CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 3000 cv 160 oppure ducato 3000 cv 180

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 50
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 26/01/2016 alle: 16:37:11
Ho avuto il 3000 da 160cv, gran bel motore un orologio svizzero, ho solo avuto sfortuna nella frizione cambiata ben 2 volte a 25.000km e a 53.000km.
Non ho il piede pesante, in Fiat Professional mi fu detto che c'era una partita di Ducato/Frizioni fallocche ...... e io me le son beccate due volte. La terza va che è una meraviglia.
Sintomi che si sta per guastare ? l'inserimento delle marce diventa duro fino a che a motore in moto non entrano più.

Alex
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 26/01/2016 alle: 16:38:04

E fai bene il PLA non ne è all'altezza
------------------- La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota. ----------------------
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/01/2016 alle: 18:25:48

//  tutte queste paranoie fra catena e cinghia sono veramente senza senso. ci sono motori ben progettati e altri che fanno pena , ma sceglierne uno pensando al risparmio presunto di una cinghia da sostituire magari 8 anni dopo fa solo sorridere. //

Ciao , 

paranoie , non direi se poi hai problemi con l'una e l'altra soluzione  , come ho cercato di trasmettere e come correttamente osservi 

..ma se posso scegliere e posso permettermi economicamente la scelta , cerco di scegliere ciò che PRESUMO mi dia minori noie future , almeno in teoria 

Sicuramente al primo posto metterò una trasmissione a ingranaggi 

..poi a catena 

...poi poi a laugh

Della serie : la gnocca ventenne con le tre " B " 

Mar..cucciolowink

backmarker
backmarker
-
Inserito il 26/01/2016 alle: 19:22:34
stai dissertando sul nulla, non esiste nella produzione di serie un motore a cascata di ingranaggi.
roba troppo pregiata ed ingiustificata nella produzione di serie.
e comprare un 3000 a catena ( e pagarlo un paio di millini in piu'...) solo per non doverne spendere poi 500...boh...
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 26/01/2016 alle: 19:46:13
In risposta al messaggio di backmarker del 26/01/2016 alle 19:22:34

stai dissertando sul nulla, non esiste nella produzione di serie un motore a cascata di ingranaggi. roba troppo pregiata ed ingiustificata nella produzione di serie. e comprare un 3000 a catena ( e pagarlo un paio di millini in piu'...) solo per non doverne spendere poi 500...boh...

Non solo, maggiore coppia, potenza, elasticitá, minor sforzo, rumorositá, 
Io vengo dal 2,3 e mi trovavo bene ma il 3,0 é un'altra cosa, certo anche 2500 euro in piú sono un'altra cosa
------------------- La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota. ----------------------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2016 alle: 20:39:21

Secondo me la differenza non sta solo nella catena, ma è proprio un motore nato da lavoro infatti pesa 50kg di piu, il 2.3 , mi sembra piu un motore da vettura adattato.

Però, avendo avuto il 3.0 160 , e ora ho il 2.2 160 Sprinter  mi sto rendendo conto che poi anche un motorino piccolino da vettura ha i suoi vantaggi, oltre a peso e costo, è meno ruvido nell'uso e piu piacevole nella guida, che mai mi sarei immaginato.

Probabilmente con questa esperienza, dovendo riprendere un Ducato (potrei anche impazzire invecchiando laugh) probabilmente prenderei il 2.3 di maggiore potenza e non il 3.0

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/01/2016 alle 20:44:31
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/01/2016 alle: 21:46:05
In risposta al messaggio di backmarker del 26/01/2016 alle 19:22:34

stai dissertando sul nulla, non esiste nella produzione di serie un motore a cascata di ingranaggi. roba troppo pregiata ed ingiustificata nella produzione di serie. e comprare un 3000 a catena ( e pagarlo un paio di millini in piu'...) solo per non doverne spendere poi 500...boh...

// stai dissertando sul nulla, non esiste nella produzione di serie un motore a cascata di ingranaggi.// 

NI! 

..Renault 2.5 

Adesso spostiamo la discussione su 2.3 o 3.0 ?

Io sul mio mezzo da 4.2t non metterei mai il motore della Punto , anche se ottimo , così come non metterei mai il telaio dello Ciao , anche se ottimo ..per lo Ciao 

..poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede e comprare ciò che ritiene 

Ma di che stiamo discutendo ?

