CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 3000 . . . errore P0638

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 27/08/2015 alle: 12:32:32
Ciao a tutti,

sono appena rientrato dalle ferie estive, ma ad un certo punto all'avviamento del mezzo a caldo, lo stesso non è partito al primo giro di chiave, ma al secondo con contestuale accensione della spia motore arancione e scritta sul display di far controllare il motore.

Mi son collegato con il mio OBD II Bluetooth e ho verificato il codice sopra, ho controllato con i fari forum e vedendo che tutti mi indicavano il corpo farfallato come principale imputato mi sono fidato a controllare, tanto danni on ne potevo fare.

Con il passare dei Km mi sono reso conto che comunque il mezzo funzionava regolarmente, anche nelle varie salite in cui è stato impegnato, non fuma più del solito e non consuma neanche più del solito.

Ho notato che l'anomalia è costante alla riaccensione del mezzo quando questo è molto caldo ma alla prima accensione a freddo è perfetto, tanto che dopo 4 - 5 accensioni regolari sparisce anche la spia.

Allora mi chiedo, posso lasciarlo così, oppure è solamente questione di tempo perchè mi trovi a piedi ?? Onestamente mi darebbe alquanto fastidio spendere un millino per far sparire la spia di errore.

Ciao e grazie

13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:25:53
Ciao hai provato a fare una ricerca in rete con la dicitura "errore p0638" prova vedrai quanti risultati 👍
ciao
JJ leto [8D] [8D] [8D]

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:36:37
I sintomi sono del corpo farfallato. Ho fatto diversi km senza problemi, ma poi alla fine l'ho fatto sostituire per tranquillità. Ho letto che qualcuno è riuscito a ripulirlo ed è tornato perfetto. I depositi carboniosi  dopo 40.000 km ne impediscono la perfetta chiusura, la centralina se ne accorge e va in allarme, ma il mezzo funziona bene lo stesso, salvo insistere un pochino all'accensione.
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 27/08/2015 alle: 13:51:44
In risposta al messaggio di alexbio del 27/08/2015 alle 13:36:37

I sintomi sono del corpo farfallato. Ho fatto diversi km senza problemi, ma poi alla fine l'ho fatto sostituire per tranquillità. Ho letto che qualcuno è riuscito a ripulirlo ed è tornato perfetto. I depositi carboniosi
 dopo 40.000 km ne impediscono la perfetta chiusura, la centralina se ne accorge e va in allarme, ma il mezzo funziona bene lo stesso, salvo insistere un pochino all'accensione.
...

Ciao
il mio ne ha 68.000, per curiosità, hai anche tu speso attorno ai 1000 euro fatto tutto ??

Per jjleto11, ho visto in rete che tanti ( quasi tutti ) hanno sostituito il corpo farfallato con relativi cablaggi, altri si sono inventati mappe per escludere il controllo iniziale, comunque tutti hanno fatto qualcosa per risolvere o escludere il problema. E comunque purtroppo non sarei in grado di scaricare una mappa sulla centralina e tantomeno di modificarla.

Ciao
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 28/08/2015 alle: 08:37:23
In risposta al messaggio di aieioo del 27/08/2015 alle 13:51:44

Ciao il mio ne ha 68.000, per curiosità, hai anche tu speso attorno ai 1000 euro fatto tutto ?? Per jjleto11, ho visto in rete che tanti ( quasi tutti ) hanno sostituito il corpo farfallato con relativi cablaggi, altri
si sono inventati mappe per escludere il controllo iniziale, comunque tutti hanno fatto qualcosa per risolvere o escludere il problema. E comunque purtroppo non sarei in grado di scaricare una mappa sulla centralina e tantomeno di modificarla. Ciao
...

Ho speso sui 700 compreso il cavo di adattamento del corpo farafallato di nuovo tipo che non dovrebbe dare più problemi del costo di ben 180 euro.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 28/08/2015 alle: 09:04:35
In risposta al messaggio di alexbio del 28/08/2015 alle 08:37:23

Ho speso sui 700 compreso il cavo di adattamento del corpo farafallato di nuovo tipo che non dovrebbe dare più problemi del costo di ben 180 euro.

Ti ringrazio,

lunedì andrò dal mio meccanico di fiducia a sentire che cosa mi "spara", anche se a dire il vero sarei tentato comunque, visto che non da problemi al di fuori della spia di tirare avanti. Poi magari mi sbaglio e con il freddo, visto che mi piace la montagna, la cosa poi peggiora o ti lascia a piedi chissà dove.
Tu quanto hai aspettato prima di sostituirlo da quando ti era apparso l'errore ???

