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19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Inserito il 25/04/2010 alle: 20:46:51
Ben trovati tutti !! Un saluto Luciano Luxor e al mitico Nicodibari da Beppeg di Torino Ciao
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 25/04/2010 alle: 20:50:59
Dopo la rimappa di qualche annetto fa da parte del mio amico Luciano, tutto OK finchè l'ho tenuto. Un caloroso saluto a Voi tutti. Rosario Mi mancate [;)]
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Inserito il 26/04/2010 alle: 09:52:59
Mitico il power, penso rimarrà negli annali, dopo averlo usato a noleggio per 15 gg personalmente invidio i possessori di tali motorizzazioni. Nico si è fatto sicuramente una buona esperienza, comprovata anche da Giorgio, spero si aggiunga qualcun altro alla sua rimappa in modo da aver altri riscontri positivi. Ciao
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ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 26/04/2010 alle: 16:42:36
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 26/04/2010  09:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccolo... anche se la mia esperienza non ha un gran valore [:o)] Anche io qualche mese fà ho avuto la NicoMap: poi, con MoLtA calma, l'ho installata. Però, non avendo mai fatto dei calcoli sul consumo, dopo un pò ho rimontato nuovamente la 'scarse prestazioni' per effettuari i dovuti test sul consumo. Poi mi sono accorto che i calcoli che avevo fatto fare a mio figlio non erano corretti (e quindi il consumo era alterato... magari 12km/litro) e quindi ho ricominciato e ho ricaricato anche la NicoMap. Nel frattempo il camperone (capodanno 2010) mi lascia a piedi e quindi la porto in officina dove (presumo) mi avranno ricaricato la 'scarse prestazioni'. Poi, il tempo che non c'è mai (e anche la voglia [:I]) mi hanno portato ad oggi dove, leggendovi, mi è venuta nuovamente voglia di ricaricare la NicoMap ... appena possibile. L'unico dubbio che ho sempre avuto anche leggendo i milioni di post sull'argomento, riguardano la frizione: quando avevo caricato per la prima volta la mappa di Nico, mi sono trovato a fare una retromarcia in pendenza (non eccessiva e il camper è lungo 6.50mt anche se il peso... bhè, quello non saprei). Ho dovuto lavorare di frizione/acceleratore ed ho sentito una bella puzza di bruciato (il mio piedino è comunque sempre molto leggero). Mi è rimasto sempre il dubbio se questo fosse ricollegabile alla nuova mappa: che ne pensate ? E' stato solo un caso perchè magari la pendenza era un pò più che leggera? Ciao a tutti e sopratutto ad Abellogiorgio con il quale ci siamo sentiti per telefono e che è stato disponibilissimo a supportarmi nelle prime armi [:D] Angelo
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/04/2010 alle: 18:52:13
Confermo che il problema frizione l'hai avuto per la pendenza della strada...complice anche il fatto che la maggior coppia ce l'hai sui 1500/1800 giri, se la pendenza e' importante va da se che si deve lavorare piu' di frizione per tenerlo nel punto di coppia. Un mappa piu' piena ai bassi invece che darti problemi una sola volta e per di piu' in un caso limite(vedi manovra e strada in pendenza) te li da ogni qual volta affondi a quei giri, portandoti nel giro di qualche tempo ad avere reali problemi di frizione. In definitiva che dirti? Metti la Nicomap e divertiti a guidare il tuo stallone e lascia in rimessaggio il somaro che c'e' in lui[:D][:D] Vedrai che non avrai problemi. Spero di essermi spiegato bene, visto il rigirio di parole che ho fatto.[xx(] Un saltuto Luca
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 27/04/2010 alle: 07:49:50
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 26/04/2010  18:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima e chiara spiegazione. Grasssie. Angelo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 27/04/2010 alle: 10:04:23
Che bello ritrovarvi[:)] Allora, spiego la mappa come è settata: 1) la pressione del RAIL è aumentata del 14% 2) il LIMITATORE PRINCIPALE DI COPPIA, della stessa percentuale 3) le 2 MAPPE BOOST del 20% 4) ho rimesso all'ORIGINALE le 2 mappe dell'ARRICCHIMENTO IN ACCELERAZIONE, che fiat, con le SCARSE PRESTAZIONI, aveva aumentato in alcuni punti al 25%[B)][B)][B)][B)]. IN DEFINITIVA: Si ha un incremento di coppia del 14% circa, quindi si arriva a 325Nn e 155CV, in linea di massima. Ma questo solo nei picchi delle prestazioni, cioè mai. Ad andatura NORMALE, si può contare sui 146CV PIENI, e non ronzini. Questo si traduce in una buona guidabilità, senza stress per il piede, per il motore, e fa consumare un pochettino meno, dai 0,5 a 1 km per litro MEDIAMENTE. Comunque tutto dipende ovviamente da una miriade di fattori, compreso il peso, l'aerodinamica...ecc. Quello che interessa è la guidabilità, ed è su questa che mi sono sempre basato, cioè avere margini per sorpassare a 100Km/h senza esitare. Certe volte l'esitare è fonte di incidenti, o no?[}:)] Per la frizione, se uno ce l'ha già "ammaccata" si può abbassare la coppia, ed avere più morbidità nell'erogazione, ma la potenza rimane[:D] Che dirvi? Ci si prepara per l'Estate? Ciao a tutti. Nico
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Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 28/04/2010 alle: 12:02:05
l'ho preso ieri finalmente..provato in autostrada e...ca**o... E' SOMARIZZATO!! in salita..completamente scarico...90 a tavoletta!! che faccio? nico..aiutami tu!