Se domani cambiassi il mezzo andrei sempre su :  Mh con motore , telaio e accessori adeguati a quel mezzo , sbagliando ovvio laugh

Poi resto convinto che morirò prima io che lui o forse non mi vedrà morire , perché l'ho cambiato e ...riparte la stessa logica perversa surpriseblush

Ma tanto non lo devo cambiare ..al momento wink

Mar..cucciolosmiley

backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/01/2016 alle: 01:55:26
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/01/2016 alle 21:46:05

// stai dissertando sul nulla, non esiste nella produzione di serie un motore a cascata di ingranaggi.//  NI!  ..Renault 2.5  Adesso spostiamo la discussione su 2.3 o 3.0 ? Io sul mio mezzo da 4.2t non metterei mai
il motore della Punto , anche se ottimo , così come non metterei mai il telaio dello Ciao , anche se ottimo ..per lo Ciao  ..poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede e comprare ciò che ritiene  Ma di che stiamo discutendo ? Se domani cambiassi il mezzo andrei sempre su :  Mh con motore , telaio e accessori adeguati a quel mezzo , sbagliando ovvio  Poi resto convinto che morirò prima io che lui o forse non mi vedrà morire , perché l'ho cambiato e ...riparte la stessa logica perversa  Ma tanto non lo devo cambiare ..al momento  Mar..cucciolo  
...

saresti cosi' gentile da postare una foto di questo fantomatico motore 2.5 DCI a ingranaggi ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2016 alle: 02:31:19
In risposta al messaggio di backmarker del 27/01/2016 alle 01:55:26

saresti cosi' gentile da postare una foto di questo fantomatico motore 2.5 DCI a ingranaggi ?

Volentieri avrei postato tutte le foto possibili di una di quelle meccaniche , giusto quella mia , se non fosse per questo piccolo inconveniente 

https://forum.camperonline.it/t...

..ma puoi sempre cercarla in rete se davvero sei interessato  wink

Mar..cucciolosmiley 

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6002
Inserito il 27/01/2016 alle: 06:46:01
eccolo , 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/01/2016 alle: 09:10:55
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/01/2016 alle 02:31:19

Volentieri avrei postato tutte le foto possibili di una di quelle meccaniche , giusto quella mia , se non fosse per questo piccolo inconveniente  ..ma puoi sempre cercarla in rete se davvero sei interessato   Mar..cucciolo   

Con te non parlo piu, non si sa mai surpriselaughlaughlaugh

comunque non sapevo di questa minaccia, sicuramente meglio prendere provvedimenti, ma un bel po di Qulo non guasta mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2016 alle: 10:13:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2016 alle 09:10:55

Con te non parlo piu, non si sa mai comunque non sapevo di questa minaccia, sicuramente meglio prendere provvedimenti, ma un bel po di Qulo non guasta mai. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ciao Tommy , 

niente paura per il resto del mondo , a parte aver perso tutti i file e foto da ALMENO dieci anni a questa parte , poi non è successo nulla , adesso ho fatto ciò che avrei dovuto fare già da un pezzo ...passare al sistema Mac 

Molto più sicuro , anche se devo ricominciare a studiare blush

Mar..cucciolowink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29636
Inserito il 27/01/2016 alle: 10:21:18

si fin quando i tendicatena idraulici fanno il loro lavoro.
augurati che non gli succeda mai niente. oltre il costo triplo della sostituzione della cinghia del ducato, se si rompe fai prima a cambiare motore. e non credere che non succeda sovente, anzi, forse sui camper che non hanno una percorrenza frequente, si potrebbero guastare con maggiore frequenzawink

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2016 alle: 10:43:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/01/2016 alle 10:21:18

si fin quando i tendicatena idraulici fanno il loro lavoro. augurati che non gli succeda mai niente. oltre il costo triplo della sostituzione della cinghia del ducato, se si rompe fai prima a cambiare motore. e non credere
che non succeda sovente, anzi, forse sui camper che non hanno una percorrenza frequente, si potrebbero guastare con maggiore frequenza L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

// se si rompe fai prima a cambiare motore. e non credere che non succeda sovente, anzi, forse sui camper che non hanno una percorrenza frequente, si potrebbero guastare con maggiore frequenzawink// 

Ciao Silvio , 

proprio quel che è successo al mio primo motore ( 160cv.) , ha rotto la catena e ha combinato un mare di guai , essendo in garanzia ( 348 km. )  , ho preteso la sostituzione in toto del motore , altro che riparazione 

..in corso d'opera ho preteso anche la sostituzione di alcuni organi accessori FORSE coinvolti , oltre all'estensione della garanzia fino a 5 anni 

Una mela marcia nel coppo ci può comunque stare , difatti lo stesso motore in altri casi percorre tranquillamente mezzo milione di chilometri senza problemi 

