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Ducato Maxi o mini?

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catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 28/09/2013 alle: 22:55:50
Ciao a tutti. Mi rivolgo a chi ci capisce più di me per i Ducato Maxi. Sono proprietario di un Ducato Maxi mansardato rapido del 1998 motorizzato 28 idtd. Volevo cambiarlo con un semintegrale LMC del 2002 Liberty 6700. Oggi sono andato a vederlo e, Sorpresa delle sorprese, Monta dei cerchi in lega con misura 15. La mia domanda è: Il ducato maxi dell'epoca monta gomme del 16, e credevo che i NON maxi montassero le 14. La misura 15 pensavo le montasse solo l'ultima produzione della ducato. Non è che per caso monta le 15 a causa dei cerchi in lega? Il camper in questione è su telaio AL-KO.Il concessionario mi ha detto che il Ducato Maxi è solo più robusto ed è più indicato per i mezzi pesanti, soprattutto mansardati, ma credo mi stia prendendo in giro..Qualcuno riesce a fare chiarezza sull'argomento? Grazie a tutti per le eventuali risposte e buoni km
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 29/09/2013 alle: 09:15:31
quote:Risposta al messaggio di catto inserito in data 28/09/2013  22:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul Ducato le ruote possono avere 66 o 72 cm di diametro indipendentemente dai cerchi. Il mio ducato è omologato per montare sia cerchi da 15 che da 16 (a scelta) ma ovviamente cambiano i pneumatici per ogni possibile cerchio per mantenere il diametro a 66 cm altrimenti i freni, l'ABS, l'ASR e il cronotachigrafo (assente ma pur sempre installabile) non funzionerebbero bene a causa del diverso diametro della ruota. Ecco il libretto del mio: Il mio è un Ducato "normale" 3000 cc Iveco omologato per 35 quintali. Con la patente B quanti quintali pensavi di poter portare?[:)] MArco.

Modificato da Emme48 il 29/09/2013 alle 09:19:34
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/09/2013 alle: 09:42:10
il ducato precedente se con ruote da 15 non è il maxi. slt
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patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 29/09/2013 alle: 10:35:59
Ciao! In base agli anni, cambiano le portate, i cerchi ed a volte anche ammortizzatori ed alcuni componenti dei freni... Il maxi solitamente è omologato 35 fino alla serie del 2007, ove come maxi si poteva omologare 42 q.li quindi patente C, tutti gli altri ad esempio quelli del 1993 18 maxi = 3500 kg il 14 q.li. Non maxi portata. 3500-400=3100 kg, quindi è più possibile andare fuori peso...per alcune versioni, ho constatato personalmente la diversità dei dischi e pastiglie anteriori...beh ovviamente le motorizzazioni sono sottintese... Patrikzius
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patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 29/09/2013 alle: 10:41:04
Per esempio quello del libretto è omologato a 3500 kg, quindi presumibilmente maxi, ma le ultime serie possono montare sia 15 che 16!! Come si evince dal libretto del nostro "amico/collega/camperista" Patrikzius
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 29/09/2013 alle: 11:15:43
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 29/09/2013  10:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D.2 = 250L cioè Light, non il Maxi. Le ruote da 16 diametro 66 cm sono state omologate in Germania e poi importato in Italia perché di suo nasceva con le sole ruote da 15 ma sempre con diametro 66 cm omologato fino a 3,5 t. Le ruote da 16 diametro 72 cm sono del Ducato Maxi omologato da 3,5 a 4,2 t. Marco.
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endriu64
endriu64
28/10/2006 185
Inserito il 29/09/2013 alle: 12:22:41
Hymer del 2008 su Ducato maxi 35 ql. gomme 225/75/16 di serie[;)]
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catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 29/09/2013 alle: 14:15:52
Vediamo se ho capito...Anche le versioni attuali (dal 2007 in avanti) possono NON essere ducato Maxi (come l'esempio portato dal nostro amico Emme 48) e l'unica differenza tra il ducato maxi e quello light è solamente che il Maxi è omologabile patente c. Per quanto riguarda il fuori peso...quello lo siamo un po tutti, e lmc non sarà da meno... Ora vi chiedo: alla luce di tutto questo, ci sono controindicazioni a cambiare da un ducato Maxi ad uno light? Aggiungo altra info: questo è un camper che è stato ritargato perchè portava targa tedesca (credo di riallacciarmi al discorso sempre di Emme 48) Grazie intanto per le risposte che mi avete fornito
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 29/09/2013 alle: 14:21:05
Se ha le ruote da 15 non è un maxi ovvero 18. Verifica invece il peso totale per cui è omologato. Se non ricordo male i ducato con le ruote da 15 e telaio originale arrivano a 33 q totali! Trattandosi di alko potrebbe essere diverso e omologato35q! Moltissimi Ducato post 2000 fino alla nuova serie X 250 sono con ruote da 15 perché allestiti su ducato normale 14 e non maxi. 18. Non fate analogie tra ducato X 244 e ducato X 250 perché ci sono troppe variabili in gioco.

