CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato, che delusione...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 76
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/02/2013 alle: 15:02:32
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/02/2013  14:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma vedi, oltre all'affidabilità, che...non è così scontata, comunque sempre di alto livello, rispetto il passato, Altre possono essere le motivazioni di una scelta, in molti casi, poi, sarà l'esperienza del Camperista, e la tipologia di viaggi intrapresi, che ne determineranno la propensione per la meccanica migliore...(per le proprie necessità...NON in assoluto eh [;)]) Personalmente, sò cosa significa Trazione anteriore, sò cosa significa trazione posteriore, sò cosa significa gomma singola al posteriore e sò cosa significa gomma gemellata... continuiamo, sò cosa significa guardare dopo ogni viaggio le cuffie dei semiassi, e sò cosa significa dare un'occhiata sommaria al differenziale ed all'albero di trasmissione (che siano asciutti e non bagnati d'olio...) ... sò cosa significa vedere un telaio che è una C di lamierino...che si torce e flette, e sò cosa significa un telaio in Scatolato da 3mm, sò anche cosa significa un telaio con C di acciaio da 6mm.... Non stiamo scegliendo, almeno io ritengo questo, di spendere 40-50-60.000€ e più, per avere...delle belle tapezzerie... andare ad acquistare un Camper in Pigiama, come dice Salgen, è una tipologia di scelta... personalmente, in camper ci dormo, e ci devo riposare bene, MA...Devo farlo ANCHE a 12000Km da casa, e magari, domani spostarmi di altri 2000 [;)][;)][;)] Se pensiamo SOLO alla comodità ed alle Belle soluzioni interne (che Indubbiamente, ingolosiscono, ma...le comodità NON saranno Mai come a Casa [;)][;)][;)]) "Credo" che ci perdiamo, o possiamo perderci, uno degli spiriti Motori del Plein Air... ricordiamoci che, all'inizio, Furgonati ed oggi Camper puri ...sono stati i primi mezzi a farci girare, e...si doveva scegliere, se cucinare o...andare in bagno[:I] dato che lo spazio...era quello [:I][:I][:I] [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] [;)][;)] Ciao Gianfranco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63267
Inserito il 12/02/2013 alle: 15:12:44
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 12/02/2013  14:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuna scusa ognuno è libero di dare un suo parere La scelta di una doppia dinette con castello in cosa (ovviamente mansardato) è la migliore in assoluto, la più comoda, e più versatile, 4 posti letto sempre pronti e i bimbi che possono avere almeno un tavolo a disposizione. Ma, visto che in camper ci viviamo e non solo viaggiamo da vedere, oltre al motore, è anche la qualità della cellula, per non trovarsi a soffrire d'estate e d'inverno. Se vuoi una buona motorizzazione la scelta va solo da una parte IVECO altrimenti Ducato o Ford non si discostano molto. Comunque se ti sei trovato bene con il ford e pensi di riprenderlo non capisco allora il senso del tuo post. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 12/02/2013 alle: 15:27:50
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/02/2013  15:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il senso era questo: vorrei cambiare camper, quindi cambio in meglio: ora ho ford...fiat sarà meglio?.... ho visto e sono rimasto deluso. Però qualche possessore di Ducato avrebbe potuto farmi capire che la mia delusione sarebbe diventata entusiasmo per l'enorme qualità del mezzo. Capisco che non è cosi. Saluti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/02/2013 alle: 15:51:50
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 12/02/2013  15:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, guarda, Enormi Qualità dei Mezzi... beh si, qualità ne hanno, sono silenziosi, tirano come dei Muli [:D], è un bell'andare, ma...Enormi Qualità...[:I][:I][:I] E non parlo di uno piuttosto che un'altro... personalmente, ritengo che, un differenziale, distante dal cambio, e Senza giunti omocinetici, sia una soluzione...ottimale[;)] indipendentemente dalla marca [;)] è una scelta, e non di poco conto, a mè, pur avendo provato, e...messo mano, a Trazioni Anteriore e Posteriore, non verrebbe più il dubbio... non mi piace il consumo delle gomme, avere poca trazione ecc ecc, ma quanto di più necessito e pretendo, è una Doppia Gomma al posteriore, sia esso Gemellato che Doppio asse, poco importa... Comunque sia, e qualunque sia la Tua scelta,non farai un buco nell'acqua con Nessuno dei mezzi oggi in commercio, potrebbe farlo la delusione, nel tempo, per aver scelto un mezzo poco adatto alle Tue caratteristiche e prerogative [:I] PS A me, di rimanere impantanato ogni volta che parcheggiavo sull'erba Verde d'Inghilterra e dover ricorrere al...traino [xx(][xx(][xx(] francamente NON mi è mai andata giù... come neppure, misurare le temperature delle gomme al posteriore e temere la...Fatidica "Bolla" o rischiare il cedimento... NON lo vorrei, e NON lo Voglio, più vedere [}:)] Per il resto...non rimarrai deluso...dalle prestazioni[;)] (magari dall'affidabilità...ma di alcuni componenti ed "Accessori"...elettronici[V]) [:)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 12/02/2013 alle: 16:23:14
