CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato, aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
17
Tatanka66
Tatanka66
15/02/2009 2209
Inserito il 04/11/2012 alle: 12:30:18
Nella zona che si vede nelle foto vi è uno scolo per l'acqua; si è otturato!Lo ho pulito passando con il polpastrello sull'imbocco che si vede bianco, ma senza risultato. Avete gentilmente altri consigli? Grazieid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
id="left">[img][/img]

Modificato da Tatanka66 il 04/11/2012 alle 13:59:37
21
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 04/11/2012 alle: 13:55:17
quote:Risposta al messaggio di Tatanka66 inserito in data 04/11/2012  12:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,ho controllato il diametro del foro sul mio e penso che te la potresti cavare con pilota usato per il passaggio dei cavi negli impianti elettrici oppure soffiaci l'aria a pressione.[;)]
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 04/11/2012 alle: 14:30:09
quote:Risposta al messaggio di Tatanka66 inserito in data 04/11/2012  12:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se apri il cofano,vedrai che quei due fori sono vicini ai due spicchi di plastica bianca accanto ai fari,destro e sinistro,fissati con due bulloncini a croce.Sviti questi e sollevi delicatamente il pezzo di plastica,vedrai che si toglie facilmente.A questo punto,vedrai che i fori in questione è vero che drenano acqua,ma questa finisce sopra i fari nel vano motore,per cui,o li chiudi con un tappo di plastica,come mi sembra abbiano fatto negli ultimi Ducato,oppure allarghi leggermente i due fori,ed a questi colleghi un tubo di plastica ciascuno,fissandolo ad un piccolo supporto incollato od avvitato con un piccolo portagomma,spianato alla base.Questo tubo lo fai passare nei passaruota di plastica,uno ha delle feritoie l'altro lo fori facilmente,e li fissi con colla o silicone.Ovviamente col tempo anche questi due ingressi si otturano,ma con un qualunque filo rigido li sturi.Cosi' almeno da li' non entrera' piu' acqua e quindi umidita' nel vano motore.Poi ci sono altri punti dove entra acqua,ma penso lo saprai,eventualmente chiedi pure. Saluti
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 04/11/2012 alle: 16:29:16
Ciao,ho il ducato nuovo ma non so quali sono i punti che dici dove entra l'acqua,potresti indicarmeli e i modi per ovviare? Grazie
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 04/11/2012 alle: 17:49:51
quote:Risposta al messaggio di nuvola11 inserito in data 04/11/2012  16:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,i primi Ducato,quelli usciti nel 2007,non avevano nemmeno il coperchio di plastica che copre la testata,con conseguente deposito di acqua e poi ruggine sugli iniettori.Poi,a fine 2007,dopo varie lamentele,filmati su Youtube ecc.. è stato montato di serie questo coperchio,tra l'altro gia' presente sul 244.Ma l'acqua entrava ugualmente,ovvio,e ti elenco i punti,che pero' onestamente non so' se con gli anni siano stati modificati.Per cui controlla dopo una bella pioggia o dopo un lavaggio.Uno è quello di cui sta parlando Tatanka66.l'altro,il peggiore,è o era,il convogliatore dell'acqua piovana costituito in due pezzi e non saldato o fissato al centro e lungo l'attaccatura al parabrezza nel modo giusto.Poi c'è il cofano,guardalo o passaci un dito lungo i due lati:ci saranno almeno 5mm di luce,per cui l'acqua scorrendo sui fari,e non trovando un rialzo per incanalarla verso l'esterno,si riversa nel vano motore.I rimedi sono molto semplici e tra l'altro se ne era parlato a lungo,ma ti ripeto,puo' darsi che negli ultimi anni abbiano fatto delle modifiche.Riassumendo,se avessi questo problema:chiudere o intubare l'acqua dai 2 fori posti vicino ai tergicristallo,sigillare per bene tutto il convogliatore specialmente nella giuntura centrale,mettere del nastro adesivo bianco,quello dentato che si usa comunemente per gli spifferi d'aria,lungo i lati esterni del cofano sopra e sotto.In questo modo si elimina il 90% dell'entrata dell'acqua,e di conseguenza l'umidita' che di certo non fanno bene a tutta la parte elettronica del motore. Saluti
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 04/11/2012 alle: 17:56:51
Grazie controllerò il prima possibile.