Modificato da Prat il 29/09/2013 alle 14:24:56
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patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 29/09/2013 alle: 15:59:19
Beh lui parla di un ducato del 2002... Patrikzius
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masivo
masivo
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24/08/2008 15223
Inserito il 29/09/2013 alle: 19:02:12
quote:Risposta al messaggio di catto inserito in data 29/09/2013  14:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel 2002 si montavano regolarmente i cerchi da 15, quello che conta è il libretto, dagli un'occhiata per essere certo di pesi e misure gomme. PS: non diamo per scontato che essere fuori peso sia nella normalità, prima o poi sarà un problema da risolvere. Ivo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/10/2013 alle: 17:58:09
Il ducato puo' anche essere 35 qli ma non maxi... ergo potete avere le ruote da 15 la portata a 35 qle ma non essere unmaxi slt
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alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 03/10/2013 alle: 19:01:55
Il mio mezzo è del 2004, Fiat Ducato 2800 jtd Maxi, Hymer MH con telaio Al-ko e monta ruote da 16". Il Ducato 244 normale monta ruote da 15" e mai da 14". Io poi e a sovraprezzo ho chiesto il telaio Al-ko ad assale posteriore rinforzato e con portata massima a 39.5 q.li, declassato a 35 per poterlo condurre con patente B. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 03/10/2013 alle: 21:49:23
Ciao a tutti, Mi intrometto nella discussione perche' ho una curiosita'? Ma quali sono le reali differenze tra Maxi e non? St cercando di capire perche' il mio mezzo (Laika) e' su Ducato "normale" e quindi con le gomme da 15 e non maxi. Perche' il costruttore non ha scelto il Maxi su un mezzo che a vuoto pesa gia' quasi 34q cosi' come credo pesino tutti i mansardati da oltre 7 metri? Ciao Alex76
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explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 03/10/2013 alle: 22:31:44
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 03/10/2013  21:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ci riferiamo ai telai Fiat (non Alko) la differenza tra ducato Light e Maxi sta nella dimensione ruote 15' su light, 16' su Maxi, diversi freni, diverse sospensioni anteriori e balestre doppio foglio con un aggravio di peso di circa 60 kg x il Maxi il tutto per circa 1.300 € aggiuntivi. Può essere tranquillamente omologato 35 q.li , molti costruttori (i tedeschi tutti) offrono il Maxi come opzionale... Non conosco il listino Laika, ma penso che sia possibile in fase di ordine scegliere il Maxi anziché il Light. Ciao[:)] non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
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carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 04/10/2013 alle: 05:21:28
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/09/2013  09:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>2J - NUOVO DUCATO 2006 (2006-...) 250BA3001000 - FURG.LASTR. 17Q. L PL H3 3.0 GS.I/C.E. Engine: 0781703 Vehicle: 01443051 Prod. date: 10/4/2008 CILINDRATA (COMMER.) F1C (CC3.0) POTENZA 140 CV. (KW103) GUIDA SINISTRA (GSX) TIPO CARROZZERIA FURGONE (TCFURG) COMBUSTIBILE DIESEL (CMBDS) LIVELLO DI ALLESTIM. LIV. 0 - LIGHT (LL0) ALLESTIMENTO DI MERCATO ITALIA/CENTRO EUROPA (AM00) ECOLOGIA LIM.CEE FASE 4 (ECOCF4) PASSO LUNGO 4050 MM. SBALZO BASE (PASLG) PORTA LATERALE LARGHEZZA 2 ALTEZZA 2 (LARGA E ALTA) (PLTL2H2) PORTATA PORTATA COMM. QLI = 35 QLI P.T.T (QLI17) PROGETTO CAMBIO CAMBIO M40 P. DUCATO 250 (PCC546) PROGETTO CAMBIO CAMBIO MLGU P. DUCATO 250 (PCC547) TETTO ALTEZZA 3 - FIANCATE ALTE (TETH3) TIPO VEICOLO ALLESTIMENTO BASE (TVBASE) TRASPORTO MERCI (TRSN1) AIR BAG Yes (500) APPOGGIABRACCIA SEDILE ANTERIORE Yes (132) AUTORADIO CD C/ MP3 Yes (41A) BATTERIA POTENZIATA Yes (782) CLIMATIZZATORE 1 Yes (025) CONTROLLO DINAMICO DI STABILITA` (VDC) Yes (392) FENDINEBBIA Yes (097) INDICATORE LIVELLO OLIO MOTORE Yes (033) KIT FUMATORI Yes (989) LIBRETTO ITALIANO/LINGUA Yes (850) PARETE DIVISORIA MOBILE VETRATA Yes (199) PNEUMATICO EXTRA SERIE 2 Yes (142) PORTA POSTERIORE A 2 BATTENTI VETRATA Yes (519) PORTARUOTA DI SCORTA ESTRAIBILE Yes (786) PROTEZIONE LEGGERA VANO CARICO Yes (361) PROTEZIONE VANO CARICO Yes (381) RUOTA DI SCORTA IN LAMIERA DI DIMENSIONI NORMALI Yes (980) SEDILE ANT. SUPPL. C. CINTURE A 3 PUNTI Yes (293) SELLERIA EXTRA SERIE 2 Yes (732) SENSORE DI PARCHEGGIO Yes (508) SERVOTRONIC Yes (012) SPECCHI RETROVISORI EST. C. COMANDO ELETTRICO E DISAPPANNAMENTO Yes (041)
