CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato JTD 2.8 Power

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/04/2010 alle: 15:32:05
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 30/04/2010  14:53:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla bonta' della mappa di Fulvio non dubito, ci ha studiato sopra cosi' tanto arrivando al "dunque" tanto che la Fiat dovrebbe comprargliela e proporlo per una Laurea Onoris Causa e non sto' ironizzando affatto. Ciao Giulio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/04/2010 alle: 15:39:23
Mah, ci potrebbe anche stare, pero' personalmente ho quella mappa, con quella potenza da circa 50.000km, non ho il piede propriamente leggero e non ci sono avvertimenti di cedimenti o roba simile: non sento problemi di semiassi o slittamentidi frizione (ed ho un camper da circa 40q.li sempre a pieno carico), non ci sono rumori anomali dalla turbina (e viaggio in overboost manuale a 1,5 bar[;)] e 1,2 costanti), nemmeno dagli iniettori (a differenza del modulo aggiuntivo). Non sono presenti trafilaggi di olio da alcuna parte o simili.Premetto che nel 90% delle volte e dei km mi basta stare a meta' o max 3/4 di gas per andar su in qualsiasi salita e tenermi dietro le auto[;)][;)] puoi immaginare che roba sia, e se chiedi a chi ha avuto modo di provarlo puo' confermartelo. Se lasci la pressione turbo originale alla mia mappa il mezzo va e risolvi anche un po' il problema 5a lunga, se invece alzi la pressione del turbo ai valori che ho messo io di base (1,2bar) e' un missile con cui di 2a marcia dai via alle audi a4 1.9tdi 130cv (provato involontariamente con un parente dietro con tale auto che tirava pure), se invece metti la pressione a 1.5bar diventa imbarazzante, veramente imbarazzante...nonstante tutto ripeto nessun problema. Sara' che so come trattarlo e quando e come chiedere il massimo...che ne so, magari in mano ad altri si rompe dopo 2 giorni, ma vedendo come lo strapazzo posso assicurarti comunque una lunga durata. Tuono addirittura ha gia' al suo attivo oltre 90.000km con la sua mappa che tra l'altro e' ancor piu' spinta ai bassi giri(vedi quindi problemi di trasmissione e volano), mentre il mio fino a circa 1800giri e' praticamente originale per poi dare il meglio di se da lì in su. Il problema ripeto sta sulle trasmissioni soprattutto se si concentrano valori di coppia molto alti a giri molto bassi...i ducato per fortuna hanno una trasmissione molto robusta, fatta eccezione per la 5a marcia che e' esterna (e quindi a rischio lubrificazione),e che soprattutto ha ingranaggi relativamente piccoli con rischio di rottura quando si affonda ripetutamente sotto coppia nella marcia piu' alta (soprattutto con 5a lunga, corta ed intermedia invece non hanno problemi). Se si evitano grossi carichi di coppia a bassi giri ed in 5a marcia si scongiurano tutti i problemi. Ciao Luca
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 30/04/2010 alle: 17:10:47
Ho riletto meglio ed ecco i valori proposti. Sulla pubblicità danno di serie 146 PS / 330 Nm e ottimizzato 180 PS / 400Nm mentre sul sito danno kW/PS 107/146 che arrivano a kW/PS 132/180 mentre il giochetto viene 890,00 € Se non ho capito male, i CV sono 180 !?!?!?! [:0][:0][:0]

Modificato da ghigo il 30/04/2010 alle 17:17:20
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/04/2010 alle: 17:40:35
Yessssss, 180cv...che ti avevo detto??[;)][;)][;)] e tornano pure i dati di coppia[;)][;)][;)] Ma so che si puo' arrivare anche a 200cv pero' per supportarli serve volano, frizione e spingidico rinforzati[;)][;)] Se consideri rispetto alla cilindrata non e' che siano chissa' quali potenze! il rapporto e' circa 64,2 cv/litro, una yaris 1000 benzina e aspirata ha 70cv/litro (come il vecchio A112 abarth in versione stradale) per non parlare di una grande punto abarth che in versione esseesse ha 180cv (ma e' un 1400cc)[:0][:0][:0] E ancora: il nuovo 3000cc fiat/iveco su daily fa 180cv di serie[;)][;)], ma non solo, il 1.9jtd mjet fiat e' a quota 170cv[;)][;)] mentre il 2.4jtd 20v arriva a 210cv di serie. Un 3000 diesel di una vettura moderna va dai 220cv in su[;)] Per il costo 890€ mi sembrano un po' esagerati...dal piu' caro del mondo con 4/500€ si rimappa e se ha le [8][8] e sa come fare tali valori li tira fuori lo stesso. Un saluto Luca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 02/05/2010 alle: 22:32:20
Anche Pamela Anderson ha la 6a, ma a rischio deflagrazione[:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/05/2010 alle: 09:05:50
Finalmente rileggo Nicodibari, ormai penso detentore di un Know How superiore alla stessa Fiat sull'argomento[;)] Una domanda sulle mappature del Power: A che pressione max lavora da originale? La pressione turbina è gestibile via software? Se sì lo è solo nei transitori o anche nel valore assoluto? La pressione turbina entra in gioco nelle NICOMAPPA da 155 cv? Mandi Paolo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 03/05/2010 alle: 10:37:18
@Prat pressione turbo max a 2200RPM e 95% di carico 1,34Bar originale rimappato + 5% sempre a 2200RPM e 95% di carico 1,46Bar Questo vuol dire che se sei in 5a a 100Km/h e dai una robusta accelerata, solo in quel frangente hai il picco massimo nel turbo, quando ti serve per i sorpassi. In ogni caso è abbondantemente sotto la soglia critica dei 2Bar. E' tutto gestito ovviamente via software, esiste anche una mappa per la pressione massima ma non l'ho toccata perchè gli incrementi sono minimi e rientrano nei picchi normali. Viceversa nel 127CV, essendoci la Westgate, la pressione massima è gestita dalla valvola che, quando superata, sfiata. Soddisfatto? Nico
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/05/2010 alle: 11:37:14
@ Nico Mi hai confermato ciò che pensavo, grazie! Quindi tu viaggi con V lunga ( 100 Km/h a 2.200)!? Profilato? Che fino ha fatto il Nick Beta: colui che iniziò l'anticampagna?
