeria!... detto questo, credo che le magagne ci siano anche in altre marche , ma in fiat ci marciano....e alla grande!!!!
L'importante.....è viaggiare!!!
13
Brunoba
Brunoba
25/11/2012 90
Inserito il 27/05/2015 alle: 10:10:54
Caro Mar...cucciolo, anch'io mi ero inventato altre cause poichè tratto il mio mezzo come un figlio. Quindi prima di pensare agli iniettori ho chiesto diverse prove su altri possibili motivi, ma come vedi anche negli ultimi due post, tutto è possibile. Infatti una volta sostituiti il problema è sparito. Cari saluti
BRUNOBA
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/05/2015 alle: 10:27:00
In risposta al messaggio di Brunoba del 27/05/2015 alle 10:10:54

Caro Mar...cucciolo, anch'io mi ero inventato altre cause poichè tratto il mio mezzo come un figlio. Quindi prima di pensare agli iniettori ho chiesto diverse prove su altri possibili motivi, ma come vedi anche negli ultimi due post, tutto è possibile. Infatti una volta sostituiti il problema è sparito. Cari saluti BRUNOBA

Bruno caro ,

leggi cosa ho scritto due giorni prima del tuo intervento ( 22/5 ) , poi  eventualmente i  " cari saluti " indecision

Mar..cucciolowink
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:37:27
Quindi nulla...nessuno che ha lo stesso problema?
Si parla in giro di iniettori sbagliati?!?
Naturalmente i filtri sono ok ...e poi una volta non fumava cosi...
Fuliggine, fuliggine, fuliggine...
angry
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link