17
Tatanka66
Tatanka66
15/02/2009 2209
Inserito il 04/11/2012 alle: 18:01:05
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 04/11/2012  14:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Grazie a allo staf per la correzione[:D][:D][;)][;)]Rispondo all'amico @il solitario,nella prima foto si vede bene che nella vaschetta che raccoglie l'acqua, vi è situato il mozzo del tergicristallo che copre l'invito che si vede benissimo nella seconda foto,detto questo penso che non sia cosi facile smontare dette vaschette.Sotto partono i tubbicini che scaricano l'acqua,che sè non passa di li cade sul faro,causando con il tempo spiacevoli inconvenienti.Adesso con il tatto del polpastrello sembrerebbe che il passaggio fosse otturato,ma mi sorge il dubbio che vi sia magari un filtro davantiid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
id="left">

Modificato da Tatanka66 il 04/11/2012 alle 21:38:10
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 04/11/2012 alle: 21:35:15
quote:Risposta al messaggio di Tatanka66 inserito in data 04/11/2012  18:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sotto il foro non c'è nessun tubicino,ma il faro.La vaschetta che intendi fa parte del convogliatore.Apri il cofano e prova a versare dell'acqua nel foro e vedrai dove va'.Prova a svitare le due viti a croce e sgancia la plastica bianca sopra il faro,quella dove hai il dito cosi' ti rendi conto di quanto sia facile fissare un tubicino per portare l'acqua all'esterno. Saluti
17
Tatanka66
Tatanka66
15/02/2009 2209
Inserito il 04/11/2012 alle: 21:47:28
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 04/11/2012  21:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Il problema è che l'acqua non va da nessuna parte[:(][:(]rimane li riempendo il convogliatore[V][V][V]id="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
id="left">
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 04/11/2012 alle: 22:32:55
quote:Risposta al messaggio di Tatanka66 inserito in data 04/11/2012  21:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra strano che non riesci a stappare quel foro.Come ti ripeto sotto non c'è niente,ma solo un cm.circa di tubo unito alla vaschetta,per cui il percorso è breve.Ci sara' incastrato un sassolino o qualche cosa di duro.Pero' se togliessi quella plastica..,ci vogliono due minuti ed un cacciavite a croce. Saluti
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 04/11/2012 alle: 22:58:53
Riguardando bene la foto,mi viene un dubbio:non è che quel bianco che si vede attorno al foro sia un tappino od altro? perche' sul mio il foro è nero senza contorno.Se il camper fosse usato,mi viene da pensare che qualcuno abbia gia' provveduto alla prolunga del tubo,ed allora si spiegherebbe il motivo per cui non riesci a stappare il foro.Hai provato a tastare l'altro foro?
17
Tatanka66
Tatanka66
15/02/2009 2209
Inserito il 05/11/2012 alle: 18:52:14
No! Sono l'unico proprietario[^][^][^]dal 2010.Il dubbio che rimane è che a volte vi fosse una forma di filtro davanti all'ingresso,e la cosa che voglio provare il consiglio dell'amico Franco @Nuvola2,soffiare con la pistola ad ariaid="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
id="left">
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 05/11/2012 alle: 19:18:44
Prendi uno spezzone di cavo elettrico unipolare da 1,5 mmq; ne speli un paio di centimetri; appallottoli i filetti di rame per formare una sorta di scovolino; fai penetrare il cavo dalla parte dello scovolino nel tubetto di scolo in modo di pulirlo. Lo stesso sistema lo puoi usare per pulire il tubo di scolo della condensa del frigo, non solo quello del camper. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Ford Transit 2012–Frecce rimorchio non funzionano
Ciao a tutti, ho un problema con il mio Ford Transit MK7 del 2012 riguardo l’impianto luci...
Stegiaco
Oggi alle 10:52
Aree di sosta e campeggi
Circeo
In questo periodo di bassa stagione dove consigliate di sostare per andare sulla spiaggia ...
Volante 21
Ieri alle: 20:35
Cellula abitativa
Crepa su plastica angolo parabrezza motorhome
Ciao a tutti, ho un motorhome CI e dalla foto potete vedere che nell'angolo sulla plastica...
Gloose
Ieri alle: 18:52
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Ieri alle: 15:50
Viaggi all'estero
Grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto f...
king
Ieri alle: 14:00
Viaggi in Italia
Problema di perdita acqua in Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Ieri alle: 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
11/04/26 - 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
11/04/26 - 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link