quote:Risposta al messaggio di Grinza: Se vuoi una buona motorizzazione la scelta va solo da una parte IVECO altrimenti Ducato o Ford non si discostano molto.>
> IVECO è senza dubbio il Top, ma purtroppo c'è da fare i conti anche con i pesi. Già il Ford gemellato ha i suoi problemi per rimanere dentro il limite dei 35 qli, io credo che non esista al mondo un mezzo su IVECO gemellato che in assetto "vacanze" stia dentro. Se uno viaggia molto, soprattutto fuori dall'Italia, credo che un Ducato/Ford TA sia quasi obbligatorio considerato le moderne cellule, stracariche di batterie e accessori. Insomma, da ogni parte si guardi la questione si dovrà fare una scelta che purtroppo esclude sempre quella che dovrebbe essere la migliore. Ci dobbiamo solo "adattare". -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
bepo60
bepo60
19/03/2007 1353
Inserito il 12/02/2013 alle: 16:25:28
Sono d'accordo con te per quanto riguarda gli interni del nuovo ducato: solo plasticaccia[:(][:(][:(] pero devo dire che come meccanica va bene e cosa molto importante di questi tempi consuma molto meno dei ford ti dico questo perchè vado sempre via con un amico che ha il mezzo su meccanica ford e a parità di strada quando facciamo rifornimento io spendo meno a te le conclusioni ciao
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 12/02/2013  15:27:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 12/02/2013 alle: 16:48:38
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/02/2013  15:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per una volta intervengo su una questione di questo tipo in parziale disaccordo con te. Qui non si poneva la qualità automobilistica del mezzi, bensì la curatezza delle rifiniture. In questo caso tutte le questioni, importantissime, che poni, vengono meno. Dopodiché ci sono n-mila camper su ducato, e trovi che tutti siano di continuo fermi agli angoli delle strade ? Certo ci sono mezzi migliori e peggiori, fiat stessa fa dei telai e motori che non sono tutti uguali, ma per cortesia relativizziamo e di molto la questione. Secondo me se uno tiene alle rifiniture della cabina deve rivolgersi a un MH. Se non ha le possibilità di un alta gamma, ci sono MH anche di gamma medio bassa, con ovviamente tutti i limiti del caso (anche di rifinitura). Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/02/2013 alle: 18:06:58
quote:Risposta al messaggio di bepo60 inserito in data 12/02/2013  16:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Ducato...meccanica va bene e cosa molto importante di questi tempi consuma molto meno dei ford >
> E' sempre bene precisare che qualsiasi trazione posteriore consuma di più di un analogo trazione anteriore, che sia Transit, Daily o altro. Per il semplice fatto che il trazione posteriore ha i rapporti molto più corti, proprio per il fatto che ne si prevede l'utilizzo in condizioni di carico notevoli, situazione in cui un trazione posteriore è più adatto, quindi a parità di velocità il motore gira più alto. Un esempio: Transit 140cv trazione posteriore, in sesta a 100km/h il motore è a 2630rpm Transit 140cv trazione anteriore, in sesta a 100km/h il motore è a 1980rpm ... c'è una notevole differenza... Per cui il Transit trazione anteriore consuma quanto ed anche meno di un Ducato di analoga potenza ed allestimento... So di aver detto cose già dette e ridette, ma anch'io ho sempre il mio "disco rotto" da far ascoltare [:D][:D][:D][:D] Un ultima cosa, il Daily sarà tutto quelche vuoi, ed io sono il primo a dire che è un vero mulo, robusto e blabla, ma quanto a guida "automobilistica" o capacità di assorbimento delle asperità è purtroppo molto rigido, sopratutto sull'asse posteriore, finchè la strada è un biliardo ok, ma diversamente meglio andare davvero pianino se non vuoi che si smonti qualche mobile... Ripeto, semza polemica, ogni mezzo ha le sue caratteristiche più o meno apprezzabili... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 12/02/2013 alle 18:20:19
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/02/2013 alle: 19:26:29
