CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato jtd cinghia di distribuzione dopo 6 anni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
18
ap2007
ap2007
01/04/2007 3
Inserito il 19/07/2010 alle: 22:04:30
in officina mi hanno detto che dopo sei anni devo cambiare la cinghia di distribuzione, e costa seicento euro ? sono sbalordito, ma è vero ? ap2007

Modificato da ap2007 il 19/07/2010 alle 22:58:45
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 19/07/2010 alle: 22:19:14
quote:Risposta al messaggio di ap2007 inserito in data 19/07/2010  22:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E sè dovresti cambiare quella di distribuzione quanto ci vorrebbero 6000 euri?che completa di cuscinetto non supera i 100 euri?[8D]
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 19/07/2010 alle: 22:53:35
quote:Risposta al messaggio di ap2007 inserito in data 19/07/2010  22:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Me ne ero accorto,questo e il motivo principale perchè non ho comprato ne ducato ne deily quando ho comprato il mio ford nel 2003,perchè il ford ce l'ha in acciaio ,e si cambia a 250000 o 300000 km, comunque prova a chiedere da qualche officina privata che qualche 200 euri li risparmi,saluti
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 20/07/2010 alle: 07:39:49
quote:Risposta al messaggio di ap2007 inserito in data 19/07/2010  22:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io il mese scorso ho chiesto al meccanico, ho un 2800jtd del 2004 con 38000km....mi ha detto di lasciar perdere per ora...quando arrivi almeno a 50000km la rifacciamo...mi fido!!
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 20/07/2010 alle: 09:36:58
Occhio che le cinghie si deteriorano anche con il passar del tempo non solo per i km. Meglio una cinghia cambiata che le valvole storte (se va bene).

Modificato da teista il 20/07/2010 alle 09:37:13
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ago73
ago73
-
Inserito il 20/07/2010 alle: 09:40:22
Secondo Fiat dovresti cambiare la cinghia come anzianità ogni 4 anni,io lo cambiata un mese fa dopo 5 anni. Insieme alla cinghia di distibuzione ho cambiato su consiglio Fiat anche le altre cinghie che dovrebbero essere cambiate dopo 4 anni di anzianità. Tutto lavoro compreso 460
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 20/07/2010 alle: 12:15:47
Esperienza personale. Dopo aver letto tutti i vari post sull'argomento ho deciso il tanto discusso intervento di sotituzione cinghia. 2800 JTD del 2001 con 50.000 KM. Spesa 300 euro fatta da un concessionario ufficiale Fiat che addirittura mi aveva consigliato di aspettare dopo le vacanze estive. Esito :cinghia ancora in pefette condizioni di salute sia per elasticità che per consumo. Cuscinetti perfetti come nuovi e quindi non sostituiti, pompa dell'acqua perfetta e quindi non sostituita. 85 euro di ricambi per cinghia distribuzione e cinghia servizi e 165 euro di manodopera 50 euro di IVA. Officina corretta e preparata. Consiglio a chi abita dalle parti di Treviglio (Bg)PS sostituiti ammortizzatori posteriori con marca a me sconosciuta ma a lui nota ottimo prezzo e risultato eccezionale. Non si balla più e in autostrada basta schiaffi laterali.[:D]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29487
Inserito il 20/07/2010 alle: 12:20:15
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 20/07/2010  12:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma per dire che la cinghia era perfetta, l' hai portata in laboratori a fare dei test? per quanto riguarda il consumo, le cinghie di distribuzione non si consumano
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 20/07/2010 alle: 12:39:41
R.i.s. di Parma. Serve altro ?[}:)]
ago73
ago73
-
Inserito il 20/07/2010 alle: 12:58:02