Grazie ciao

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 28/08/2015 alle: 09:49:12
In risposta al messaggio di aieioo del 28/08/2015 alle 09:04:35

Ti ringrazio, lunedì andrò dal mio meccanico di fiducia a sentire che cosa mi spara, anche se a dire il vero sarei tentato comunque, visto che non da problemi al di fuori della spia di tirare avanti. Poi magari mi sbaglio
e con il freddo, visto che mi piace la montagna, la cosa poi peggiora o ti lascia a piedi chissà dove. Tu quanto hai aspettato prima di sostituirlo da quando ti era apparso l'errore ??? Grazie ciao  
...

falla eliminare da chi lo sa fare, ci guadagni sui consumi e sulle prestazioni e non ti ritrovi col tempo lo stesso problema 

cambia solo che quando lo spegni ha un arresto un poco più brusco ( tutto li)
Massimo

17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:51:17
In risposta al messaggio di massibabi del 28/08/2015 alle 09:49:12

falla eliminare da chi lo sa fare, ci guadagni sui consumi e sulle prestazioni e non ti ritrovi col tempo lo stesso problema  cambia solo che quando lo spegni ha un arresto un poco più brusco ( tutto li) Massimo

Ciao Massimo,

a dire il vero l'arresto un po' brusco lo avevo già notato da qualche tempo, ma non ci davo troppa importanza.

Il problema è che mettere le mani sulla mappa della centralina sono in tanti a dire di saperlo fare ma in pochi che lo sanno fare veramente e senza effetti collaterali, come luci che si accendono a mò di albero di Natale o peggio ancora di malfunzionamenti saltuari.

Non pensavo poi che il corpo farfallato si potesse escludere senza anche dover escludere anche l'EGR ma poco importa.

Ovviamente se tu potessi consigliarmi qualcuno in grado di farlo ogni suggerimento sarebbe ben accetto.
​​
wink

​Grazie Ciao
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 28/08/2015 alle: 16:01:16
il ducato non è nato con egr ecc, ma sono tutte cose inserite col tempo di conseguenza un buon meccanico che ha l'attrezzatura adatta lo sa fare

se non vuoi eliminarla la si può pulire alcuni meccanici lo fanno.

sulla mia golf il mio mecc mi ha pulito il tutto e secondo lui anche sul ducato si può fare

chiedi nella tua zona chi lo fa e se si ti danna anche la garanzia del lavoro fatto 
Massimo

14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 81
Inserito il 28/08/2015 alle: 16:44:01
Ci sono appena passato anche io.
Mi si è accesa la spia più di un anno fa. Da quando si è apparsa l'ho tirata alla lunga per ancora più di 10.000 kmt.
Un'ansia terribile e l'occhio che cade sempre su quella lucetta.
Successivamente visto che tanto il motore va bene, ti poni la domanda: ma perchè buttare tutti quei soldi per una lucetta?
Tanto più che alla Fiat con l'examiner ti cancellano l'errore, provvisoriamente certo. Poi si riaccende. 
"Piuttosto lo faccia rimappare facendo escludere la valvola egr."
Così ho rimappato. 400 Euro.
Sembra vada un po meglio e che consumi anche meno.
Hanno persino tolto il cicalino per la cintura di sicurezza.
La lucetta no, è sempre li bella accesa. Ma tanto adesso i fumi non vanno più nel corpo farfallato, siamo tranquilli.
Viaggio in Germania, Olanda, Austria ecc. di mio figlio e famigliola.
"Pa, il camper non parte più, siamo bloccati!"
Rientro a singhiozzo, senza più spegnere il motore, quando finalmente - dopo innumerevoli vicissitudini - è ripartito.
Rientro "un pò irritato" della creatura e grandi sensi di colpa da parte mia.
Morale:
Fiat 71724302 Elettrovalv. egr 251.87
Fiat 504388738 Insieme cavi   164.32
Fiat 504107629 Guarnizione tenuta 3.63
Mano d'opera, materiali di consumo, contributo smaltimento ecc. ecc. per un totale complessivo di 623.81 Euro
Il mio consiglio? 
Mugugna, irritati con il costruttore, il governo, la sfiga o chi preferisci.
Ma fai fare il lavoro al più presto.
I denari spesi non valgono la perdita della affidabilità, la sensazione di insicurezza continua ne eventuali sensi di colpa.
Certo girano un po le pa..e ma...

franchino
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 29/08/2015 alle: 10:16:20
In risposta al messaggio di francovagabondo del 28/08/2015 alle 16:44:01

Ci sono appena passato anche io. Mi si è accesa la spia più di un anno fa. Da quando si è apparsa l'ho tirata alla lunga per ancora più di 10.000 kmt. Un'ansia terribile e l'occhio che cade sempre su quella lucetta. Successivamente
visto che tanto il motore va bene, ti poni la domanda: ma perchè buttare tutti quei soldi per una lucetta? Tanto più che alla Fiat con l'examiner ti cancellano l'errore, provvisoriamente certo. Poi si riaccende.  Piuttosto lo faccia rimappare facendo escludere la valvola egr. Così ho rimappato. 400 Euro. Sembra vada un po meglio e che consumi anche meno. Hanno persino tolto il cicalino per la cintura di sicurezza. La lucetta no, è sempre li bella accesa. Ma tanto adesso i fumi non vanno più nel corpo farfallato, siamo tranquilli. Viaggio in Germania, Olanda, Austria ecc. di mio figlio e famigliola. Pa, il camper non parte più, siamo bloccati! Rientro a singhiozzo, senza più spegnere il motore, quando finalmente - dopo innumerevoli vicissitudini - è ripartito. Rientro un pò irritato della creatura e grandi sensi di colpa da parte mia. Morale: Fiat 71724302 Elettrovalv. egr 251.87 Fiat 504388738 Insieme cavi   164.32 Fiat 504107629 Guarnizione tenuta 3.63 Mano d'opera, materiali di consumo, contributo smaltimento ecc. ecc. per un totale complessivo di 623.81 Euro Il mio consiglio?  Mugugna, irritati con il costruttore, il governo, la sfiga o chi preferisci. Ma fai fare il lavoro al più presto. I denari spesi non valgono la perdita della affidabilità, la sensazione di insicurezza continua ne eventuali sensi di colpa. Certo girano un po le pa..e ma...     franchino
...