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/02/2013  16:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, il fatto di essere in disaccordo, non è un problema, è normale avere opinioni e considerare le cose in maniera differente [:)] per quanto riguarda il resto del Tuo intervento, mi pare...leggermente stizzito, con estremizzazioni che...nulla hanno a che vedere con quanto detto, almeno da me. Riguardo, ad esempio, il fatto di vedere che "Dopodiché ci sono n-mila camper su ducato, e trovi che tutti siano di continuo fermi agli angoli delle strade ?" A parte che...non ho MAI citato i Ducato...mi pare [:I][;)][^] non ho mai detto che Tutti i Ducato debbano fermarsi, e di continuo, ed agli angoli delle strade, se vogliamo semplificare al massimo quanto ho affermato, riferendosi, se Vuoi, ai Ducato, ti posso dire che, Molti sono gli accessori di gestione del propulsore e di altri servizi, sul Ducato, che hanno...svariati fastidiosi problemi, che poi li si voglia definire Guasti o Anomalie... è Ad Libitum, e mi riferisco ad EGR, Corpi Farfallati, Comandi EGR, Connessioni Iniettori, Alternatori, Connessioni elettriche e masse, Body Computer...per citarne alcuni, non che altri veicoli siano...Santificati, ma almeno, dopo una prima serie, solitamente, viene posto rimedio alle serie successive... Poi, per quanto riguarda il resto di quanto affermavo, ad esempio concernente alla trazione anteriore rispetto al posteriore, e mi riferisco a giunti omocinetici, cuffie semiassi, cuscinetti ruote, cambi All In One, con differenziale che scalda e lubrificazione a ingranaggeria...al limite, supporti meccanica forzatamente...ballerina in quanto appesa e flottante per effetto della trasmissione..., sistemi frizione che NON devono essere troppo ingombranti per necessità di dimensioni della meccanica in genere...ecc ecc, è un dato che, vale per TUTTE le Trazioni Anteriori, e NON solo per il Ducato. Per quanto riguarda la "curatezza delle rifiniture" non mi posso eprimere, in quanto...è una valutazione personale, di mio, posso dire che nè Ducato nè Iveco, mi entusismano, la seconda, forse, più piacevole, ma Molto "Camionistica", non mi dispiace Renault, mi piace nel complesso Ford, molto automobilistica...insomma, è personale, come personale DEVE essere la valutazione e la scelta di chi...aprendo il 3D, acquista [;)][;)][;)] mi pareva, obiettivo, dare una valutazione GLOBALE e GENERALE sulle diverse soluzioni meccaniche, indipendentemente dai marchi. Mi spiace, che anche quando si è Imparziali e Generali, ci si stizzisca, e si riporti il discorso alle diatribe...scusa ma definisco "Da Stadio" che, a parte gli scherzi con amici[;)], NON mi toccano e NON mi vedono schierato ! Se non debbo essere obiettivo io...che di mezzi ne ho...manipolati ed avuti...parecchi (non Tutti...ci mancherebbe[;)])... Io ho fatto le mie valutazioni e le mie scelte...gli altri...[;)][;)][;)] seguano le Loro sensazioni e Valutazioni[;)] [:)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 12/02/2013 alle 19:30:01
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 12/02/2013 alle: 20:27:56
io trovo il cruscotto del nuovo abbastanza piacevole,certo si può fare meglio,ma come detto è un furgone e sono stati fatti passi avanti rispetto ai vecchi modelli.Quello che trovo veramente cambiato in meglio è il confort di guida rispetto al mio vecchio 2.8 jtd,tutta un'altra storia ,inanzitutto più silenzioso,migliore la precisione di guida,l'assetto e praticamente zero schiaffo laterale,unico difetto il consumo. Bruno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/02/2013 alle: 21:48:31
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 12/02/2013  18:06:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo tre camper a trazione anteriore, di cui gli ultimi due Ducato, il prossimo lo voglio a TP per ovvi motivi. Però, anch'io ho una gran stima del Daily, ma ritengo, da quello che leggo, poco adatto a fare a buona andatura anche percorsi sterrati e con qualche buca, senza appunto che si smonti tutto. Sto prendendo in considerazione il mercedes (però il 519 da 53q) perchè sento che tutti si lamentano che i mercedes sono troppo dondoloni, e allora è quello che ci vuole per me [:D] Comunque Ducato penso che questo sarà sicuramente l'ultimo, sospensioni anteriori penose (fortuna che dietro è alko e non fiat), e tante altre cosucce non gravi, ma che ti fanno guidare sempre con l'ansia che ti possa lasciare a piedi in ogni momento. Se alla fine di ogni viaggio devo scendere e baciare terra per essere riuscito a tornare a casa senza problemi, mi sembra una cosa che andava bene per Cristoforo Colombo con le caravelle, non per un camper.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 12/02/2013 alle: 22:04:42
ma vogliamo scherzare ? cos'ha questo cruscotto ? sembra una consolle di un BOING 747 [;)] ciao !! eliomdiroma
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/02/2013 alle: 22:21:00
...è che vuoi pretendere da un ducato[xx(]... Non è un transit[;)][:D]
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 12/02/2013 alle: 22:59:44
