CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 3000 cv 160 oppure ducato 3000 cv 180

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 50
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 26/01/2016 alle: 16:37:11
Ho avuto il 3000 da 160cv, gran bel motore un orologio svizzero, ho solo avuto sfortuna nella frizione cambiata ben 2 volte a 25.000km e a 53.000km.
Non ho il piede pesante, in Fiat Professional mi fu detto che c'era una partita di Ducato/Frizioni fallocche ...... e io me le son beccate due volte. La terza va che è una meraviglia.
Sintomi che si sta per guastare ? l'inserimento delle marce diventa duro fino a che a motore in moto non entrano più.
 
Alex
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 26/01/2016 alle: 16:38:04

E fai bene il PLA non ne è all'altezza
------------------- La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota. ----------------------
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/01/2016 alle: 18:25:48




//  tutte queste paranoie fra catena e cinghia sono veramente senza senso. ci sono motori ben progettati e altri che fanno pena , ma sceglierne uno pensando al risparmio presunto di una cinghia da sostituire magari 8 anni dopo fa solo sorridere. //

Ciao , 

paranoie , non direi se poi hai problemi con l'una e l'altra soluzione  , come ho cercato di trasmettere e come correttamente osservi 

..ma se posso scegliere e posso permettermi economicamente la scelta , cerco di scegliere ciò che PRESUMO mi dia minori noie future , almeno in teoria 

Sicuramente al primo posto metterò una trasmissione a ingranaggi 

..poi a catena 

...poi poi a laugh


Della serie : la gnocca ventenne con le tre " B " 




Mar..cucciolowink


 
backmarker
backmarker
-
Inserito il 26/01/2016 alle: 19:22:34
stai dissertando sul nulla, non esiste nella produzione di serie un motore a cascata di ingranaggi.
roba troppo pregiata ed ingiustificata nella produzione di serie.
e comprare un 3000 a catena ( e pagarlo un paio di millini in piu'...) solo per non doverne spendere poi 500...boh...
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 26/01/2016 alle: 19:46:13
In risposta al messaggio di backmarker del 26/01/2016 alle 19:22:34

stai dissertando sul nulla, non esiste nella produzione di serie un motore a cascata di ingranaggi. roba troppo pregiata ed ingiustificata nella produzione di serie. e comprare un 3000 a catena ( e pagarlo un paio di millini in piu'...) solo per non doverne spendere poi 500...boh...

Non solo, maggiore coppia, potenza, elasticitá, minor sforzo, rumorositá, 
Io vengo dal 2,3 e mi trovavo bene ma il 3,0 é un'altra cosa, certo anche 2500 euro in piú sono un'altra cosa
------------------- La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota. ----------------------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58796
Inserito il 26/01/2016 alle: 20:39:21

Secondo me la differenza non sta solo nella catena, ma è proprio un motore nato da lavoro infatti pesa 50kg di piu, il 2.3 , mi sembra piu un motore da vettura adattato.

Però, avendo avuto il 3.0 160 , e ora ho il 2.2 160 Sprinter  mi sto rendendo conto che poi anche un motorino piccolino da vettura ha i suoi vantaggi, oltre a peso e costo, è meno ruvido nell'uso e piu piacevole nella guida, che mai mi sarei immaginato.

Probabilmente con questa esperienza, dovendo riprendere un Ducato (potrei anche impazzire invecchiando laugh) probabilmente prenderei il 2.3 di maggiore potenza e non il 3.0


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 26/01/2016 alle 20:44:31
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/01/2016 alle: 21:46:05
In risposta al messaggio di backmarker del 26/01/2016 alle 19:22:34

stai dissertando sul nulla, non esiste nella produzione di serie un motore a cascata di ingranaggi. roba troppo pregiata ed ingiustificata nella produzione di serie. e comprare un 3000 a catena ( e pagarlo un paio di millini in piu'...) solo per non doverne spendere poi 500...boh...

// stai dissertando sul nulla, non esiste nella produzione di serie un motore a cascata di ingranaggi.// 

NI! 

..Renault 2.5 


Adesso spostiamo la discussione su 2.3 o 3.0 ?

Io sul mio mezzo da 4.2t non metterei mai il motore della Punto , anche se ottimo , così come non metterei mai il telaio dello Ciao , anche se ottimo ..per lo Ciao 

..poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede e comprare ciò che ritiene 

Ma di che stiamo discutendo ?