..lo ricomprerei a occhi chiusi , un gran motore sotto tutti i punti di vista , nonostante le pecche di gioventù additate da qualcuno 

Poi ripeto che su certi mezzi è la scelta obbligatoria 

Mar..cucciolowink
backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/01/2016 alle: 11:16:34
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/01/2016 alle 02:31:19

Volentieri avrei postato tutte le foto possibili di una di quelle meccaniche , giusto quella mia , se non fosse per questo piccolo inconveniente  ..ma puoi sempre cercarla in rete se davvero sei interessato   Mar..cucciolo   

e' quello che ho fatto,, ma se stiamo parlando del solito motore Renault/nissan DCI, la cinghie ce l'ha eccome !
nessuna traccia di motori con distribuzione ad ingranaggi.
se hai sottomano il libretto di circolazione, dammi il codice motore e cerco meglio...

15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 27/01/2016 alle: 11:51:18
a questo punto proporrei un bell' aste e bilancieri , niente cinghia, niente catena e neppure cascata di ingranaggi!  oppure perchè no un coppie coniche, magari desmo ;)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/01/2016 alle: 12:47:39
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/01/2016 alle 10:13:25

Ciao Tommy ,  niente paura per il resto del mondo , a parte aver perso tutti i file e foto da ALMENO dieci anni a questa parte , poi non è successo nulla , adesso ho fatto ciò che avrei dovuto fare già da un pezzo ...passare al sistema Mac  Molto più sicuro , anche se devo ricominciare a studiare  Mar..cucciolo

Mi dispiace dell'accaduto, penso sia tragico perdere tanta roba, sto pensando alle mie foto sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/01/2016 alle: 12:51:55

Posso in un certo senso confermare:

Mentre aspettavo le targhe vado alla Mercedes a sentire per un cerchio, appena vedono il numero di telaio dicono che c'è un urgentissimo richiamo. Telefonano quindi al concessionario di portarlo immediatamente. C'era da sistemare/sostituire se ho capito bene un fermo del tendicatena che in caso si mollasse si distrugge il motore. In officina c'era un altro Sprinter seminuovo che non aveva fatto il richiamo,  gli stavano sostituendo il motore.

Però, anche se si rompe la cinghia se sei fotrtunato e succede al minimo si piegano le valvole, ma se sei in velocità, addio motore.

Penso che per ogni catena che si rompe, si rompano 100 cinghie, ovviamente per dimenticanza o trascuratezza nella manutenzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/01/2016 alle 12:54:43
backmarker
backmarker
-
Inserito il 27/01/2016 alle: 13:59:45
In risposta al messaggio di speedo del 27/01/2016 alle 11:51:18

a questo punto proporrei un bell' aste e bilancieri , niente cinghia, niente catena e neppure cascata di ingranaggi!  oppure perchè no un coppie coniche, magari desmo ;)

cosa non si e' disposti a sparare per un post in piu'...

per tua informazione, l'albero a cammes in qualche maniera deve muoversi, ovunque esso sia; per cui potra' essere una catena, una cinghia o un ingranaggio, ma in qualche modo si muove...
fiat 500 e 600 erano a catena, il 124 a cinghia...
alberello e coppie coniche....perche non le valvole pneumatiche. gia' che ci siamo... fate i seri, vah...laugh
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2016 alle: 15:30:40
In risposta al messaggio di backmarker del 27/01/2016 alle 11:16:34

e' quello che ho fatto,, ma se stiamo parlando del solito motore Renault/nissan DCI, la cinghie ce l'ha eccome ! nessuna traccia di motori con distribuzione ad ingranaggi. se hai sottomano il libretto di circolazione, dammi il codice motore e cerco meglio...  

Ciao , 

non mi riferisco ai motori nati dalla joint venture con i vari Nissan , Opel , etc. 

Motori nati in Renault con distribuzione MISTA , cascata di ingranaggi e cinghia esterna per i servizi accessori , 2.5 cc 146cv. yes

Ottimi motori anche se questa meccanica è poco utilizzata sui nostri mezzi 

Ne ho avuti ben due mezzi su quella meccanica , il secondo è stato un mezzo costruito artigianalmente in monoscocca , commissionato all' allestitore e sotto la mia supervisione , a partire dalla base meccanica , Renault con cambio elettroattuato , sospensioni adeguate ( doppia balestra ellittica ) e senza filtro antiparticolato blush

..insomma un mezzo abbastanza particolare , che poi comunque ho venduto , in quanto non esiste il mezzo  " per sempre " 

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link