Secondo il capo officina della fiat dove mi sevo la visione della cinghia fatta ad occhio non è attendibile sulla durata, può essre visivamente intatta,ma internamente non si sà,lui consiglia se non propio a 4 anni,ma almeno a 5 anni per essre suicuro. Anche perchè se ti va bene ti piò durare anche 6 o 7 anni,ma basta poco per buttere via il motore e allora sono dolori. e poi io penso,se decidi di comprare un camper e di tenerlo a lungo la manutenzione ordinaria e quella di straordinaria tipo distribuzione,gomme,ecc,ecc vanno fatte se vuoi che il motori duri altrimenti stai alla sorte. Due anni fa in Normandia a un Mclouis su ducato chi si è spezzata la cinghia a Capfer....stava imprecando...la cinghia aveva appena 6 anni disse.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 20/07/2010 alle: 13:06:50
Pienamente d'accordo. Il rischio non vale la spesa. Lho sostituita dopo 9 anni e sono sicuramente stato imprudente, ma ho tenuto fermo il camper per due anni e quest.anno prima di ripartire ho fatto un tagliando completo partendo da gomme , motore e cellula. Visivamente non si puo determinare lo stato delle cinghia se non dopo smontata, e così ho fatto. Prima della sostituzione lo scorso mese ho percorso 400 km per andare in liguria e credetemi ero in totale apprensione. 300 euro contro 4000 sicuramente non vale la pena. La prossima cinghia rigorosamente tra 5 anni come prescritto. 3/400 euro su 45.000 di un VR direi che vale la pena spenderli. Magari al posto del televisore da 19 pollici o dell'ultimo modello di ricevitore satellitare[;)]
qrcont
qrcont
-
Inserito il 20/07/2010 alle: 13:11:46
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 20/07/2010  12:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cambiare cinghia senza cuscinetti e pompa dell'acqua mi dispiace ma è una leggerezza che non denota una grande professionalita'...anche per il basso costo degli stessi è dei grossi guai se si rompono..cambia meccanico...seriamente...
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 20/07/2010 alle: 17:04:28
Domanda : Cinghia 5 anni oppure 100.000km. Parte in gomma quindi usurata o secca. Cuscinetti e pompa usurati oppure funzionanti e se vengono dati anche loro per 100.000 km direi , visti che ne ho fatti 50.000, a metà della loro vita , giusto ? Che interessi ha il meccanico a darmi 2 anni di garanzia e non cambiare le parti che deve sostituire guadagnadoci dei soldi ? Vivo in un piccolo paese e la voce corre veloce. Se fosse disonesto chiuderebbe dopo due giorni, mentre invece da me c'è gente che fa la fila per andare da lui. Di camperisti ce ne sono diversi e tutti con un ottimo giudizio. Probabilmente hanno ragione quelli che: " troppo onesto , non ti fidare".Scusate ragazzi ma si aprono post per risparmiare 50 euro e poi si consiglia di spenderne 1000 perchè esageratemente onesto. Mah! Non voglio difendere la categoria anche perchè faccio tutt'altro lavoro , ma semplicemente dire che la meccanica fiat (come probabilmente altre) per l'uso che ne facciamo sono assolutamente super dimensionate. Va bene coccolare i nostri mezzi, ma neanche farsi prendere la mano.Per lavoro ho a che fare con dei trasportatori. Alcuni fiat ducato sono arrivati a 180.000 km senza mai aprire il cofano. altri con 350.000 km sostituiti solo filtri e olio. Bye
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 20/07/2010 alle: 17:30:22
ciao, per graffiocamper, non cambiare officina FIAT, la tua mi sembra l'unica rimasta con il sale in zucca....ormai si cambiano i pezzi come fossero già rotti...nemmeno gli aerei sostituiscono ricambi "per sport"...negli aerei vengono sostituiti dopo regolari ore di volo effettivo, ed il confronto con il camper non "regge"....quindi, al bando le officine, che con la scusa che costano "poco", sostituiscono, il sostituibile...ciao, Tony
