quote:Risposta al messaggio di pipamima inserito in data 06/05/2010 22:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda i "divieti di transito per autocarri" sei in errore in quanto il camper NON è un'autocarro. Inoltre, (quì lo dico e quì lo nego) ne gli autovelox ne i Tutor autostradali distinguono se il mezzo è 35 o 40 q.li. Per qui, a meno che non ti fai beccare ai 160Km/h, non lo vedo un grossissimo problema. Tuttavia, considera un'altro aspetto: Chi altro (oltre a te) potrebbe sostituirti nella guida? Mi spiego: metti di essere in ferie , magari all'estro e (corni a parte) e ti rompi una gamba, o, più semplicemente, sei al mare per il fine settimana e tuo figlio ti ha passato un bel virus intestinale e non sei in grado di guidare. Chi ti riporta a casa? con un 35q.li, in qualche modo riporti il mezzo a casa , ma con i 40 q.li o trovi un'autista, o rischi veramente grosso.... Altra considerazione: con la patente D ti possono contestare solo il sopracarico (=multa + punti), niente più, ma solo l'assicurazione costa circa 30-40% in più.... Per quanto riguarda la re-immatricolazione da 42 a 35 q.li, la cosa è possibile, sempre che il tuo mezzo sia 35 q.li in ordine di marcia (=2/3 serbatoio carburante, persone a bordo, ecc) ma allestero? qualcuno sa come funzionano le cose?
quote:Risposta al messaggio di beffy1 inserito in data 07/05/2010 00:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando si danno delle notizie che poi servono ad altri per decidere cose importanti o si sanno per bene oppure è meglio tacere secondo me senza offesa. I Tutor o gli autovelox ci vedono benissimo e dalla targa sanno il peso quindi regolano il limite... se mai il discorso è che il limite dei 100 per i patente c è molto discusso e c'è chi ha fatto ricorso con esiti positivi (cfr. Prof. Calosci). Io per inciso lo rispetto perchè i 100 mi bastano. Anche sull'assicurazione non credo proprio che ci siano differenze di sorta con 40q le polizze dedicate ai camper hanno dei range molto ampi di peso fino anche a 60/70q e comuque basta sentire la propria assicurazione o farsi un giretto in rete per trovare quella + conveniente. Saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 07/05/2010 09:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ù io sto girando per cambiare il furgone da 35 con qualcosa di superiore...45 o 50qli. mi han detto,e quindi non so se sia corretto,che il limite per gli over 35 è passato da 100 a 90! domanda:ma i camper da oltre 35 hanno il cronotachigrafo?
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 07/05/2010 09:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusate l'ignoranza ... ma la domanda sorge spontanea : come fanno i tutor a rilevare dalla targa la portata del mezzo ? ? tu dirai alla MTC risulta tutto ... ma pensi che ogni tutor sia collegato alla MTC e elabori tutte le targhe x verificare la portata ed anche la lungh ( sup a 7 metri ) per definirne eventuale infrazione del limite di velocità ? Certo con i PC di oggi tutto è possibile MA un dubbio ce lo avrei .
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 07/05/2010 18:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per il mio (ironico) amico: potrei purtroppo tenerti una lezione sull'obbligo o meno del cronotachigrafo in quanto sulla mia pelle (...sul portafoglio della ditta) ci ho sentito il gusto in quanto un solerte poliziotto motociclista ligure ne sapeva (con ragione) di più di tutta la caserma della Polizia Stradale, degli uffici della motorizzazione e del concessionario locale... Per la cronaca: il cronotachigrafo non è necessario ad un camper da 140 q.li anche trainante un rimorchio (uso trasporto attrezzature sportive) di ulteriori 100 q.li. Mentre diventa obbligatorio per un camper trainante un rimorchio adibito al trasporto di merci con il complesso dei veicoli che va e superare i 35 q.li.
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 07/05/2010 09:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Ho avuto l'occasione si conoscere il collega (forumista pure lui) che si è beccato 5 (cinque!) multe con il tutor avendo il camper da 42 q.li. Totale: 2000 €. Conosco le posizioni di Calosci e sulla questione aperta le condivido. Ma avete presente 5 ricorsi in 5 provincie con 5 avvocati ivi domiciliati? Tornando alla domanda di pipamina, avendo avuto le stesse curiosità, ebbi le seguenti informazioni. La possibilità di cambiare è una sola in un senso e nell'altro (da 35 a 40 o da 40 a 35). Giocata la prima all'immatricolazione, ne resta una sola. Per me, un caso emblematico di miopia legislativa. Ciao Plinio