quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 12/11/2010 08:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, dove hai trovato la relazione tra modello del telaio e dimensionamento per il carico? La cosa mi interessa io ho un Ducato 18 del 2002 e mi interesserebbe sapere tale informazione. Grazie e saluti
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 12/11/2010 08:51:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace ma non ricordo. Comunque il telaio del 244 era uguale sia per i camper sia per i veicoli commerciali. il 250 light è solo per i camper. Per Marx650. Non ho detto che si rompe. Ho detto che si riducono significativamente i margini di sicurezza e mi pare che su questo concordi anche tu, no? Fiat al momento di omologare un nuovo modello può farlo a diverse portate. Quindi, ci sono 244 omologati a 35q ed altri a portate superiori. Il 250 light è omologato solo per quella portata.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/11/2010 11:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo con quanto dici [:)][:)] , ma (sicuramente ti è sfuggito) l'heavy oltre le gomme da 16 ha anche i freni posterioni maggiorati. Ciao e buona giornata [:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/11/2010 11:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cito a memoria e quindi potrei sbagliare. La differenza di peso fra i due telai mi pare che sia attorno ai 50 Kg. Un posto omologabile in più, 50 kg di acciaio in meno. E 50kg di acciaio ad alta resistenza qualche volta possono anche tornare comodi. Per quello che riguarda le gomme, beh, spalanchi un'altra voragine accuratamente tenuta chiusa dal velo della nostra ipocrisia.
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 12/11/2010 12:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quei 50 Kili dovrebbero essere la differenza di peso tra le gomme da 16 con cerchioni rispetto a quelle da 15 sempre con cerchioni del light. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 12/11/2010 12:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembrano tanti oltre 15kg di differenza a ruota, sai? Per un solo pollice di diametro in più. Ad occhio 5 kg ci stanno, ma gli altri 10? @Alexpix. Mah! Io non credo proprio, sai? Un camper di 7,40 m con un enorme garage strapieno secondo te sta nei 35q? E se ne vedono tanti! Senza per forza esagerare, io ho calcolato che in 4 persone più un grosso cane, fra acqua, carburante, vestiti, scarpe, alimentari, e quel minimo di accessori, siamo a circa 800Kg di carico in più. Non è che ci sono molti mezzi che a vuoto pesano 2700 kg...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/11/2010 00:09:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao quoto in pieno quello che dici, ed infatti ho un camper simile al tuo b524sl su meccanica ALkO/KEAVY,la sicurezza nostra e dei nostri cari è la cosa più importante. Ciao