qrcont
qrcont
-
Inserito il 20/07/2010 alle: 17:48:51
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 20/07/2010  17:04:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ascolta le cinghie possono rompersi come possono pure tirare avanti molti anni e klometri ma le cambiamo per :PREVENIRE sopratutto...e pure la pompa dell'acqua e i cuscinetti avendo il pezzo davanti e pronto per essere sostituito è illogico non cambiarlo perche' anche lui leggi molti interventi si puo' guastare con le medesime conseguenze del caso..rischiare per rischiare allora non cambiare neppure le cinghie..scusa..ma spendere 80 € in piu' ed essere totalmente sicuri per almeno 5 anni non è meglio?..sono neppure 20€ all'anno..ecco perche ' il 99 % dei meccanici cambiano pure cuscinetti e pompa..non è certo per guadagnare quei 40 €..un cuscinetto e una pompa poi come puoi giudicare che sono perfetti? visivamente ? per quello anche le cinghie al 90 % delle volte visivamente sono perfette..ma all'improvviso saltano..ne vale la pena ripeto per pochi euro? infatti da qualunque ricambista il kit comprende..cinghie servizi e distribuzione cuscinetti e pompa acqua...adesso quando li cambi? non prima di 5 anni a meno di togliere la cinghia di distribuzione(e in quel caso la devi sostituire)quindi la tua pompa e cuscinetti li cambierai dopo 14 anni..sicuramente troppi.(anche solo per l'ossidazione).ripeto io non mi sentirei sicuro poi...rispetto la tua opinione..

Modificato da qrcont il 20/07/2010 alle 17:55:34
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 21/07/2010 alle: 00:00:08
Sul mio mezzo Iveco 35/12 2800 del 1998 il libretto uso e manutenzione al capitolo distribuzione recita che la cinghia dentata deve essere sostituita dopo 120.000 km non fa assolutamente riferimento agli anni trascorsi.Dopo 10 anni e 67.000 mi sono recato nell'officina Iveco di Monterotondo Scalo,la quale mi ha consigliato di sostituirla ma senza apprensione,assicurandomi che non c'erano problemi.Porto il mezzo in manutenzione presso questa officina per la sostituzione e dopo neanche due ore,io ero presente,mi hanno riconsegnato il mezzo,prezzo irrisorio,e cambio di cinghia distribuzione e cinghia accessori.Chiedo al proprietario se non fosse stato opportuno cambiare anche i cuscinetti ed eventualmente la pompa dell'acqua ed egli mi ha risposto che sarebbero stati soldi buttati per un motore con 67.000 km,per lui questi componenti erano affidabili come se fossero nuovi.Certo io non mi sento di consigliare a nessuno la sostituzione della cinghia dopo dieci anni,però una considerazione devo farla,i componenti di una volta erano più affidabili? sicuramente no ma le officine devono comunque lavorare.Ognuno tiri le proprie conclusioni.saluti e buoni km a tutti.PS il capo officina,forse un pò scherzando,mi ha detto che se lavorava con coscienza soltanto su quel tipo di motore sarebbe morto di fame.
qrcont
qrcont
-
Inserito il 21/07/2010 alle: 11:38:38
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 21/07/2010  00:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da che mondo è mondo i tagliandi hanno una scadenza klometrica e temporale e anche le cinghie (sopratutto)..come chiaramente riportato sui manuali...(sul tuo non è segnato e non so perche' ma non ho motivo di dubitare)..il problema di fondo è solo ..(mi sto riferendo alla pompa e cuscinetti dando per scontato il cambio delle cinghie) se conviene rischiare per una spesa irrisoria che porta pero' a danni notevolissimi.. poi ognuno ..tanto piu' che come per le cinghie le condizioni visive sono sempre buone..poi ripeto se tutti i meccnici lo fanno...quasi tutti.un motivo c'è e non certo le 40€ in piu' di guadagno...ma c'è una casistica guasti che denota tale inconveniente ..

