CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 3000 E4 minimo variabile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 30/04/2014 alle: 17:00:34
mi si è presentato questo problema , Ducato 3000 156cv E4 senza FAP, all'avviamento minimo irregolare a freddo,(seghetta) se accelero va meglio , per poi sparisce una volta caldo, è subdolo,va bene se fà più freddo,con una sorta di minimo accelerato, ho alcune ipotesi, però,prima di metterci le mani, vorrei sentire altri pareri,
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/04/2014 alle: 20:10:42
Controlla quei piccoli tubicini che vanno alla valvola di comando dell'EGR quella montata in alto al centro del cofano. Nel mio caso avevano delle piccole fessurazioni che causavano delle variazioni al minimo avvertibili però solo da fermo.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 30/04/2014 alle: 23:02:01
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 30/04/2014  20:10:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie ,già controllati, sono ok ,per precauzione ne ho tagliato un pezzettino e rinseriti, non è questo,comunque grazie, Roberto
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/05/2014 alle: 09:16:06
A Tommaso invece il problema stava in un connettore lento sul cavo principale della centralina relais sempre dentro al cofano motore, ma dovrebbe risponderti lui per essere più preciso.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 01/05/2014 alle: 14:28:53
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 01/05/2014  09:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso,? parliamo di IZ4DJI,conl'Hymer 514, sveglia Tommaso dacci questa informazione Roberto
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 01/05/2014 alle: 23:08:13
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 01/05/2014  14:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eccomi qua, avvisato per email che ero richiesto! [:D] Da me era un po diverso, il minimo si accelerava e andava a 1250 giri e stava perfettamente fisso a quel regime, a volte anche per giorni, a volte compariva improvvisamente per una buca o accendendo i fari etc...e poi casomai dopo qualche ora scompariva per incanto. Mi feci Goteborg Bologna tutto con minimo a 1250 giri, dovevo fare le rotonde a frizione spinta! Una faticaccia. Poi, passando il tempo mi si spense due volte in autostrada in corsa, come morto, per poi riavviarsi in quache secondo...per fortuna. Fatto Vienna Bologna con 4 spegnimenti, di cui il primo in sorpasso (poi non ho piu sorpassato!) Il problema: Nel vano motore c'è una scatola nera che contiene una piastra su cui sono alloggiati parecchi relais e fusibili. Questa piastra riceve la alimentazione principale da un grosso cavo che proviene dalla batteria e fissato alla piastra stessa con capocorda e bullone con dado M6. Questo dado era lento, quindi la connessione scaldava. Scaldando si è fusa la plastica della piastra, visto che la plastica fa anche da spessore nella tenuta del bullone (progettato veramente male), il contatto peggiorava sempre fino a fare fondere una buona parte della piastra. Inoltre si era fusa anche circa 5cm della guaina isolante del cavo. Sostituzione della piastra, rifatto isolamento del cavo e sostituito capocorda , sostituita batteria (a dire loro andata ma ho i miei dubbi) per una rapina totale di 1100euro!! Questo in una delle maggiori filiali FIAT di Bologna che incomincia per GHE*****. 16 ore di manodopera, io lo facevo in 8 ma bendato e con una mano dietro alla schiena [:D] e faccio il dentista e non il meccanico....ma queste cose gliele dissi anche in faccia. Sti pirati! Tra l'altro la piastra è inserita a incastro e ci sono solo qualche connettore da staccare oltre al cavo in questione. Visto che aprire la scatola sono solo due dadini e controllare se il dado è stretto costa poco, tanto vale darci un occhiata, poi casomai non è quello. Controllerei anche i cavi di massa tra batteria e telaio e tra motore e telaio, pulendo bene la superficie di appoggio. Male non fa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 01/05/2014 alle: 23:19:58
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/05/2014  23:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Tommaso, potresti indicare più precisamente dove si trova la scatola che ti ha dato problemi? Grazie . Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 01/05/2014 alle: 23:29:26
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 01/05/2014  23:19:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La vedi subito, apri il cofano e la trovi proprio li davanti, una scatola nera di circa 20x20 cm qui una foto della scatola gia aperta e si vede anche il grosso cavo con capocorda. se ne era parlato qui:

https://forum.camperonline.it/#...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 02/05/2014 alle: 00:25:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/05/2014  23:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie Tommaso, il mio caso è diverso, è venuto fuori con la temperatura della mezza stagione, fin tanto che l'avviamento ,alche ora ,se è a temperatura invernale ,va con un minimo accellerato, il problema è che quando l'accendo in questo periodo,il minimo è aritmico , non mi piace lasciarlo fermo in queste condizioni, quindi sono costretto a muovermi subito,ma è fastidioso, perchè in prima marcia seghetta e a bassa velocità strattona leggermente, temo per i colpi al cambio, quindi procedo accelerato e un po'sfrizionato, il bello è che una volta scaldato il motore è tutto regolare. Senza il mezzo,ho chiesto in Fiat un consulto,loro sono per una rimappatura, sono terrorizzato al pensiero di fargli mettere le mani sulla centralina, sicuramente sei al corrente di vecchie polemiche sulle rimappature. Sarà che ha pochi km, una volta caldo và che è una bellezza, tanto che con sopra una bestia di Cartha alta 3,25m ,+38ql,riesco a stare vicino ai 10km/l,andando 90/100. Comunque controllo il punto da te indicato,la scatola dove rimane esattamente? Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 02/05/2014 alle: 16:23:22
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 02/05/2014  00:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da quello che dici sembrerebbe il difetto che fa quando si chiude la EGR, potrebbe essere rimasta bloccata chiusa? Non so se sia possibile. La scatola la vedi davanti a te aprendo il vano motore, si trova vicino al filtro dell'aria e nella metà sinistra (nel senso di marcia) del vano motore. E' quella scatola nel cui angolo c'è uno sportellino dove collegare la pinza del cavo di avviamento di emergenza. Nel MH si vede peggio, ma si vede, è subito li sopra. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Oggi alle 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link