quote:Risposta al messaggio di Tatanka66 inserito in data 04/11/2012 12:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,ho controllato il diametro del foro sul mio e penso che te la potresti cavare con pilota usato per il passaggio dei cavi negli impianti elettrici oppure soffiaci l'aria a pressione.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Tatanka66 inserito in data 04/11/2012 12:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se apri il cofano,vedrai che quei due fori sono vicini ai due spicchi di plastica bianca accanto ai fari,destro e sinistro,fissati con due bulloncini a croce.Sviti questi e sollevi delicatamente il pezzo di plastica,vedrai che si toglie facilmente.A questo punto,vedrai che i fori in questione è vero che drenano acqua,ma questa finisce sopra i fari nel vano motore,per cui,o li chiudi con un tappo di plastica,come mi sembra abbiano fatto negli ultimi Ducato,oppure allarghi leggermente i due fori,ed a questi colleghi un tubo di plastica ciascuno,fissandolo ad un piccolo supporto incollato od avvitato con un piccolo portagomma,spianato alla base.Questo tubo lo fai passare nei passaruota di plastica,uno ha delle feritoie l'altro lo fori facilmente,e li fissi con colla o silicone.Ovviamente col tempo anche questi due ingressi si otturano,ma con un qualunque filo rigido li sturi.Cosi' almeno da li' non entrera' piu' acqua e quindi umidita' nel vano motore.Poi ci sono altri punti dove entra acqua,ma penso lo saprai,eventualmente chiedi pure. Saluti
quote:Risposta al messaggio di nuvola11 inserito in data 04/11/2012 16:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,i primi Ducato,quelli usciti nel 2007,non avevano nemmeno il coperchio di plastica che copre la testata,con conseguente deposito di acqua e poi ruggine sugli iniettori.Poi,a fine 2007,dopo varie lamentele,filmati su Youtube ecc.. è stato montato di serie questo coperchio,tra l'altro gia' presente sul 244.Ma l'acqua entrava ugualmente,ovvio,e ti elenco i punti,che pero' onestamente non so' se con gli anni siano stati modificati.Per cui controlla dopo una bella pioggia o dopo un lavaggio.Uno è quello di cui sta parlando Tatanka66.l'altro,il peggiore,è o era,il convogliatore dell'acqua piovana costituito in due pezzi e non saldato o fissato al centro e lungo l'attaccatura al parabrezza nel modo giusto.Poi c'è il cofano,guardalo o passaci un dito lungo i due lati:ci saranno almeno 5mm di luce,per cui l'acqua scorrendo sui fari,e non trovando un rialzo per incanalarla verso l'esterno,si riversa nel vano motore.I rimedi sono molto semplici e tra l'altro se ne era parlato a lungo,ma ti ripeto,puo' darsi che negli ultimi anni abbiano fatto delle modifiche.Riassumendo,se avessi questo problema:chiudere o intubare l'acqua dai 2 fori posti vicino ai tergicristallo,sigillare per bene tutto il convogliatore specialmente nella giuntura centrale,mettere del nastro adesivo bianco,quello dentato che si usa comunemente per gli spifferi d'aria,lungo i lati esterni del cofano sopra e sotto.In questo modo si elimina il 90% dell'entrata dell'acqua,e di conseguenza l'umidita' che di certo non fanno bene a tutta la parte elettronica del motore. Saluti
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 04/11/2012 14:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Tatanka66 inserito in data 04/11/2012 18:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sotto il foro non c'è nessun tubicino,ma il faro.La vaschetta che intendi fa parte del convogliatore.Apri il cofano e prova a versare dell'acqua nel foro e vedrai dove va'.Prova a svitare le due viti a croce e sgancia la plastica bianca sopra il faro,quella dove hai il dito cosi' ti rendi conto di quanto sia facile fissare un tubicino per portare l'acqua all'esterno. Saluti
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 04/11/2012 21:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Tatanka66 inserito in data 04/11/2012 21:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra strano che non riesci a stappare quel foro.Come ti ripeto sotto non c'è niente,ma solo un cm.circa di tubo unito alla vaschetta,per cui il percorso è breve.Ci sara' incastrato un sassolino o qualche cosa di duro.Pero' se togliessi quella plastica..,ci vogliono due minuti ed un cacciavite a croce. Saluti
[;)]73 de alvaro IZ2MHT