Una delusione?E dove sta il problema?Prendi un Transit,che va bene e basta,e sei a posto per sempre.Non si impantana,non si rompe,non vibra,non trema,non consuma,non fa rumore,costa poco,non servono le catene,ha un bel posto di guida,altro non so,ma tutti i suoi utilizzatori lo osannano,quindi va bene.E poi è un Transit![:D]Non serve neanche scendere a baciare la terra quando arrivi.E' un Transit![:D] «Fino a che non diventeranno coscienti del loro potere, non saranno mai capaci di ribellarsi, e fino a che non si saranno liberati, non diventeranno mai coscienti del loro potere». (George Orwell, 1984)

Modificato da Max369 il 12/02/2013 alle 23:01:38
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/02/2013 alle: 08:29:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/02/2013  14:07:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo con speedy quando ho preso il mio avevo ben chiaro che doveva essere su iveco! per tutta una serie di motivi che i piu esperti sanno benissimo. poi ho cominciato a scegliere tra le varie marche e modelli montati su daily a finale ho preso uno splendido mobilvetta serie icaro montato su un 35 s13 che va un amore [;)] non è per niente rigido, anzi... però dietro ho la sospensione pneumatica ( no soffietti) ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 13/02/2013 alle 08:47:31
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 13/02/2013 alle: 08:37:58
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 12/02/2013  22:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi scusi, non capisco il senso della sua risposta. Ho solo detto che sono già felice possessore di ford e volendo cambiare, mi guardavo attorno per capire cosa c'è di meglio sul mercato ed il ducato mi ha deluso. Cos'è che l'ha irritato?
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 13/02/2013 alle: 08:43:51
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 12/02/2013  22:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sò che versione è questo ducato ma quello che ho visto io è pura plastica rigida, soggetta a graffi e scricchiolii continui.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63267
Inserito il 13/02/2013 alle: 09:04:32
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 13/02/2013  08:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di affermare che scricchiola e si graffia dovresti almeno provarlo. Probabilmente sono stato sempre fortunato io (e mi tocco), ho avuto 4 ducato, due ultima serie, ma nei miei non c'erano quelle plastiche che intendi te e non si sono mai verificati scricchiolii. L'unico problema è, come ha detto anche un altro, il portaoggetti che tende ad aprirsi ma perchè gli oggetti si mettono sulla parte che scende ed essendo peso si apre (io l'ho risolto chiudendolo a chiave) Comunque ognuno è libero di prendere quello che crede meglio. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti

Modificato da Grinza il 13/02/2013 alle 09:06:41
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/02/2013 alle: 09:11:36
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 13/02/2013  08:29:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho notato che hai partecipato al topic, ma il problema è noto e diffuso, ho un amico che non ne viene del tutto a capo: https://forum.camperonline.it/Iveco-rigido-nel-posteriore_171427 Senza polemica.. e scusate l'OT Ciao Davide

Modificato da nanonet il 13/02/2013 alle 09:16:15
14
giomas
giomas
24/09/2011 272
Inserito il 13/02/2013 alle: 09:34:30
Quello che gli amici camperisti ti vogliono dire (mi permetto di darti del tu, visto che lo facciamo tutti tra di noi, per senso di amicizia o semplice appartenenza al plein air), è che se un mezzo ti piace per comodità cabina o cellula, ognuno da poi le sue priorità dell'una o dell'altra, non sta a fare troppi raffronti con altri mezzi, sopratutto, come nel tuo caso, per le "futilità" delle rifiniture, trascurando la comodità della cellula, visto che anche facendo 'mila km. il fine del viaggio è la vacanza, a differenza di un camionista che giustamente predilige la comodità della cabina durante il viaggio, che è il suo lavoro; io per esperienza personale sono entrato nel mondo del camper, e ci sono tutt'ora, con un Ford transit del '91 aspirato e senza servosterzo, il che la dice lunga sulle comodità del viaggio, ma al solo pensare che al termine dello stesso, sarò in una spiaggia o in un paesino incantevole, piuttosto che in montagna, mi dimentici dello stress da guida ( e sono solo un "ragazzino" cinquantenne; tu cercavi conforto sulle rifiniture da altri forumisti, ma per finire il mio intervento, visto che l'argomento da te impostato è strettamante soggettivo, eventalmente ti arrivasse, prendilo per quello che è e poi decidi se vuoi veramente acquistare quel Ducato oppure no. saluti.
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 13/02/2013  08:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link