CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato: Leva del cambio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 18/09/2015 alle: 13:40:05
Ho necessità di un riscontro.
Un mio amico camperista ha il suo mezzo su Ducato 3000 Power 180 Cv.
Gli succede che in sesta marcia, appena tocca l'acceleratore, la leva del cambio si alza di almeno un cm., il contrario quando lo rilascia. Alla Fiat gli hanno detto che è normale, in quanto il motore si muove e quindi si riflette sulla leva.
La cosa non convince, quindi l'esperieza di altri camperisti con lo stesso mezzo potrebbe essere molto utile, sia in caso positivo che negativo.
Qualsiasi riscontro sarà gradito.
Ringrazio anticipatamente, Marta.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 18/09/2015 alle: 13:47:44
Io ho il 3000 con 180 cv, in sesta la leva non si alza, si sposta un pochino proprio per effeto dei supporti del motore.
Se però il gioco è parecchio deve farlo controllare meglio perchè prorpio qui sul forum lessi di un camperista che aveva un problema e gli sostituirono il cambio.

(se fai un cerca lo trovi)
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l''unica cosa che possiamo é assaporare l''intervallo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 18/09/2015 alle: 13:54:08
a me lo fa a caldo -caldo dopo lunghi viaggi o  in estate piena... Mi hanno detto che  sono i nuovi supporti ( io ho il 150 cv 2300 cc)
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 18/09/2015 alle: 14:26:24
IL mio 160cv 3000 del 2007 lo ha sempre fatto fin da nuovo senza alcun problema, penso sia il gruppo motore-cambio che si muove sui tamponi di gomma e ritrasmette il movimento alla leva.
I supporti del mio sono quelli vecchi ossia quelli che ogni tanto provocano il "colpo" all'accensione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 18/09/2015 alle: 14:47:39
nel mio 3000 160 mai notato, quella era una delle cose senza difetto, ............ ora non ricordo le altre due surpriselaugh

scherzo, faccio per fare arrabbiare quelli che dicono che ce l'ho con il Ducato wink

Però davvero mai notato che la leva si muovesse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 18/09/2015 alle: 14:53:17
ciao a tutti!!
sinceramente a memoria non ricordo che tipo di supporto motore cambio abbia quel mezzo ma per esperienza lavorativa ti consiglierei cosi:
1 controllare lo stato dei supporti(tutti)
2 che non siano bagnati a olio o gasolio(ammordidiscono la gomma)
3 allennterei tutti i supporti(un paglio di giri dei bulloni) un po di accensioni e serri tutto di nuovo possibile che non lavorino a dovere e assecondi l assestamento
ciuchino83
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 18/09/2015 alle: 19:04:13
Da quanto ho letto sembra che un minimo spostamento potrebbe essere ritenuto normale, ma se diventa eccessivo almeno  un controllo dei supporti del motore potrebbe essere utile.
Ciò che ciuchino83 dice è interessante,  ma non credo che il mio amico potrebbe fare il lavoro direttamente, semmai potrebbe chiedere ad un'officina di farlo.
Comunque ancora grazie a tutti.
Marta

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 18/09/2015 alle: 19:10:22
In risposta al messaggio di ciuchino83 del 18/09/2015 alle 14:53:17

ciao a tutti!! sinceramente a memoria non ricordo che tipo di supporto motore cambio abbia quel mezzo ma per esperienza lavorativa ti consiglierei cosi: 1 controllare lo stato dei supporti(tutti) 2 che non siano bagnati a
olio o gasolio(ammordidiscono la gomma) 3 allennterei tutti i supporti(un paglio di giri dei bulloni) un po di accensioni e serri tutto di nuovo possibile che non lavorino a dovere e assecondi l assestamento ciuchino83
...

Io sul 3000 avevo il supporto centrale molto duro che mi provocava la botta alla partenza, cambiato in garanzia con un altro e non me l'ha piú fatto, il cambio però, in sesta, tende a seguire i giri del motore.
-------------------------------------------------------------------------- Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 18/09/2015 alle: 21:24:13
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 18/09/2015 alle 13:40:05

Ho necessità di un riscontro.Un mio amico camperista ha il suo mezzo su Ducato 3000 Power 180 Cv. Gli succede che in sesta marcia, appena tocca l'acceleratore, la leva del cambio si alza di almeno un cm., il contrario
quando lo rilascia. Alla Fiat gli hanno detto che è normale, in quanto il motore si muove e quindi si riflette sulla leva. La cosa non convince, quindi l'esperieza di altri camperisti con lo stesso mezzo potrebbe essere molto utile, sia in caso positivo che negativo. Qualsiasi riscontro sarà gradito.Ringrazio anticipatamente, Marta.
...

ciao. il problema al cambio(nello specifico alla sesta marcia) con gioco sulla leva di circa due centimetri in fase di rilascio e ripresa sul mio era dovuto all'usura precoce dell'ingranaggio della sesta marcia dovuta alla scarsa cementazione della battuta di appoggio dello stesso ingranaggio. primo intervento revisione cambio con sostituzione pezzi usurati, tutto questo a km 17000.poi partito per le ferie estive (turchia via terra)perciò circa 8500km al rientro il problema si riproponeva in maniera minore, allora mamma fiat decise la sostituzione del cambio .adesso percorso circa 4000km speriamo bene.il mio è un 3000 euro5  180cv. perciò come dici fai controllare bene, perchè il problema non è sporadico.