Ciao ranco,

quindi nel tuo caso purtroppo hai prima rimappato, ma senza risultato e poi hai dovuto comunque sostenere la spesa della sostituzione del corpo farfallato surprise.

Ecco una altro caso di chi secondo lui rimappando si risolve tutto ma se non lo si sa fare bene va a finire che si devono spendere comunque i soldi per la sostituzione delle parti.

Ai ai ai mi sa che mi tocca anche a me.

Ciao e grazie per le tue info

Davide
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 29/08/2015 alle: 11:18:36
In risposta al messaggio di aieioo del 29/08/2015 alle 10:16:20

Ciao ranco, quindi nel tuo caso purtroppo hai prima rimappato, ma senza risultato e poi hai dovuto comunque sostenere la spesa della sostituzione del corpo farfallato . Ecco una altro caso di chi secondo lui rimappando
si risolve tutto ma se non lo si sa fare bene va a finire che si devono spendere comunque i soldi per la sostituzione delle parti. Ai ai ai mi sa che mi tocca anche a me. Ciao e grazie per le tue info Davide
...

il mecc che ha fatto il lavoro ha eliminato la spia della cintura (sbagliando)
e ha lasciato ancora nella centralina l'anomalia motore cosi la centralina ha sempre avuto in memoria l'anomalia fin che fa scattare il blocco motore 

se sapeva fare il suo lavoro NON  sarebbe stato assolutamente necessario spendere altri soldini
Massimo

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 29/08/2015 alle: 12:01:19

Credo che si elimini solo il sonoro, ma la spia se le cinture non sono allacciate non si spegne, questo almeno con "fiatecuscan", poi anche in concessionaria mi disserò così per quel che riguarda il software che usano loro.

Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 29/08/2015 alle 12:02:11
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 01/09/2015 alle: 10:47:15
In risposta al messaggio di massibabi del 29/08/2015 alle 11:18:36

il mecc che ha fatto il lavoro ha eliminato la spia della cintura (sbagliando) e ha lasciato ancora nella centralina l'anomalia motore cosi la centralina ha sempre avuto in memoria l'anomalia fin che fa scattare il blocco motore  se sapeva fare il suo lavoro NON  sarebbe stato assolutamente necessario spendere altri soldini Massimo

Ciao Massimo,

a me hanno detto he escludendo il corpo farfallato, che aiuta a rallentare la turbina, potrebbe far diminuire il freno motore del mezzo, che ovviamente è già ampiamente scarso.

A te che mi sembra di capire lo abbia già fatto risulta ?? 

Grazie ciao

Davide

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 01/09/2015 alle: 16:01:55
In risposta al messaggio di aieioo del 01/09/2015 alle 10:47:15

Ciao Massimo, a me hanno detto he escludendo il corpo farfallato, che aiuta a rallentare la turbina, potrebbe far diminuire il freno motore del mezzo, che ovviamente è già ampiamente scarso. A te che mi sembra di capire lo abbia già fatto risulta ??  Grazie ciao Davide  

si lo sentito dire anche dal mio mecc

ma ti assicuro che non te ne accorgi ( se veramente c'è una differenza)
Massimo

14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 81
Inserito il 13/09/2015 alle: 17:44:16
Nel mio post precedente, ho dimenticato di segnalare una cosa che credo utile far conoscere.
L'errore P0638 (avaria elettrovalvola) ha comportato, nel mio caso, il mancato avvio del motore.
La farfalla comandata dall'elettrovalvola o a causa dei residui accumulati, o per il noto problema elettrico dovuto all'umidità o per qualche altra stramaledetta ragione è rimasta chiusa, impedendo così l'avviamento del motore.
Insistere  nei tentativi di avviamento non ha ovviamente prodotto risultati utili.
Molto utile invece "la dritta" datami da un vecchio meccanico Fiat.
"Prima di chiamare il carro attrezzi, provi a dare un colpetto sull'elettrovalvola. Spesso si sblocca. Quando parte non spenga più il motore, lo porti subito in officina e la faccia sostituire!".
Ha funzionato! Alla prima.
L'elettrovalvola si trova sul davanti del motore, quasi sotto il gancio del cofano. E' facile da individuare per il grosso tubo di plastica nera che vi convoglia l'aria.
Non è certo la soluzione al problema ma, almeno nel mio caso, mi ha tolto da una situazione veramente difficile.

franchino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link