CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato e sabbia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
argos
argos
-
Inserito il 24/09/2014 alle: 12:23:31
Buon giorno questa estate sulla costa nord della Germania mi sono trovato a fare dei tratti sabbiosi col ducato il mio è un arca profilato 250 3000 ruote da 15 ( come tanti abbiamo provato.) la potenza le ruote piccole inducono il mezzo stesso a bloccarsi[:(][8D][:I] ha mia moglie è venuta l'ispirazione di spingere quel tasto che fa accendere la spia di una ruota che butta sassi e magicamente la bestia [}:)]andava molto meglio senza impantanarsi ovviamente con i sui limiti, io sapevo che bisognava usarla solo quando si montano le catene[?] ma se funziona con altri fondi dissestati è una meraviglia non si finisce mai di imparare ciao e sereni viaggi argos
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58100
Inserito il 24/09/2014 alle: 13:45:42
Se hai quella spia il tuo è dotato della opzione Traction+ che è praticamente un differenziale bloccabile parzialmente elettronico (ma basato sui freni). Nel mio non c'è e quindi so cosa capita in quelle condizioni (gia chiamato due volte il trattore, ma ora evito). Però ho provato il sistema sulla citroen Nemo XTR di mia moglie e funziona alla grande. Qul sistema va usato a bassa velocità (a 30km/h si disinserisce) nei casi in cui si sente che una ruota tende a scvolare, cioè su sabbia, terra, erba, ma anche una salita ripida con tornanti bagnati dove una ruota tende a perdere aderenza. Secondo me dovrebbe esserci su tutti i camper. La Hymer infatti lo installa di serie su tutti i suoi mezzi, tanto è fondamentale. Non so chi ti ha detto che va usato solo con le catene. Con le catene, o sulla neve, lo userai solo se le condizioni sono tali per cui senti una ruota che tende a scivolare quando acceleri. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
argos
argos
-
Inserito il 24/09/2014 alle: 14:08:26
Buona sera magari fosse quello che dici te sono andato a vedere cosa c'è scritto sul tasto e ce la sigla ASR non capisco come possa migliorare la trazione non era dedicato x le catene a proposito complimenti x l'acquisto ne ho visto uno in Germania spettacolare aveva su gomme invernali gli ho chiesto il perché mi risposto perché andava meglio dovunque ciao sereni viaggi argos
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 24/09/2014 alle: 14:18:40
In pratica, il sistema mette in pressione l'olio sulla singola pinza dei freni che i sensori rilevano quando quella ruota supera un certo differenziale di velocita' di rotazione rispetto all'altra, simula la presenza di un autobloccante meccanico, in questo modo tutta la coppia non viene trasferita sulla ruota con meno aderenza ma una parte di essa rimane a disposizione della ruota in trazione, evitando spiacevoli situazioni, specialmente sulle trazioni anteriori da non averlo ad averlo, detto sistema, cambia la "vita". Saluti gippi.

Modificato da gippi1 il 24/09/2014 alle 14:20:19
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 24/09/2014 alle: 14:25:18
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 24/09/2014  14:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sigla ASR, dall'inglese Anti-Slip Regulation, indica proprio un limitatore di slittamento, realizzato utilizzando i freni ed i sensori dell'ABS. Quando la centralina, confrontando tutte le info a disposizione (velocità delle 4 ruote, accelerazione laterale o longitudinale ecc.) capisce che una ruota di trazione sta slittando, utilizza il freno per rallentarla e trasferire coppia sull'altra che potrebbe avere più trazione. La stessa funzione in passato era svolta meccanicamente dai differenziali autobloccanti, ma in questo modo ai costruttori non costa praticamente nulla (ma come optional lo fanno pagare...) Ciao! Gianluca (edit: scritto senza aver visto la risposta di gippi)

Modificato da B747 il 24/09/2014 alle 14:26:34
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
argos
argos
-
Inserito il 24/09/2014 alle: 19:32:39
Buona sera in pratica i due sistemi si assomigliano[?][:0] visto che non avendo il traction + può essere utile L'ASR per non scivolare su erba sabbia ghiaia e via dicendo al dunque premendo il pulsante si inserisce o si esclude[?][:I] poi sarà difficile farsi montare il traction + in aftermarket sul libretto istruzioni Fiat c'e scritto che è utile in caso di uso catene[:)] grazie delle informazioni... sereni viaggi argos
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 24/09/2014 alle: 22:21:09
Occhio che se si percorrono lunghi tratti con questo sistema inserito si bruciano i freni.. il sistema infatti frena la ruota che slitta, è un metodo BOVINO e quasi a costo zero (per il costruttore) e che aggiunge una funzionalità puramente SW alla centralina abs-esp, ma usatelo per sbloccarvi e non per fare 30km sotto la neve.
15
Tome e Torcetti
Tome e Torcetti
07/07/2010 97
Inserito il 26/09/2014 alle: 18:08:48
secondo me c'è un po' di confusione: l' ASR è sempre inserito, premendo il tasto lo si elimina e in questo caso per assurdo permetti alle ruote di pattinare. Normalmente si preme il tasto per disinserirlo in caso di partenza su fondi con scarsa aderenza ed evitare di fare imballare il motore e spegnerlo. Mentre durante la marcia la sua funzione è quella di evitare il pattinamento ad esempio in accelerazione in curva per "non sgommare". Se invece il mezzo è dotato di traction + allora è come dice IZ4DJI, ho un vero e proprio controllo di trazione. Se hai il traction+ un po' te lo invidio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58100
Inserito il 26/09/2014 alle: 22:02:38
quote:Risposta al messaggio di Tome e Torcetti inserito in data 26/09/2014  18:08:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Esattamente così. L' ASR c'è di serie su tutti e è sempre inserito e il tasto lo esclude. Il Traction + è un sistema piu complesso e dovrebe essere differente anche il differenziale con frizioni interne a slittamento limitato. Questo è un opzional a richiesta. Si attiva solamente quando si spinge il tasto e se si superano i 30Km/h si disinserisce. Mia Moglie ha una Citroen NEMO XTR che ha il Traction+ (la Citroen lo chiama Motricitee Reinforcee) e va su terra fango e neve quasi come avere il 4x4 avendo anche sospensioni rialzate, riparo sotto al motore e pneumatici M+S

