CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 3000 cambio automatico: come va?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Inserito il 22/02/2013 alle: 12:35:28
Salve, sto cercando di recuperare informazioni-notizie-consigli sul ducato 3000 con cambio automatico poichè sto valutando di stostituire il mio camper attuale un fiat ducato 2.8 power. grazie in anticipo a chi vorrà contribuire.
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 22/02/2013 alle: 14:30:50
quote:Risposta al messaggio di peppes72 inserito in data 22/02/2013  12:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho provato il 160 cv non il 180... Sinceramente non mi ha esaltato molto, comodo, non c'è il salto tra una marcia e l'altra e con il tip riesci a scalare senza stressare troppo i freni... Però tra il manuale e l'automatico la potenza del 160 sembra un abisso... Infatti ho scelto il manuale [^][^][^][^] Quando correvo in moto il nostro motto era: Femene e cavaj, no basta mai [:D][:D][:D] Trad. Donne e cavalli non sono mai abbastanza [:D][:D][:D] Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
16
peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Inserito il 27/02/2013 alle: 15:42:03
non c'è nessunaltro che mi da notizie?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 27/02/2013 alle: 16:27:25
Intervengo a sproposito... ho si il cambio automatico ma non sul Ducato: ho il Master Renault 2500 120 cavalli. Non ritornerei mai indietro! Ci ho aggiunto il regolatore di velocità ed è una comodità ormai irrinunciabile. A parte che se lo voglio scattante, scatta più che in manuale (provato!), basta affondare un po' di più l'acceleratore. La maggioranza dei camperisti va via tranquillo ad una velocità di crociera omogenea. Lasciando da parte la comodità in autostrada, sulle salite in montagna, più queste sono impegative e più il cambio automatico si fa apprezzare: nei tornanti in cui, manualmente, devi inserire la prima marcia e, all'uscita tentare la seconda, con l'automatico tu vai su con una mano sul volante e con l'altra libera, senza strattoni e brusche cambiate. Secondo me la comodità che offre vale molto, ma molto di più del maggior costo della meccanica. Ovviamente parlo dei moderni cambi automatici, quelli che si compongono del normale cambio 'manuale' gestito automaticamente dalla centralina e che, comunque, puoi sempre utilizzare come un cambio manuale. Nulla a che vedere con il cambio automatico a rapporto continuo (credo si chiamasse così) di decenni fa. Giovanni
vale 63
vale 63
-
Inserito il 27/02/2013 alle: 21:31:57
[quote]Risposta al messaggio di peppes72 inserito in data 27/02/2013  15:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Lo utilizzo da un'anno circa, semplicemente spettacolare, proprio per essere pignoli, leggermente lento nelle scalate in salita (ma puoi intervenire manualmente), sperando ovviamente che non sorgano problemi in futuro, ho percorso 10.000 km in un anno. Non tornerei più al precedente 3.000 €4 manuale, anche se a mio avviso era sicuramente più brillante, non so dirti se questo é dato anche dal cambio Vale63
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
davide67
davide67
08/06/2010 443
Inserito il 28/02/2013 alle: 03:58:30
Potessi tornare indietro accidenti !...ho acquistato un nuovo mezzo da circa un anno e l'unico rammarico che ho e'di non averlo preso con cambio autom. ma al momento dell'acquisto ammetto di aver avuto paura all'idea di un robotizzato marchiato fiat Guido auto con cambio autom. da anni e la comodita' e' unica. Anche se a onor del vero qualche problemino l'ho avuto (robotizzato smart). Concluderei dicendo che l'autom. se non da problemi e' veramente un piacere ma se si e' sfortunati sono dolori. Ad oggi non ho letto nessun post negativo inerente all'affidabilita'del robotizzato fiat per cui andrei tranquillo...automatico tutta la vita !