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Emas 2.0
Emas 2.0
06/09/2009 2324
Inserito il 28/04/2010 alle: 20:51:39
quote:Risposta al messaggio di nicodibari inserito in data 27/04/2010  10:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che sei considerato uno dei guru della meccanica ti sottopongo la mia esperienza in merito al 2.8 power Ho comprato circa 8 mesi fa un Elnagh super D 115 usato con la motorizzazione sopra citata , fino ad oggi ho fatto all'incirca 8000 Km , i consumi non mi sembrano così elevati confrontati con altri camper motorizzati Iveco o Ducato nuovi . Tenendo presente che " sbagliando " viaggio quasi sempre super carico ( tec 29 - dometic 1901- due cisterne sempre piene -) a medie sopra i 110Km/h ho rilevato consumi di circa 7.5 Km per litro ... Come faccio a sapere se il mio mezzo ha fatto qualche richiamo o se magari il vecchio proprietario gli ha gia fatto qualche modifica alla centralina ? Grazie CIAO MAX
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 29/04/2010 alle: 10:01:24
@Emas per le campagne puoi dare il n° di telaio ad un cantro assistenza FIAT e ti sapranno dire vita, morte e miracoli del mezzo. Se è stato rimappato l'unica maniera è confrontare il file della tua centralina con un originale e rilevare le differenze. Con l'ultima operazione però puoi prendere 2 piccioni con una fava, nel senso che si vede subito, dal confronto, se il file è campagnato e rimappato. E comunque, anche se carico, il mezzo rimappato è più guidabile. Nelle condizioni di pieno carico in salita, dovrebbe rallentare parecchio se campagnato con la 4877. Ripeto: non badate ai consumi perchè sono estremamente variabili, badate alla guidabilità. Starsi ad inchiodare sui 0,5-1 Km/l di differenza non ha senso. Basta cambiare percorso, avere vento a favore o a sfavore, stile di guida...può fare il giorno e la notte. Il motore è portato a lavorare ai limiti, dove le tolleranze sono ristrette, cioè i consumi sono più o meno uguali a tutti, nella fascia alta di quelli normali per quel tipo di mezzo. Se prendete il libretto di istruzioni del DUCATO vedrete che solo cabina e telaio consumano sui 10Km/l, se poi ci mettete tutto l'ambaradan della cellula, dei serbatoi, bombole...ecc, allora i conti tornano. I consumi possono leggermente migliorare perchè, in fase di accelerazione, si raggiunge perima la velocità di crociera e quindi la si mantiene per più tempo, ovviamente risparmiando sui tempi di accelerata. Diciamo che questo è il parametro fondamentale per abbattere sensibilmente i consumi. Questo è frutto di decine di prove fatte in altrettanti viaggi dove, ad ogni sosta, rimappavo la centralina ed adattavo lo stile di guida. Questo mi ha portato ad individuare anche il ruolo degli arricchitori in accelerazione, buoni solo a dare spunto (pura estetica nella coppia) ma tanto fumo e consumi aumentati. In questi anni ho esaminato e provato decine di rimappature gentilmente passatemi da amici camperisti rimappati da professionisti (o pseudo tali) in giro per l'Italia. Tutte provate su di un unico mezzo, il mio. Quindi i confronti e le elaborazioni sono state confrontate tutte su di un'unica meccanica, valutando singolarmente i pregi ed i difetti. Che dirvi? Sono stato chiaro? Spero di si[:D] Ciao Nico
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nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 29/04/2010 alle: 10:04:20
...dimenticavo una cosa fondamentale: la mia mappa non ha nulla di quelle passatemi da altri[:p]
16
Emas 2.0
Emas 2.0
06/09/2009 2324
Inserito il 29/04/2010 alle: 15:08:52
Da chi vado a far controllare la mappatura della centralina ? DOMANDA DA 1 MILIONE DI DOLLARI : dovendo rimappare la centralina quanto mi costerebbe il tutto e dove vado a reperire una mappatura ad hoc ? Sul mio camper ho il cruise control e se imposto 100Km/h anche in salita non batte ciglio e anche se dici di non guardare i consumi , quando lo uso i consumi sono nettamente in feriori .... Che mi consigli ? Verifico e rimappo o chi se ne frega ? CIAO MAX
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abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 29/04/2010 alle: 20:20:50
