CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 99, singhiozzi alla partenza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 25/05/2013 alle: 20:57:18
Premetto che ho fatto pochi chilometri quest'anno... All'accensione fa singhiozzi per 15 20 secondi con annessa fumata scura, passati i 20 secondi un orologio svizzero con zero fumo. Questo anche se sta fermo 2 giorni. Fatto il tagliando, il meccanico mi ha raccomandato di usarlo di più e che ora comunque era a posto. Ma i 20 secondi con il singhiozzo li fa ancora... Che può essere? suggerimenti? Grazie a tutti, buoni km
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 25/05/2013 alle: 21:10:09
quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 25/05/2013  20:57:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avrai una o due candelette che non si "appicciano" [?] ciao !! eliomdiroma
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 25/05/2013 alle: 21:14:29
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 25/05/2013  21:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi le candelette se sono fiacche possono dare problemi alla partenza e poi proseguire bene? Ed il meccanico non si è accorto o non aveva voglia di cambiarle!! Grazie, provo a farglielo presente.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 25/05/2013 alle: 21:28:04
quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 25/05/2013  21:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se la candeletta non arde nel cilindro , l'aria compressa non si riscalda in maniera tale da far esplodere mediante un'accenzione spontanea la nebulizzazione del gasolio [}:)] la benzina invece esplode perche' la candela gli da'fuoco con la scintilla [;)] ciao !! eliomdiroma
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29545
Inserito il 26/05/2013 alle: 12:28:45
intanto bisogna capire se si tratta di 2800 idtd o 2500 td. con queste temperature il primo ,che non ha candelette ma termoavviatore, non dovrebbbe innescarsi, mentre per il secondo si. e nel 99 mi sembra difficile si tratti di un 2500. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 27/05/2013 alle: 16:26:18
Eccomi! Si tratta del 1900 TD 90 cavalli. Sono appena stato dal meccanico che mi ha fatto il tagliando, mi ha detto che potrebbero esserci problemi alla pompa (mi sembra strano, i singhiozzi durano solo 20 secondi poi gira bene). Gli ho chiesto se vale la pena usare additivi, mi ha detto che è una buona idea e mi ha suggerito anche che potrei usare uno di quei carburanti + costosi che non menziono per non fare pubblicità. Voi che dite? vado con il supercarburante? può fare male ad un vecchio motore?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29545
Inserito il 27/05/2013 alle: 17:28:03
Io proverei a mettere nel gasolio un po di olio per 2 tempi, e poi vedere cosa succede. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/05/2013 alle: 20:59:02
quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 27/05/2013  16:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>chiedi al meccanico se ha controllato le candelette,in caso contrario falle controllare,lascia stare la pompa,non è il meccanico che la deve controllare. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 27/05/2013 alle: 21:10:10
quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 27/05/2013  16:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si tratta del 1900 TD 90 cavalli.id="red"> e' stato il mio primo "ELEFANTINO " ecco perche' ho scelto questo NICK secondo me se stenta a partire e poi una volta che e' in moto zoppica ai primi giri ..come detto prima potrebbe essere una candeletta di un cilindro . se parte immediatamente e zoppica perdendo qualche colpo..con fumate biancastre .. potrebbe essere qualche bolla d'aria bel gasolio.. se parte immediatamente e zoppica perdendo qualche colpo , sempre con un po di fumata bianca .. potrebbe essere anche che l'anticipo ottimale che gli serve alla pompa (automatico a freddo ) non funziona correttamente fai caso che non ti dico questo cosa ma .. se parte regolarmente e bla bla bla e noti che l'acqua della vaschetta del radiatore va sempre a mancare ....potrebbe esserci un infiltrazione d'acqua in un cilindro per causa della guarnizione testa o alla peggio per una lesione all'interno della testa .. ciao !! eliomdiroma
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 28/05/2013 alle: 15:06:15
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 27/05/2013  21:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo che stenta a partire, poi parte zoppicando con fumata scura, poi gira bene. Ieri l'avviamento è andato meglio forse perchè lo sto accendendo più spesso, il singhiozzo è durato solo 5 secondi. Ho fatto il pieno ed ho aggiunto un additivo per pulire gli iniettori. Questa sera, tempo permettendo, dovrei avviarlo.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 28/05/2013 alle: 22:11:03
quote:Risposta al messaggio di alima inserito in data 28/05/2013  15:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un'occhiata alle candelette come ti ho consigliato in primis no ? facciamo "carta vince o carta perde ".. o iniziamo a vedere il problema ? ciao !! eliomdiroma
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 29/05/2013 alle: 09:38:39
Guarda che per verificare l'efficienza delle candelette è una scemenza, basta un tester scolleghi e verifichi se passa corrente è buona se non passa il filamento è bruciato, mi stupisco che il meccanico non l'abbia fatto, ciaoo.
15
alima
alima
23/03/2010 286
Inserito il 29/05/2013 alle: 10:02:33
Non intendevo snobbare il suggerimento, farò controllare le candelette quanto prima. Devo incastrare un po di impegni, ma lo farò. Non ho chiesto esplicitamente al meccanico se aveva controllato le candelette, magari le ha controllate. Chiederò! Grazie di nuovo!
12
happydiedboy
happydiedboy
05/06/2013 60
Inserito il 05/06/2013 alle: 02:16:59
ho lo stesso motore ma montato su un'auto... Come ti hanno già detto, controlla le candelette...molto probabilmente ti funzioneranno anche tutte ma non avranno più l'originale spunto. Altra piccola questione, raggirabile eventualmente con una buona messa a punto del minimo. Ci sono due tipi di pompe, una con anticipo fisso a freddo e una invece col KSB. La prima utilizza un sensore sulla termostatica con un filo che va su un bilancino, a motore freddo il filo tira il bilancino e tiene il minimo accelerato. Il secondo caso al posto di questo sensore col filo ce n'è un altro che invece ha un collegamento elettrico...se c'hai molti km posso assicurarti che non funziona e a freddo ti singhiozza. Consiglio bis>> tirati in cabina una spia aggiuntiva che ti indichi quando sono accese le candelette. La centralinetta originale fa spegnere molto presto la spia sulla strumentazione ma in realtà le candelette stanno ancora funzionando...in media vanno per 10 secondi prima di staccare. In inverno io aspetto sempre che mi si spenga la spia aggiuntiva e poi avvio il motore...partenze sempre perfette, invidiabili e spesso invidiate dai vicini di parcheggio... P.S. ho visto solo ora che Elefantin aveva già accennato alla questione dell'anticipo...

Modificato da happydiedboy il 05/06/2013 alle 02:18:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link