Modificato da qrcont il 21/07/2010 alle 11:41:50
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 21/07/2010 alle: 12:40:19
E' vero che da che mondo è mondo i tagliandi prescrivono le scadenze per gli interventi di manutenzione ma la...moda di quelle temporali è venuta da una decina di anni diciamo da quando le case automobilistiche hanno aumentato,per concorrenza e per legge,il periodo di garanzia che però è sempre suordinato a tagliandi annuali abbastanza costosi e,secondo me,non sempre necessari.Sulla mia Renault Megane oltre ad olio e filtri vari allo scadere di un anno cambiano anche il filtro antipolline nonostante l'auto avesse percorso soltanto 8.000 km,costo dello scherzo 220 euro figurati se le case automobilistiche non mettono le scadenze temporali guadagnano piu'su quelle che sulla vendita dell'auto.Comunque sono daccordo che durante un lavoro si verichi lo stato di usura degli altri componenti,ma,soltanto per eccesso di zelo non si possono gettare i soldi al vento,non ci vogliono quarata euro per sostituire pompa dell'acqua e cuscinetti sul motore Sofim,ma molti di più.Senza polemica questo è un parere assolutamente personale.Saluti Enzo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/07/2010 alle: 16:09:59
Allora, visto che sono tutti ingegneri e super esperti di meccanica tanto da riuscire a dire che nel caso delle tempistiche per la sostituzione delle cinghie di distribuzione gli ingegneri sparano solo cavolate per spillare soldi alla gente, guardate cosa succede se non si cambia la cinghia nei termini di tempo/chilometri previsti: La macchina in questione e' una "robustizzima" Golf 2.0tdi del 2004 con soli 38.000km... Sostituzione cinghia data ogni 5 anni/120.000km Come vedete ha fatto un bel frullato di valvole, ha demolito un iniettore, ha bucato un pistone ed ha irreparabilmente incastonato una valvola in una camera di scoppio...gli e' successo in piena accelerazione appena entrato in autostrada bloccando il motore di colpo e rompendo pure il volano (per fortuna ha salvato il cambio). Pensate cosa sarebbe potuto succedere in pieno sorpasso ad un camion in autostrada con un camper[;)][;)] Meditate gente, meditate. Un saluto Luca PS: per la cronaca il motore nuovo costa la modica cifra di 7200€iva[xx(][xx(]
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 21/07/2010 alle: 16:32:05
Reputo Luca una persona molto preparata e corretta, e sono pienamente daccordo sulle cause e disastri causati da una cinghia che si rompe. Anche io ho ammesso di aver avuto le gambe molli quando ho percorso gli ultimi km pensando gia al peggio. La mia considerazione non è però tanto sulla cinghia che DEVE essere sostituita (300 euro non ci cambiano la vita ma 7000 cominciano a diventare pesanti), ma la sostituzione probabilmente inutile di cuscinetti e pompa che costano molto più di 40 euro. Ragioniamo : la cinghia è in gomma quindi si deteriora anche a stare ferma, i cuscinetti sono in acciaio e si misurano in "giri" ;se stanno fermi teoricamente non si usurano. Idem credo per la pompa dell'acqua. Quindi 100.000 km ok per cuscinetti e pompa , 5 anni per cinghia. Se faccio 100.000 km in 15 anni sostituirò tre volte la cinghia e una sola le altre parti. Dico fesserie ?
qrcont
qrcont
-
Inserito il 21/07/2010 alle: 16:50:47
guarda rispetto la tua opinione ma se sapessi le pompe acqua ghe si bloccano e i cuscinetti grippati che ho visto nella mia vita ...ripeto non ne vale la pena..i 40 € erano riferiti al guadagno del meccanico..poi ognuno si gestisca come crede ma se hai avuto le ganbe molli per la questione cinghia...io continuerei ad averle per pompa e cuscinetti..che poi ripeto un lavoro da fare ogni 5 anni ...mica ogni settimana...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link