Se domani cambiassi il mezzo andrei sempre su :  Mh con motore , telaio e accessori adeguati a quel mezzo , sbagliando ovvio laugh

Poi resto convinto che morirò prima io che lui o forse non mi vedrà morire , perché l'ho cambiato e ...riparte la stessa logica perversa surpriseblush

Ma tanto non lo devo cambiare ..al momento wink




Mar..cucciolosmiley


 
backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/01/2016 alle: 01:55:26
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/01/2016 alle 21:46:05

// stai dissertando sul nulla, non esiste nella produzione di serie un motore a cascata di ingranaggi.//  NI!  ..Renault 2.5  Adesso spostiamo la discussione su 2.3 o 3.0 ? Io sul mio mezzo da 4.2t non metterei mai
il motore della Punto , anche se ottimo , così come non metterei mai il telaio dello Ciao , anche se ottimo ..per lo Ciao  ..poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede e comprare ciò che ritiene  Ma di che stiamo discutendo ? Se domani cambiassi il mezzo andrei sempre su :  Mh con motore , telaio e accessori adeguati a quel mezzo , sbagliando ovvio  Poi resto convinto che morirò prima io che lui o forse non mi vedrà morire , perché l'ho cambiato e ...riparte la stessa logica perversa  Ma tanto non lo devo cambiare ..al momento  Mar..cucciolo  
...

saresti cosi' gentile da postare una foto di questo fantomatico motore 2.5 DCI a ingranaggi ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2016 alle: 02:31:19
In risposta al messaggio di backmarker del 27/01/2016 alle 01:55:26

saresti cosi' gentile da postare una foto di questo fantomatico motore 2.5 DCI a ingranaggi ?

Volentieri avrei postato tutte le foto possibili di una di quelle meccaniche , giusto quella mia , se non fosse per questo piccolo inconveniente 

https://forum.camperonline.it/t...




..ma puoi sempre cercarla in rete se davvero sei interessato  wink




Mar..cucciolosmiley 

 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6432
Inserito il 27/01/2016 alle: 06:46:01
eccolo , 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58796
Inserito il 27/01/2016 alle: 09:10:55
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/01/2016 alle 02:31:19

Volentieri avrei postato tutte le foto possibili di una di quelle meccaniche , giusto quella mia , se non fosse per questo piccolo inconveniente  ..ma puoi sempre cercarla in rete se davvero sei interessato   Mar..cucciolo   

Con te non parlo piu, non si sa mai surpriselaughlaughlaugh

comunque non sapevo di questa minaccia, sicuramente meglio prendere provvedimenti, ma un bel po di Qulo non guasta mai.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2016 alle: 10:13:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2016 alle 09:10:55

Con te non parlo piu, non si sa mai comunque non sapevo di questa minaccia, sicuramente meglio prendere provvedimenti, ma un bel po di Qulo non guasta mai. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ciao Tommy , 

niente paura per il resto del mondo , a parte aver perso tutti i file e foto da ALMENO dieci anni a questa parte , poi non è successo nulla , adesso ho fatto ciò che avrei dovuto fare già da un pezzo ...passare al sistema Mac 

Molto più sicuro , anche se devo ricominciare a studiare blush



Mar..cucciolowink
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30564
Inserito il 27/01/2016 alle: 10:21:18

si fin quando i tendicatena idraulici fanno il loro lavoro.
augurati che non gli succeda mai niente. oltre il costo triplo della sostituzione della cinghia del ducato, se si rompe fai prima a cambiare motore. e non credere che non succeda sovente, anzi, forse sui camper che non hanno una percorrenza frequente, si potrebbero guastare con maggiore frequenzawink


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2016 alle: 10:43:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/01/2016 alle 10:21:18

si fin quando i tendicatena idraulici fanno il loro lavoro. augurati che non gli succeda mai niente. oltre il costo triplo della sostituzione della cinghia del ducato, se si rompe fai prima a cambiare motore. e non credere
che non succeda sovente, anzi, forse sui camper che non hanno una percorrenza frequente, si potrebbero guastare con maggiore frequenza L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

// se si rompe fai prima a cambiare motore. e non credere che non succeda sovente, anzi, forse sui camper che non hanno una percorrenza frequente, si potrebbero guastare con maggiore frequenzawink// 


Ciao Silvio , 

proprio quel che è successo al mio primo motore ( 160cv.) , ha rotto la catena e ha combinato un mare di guai , essendo in garanzia ( 348 km. )  , ho preteso la sostituzione in toto del motore , altro che riparazione 

..in corso d'opera ho preteso anche la sostituzione di alcuni organi accessori FORSE coinvolti , oltre all'estensione della garanzia fino a 5 anni 

Una mela marcia nel coppo ci può comunque stare , difatti lo stesso motore in altri casi percorre tranquillamente mezzo milione di chilometri senza problemi 

