CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 35 o 40 q.li reversibile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
22
pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 06/05/2010 alle: 22:51:34
Salve a tutti, tra una quindicina di giorni dovrei ritirare il mio nuovo camper su Ducato (Laika X710) su meccanica 3000. Facendo 2 conti, tra peso in ordine di marcia e accessori rimane ben poco: probabilmente dovrò lasciare il resto della famiglia a casa e per risparmiare peso farò colazione al Bar e pasti principali in Trattoria [:D][:D]! E forse [?] rigida dieta [?][?] Da qui l'idea di omologare il camper a 40 q.li: ho la patente D (e la nuova CQC), e quindi si può anche fare. Sono al corrente dei problemi velocità max (100), revisione annuale rivendibilità, divieti transiti x autocarri, etc., ma forse avere un carico residuo (reale) vale la candela. I miei quesiti riguardano l'eventuale costo superiore dell'immatricolazione e la possibilità di far riomologare il camper a 35 q.li. Poi da anni si parla di innalzare il limite della patente B a 38-40 q.li, ma ... appunto se ne parla ...e da anni!! Grazie a tutti e Buoni km, Pietro [;)]
17
beffy1
beffy1
21/04/2008 617
Inserito il 07/05/2010 alle: 00:45:45
quote:Risposta al messaggio di pipamima inserito in data 06/05/2010  22:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda i "divieti di transito per autocarri" sei in errore in quanto il camper NON è un'autocarro. Inoltre, (quì lo dico e quì lo nego) ne gli autovelox ne i Tutor autostradali distinguono se il mezzo è 35 o 40 q.li. Per qui, a meno che non ti fai beccare ai 160Km/h, non lo vedo un grossissimo problema. Tuttavia, considera un'altro aspetto: Chi altro (oltre a te) potrebbe sostituirti nella guida? Mi spiego: metti di essere in ferie , magari all'estro e (corni a parte) e ti rompi una gamba, o, più semplicemente, sei al mare per il fine settimana e tuo figlio ti ha passato un bel virus intestinale e non sei in grado di guidare. Chi ti riporta a casa? con un 35q.li, in qualche modo riporti il mezzo a casa , ma con i 40 q.li o trovi un'autista, o rischi veramente grosso.... Altra considerazione: con la patente D ti possono contestare solo il sopracarico (=multa + punti), niente più, ma solo l'assicurazione costa circa 30-40% in più.... Per quanto riguarda la re-immatricolazione da 42 a 35 q.li, la cosa è possibile, sempre che il tuo mezzo sia 35 q.li in ordine di marcia (=2/3 serbatoio carburante, persone a bordo, ecc) ma allestero? qualcuno sa come funzionano le cose?
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 07/05/2010 alle: 09:07:01
Io da quando sono passato a over 35 viaggio più tranquillo, quando vedo una pattuglia della polizia o vari posti di blocco o (ancora non l'ho mai fatto) transitare in svizzera si sta veramente più tranquilli. La velocità massima è vero che a 100 a volte ti addormenti però si viaggia distesi e tranquilli sopratutto per i passeggeri. Eros
19
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 07/05/2010 alle: 09:30:52
quote:Risposta al messaggio di beffy1 inserito in data 07/05/2010  00:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando si danno delle notizie che poi servono ad altri per decidere cose importanti o si sanno per bene oppure è meglio tacere secondo me senza offesa. I Tutor o gli autovelox ci vedono benissimo e dalla targa sanno il peso quindi regolano il limite... se mai il discorso è che il limite dei 100 per i patente c è molto discusso e c'è chi ha fatto ricorso con esiti positivi (cfr. Prof. Calosci). Io per inciso lo rispetto perchè i 100 mi bastano. Anche sull'assicurazione non credo proprio che ci siano differenze di sorta con 40q le polizze dedicate ai camper hanno dei range molto ampi di peso fino anche a 60/70q e comuque basta sentire la propria assicurazione o farsi un giretto in rete per trovare quella + conveniente. Saluti Marco
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 07/05/2010 alle: 16:03:42
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 07/05/2010  09:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ù io sto girando per cambiare il furgone da 35 con qualcosa di superiore...45 o 50qli. mi han detto,e quindi non so se sia corretto,che il limite per gli over 35 è passato da 100 a 90! domanda:ma i camper da oltre 35 hanno il cronotachigrafo?