Mauro
Kurt
Kurt
-
Inserito il 18/09/2015 alle: 21:28:51
Sia chiaro a me lo fa con tutte le marce
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 18/09/2015 alle: 21:47:30
In risposta al messaggio di grace57 del 18/09/2015 alle 21:24:13

ciao. il problema al cambio(nello specifico alla sesta marcia) con gioco sulla leva di circa due centimetri in fase di rilascio e ripresa sul mio era dovuto all'usura precoce dell'ingranaggio della sesta marcia dovuta alla
scarsa cementazione della battuta di appoggio dello stesso ingranaggio. primo intervento revisione cambio con sostituzione pezzi usurati, tutto questo a km 17000.poi partito per le ferie estive (turchia via terra)perciò circa 8500km al rientro il problema si riproponeva in maniera minore, allora mamma fiat decise la sostituzione del cambio .adesso percorso circa 4000km speriamo bene.il mio è un 3000 euro5  180cv. perciò come dici fai controllare bene, perchè il problema non è sporadico. Mauro
...

Prima parlavo proprio di te, ricordavo il tuo intervento
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 19/09/2015 alle: 08:29:31
In risposta al messaggio di grace57 del 18/09/2015 alle 21:24:13

ciao. il problema al cambio(nello specifico alla sesta marcia) con gioco sulla leva di circa due centimetri in fase di rilascio e ripresa sul mio era dovuto all'usura precoce dell'ingranaggio della sesta marcia dovuta alla
scarsa cementazione della battuta di appoggio dello stesso ingranaggio. primo intervento revisione cambio con sostituzione pezzi usurati, tutto questo a km 17000.poi partito per le ferie estive (turchia via terra)perciò circa 8500km al rientro il problema si riproponeva in maniera minore, allora mamma fiat decise la sostituzione del cambio .adesso percorso circa 4000km speriamo bene.il mio è un 3000 euro5  180cv. perciò come dici fai controllare bene, perchè il problema non è sporadico. Mauro
...

Grazie Mauro per l'informazione, anche perché non ero riuscita a trovare quanto segnalato da Grinza. 
Marta. 

16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 19/09/2015 alle: 09:16:15
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 19/09/2015 alle 08:29:31

Grazie Mauro per l'informazione, anche perché non ero riuscita a trovare quanto segnalato da Grinza.  Marta.   

ciao.dimenticavo di dirti che il primo intervento era in garanzia,poi al secondo ero fuori garanzia di 3 mesi però fiat è stata corretta riconoscendo il problema (perchè. se mai sarei ricorso per vie legali).questo e il terzo ducato che possiedo mai avuto problemi, questo a differenza degli altri (2800itd/2800jtd)possiede un gran motore per il resto lascia molto ha desiderare.il consiglio che ti voglio dare prima cosa iscriviti sul sito di fiat camper.e.poi contattali e vedrai che qualcosa si muove.

Mauro
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 19/09/2015 alle: 15:31:34
In risposta al messaggio di grace57 del 19/09/2015 alle 09:16:15

ciao.dimenticavo di dirti che il primo intervento era in garanzia,poi al secondo ero fuori garanzia di 3 mesi però fiat è stata corretta riconoscendo il problema (perchè. se mai sarei ricorso per vie legali).questo e il
terzo ducato che possiedo mai avuto problemi, questo a differenza degli altri (2800itd/2800jtd)possiede un gran motore per il resto lascia molto ha desiderare.il consiglio che ti voglio dare prima cosa iscriviti sul sito di fiat camper.e.poi contattali e vedrai che qualcosa si muove. Mauro
...

OK, grazie, riferiró.
Marta. 
22
francom
francom
10/08/2003 497
Inserito il 19/09/2015 alle: 21:24:03
In risposta al messaggio di Kurt del 18/09/2015 alle 13:54:08

a me lo fa a caldo -caldo dopo lunghi viaggi o  in estate piena... Mi hanno detto che  sono i nuovi supporti ( io ho il 150 cv 2300 cc) slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

stessa motorizzazione della tua....ma con una retromarcia che mi fa impazzire...  a volte (spesso) non ne vuol sapere di entrare...allora inserisco la prima e muovendo il mezzo di un tantino..la retro entra...ma sempre con forza eccessiva....prevedo già che eventualmente rimarrò con la leva del cambio staccata !!  in mano.... sei mesi fuori garanzia sad
10
zambo68
zambo68
05/01/2015 14
Inserito il 22/09/2015 alle: 16:17:41
stesso problema anche per me

a differenza che ho perso a veicolo fermo per fortuna l'olio cambio , si è rotto un prigioniero della scatola cambio e ha fatto uscire tutto l'olio , una volta riparato la sesta no saltava più come descritto , ma a distanza di 2000 kg ha ricominciato e non credo che sia una cosa normale
ducato 160 kv 2013

a dimenticavo adesso ho problemi anche con l'avviameto a caldo

bella roba fa la fiat
mi dite di più sulla registrazione al sito fiat grazi e​​​​
zambo68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link