In risposta al messaggio di ciuchino83 del 18/09/2015 alle 14:53:17
ciao a tutti!! sinceramente a memoria non ricordo che tipo di supporto motore cambio abbia quel mezzo ma per esperienza lavorativa ti consiglierei cosi: 1 controllare lo stato dei supporti(tutti) 2 che non siano bagnati aolio o gasolio(ammordidiscono la gomma) 3 allennterei tutti i supporti(un paglio di giri dei bulloni) un po di accensioni e serri tutto di nuovo possibile che non lavorino a dovere e assecondi l assestamento ciuchino83
Io sul 3000 avevo il supporto centrale molto duro che mi provocava la botta alla partenza, cambiato in garanzia con un altro e non me l'ha piú fatto, il cambio però, in sesta, tende a seguire i giri del motore.
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 18/09/2015 alle 13:40:05
Ho necessità di un riscontro.Un mio amico camperista ha il suo mezzo su Ducato 3000 Power 180 Cv. Gli succede che in sesta marcia, appena tocca l'acceleratore, la leva del cambio si alza di almeno un cm., il contrarioquando lo rilascia. Alla Fiat gli hanno detto che è normale, in quanto il motore si muove e quindi si riflette sulla leva. La cosa non convince, quindi l'esperieza di altri camperisti con lo stesso mezzo potrebbe essere molto utile, sia in caso positivo che negativo. Qualsiasi riscontro sarà gradito.Ringrazio anticipatamente, Marta.
ciao. il problema al cambio(nello specifico alla sesta marcia) con gioco sulla leva di circa due centimetri in fase di rilascio e ripresa sul mio era dovuto all'usura precoce dell'ingranaggio della sesta marcia dovuta alla scarsa cementazione della battuta di appoggio dello stesso ingranaggio. primo intervento revisione cambio con sostituzione pezzi usurati, tutto questo a km 17000.poi partito per le ferie estive (turchia via terra)perciò circa 8500km al rientro il problema si riproponeva in maniera minore, allora mamma fiat decise la sostituzione del cambio .adesso percorso circa 4000km speriamo bene.il mio è un 3000 euro5 180cv. perciò come dici fai controllare bene, perchè il problema non è sporadico.
In risposta al messaggio di grace57 del 18/09/2015 alle 21:24:13
ciao. il problema al cambio(nello specifico alla sesta marcia) con gioco sulla leva di circa due centimetri in fase di rilascio e ripresa sul mio era dovuto all'usura precoce dell'ingranaggio della sesta marcia dovuta allascarsa cementazione della battuta di appoggio dello stesso ingranaggio. primo intervento revisione cambio con sostituzione pezzi usurati, tutto questo a km 17000.poi partito per le ferie estive (turchia via terra)perciò circa 8500km al rientro il problema si riproponeva in maniera minore, allora mamma fiat decise la sostituzione del cambio .adesso percorso circa 4000km speriamo bene.il mio è un 3000 euro5 180cv. perciò come dici fai controllare bene, perchè il problema non è sporadico. Mauro
Prima parlavo proprio di te, ricordavo il tuo intervento
In risposta al messaggio di grace57 del 18/09/2015 alle 21:24:13
ciao. il problema al cambio(nello specifico alla sesta marcia) con gioco sulla leva di circa due centimetri in fase di rilascio e ripresa sul mio era dovuto all'usura precoce dell'ingranaggio della sesta marcia dovuta allascarsa cementazione della battuta di appoggio dello stesso ingranaggio. primo intervento revisione cambio con sostituzione pezzi usurati, tutto questo a km 17000.poi partito per le ferie estive (turchia via terra)perciò circa 8500km al rientro il problema si riproponeva in maniera minore, allora mamma fiat decise la sostituzione del cambio .adesso percorso circa 4000km speriamo bene.il mio è un 3000 euro5 180cv. perciò come dici fai controllare bene, perchè il problema non è sporadico. Mauro
Grazie Mauro per l'informazione, anche perché non ero riuscita a trovare quanto segnalato da Grinza.
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 19/09/2015 alle 08:29:31
Grazie Mauro per l'informazione, anche perché non ero riuscita a trovare quanto segnalato da Grinza. Marta.
ciao.dimenticavo di dirti che il primo intervento era in garanzia,poi al secondo ero fuori garanzia di 3 mesi però fiat è stata corretta riconoscendo il problema (perchè. se mai sarei ricorso per vie legali).questo e il terzo ducato che possiedo mai avuto problemi, questo a differenza degli altri (2800itd/2800jtd)possiede un gran motore per il resto lascia molto ha desiderare.il consiglio che ti voglio dare prima cosa iscriviti sul sito di fiat camper.e.poi contattali e vedrai che qualcosa si muove.
In risposta al messaggio di grace57 del 19/09/2015 alle 09:16:15
ciao.dimenticavo di dirti che il primo intervento era in garanzia,poi al secondo ero fuori garanzia di 3 mesi però fiat è stata corretta riconoscendo il problema (perchè. se mai sarei ricorso per vie legali).questo e ilterzo ducato che possiedo mai avuto problemi, questo a differenza degli altri (2800itd/2800jtd)possiede un gran motore per il resto lascia molto ha desiderare.il consiglio che ti voglio dare prima cosa iscriviti sul sito di fiat camper.e.poi contattali e vedrai che qualcosa si muove. Mauro
OK, grazie, riferiró.
In risposta al messaggio di Kurt del 18/09/2015 alle 13:54:08
a me lo fa a caldo -caldo dopo lunghi viaggi o in estate piena... Mi hanno detto che sono i nuovi supporti ( io ho il 150 cv 2300 cc) slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
stessa motorizzazione della tua....ma con una retromarcia che mi fa impazzire... a volte (spesso) non ne vuol sapere di entrare...allora inserisco la prima e muovendo il mezzo di un tantino..la retro entra...ma sempre con forza eccessiva....prevedo già che eventualmente rimarrò con la leva del cambio staccata !! in mano.... sei mesi fuori garanzia