https://www.youtube.com/watch?v...

è in francese ma spiega un po cosa è il Traction+ __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 26/09/2014 alle: 22:34:07
Il mio furgonato ha il Traction+ infatti l'anno scorso su partenze in salita con nevischio o ghiaccio non ho mai avuto problemi, l'unica cosa è che bisogna dare un po' meno gas altrimenti parti a razzo [:D][:D]. La prima volta che sono partito con il Traction+ inserito si è aperta la porta scorrevole del bagno [:D][:D][:D] da quella volta doso l'acceleratore con molta cautela. Saluti Le parole sono quelle nere.
11
sergio76
sergio76
26/07/2014 71
Inserito il 28/09/2014 alle: 00:30:28
Io ce l'ho su un mezzo del 1976, non è elettronico,[;)] è a tecnologia umana. Il mezzo in questione è il mio trattore con pedali freni separalto per singola ruota, [:D][:D], mi cava dagli impicci, quando si passa dagli impicci ai guai ce il blocco differenziane sempre a tecnologia umana. Scherzi a parte un utile sistema per uscirsene da situazioni altrimenti imbarazzante, concordo con il fatto che dovrebbe essere di serie su tutti i VR in particolare i TA. ------------------------------ La meta... una buona scusa per viaggiare.

Modificato da sergio76 il 28/09/2014 alle 00:31:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58100
Inserito il 28/09/2014 alle: 12:11:09
quote:Risposta al messaggio di sergio76 inserito in data 28/09/2014  00:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come dicevo, la Hymer ha deciso di offrirlo di serie su tutti i mezzi, gia compreso nel prezzo. Sarebbe auspicabile lo facessero tutti, ma ci sono case che guardano anche a una vite in meno, figuuriamoci se spendono sti soldi per i telai con questo sistema. Invidio molto il tuo trattore, io ho avuto qualcosa di simile, una Mercedes GD240 con il blocco manuale di tutti i differenziali, infatti, con il mio Ducato, che non ha il T+, quando vado sull'erba mi sento proprio frustrato [:(] Il nuovo camper che mi arriva a Marzo, ha un sistema simile al Traction+ ma dovrebbe essere ancora meglio. Infatti è uno Sprinter a trazione integrale, e lo stesso sistema del Traction+ (o simile) quindi agisce su tutte 4 le ruote , la Mercedes lo chiama 4 MATIC ma è sempre un sistema elettronico basato piu che altro sulla centralina del ABS che rallenta la ruota che scivola spostando la trazione su quelle che fanno presa. Vedremo poi sul campo (nel vero senso della parola [:D]) come va [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/09/2014 alle 12:17:40
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 29/09/2014 alle: 18:52:30
tralasciando che la serie G della mercedes DA S E M P R E è chiamata "mulo meccanico"... i sistemi eletronici di trazione mostrano i loro limiti in caso di impieghi COSTANTI e ripetuti.. ma per trarsi di impaccio in situazioni limite, come l'uscita da una rampa umida, uno sttrappetto d'erba bagnata, la ripartenza su una strada innevata bastano e avanzano. non bastano di certo per un una gara dove deve essere garantita la massima andatura possibile e quindi la massima trazione possibile ad ogni metro (si surriscalderebbero i freni) ma visto che non mi risulta che i camperisti facciano gare e visto che basta loro poter ripartire dopo uno stop... BEN VENGANO I SISTEMI ELETTRONICI per non parlare del fatto che 4 ruote motrici, anzi 6, già di loro hanno bisogno di MENO interventi di ausilio per garantire la ripartenza grazie alla maggiore trazione che tutte insieme garantiscono.. Ergo nn possiamo che augurarti buone vacanze... Ah però se ci incontri che stiamo slittando... dacci una trainata, mi raccomando... [:)]

Modificato da claudik il 29/09/2014 alle 19:27:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58100
Inserito il 29/09/2014 alle: 22:55:48
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 29/09/2014  18:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevi detto bene 4 ruote, non 6 perchè il mio è a ruota singola, non gemalla, il gemellato non permetterebbe un camper entro 35q. Il gemellato lo usa la Bimobil ma è un 50q. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 01/10/2014 alle: 18:37:29
4 ruote motrici.... bene sempre fico rimane.... anzi diventa più semplice montare EVENTUALI catene in caso di ghiaccio o neve compattata in condizioni meteo mooolto avverse... magari tre catene come ho visto montare ai bus di linea in trentino... ou... salivano delle strade con pendenze niente male...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link