..lo ricomprerei a occhi chiusi , un gran motore sotto tutti i punti di vista , nonostante le pecche di gioventù additate da qualcuno 

Poi ripeto che su certi mezzi è la scelta obbligatoria 



Mar..cucciolowink
backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/01/2016 alle: 11:16:34
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/01/2016 alle 02:31:19

Volentieri avrei postato tutte le foto possibili di una di quelle meccaniche , giusto quella mia , se non fosse per questo piccolo inconveniente  ..ma puoi sempre cercarla in rete se davvero sei interessato   Mar..cucciolo   

e' quello che ho fatto,, ma se stiamo parlando del solito motore Renault/nissan DCI, la cinghie ce l'ha eccome !
nessuna traccia di motori con distribuzione ad ingranaggi.
se hai sottomano il libretto di circolazione, dammi il codice motore e cerco meglio...
 
16
speedo
speedo
05/06/2010 1029
Inserito il 27/01/2016 alle: 11:51:18
a questo punto proporrei un bell' aste e bilancieri , niente cinghia, niente catena e neppure cascata di ingranaggi!  oppure perchè no un coppie coniche, magari desmo ;)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58796
Inserito il 27/01/2016 alle: 12:47:39
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/01/2016 alle 10:13:25

Ciao Tommy ,  niente paura per il resto del mondo , a parte aver perso tutti i file e foto da ALMENO dieci anni a questa parte , poi non è successo nulla , adesso ho fatto ciò che avrei dovuto fare già da un pezzo ...passare al sistema Mac  Molto più sicuro , anche se devo ricominciare a studiare  Mar..cucciolo

Mi dispiace dell'accaduto, penso sia tragico perdere tanta roba, sto pensando alle mie foto sad
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58796
Inserito il 27/01/2016 alle: 12:51:55

Posso in un certo senso confermare:

Mentre aspettavo le targhe vado alla Mercedes a sentire per un cerchio, appena vedono il numero di telaio dicono che c'è un urgentissimo richiamo. Telefonano quindi al concessionario di portarlo immediatamente. C'era da sistemare/sostituire se ho capito bene un fermo del tendicatena che in caso si mollasse si distrugge il motore. In officina c'era un altro Sprinter seminuovo che non aveva fatto il richiamo,  gli stavano sostituendo il motore.

Però, anche se si rompe la cinghia se sei fotrtunato e succede al minimo si piegano le valvole, ma se sei in velocità, addio motore.

Penso che per ogni catena che si rompe, si rompano 100 cinghie, ovviamente per dimenticanza o trascuratezza nella manutenzione.

____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 27/01/2016 alle 12:54:43
backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/01/2016 alle: 13:59:45
In risposta al messaggio di speedo del 27/01/2016 alle 11:51:18

a questo punto proporrei un bell' aste e bilancieri , niente cinghia, niente catena e neppure cascata di ingranaggi!  oppure perchè no un coppie coniche, magari desmo ;)

cosa non si e' disposti a sparare per un post in piu'...

per tua informazione, l'albero a cammes in qualche maniera deve muoversi, ovunque esso sia; per cui potra' essere una catena, una cinghia o un ingranaggio, ma in qualche modo si muove...
fiat 500 e 600 erano a catena, il 124 a cinghia...
alberello e coppie coniche....perche non le valvole pneumatiche. gia' che ci siamo... fate i seri, vah...laugh
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2016 alle: 15:30:40
In risposta al messaggio di backmarker del 27/01/2016 alle 11:16:34

e' quello che ho fatto,, ma se stiamo parlando del solito motore Renault/nissan DCI, la cinghie ce l'ha eccome ! nessuna traccia di motori con distribuzione ad ingranaggi. se hai sottomano il libretto di circolazione, dammi il codice motore e cerco meglio...  

Ciao , 

non mi riferisco ai motori nati dalla joint venture con i vari Nissan , Opel , etc. 

Motori nati in Renault con distribuzione MISTA , cascata di ingranaggi e cinghia esterna per i servizi accessori , 2.5 cc 146cv. yes


Ottimi motori anche se questa meccanica è poco utilizzata sui nostri mezzi 

Ne ho avuti ben due mezzi su quella meccanica , il secondo è stato un mezzo costruito artigianalmente in monoscocca , commissionato all' allestitore e sotto la mia supervisione , a partire dalla base meccanica , Renault con cambio elettroattuato , sospensioni adeguate ( doppia balestra ellittica ) e senza filtro antiparticolato blush

..insomma un mezzo abbastanza particolare , che poi comunque ho venduto , in quanto non esiste il mezzo  " per sempre " 



Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link