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
18
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 07/05/2010 alle: 16:12:01
No, in quanto veicoli non adibiti al trasporto su strada di merci o al trasporto di più di 9 persone (compreso il conducente).
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:39:48
Ma quante ne sai ... [;)]
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 07/05/2010 alle: 18:59:42
Il camper omologati oltre i 35q.li devono ripestare le norme come per i bus e non per i camion, per esempio in galleria con il camper e bus puoi sorpassare, con il camion no. Il camper ed il bus possono viaggiare fino ad un massimo di 100 km/h i camion dipende dagli stati varia dai 80 ai 90 in autostrada. Divieto per i camion di transito, ma non per i bus, allora con il camper puoi passare. Attenzione bus intendo dire quelli turistici. :) Ciao Christian
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Inserito il 07/05/2010 alle: 19:07:03
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 07/05/2010  09:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate l'ignoranza ... ma la domanda sorge spontanea : come fanno i tutor a rilevare dalla targa la portata del mezzo ? ? tu dirai alla MTC risulta tutto ... ma pensi che ogni tutor sia collegato alla MTC e elabori tutte le targhe x verificare la portata ed anche la lungh ( sup a 7 metri ) per definirne eventuale infrazione del limite di velocità ? Certo con i PC di oggi tutto è possibile MA un dubbio ce lo avrei .
18
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 07/05/2010 alle: 22:47:39
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 07/05/2010  18:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per il mio (ironico) amico: potrei purtroppo tenerti una lezione sull'obbligo o meno del cronotachigrafo in quanto sulla mia pelle (...sul portafoglio della ditta) ci ho sentito il gusto in quanto un solerte poliziotto motociclista ligure ne sapeva (con ragione) di più di tutta la caserma della Polizia Stradale, degli uffici della motorizzazione e del concessionario locale... Per la cronaca: il cronotachigrafo non è necessario ad un camper da 140 q.li anche trainante un rimorchio (uso trasporto attrezzature sportive) di ulteriori 100 q.li. Mentre diventa obbligatorio per un camper trainante un rimorchio adibito al trasporto di merci con il complesso dei veicoli che va e superare i 35 q.li.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 07/05/2010 alle: 23:23:21
> Quoto Ho avuto l'occasione si conoscere il collega (forumista pure lui) che si è beccato 5 (cinque!) multe con il tutor avendo il camper da 42 q.li. Totale: 2000 €. Conosco le posizioni di Calosci e sulla questione aperta le condivido. Ma avete presente 5 ricorsi in 5 provincie con 5 avvocati ivi domiciliati? Tornando alla domanda di pipamina, avendo avuto le stesse curiosità, ebbi le seguenti informazioni. La possibilità di cambiare è una sola in un senso e nell'altro (da 35 a 40 o da 40 a 35). Giocata la prima all'immatricolazione, ne resta una sola. Per me, un caso emblematico di miopia legislativa. Ciao Plinio
22
pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 08/05/2010 alle: 23:19:01
Grazie delle risposte. Le vostre considerazioni mi avevano fatto propendere di rimanere entro i 35 q.li. Le cose negative sono parecchie: - velocità max inferiore, anche se non è un grosso problema; - revisione annuale, come sopra; - in caso di "problemi" dell'autista è difficile trovarne un'altro con patente "C"; Comunque oggi parlando con il venditore per l'eventuale omologazione a 40 q.li, mi ha detto che il telaio andava scelto prima: l'Heavy (quello con i cerchi da 16" per intenderci) che può essere omologato a 35 o 40 q.li. Tra l'altro pesa 40 kg in più, con maggiorazione di 1380 euro [:(]. Quindi ormai il camper è fatto ed il contratto è firmato per cui ..... rimaniamo sotto i 35, perlomeno di omologazione! E meno male che c'è il 5% di tolleranza (175 kg)[:p][:p]. Buoni km a tutti, Pietro [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Oggi alle 17:42
Meccanica
euro 5 VS euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Oggi alle 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link