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Inserito il 04/10/2013 alle: 10:02:20
quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 03/10/2013  21:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alex76 Per la parte tecnica ti ha risposto esaurientemente l' amico explorer2. Confermo che Laika e' uno dei pochi allestitori italiani (unico?) che offre in opzione su tutti i modelli (escluso il furgonato) il telaio maxi. Per quanto riguarda la seconda domanda ("perche' il costruttore non ha scelto il Maxi su un mezzo che a vuoto pesa gia' quasi 34q cosi' come credo pesino tutti i mansardati da oltre 7 metri?") mi limito a risponderti che hai toccato un tasto assai dolente[:(]. Se fai una ricerca attenta qui sul forum,usando come parola chiave "peso" o "sovrappeso" capirai il perche'.
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explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Inserito il 04/10/2013 alle: 11:03:45
Dobbiamo imparare ad essere consumatori consapevoli, non dobbiamo fidarci di quello che fa il costruttore, o di quello che ha il concessionario in esposizione (rari i concessionari utilizzatori di camper...) personalmente non ho dubbi...Heavy! non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
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chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 04/10/2013 alle: 11:44:11
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 04/10/2013  11:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi trovi perfettamente d'accordo, naturalmente è fondamentale la patente C.
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 04/10/2013 alle: 21:47:16
Per Salvatore: Purtroppo il mio Laika l'ho comprato usato e quindi non avevo possibilita' di scelta (ma ne sono contentissimo ugualmente!) Per Salvatore e chorus: Ma l'opzione Maxi descritta da explorer si riferisce comunque al 35qli, giusto? Il problema quindi sono quei 60kg e 1300€ in piu'? Tutto cio' non ha nulla a che vedere con il Maxi omologabile a 37-40 o 42 qli e quindi da patente C? Per questo mi chiedevo: Se il Maxi (sempre da 35qli) con cerchi da 16, sospensioni rinforzate ecc (annche il light pero' ha i doppi fogli di balestre) darebbe piu' sicurezza per il peso dei nostri mezzi, perche' non proporlo come standard invece che come opzionale? Ciao Alex76
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Inserito il 04/10/2013 alle: 21:57:56
Anche io non ho dubbi: sempre e solo telaio maxi pur declassato per poterlo guidare con patente "B". Se qualcuno vuol capire il perche', guardi dietro la ruota posteriore e confronti la distanza dei tamponi di fine corsa dalla balestra di un telaio maxi (si distingue per le ruote da 16") e di un telaio standard (ruote da 15") Inutile dire che se il tampone poggia sulla balestra, il veicolo e' praticamente senza sospensioni, con tutto quello che ne consegue in termini di sicurezza e di sollecitazione del veicolo. Per chorus E' difficile ma non impossibile avere il telaio maxi su un veicolo entro i 3500 chili (in fondo la maggiorazione di peso e' circa 40 chili, poco piu' di una batteria ....oppure 3 confezioni di acqua minerale da 2 litri[:D]). E' invece praticamente impossibile avere un veicolo lungo piu' di 7 metri in assetto di viaggio, indipendentemente dal telaio, dentro i 3500 chili. Non capisco quelli che acquistano un camper, magari mansardato, lungo 7 metri e mezzo, lo riempiono di accessori, lo caricano all'inverosimile di cose e persone e poi accusano del sovrappeso l' allestitore o il rivenditore. E' ovvio che al momento dell' acquisto non bisogna far riferimento alle dichiarazioni del venditore ma ai cataloghi dell' allestitore dove i pesi sono riportati con esattezza anche se spesso sono di difficile lettura. La strada corretta sembrerebbe essere stata imboccata da alcuni allestitori tedeschi che - mi dicono - assegnano i posti omologati in funzione degli accessori richiesti dal cliente. Considerazioni personali, come sempre. Salutoni
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