Davide
quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 27/01/2013 20:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:però trovarmi in salita e nn avere quel tiro mi fa pensare..>> Le meccaniche di oggi "tirano" tutte, se hai un motore fiacco ai bassi al massimo scali una marcia e via, ma quanto hai bisogno di un buon trasferimento a terra della coppia motrice, se non c'è la sufficiente aderenza non serve a niente avere più coppia o il controllo di trazione, nel primo caso le ruote slittano, nel secondo tendono a non girare... Per cui tranquillo che anche il Fiat 130cv ha la coppia sufficiente per portarti ovunque, ma nei casi limite non aspettarti la motricità di un trazione posteriore, di qualsiasi marca esso sia... Se poi hai dei soldi da spendere è chiaro che il Fiat 150cv e magari il Fiat 180cv sono ovviamente più prestanti... ottimi motori, come lo sono quelli concorrenti ... hanno solo la strana particolarità di costare di più... Buon acquisto
Davide quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 27/01/2013 17:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Occorre considerare delle valenze relative ai singoli mezzi, fissiamo un peso massimo di 35 qli e tutti euro 5. Ora le variabili sono: passo corto, passo medio, passo lungo; motorhome, semintegrale, mansardato; fino a 6,20 mt.,fino a 6,99, fino a 7,50, oltre 7,50. A questo punto, secondo la tua scelta puoi pensare a che trattore metter sotto. Penso che per un mansardato di 7,50 mt con passo lungo e peso al limite dei 35 e oltre qli. servirebbe un 180 cv., vicevesa per un passo corto entro i 6,20 mt. e semintegrale ed anche lui nel limite dei 35 qli. possa bastare il 130 cv. per valori intermedi basterebbe il 150 cv. Fermo il concetto esposto, il discorso è talmente soggettivo che quello che a me può bastare per te potrebbe essere riduttivo. E' provato che un semintegrale con motore da 180cv. può facilmente raggiungere i 160/170 km/h.(sic): fermare, in emergenza, un mezzo di (oltre)35 qli anche solo a 130km/h. ti vengono le [8][8] in gola. Se una gomma anteriore lato guida esplode a 100 dico 100 all'ora e non ti succede nulla fermati e segnati col gomito. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 28/01/2013 19:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai tranquillo, ottimo acquisto, ogni mezzo e meccanica ha le proprie caratteristiche, basta solamente tenerne conto e non pretendere che debba comportarsi alla perfezione in ogni condizione.... Vedrai che te lo godrai alla grande.... Buona Strada
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 28/01/2013 20:03:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie Davide..condivido in pieno quello che dici...in 7 anni di camper ho cominciato ripeto cominciato ha capire quello che tu dici..ogni mezzo ha i suoi pro e contro..cosìcome ogni disposizione della cellula...ma quando capisci come vivere il camper il resto viene da se..almeno x come la vedo io.. saluti Gianni
quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 28/01/2013 21:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:..almeno x come la vedo io..>> ... e stai tranquillo che ci vedi giusto! Una volta scelto il mezzo, pensa semplicemente a godertelo con la tua famiglia, meravigliosi itinerari sono lì, pronti ad attendervi... [;)][;)]
Davide quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 27/01/2013 17:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhoooooo....io ho appena venduto un Rimor su Ducato 130cv euro4...una pippa...in autostrada direzione lago di Garda, nelle salitine se non lo lanciavo (meglio se dalla finestra) oltre i 120kh...perdeva di potenza e si viaggiava anche a 80/90kh....pur avendo l'accelleratore a tavoletta, ottenendo così solo un consumo da Porsche...7km litro (valore rilevato dal computer)....ora ho acquistato il 3000cc euro 5 180cv...in arrivo a marzo...tutti,dicono che è il meglio. Speriamo[:)] Ciao. Paolo
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 29/01/2013 00:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' il meglio , è il meglio. Abbi fede.[;)] Buona vita.
quote:Risposta al messaggio di nuvola11 inserito in data 28/01/2013 22:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao sergio.appena preso t farò sapere[;)]..riguardo a ciò che sento da voi e da qualche mio amico che ha il camper su questa motorizzazione ma euro4 quest ultimo si trova benissimo e si che ha un mansardato di oltre 7 mt forse sarà meno affogato xchè nn euro 5..qui invece qualcuno dice che è un po lento..la verità d sicuro sta nel mezzo[:D]..scherzi a parte su questo argomento forse la cosa è soggettiva da persona a persona anche se siamo tutti daccordo che un a cilindrata maggiore è più performante...io ripeto mi sembra di avere al momento con il mio ford 137hp un mezzo favoloso a riguardo di prestazioni ma se sentiamo altri pareri cè chi il ford nn lo vorrebbe nemmeno x regalo.. saluti Gianni
quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 29/01/2013 20:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:la cosa è soggettiva da persona a persona anche se siamo tutti daccordo che un a cilindrata maggiore è più performante>> Secondo me non hai bisogno di tanti consigli, hai la saggezza giusta per vivere splendidamente il tuo plein air. Lascia stare le diatribe tra chi ce l'ha più "grosso" e più "giusto"... Buona Strada
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 29/01/2013 20:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie d cuore dei tuoi preziosi consigli davide credimi che li ascolto molto più di quello che puoi immaginare..ad essere sincero dal momento che volevo cambiare camper avendo visto la combinazione a me più giusta quella che ho detto ero già convinto ma sai come è un buon consiglio nn si rifiuta mai...ovvio che poi le diatribe meglio così o colà mi lasciano il tempo che trovano[;)]appena preso ti farò sapere le mie impressioni..e credo che nn siano poi così deludenti[;)]anzi.. saluti Gianni