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ducato con batteria sempre a zero...

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andrepelux
andrepelux
29/08/2008 54
Inserito il 09/05/2010 alle: 19:17:23
Ciao a tutti, ho un probema che credevo di aver risolto e invece mi si è riproposto:la BM mi si scarica in una settimana...prima il problema era la radio, ho messo un interuttore e ho risolto, per 4 settimane il camper aveva sempre batteria carica pur essendo fermo.domenica scorsa abbiamo fatto un giro per laghi e , prendendo un sacco d'acqua siamo rientrati dopo 2 giorni praticamente di acqua continua dal cielo.parcheggiato il camper, spento tutte le utenze, dopo 1 settimana ....batteria a zero!....eppure prima il problema era scomparso! potrebbe mica essere un'infiltrazione di umido in qualche filo o qualche contatto dovuto all'umidità?? secondo voi....un aiuto please! Grazie a tutti...
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/05/2010 alle: 20:20:15
Prova a staccare per un paio di giorni la batt dal camper e farci un controllo.
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 09/05/2010 alle: 22:03:20
Controlla le scatole fusibili poste nel vano motore, a me è successo nell'auto, scatola fusibili piena di condensa dovuto alla sigillatura che non teneva più, e batteria scaricata in una notte dopo un periodo di pioggia; ad ascoltare bene addirittura si sentiva "friggere" dentro la scatola...[:0] Smontata, aperta, asciugata, sigillata e rimontata, mai più problemi.
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andrepelux
andrepelux
29/08/2008 54
Inserito il 10/05/2010 alle: 08:42:18
grazie ragazzi dei consigli, ma il camper ha 6 mesi di vita ed è rimessato al coperto!! è quello che mi sembra tanto strano...o forse scaricandosi del tutto si è deteriorata e non tiene piu la carica?? possibile? mah!le ho pensate tutte ma non giungo a niente.
16
Clint
Clint
01/09/2008 12150
Inserito il 10/05/2010 alle: 08:58:24
Fai più in fretta a portarlo all'assistenza FIAT.
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 10/05/2010 alle: 16:07:22
o Renault? o Ford? o Mercedes? o Nissan?
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PDR
PDR
01/12/2003 5671
Inserito il 10/05/2010 alle: 16:11:20
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 10/05/2010  16:07:22 o Renault? o Ford? o Mercedes? o Nissan?>
> scusa ma il titolo del post è chiaro: ducato con batteria sempre a zero... E' su Fiat, come potrebbe essere diversamente?

Modificato da PDR il 10/05/2010 alle 16:11:49
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MascalzoneLatino
MascalzoneLa...
28/06/2008 1457
Inserito il 12/05/2010 alle: 16:17:05
e capitatto ame da quando ho il ducato 130 ho fatto montare lo staccabatteria e un ottimo sistema
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andrepelux
andrepelux
29/08/2008 54
Inserito il 14/05/2010 alle: 09:42:25
Ducato 2.3 del 2009...ho portato il mezzo in un'officina autorizzata fiat, mi hanno anticipato che potrebbe essere batteria difettosa o l'alternatore che non ricarica....oggi mi daranno una certezza spero...certo che sta fiat è un pò una carretta!!vi saprò dire...
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abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 14/05/2010 alle: 09:52:15
io ho avuto lo spesso problema con un audi a3 1600 del 2000quando aveva un anno e mezzo e 8000 km, quindi fuori garanzia, allora era di un anno , risolto sostituendo il cruscotto a sole 650.000 lire!! quindi non solo a Fiat succedono i difetti, anzi, per esperienza personale ho avuto più problemi con audi/vw che con Fiat Saluti Giorgio
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lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 14/05/2010 alle: 10:56:17
ciao probabilissimo: se la batt ti era andata a zero, si è rovinata e non riesce a mantenere la carica! (non devono mai andare a zero). se quando la ricarichi bolle e si scalda troppo... e cala troppo l'elettrolita (ci guardi al livello?) anche solo viaggiando... potrebbero appunto essere sintomi che la batt è ko anche se ha solo 6 mesi. Si potrebbe misurare l'assorbimento in rimessaggio, staccando uno dei due cavi e frapponendo un tester configurato per la misura AMP DC (di solito occorre cambiare i puntali e occhio a non far casini) Oppure altra prova: lo parcheggi, misuri i volt con tester (es 12,5). Stacchi la batt e torni dopo 3-4gg ... se il tester dice 11,5... e la batt è staccata... è ovviamente tutta colpa della batt... se invece è rimasta perfettamente carica... allora devi cercare l'assorbimento anomalo nel mezzo ciao Vittorio -
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gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:35:34
quote:Risposta al messaggio di lisvit inserito in data 14/05/2010  10:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto provare l'assorbimento, ma con un tester in serie se ha + del max del tester che per i tester che ho io non è + di 10A non vede altro che il fusibile del tester interrompersi. Ci vorrebbe una pinza amperometrica, allora ok. Meglio che fa la prova tensione prima e dopo 4gg che gli puo dare una indicazione sulla "vita" della batteria. Ciao
15
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:45:16
quote:Risposta al messaggio di andrepelux inserito in data 14/05/2010  09:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In concessioanaria ti hanno detto che potrebbe non ricaricare la batteria l'alternatore, questo significa che sei partito con la batteria carica e si è guastato l'alternatore e per 2 giorni hai fatto avviamenti, funzionamento motore e luci accese visto che pioveva e non si è scaricata la batteria. Per vedere se un alternatore carica basta mettersi sui morsetti con motore acceso al minimo vedere 13,5V e appena accellerando 14,2 circa. Se ho detto cavolate ragguagliatemi[:)] Ciao Ciao.