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/05/2010 alle: 12:12:46
Se non ricordo male Beta ha poi venduto il camper per altri motivi ed e' sparito dal forum...indubbiamente una perdita per competenze e per la persona che era, sempre disponibile.
22
ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 05/05/2010 alle: 19:52:30
Allora, come avevo già scritto, ho avuto un pò di tempo e quindi ho rimappato con la Nicomap. Ho però avuto, quando avevo chiesto la lettura della centralina, una segnalazione di errore che se non ricordo male era SEND KEY 5. Poi ho spento e riacceso tutto e ha letto correttamente ma quando ho provato a riprogrammare mi ha dato un errore (non ricordo quale, forse impossibile programmare). Forte della mia esperienza lavorativa nel campo informatico [:D] ho RiSpento tutto e alla successiva prova finalmente la barra di avanzamento della programmazione è partita ([^] meno male). Comunque, da oggi dovrei riessere un ex somaro riconvertito alla pura razza equina...[:)] Per Nico: grazie di tutto e se ci saranno aggiornamenti alla mappa (se tu vorrai continuare a supportare questa tua iniziativa FREE), facci sapere quanto prima per farci diventare beta test. Ciao Angelo
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 05/05/2010 alle: 23:07:18
Ehi, raga ci sono anch'io. Un caloroso e affettuoso saluto ai compagni "ex somarizzati" conosciuti dal vivo ed anche virtualmente, spero stiate tutti bene. Io sono "latitante" sul forum di COL per aver "dirottato" il mio tempo disponibile alla costruzione di una casa e quindi è calato drasticamente il tempo disponibile sia per il forum che (purtroppo) per l'uso del camper. Nel 2009 ho fatto appena 3.000km e comunque senza alcun problema, l'"ex ciuccio" risponde benone. Se si presentasse l'occasione rivedrei tutti molto volentieri. Spero ogni tanto di fare una visitina quì e rileggervi. Ciao a tutti, un abbraccio. LeoT
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 06/05/2010 alle: 09:59:12
Leo, mi hai fatto preccupare. Non ti sentivo più[:D] @Ghigo: la mappa va bene così com'è se non si pretende l'impossibile.
21
molly
molly
24/01/2004 87
Inserito il 25/08/2010 alle: 12:32:51
Per Nico. Ciao a tutti i possessori del 146, e dal 2006 che ho messo la resistenza da 150 ohm ( dopo la campagna fiat ), il mezzo ha ripreso vita. La mia media di guida è bassa ( autostrada 100-110km/h ), ma i consumi sono 7.5-8.0 Km/l.Ho avuto una serie di problemi ai connettori degli iniettori che ho dovuto cambiare con aggiunta di cavo morbido al silicone ( non ho capito se il vero motivo sia stata la pressione del common rail). Ho acquistato un cavetto che mi permette di fare autodiagnosi, avrei la possibilità di ritoccare qualche parametro per far consumare meno il camper ( Spero in un consiglio da Nico ) per cortesia cosa devo modificare per avere una buona resa consumando il giusto. Ringrazio anticipatamente chi può consigliarmi.[:)] Molly
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 25/08/2010 alle: 14:13:47
Non mi piacciono le collane e i braccialetti appesi al motore, sono pericolosi. Meglio cambiare le mappe, è più sicuro e funziona meglio. Ciao
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 25/08/2010 alle: 20:49:16
Ciao a tutti...ci sono anch'io!!! Percorsi circa 25.000 km. oltre che in Italia, su strade disastrate in Turchia, Tunisia, Marocco! Tutto ok! Meccanica perfetta...nessun problema...il mezzo è un missile, tanto che lo ho soprannominato "Patriot"...consumi intorno ai 10 km/l con piede leggero, un pò di fumosità tirando le marce al momento della cambiata. Anche io come tanti di voi latito dal forum, anche se un'occhiata ogni tanto la getto. Mi fa molto piacere rivedervi tutti e sapere che oltre a voi, anche i nostri mezzi vanno bene...alla faccia di chi remava contro e della F..T. Un saluto a tutti e bentrovati. Aldo.
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 25/08/2010 alle: 21:05:35
quote:Risposta al messaggio di casaldo inserito in data 25/08/2010  20:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dì la verità,quante volte ti hai fatto trainare dai cammelli?[:D][:D][:D][:D][;)][;)]
18
sergio65
sergio65
31/12/2006 14
Inserito il 25/08/2010 alle: 22:57:37
Buona sera a tutti, ho purtroppo anch'io un somaro chi potrebbe aiutarmi per poterlo ripristinarlo come ai vecchi tempi? Sono di napoli potete cortesemente aiutarmi? Grazie e saluti a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link