quote:Risposta al messaggio di E m a s inserito in data 29/04/2010  15:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao EMAS se non hai fretta la mappa di nico tela posso caricare io, gratis s'intende, io sono spesso in giro per piste di kart o minimoto con mio figlio, prossimamente dovrei andare a Rozzano, al limiti si ci vede lì, eventualmente contattami via mail Saluti Giorgio
16
Emas 2.0
Emas 2.0
06/09/2009 2324
Inserito il 29/04/2010 alle: 21:01:09
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 29/04/2010  20:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono di Rozzano [:D][:D]
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 30/04/2010 alle: 09:59:55
credo fermamente nel destino[:D][:D][:D]
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ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 30/04/2010 alle: 11:38:34
A proposito. Ho letto su una rivista tedesca di camper che mi arriva a casa (non so come mi hanno trovato, è tutta il tedesco e non ci capisco un'akka) una inserzione che tratta di tunning: c'è una tabellina nella quale c'è la situazione attuale di alcune marche (non c'è il Ford ma Fiat/Iveco, Mercedes, VW) e quella che (presumo) promettono loro. Sul nostro 146CV, loro promettono (se ricordo bene) 161CV: è possibile pomparlo a tanto?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/04/2010 alle: 12:27:30
quote:Risposta al messaggio di ghigo inserito in data 30/04/2010  11:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul 2.8jtd 127cv si arriva anche a 170cv e circa 40kgm di coppia se rimappato e pressionato a dovere(tuonomotori docet ed io idem[:D][:D][:D][;)][;)]) e senza neanche problemi di sorta se usato con coscienza (se si usa da cani si stroncano anche da originali) e i circa 160 e rotti se la mappa e' fatta bene si tirano fuori anche senza esagerare con le pressioni turbo. Potenze simili si ottengono anche con moduli aggiuntivi (anche con quelli analogici che altro non sono se non resistenze[;)][;)]) Su un power che poi altro non e' che un 127cv pompato con turbo vgt se ne devono tirar fuori piu' o meno gli stessi che si tirano fuori da un 127cv con il vantaggio di avere anche piu' coppia e piu' tiro dato appunto dalla geometria variabile. Il problema non e' tirar fuori potenza e coppia...e' farli digerire alla trasmissione[xx(][xx(][xx(] Ciao Luca
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/04/2010 alle: 14:03:28
quote:Risposta al messaggio di ghigo inserito in data 30/04/2010  11:38:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non ci crederai, ma prima di essere sottoposti alla campagna fumi 4877 praticamente tutti i Power avevano, cavallo piu' cavallo meno, 160 cv alla nascita... dalla fabbrica... da mamma Fiat. Ciao Giulio
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 30/04/2010 alle: 14:53:35
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 30/04/2010  14:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque il mio, che non è mai stato oggetto della campagna fumi, da originale(147cv?) a mappato da Nicoladibari, ha guadagnato un enormità in ripresa ed in tiro in salita, le stesse salite che prima facevo ai 95 ora salgo ai 110 con agilità fate voi... comunque io continuo ad affermare che sui nostri mezzi andrebbe messo un limitatore di velocità, tarato a circa 110-120 km/h, perchè si che occorre potenza per le salite, ma la velocità max che si ottiene è esorbitante, si che tutti (quasi) non la sfruttiamo, ma qualche incoscente che lo fa c'è sempre, .. Saluti Giorgio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 30/04/2010 alle: 15:09:15
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 30/04/2010  12:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse era proprio uno dei motivi che avevano spinto la casa a fare la cosidetta campagna fumi (che mascherava altri limiti emersi). Quando ti sei "divorato" la tramissione con fischi e sibili premonitori se ti va bene...che fai? (magari morisse prematuramente solo la frizione, sarebbe il male minore!) Dodo
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