Modificato da gianfi62 il 14/05/2010 alle 13:46:21
15
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 14/05/2010 alle: 14:01:25
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 14/05/2010  13:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai cosa vuol dire quello che dici te? A motore spento dovrebbe avere un'assorbimento di piu di 10Ah per saltare il fusibile del tester... Vuol dire che la batteria completamente carica (ammesso che l'alternatore funzioni) appena spegne il motore, dopo 4-5 ore si ritroverebbe con la batteria completamente a terra e da buttare via.. Giusta l'osservazione di lisvit, prova dapprima a vedere se hai un assorbimento anomalo (quasi certamente), anche perchè credo sia poco probabile anche se non impossibile che l'alternatore non carichi, altrimenti saresti dovuto restare appiedato durante le uscite scaricando la batteria durante il viaggio senza ricaricarla.. Se non riesci a trovare l'assorbimento, l'unica soluzione è uno staccabatteria, anche se qualcuno con il tuo stesso problema dopo averlo montato ha avuto problemi con la centralina.. Ciao Pietro
15
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 14/05/2010 alle: 14:46:04
quote:Risposta al messaggio di moida inserito in data 14/05/2010  14:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che non sono io quelllo che è rimasto a piedi ma andrepelux, nel tuo scritto ti rivolgi a me come se avessi io il problema, e vero quello che dici, infatti io ho scritto "se" hai un assorbimento + del max del tester. Quindi visto che concordiamo sul fatto che che l'alternatore è poco probabile che sia guasto come fai a prori essere certo che l'assorbimento sia meno del FS del Suo tester, è il mio che ha un FS di 10A, lo dico x la salute del suo tester. Ciao.
18
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 14/05/2010 alle: 14:55:36
non litigate eh [:D] è vero che la misura di A con un tester è sempre una faccenda un pò delicata... se ti scappa attaccata la chiave... ciao fusibile o peggio (molti tester NON hanno il fuse sulla portata 10A... vedi uscire il fumo direttamente!) le pinze amp. spesso lavorano solo in AC e poi sono poco adatte per cercare i mA di assorbimento anomalo... meglio un tester e la ... testa ! ciao Vittorio
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andrepelux
andrepelux
29/08/2008 54
Inserito il 17/05/2010 alle: 14:42:36
vi dico cosa era il problema: BATTERIA DIFETTOSA....mi hanno detto in officina...dopo tutte le prove del caso, alternatore perfetto e batteria andata! spero fosse davvero difettosa ...grazie a tutti per i validi consigli
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