Modificato da davide67 il 28/02/2013 alle 04:20:31
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 28/02/2013 alle: 23:10:06
quote:Risposta al messaggio di vale 63 inserito in data 27/02/2013  21:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Vale , volevo chiederti come ti trovi con l'automatico quando sali sui cunei; mi da l'impressione che non essendoci il "gioco" gas-frizione la cosa non sia cosi' semplice. Roby
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 01/03/2013 alle: 11:54:40
quote:Risposta al messaggio di vale 63 inserito in data 27/02/2013  21:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi aggrego anch'io alla richiesta di info di chi già lo utilizza, avendo in arrivo un 3000 180cv automatico e per esempio la domanda di roby è anche la mia...mi ci vedo ad andar su e giù dai cunei con grande spasso dei vicini col cambio manuale che, zac, fan centro al primo tentativo[:D][:D][:I] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 01/03/2013 alle: 12:33:27
Uso con piacere un Ducato 3.0 Eu4 cambio Autom. (robotizzato) da ca 26.000 Km su MH che in ordine di marcia pesa ca 42 Q.li, faccio spesso montagna (esiste pulsante apposito per le salite) e se devo trovare un difetto lo vedo solo in discesa (ripida) dove lo uso sempre in manuale perchè talvolta la marcia non è adatta alla velocità che prende. Per il resto massima qualità della guida.[:p][:p][:p] Lo consiglio. Marco[:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 01/03/2013 alle: 12:42:20
Porto la mia esperienza: quando presi il camper, per uscire dall'area del concessionario che si trovava molto in basso rispetto alla strada pubblica, con una salitona che sbucava proprio sulla via principale a T, sudai dapprina diverse camicie per fare la salita, poi non vi dico per fermarmi e ripartire all'incrocio. Quindi, molto deluso, percorsi i primi 50 km con il cambio in posizione manuale ed imprecando la scelta fatta. Adesso parcheggio al millimetro, cunei, traghetti, tutto meglio di prima quando avevo la frizione. Basta farci un po' il piede destro. Provare per credere... Il concetto di base è che col cambio manuale si usano frizione ed acceleratore per dosare la potenza del mezzo rispetto alla situzione; col cambio automatico si usa l'acceleratore per dosare la velocità rispetto alla situazione. Il cambio robotizzato gioca in modo tale che il motore non vada mai giù di giri e non vada mai neanche fuori giri. Se in salita si lascia l'acceleratore, col cambio manuale il motore si ferma dopo aver strattonato, col cambio automatico il motore continua a girare mentre il veicolo si ferma. Giovanni
17
clipper63
clipper63
10/01/2008 136
Inserito il 01/03/2013 alle: 15:32:37
Intervengo anche io a sproposito perchè ho il robotizzato su Renault Trafic 115cv del 2009. Mi ha lasciato piedi[:I] a 120.000km dopo 3 anni perchè indurendosi la frizione è saltato l'attuatore(spigazione terra terra dell'officina).Resta nella marcia dove si trova e amen....[:(!] Riparazione compresa di tagliando 1.580,00€[:(!][:(!][:(!] Lo riprenderei comunque di sicuro perchè una volta che ci si prende I PIEDI[:o)] è uno spettacolo. L'unica mia osservazione è che secondo me sono indispensabili le gomme invernali. Avendolo ritirato in gennaio mi è capitato 2-3 volte che nelle rampe autostradali in discesa,LUI comunque scalasse marcia,e io mi trovavo a seguire la tangente[xx(]. Una nota ridicola è che io mi aspettavo una cambiata da qualche millisecondo[:D][:D]invece....
vale 63
vale 63
-
Inserito il 01/03/2013 alle: 16:41:40
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 28/02/2013  23:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Robi,riguardo al salire sui cunei non saprei dirti, in quanto avendo le quattro sospensioni ad aria autolivellanti, per ora non li ho utilizzati, però, quando parcheggio nel box, le cui misure in lunghezza sono maggiori di soli 10 cm rispetto al veicolo, effettivamente mi trovo in difficoltà a gestire i piccoli movimenti, cosa invece molto più semplice su veicolo con cambio manuale come il precedente Vale63
16
peppes72
peppes72
29/04/2009 108
Inserito il 05/03/2013 alle: 12:52:56
Grazie a tutti per il vostro contributo[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link