quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 30/04/2014 20:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie ,già controllati, sono ok ,per precauzione ne ho tagliato un pezzettino e rinseriti, non è questo,comunque grazie, Roberto
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 01/05/2014 09:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso,? parliamo di IZ4DJI,conl'Hymer 514, sveglia Tommaso dacci questa informazione Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 01/05/2014 14:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eccomi qua, avvisato per email che ero richiesto! [:D] Da me era un po diverso, il minimo si accelerava e andava a 1250 giri e stava perfettamente fisso a quel regime, a volte anche per giorni, a volte compariva improvvisamente per una buca o accendendo i fari etc...e poi casomai dopo qualche ora scompariva per incanto. Mi feci Goteborg Bologna tutto con minimo a 1250 giri, dovevo fare le rotonde a frizione spinta! Una faticaccia. Poi, passando il tempo mi si spense due volte in autostrada in corsa, come morto, per poi riavviarsi in quache secondo...per fortuna. Fatto Vienna Bologna con 4 spegnimenti, di cui il primo in sorpasso (poi non ho piu sorpassato!) Il problema: Nel vano motore c'è una scatola nera che contiene una piastra su cui sono alloggiati parecchi relais e fusibili. Questa piastra riceve la alimentazione principale da un grosso cavo che proviene dalla batteria e fissato alla piastra stessa con capocorda e bullone con dado M6. Questo dado era lento, quindi la connessione scaldava. Scaldando si è fusa la plastica della piastra, visto che la plastica fa anche da spessore nella tenuta del bullone (progettato veramente male), il contatto peggiorava sempre fino a fare fondere una buona parte della piastra. Inoltre si era fusa anche circa 5cm della guaina isolante del cavo. Sostituzione della piastra, rifatto isolamento del cavo e sostituito capocorda , sostituita batteria (a dire loro andata ma ho i miei dubbi) per una rapina totale di 1100euro!! Questo in una delle maggiori filiali FIAT di Bologna che incomincia per GHE*****. 16 ore di manodopera, io lo facevo in 8 ma bendato e con una mano dietro alla schiena [:D] e faccio il dentista e non il meccanico....ma queste cose gliele dissi anche in faccia. Sti pirati! Tra l'altro la piastra è inserita a incastro e ci sono solo qualche connettore da staccare oltre al cavo in questione. Visto che aprire la scatola sono solo due dadini e controllare se il dado è stretto costa poco, tanto vale darci un occhiata, poi casomai non è quello. Controllerei anche i cavi di massa tra batteria e telaio e tra motore e telaio, pulendo bene la superficie di appoggio. Male non fa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/05/2014 23:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Tommaso, potresti indicare più precisamente dove si trova la scatola che ti ha dato problemi? Grazie . Roberto
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 01/05/2014 23:19:58 (> La vedi subito, apri il cofano e la trovi proprio li davanti, una scatola nera di circa 20x20 cm qui una foto della scatola gia aperta e si vede anche il grosso cavo con capocorda. se ne era parlato qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/05/2014 23:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Tommaso, il mio caso è diverso, è venuto fuori con la temperatura della mezza stagione, fin tanto che l'avviamento ,alche ora ,se è a temperatura invernale ,va con un minimo accellerato, il problema è che quando l'accendo in questo periodo,il minimo è aritmico , non mi piace lasciarlo fermo in queste condizioni, quindi sono costretto a muovermi subito,ma è fastidioso, perchè in prima marcia seghetta e a bassa velocità strattona leggermente, temo per i colpi al cambio, quindi procedo accelerato e un po'sfrizionato, il bello è che una volta scaldato il motore è tutto regolare. Senza il mezzo,ho chiesto in Fiat un consulto,loro sono per una rimappatura, sono terrorizzato al pensiero di fargli mettere le mani sulla centralina, sicuramente sei al corrente di vecchie polemiche sulle rimappature. Sarà che ha pochi km, una volta caldo và che è una bellezza, tanto che con sopra una bestia di Cartha alta 3,25m ,+38ql,riesco a stare vicino ai 10km/l,andando 90/100. Comunque controllo il punto da te indicato,la scatola dove rimane esattamente? Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 02/05/2014 00:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quello che dici sembrerebbe il difetto che fa quando si chiude la EGR, potrebbe essere rimasta bloccata chiusa? Non so se sia possibile. La scatola la vedi davanti a te aprendo il vano motore, si trova vicino al filtro dell'aria e nella metà sinistra (nel senso di marcia) del vano motore. E' quella scatola nel cui angolo c'è uno sportellino dove collegare la pinza del cavo di avviamento di emergenza. Nel MH si vede peggio, ma si vede, è subito li sopra. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it