quote:Risposta al messaggio di alexra inserito in data 04/10/2013 21:47:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alex76 Non so se capisco i tuoi dubbi. Quasi tutti gli allestitori usano il telaio standard (portata 3500 chili), il massimo guidabile con patente "B". Quasi tutti i camper, anche i piu' compatti, in assetto di marcia sono vicini ai 3500 chili e questa,a mio giudizio, e' una situazione potenzialmente pericolosa. Alcuni allestitori (pochi in verita', almeno in Italia) offrono in opzione un telaio con 4250 chili di portata, per sfruttare la quale e' pero' necessaria la patente "C". Oppure e' possibile richiedere il declassamento a 3500 chili. In questo modo si ha un telaio molto piu' robusto (e quindi piu' sicuro) ma guidabile con normale patente "B": naturalmente potra' essere caricato solo fino a 3500 chili. E' esattamente quello che ho fatto io; quando ho ordinato il mio Laika (semintegrale X650R) ho chiesto il telaio maxi, omologato per 3500 chili e guidabile con patente "B". Credo che gli allestitori non utilizzano il telaio maxi - sicuramente piu' idoneo ai nostri mezzi - proprio per avere quei 40 chili di portata in piu' e tenere il prezzo piu' basso di circa 1500 euro. Anche perche', quando parlo di telai ad altri colleghi, non noto grande interesse. Come dice l' amico explorer2, dovremmo essere noi consumatori a fare scelte piu' consapevoli.
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 05/10/2013 08:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, si rischia che il camper sia utilizzabile soltanto da una coppia senza figli. Diciamola comunque tutta, si tratta di sotterfugi per garantire la guidabilità del mezzo a chi, anche per pigrizia, non vuole fare la patente C
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 05/10/2013 08:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Kurt. No, non ho perso alcun posto. E d'altra parte non vedo alcuna giustificazione tecnica per ridurre i posti omologati: parliamo di una maggiorazione del peso di circa 40 chili, cioe' - ad esempio - il peso di un tendalino. Sempre per esempio, un secondo serbatoio di acqua, incide per oltre 100 chili. E' da un po' che sto cercando di spiegare che - a certe condizioni - si possono avere mezzi tecnicamente validi pur rimanendo nel limite dei 3500 chili. Ovviamente bisogna avere le idee chiare fin dal momento della scelta del veicolo. Nel mio caso ho scelto un semintegrale lungo 670 cm (Laika X650R), omologato per 4 posti letto, con telaio maxi e motore da 160cv, dotato di garage, nel quale carico uno scooter di circa 100 chili. I passeggeri sono due (io e mia moglie) piu' due piccoli cani. Con serbatoio acqua e gasolio pieni, stiamo giusti giusti nei 3500 chili (verificato in pesa). Per ospitare un terzo passeggero, basta - per esempio - tenere i serbatoi dell' acqua e del gasolio a meta'. Certo, quando - sempre a titolo di esempio - i passeggeri sono stabilmente quattro o piu', e' molto difficile restare nei limiti. Condiderazioni personali, naturalmente.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 05/10/2013 10:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per mia curiosità, il tuo camper pesa 35 quintali pronto per le vacanze e con voi due a bordo? Ho pesato il mio camper in due pese diverse rilevando una differenza di circa 100 kg tra una pesata e l'altra.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/10/2013 09:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao chorus. In tutta franchezza, non capisco il senso del tuo intervento. Il Codice della Strada mi consente di guidare. - con la patente "B" - veicoli con peso a pieno carico fino a 3500 chili. Sta a me decidere come utilizzare questo limite. E' invece sicuramente molto grave il comportamento di chi coscientemente viaggia con veicoli in sovrappeso e quindi illegali. Sempre cordialmente[:)]
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 05/10/2013 10:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerco di scrivere in un modo più chiaro. Ho replicato al tuo intervento perché non si capiva se il tuo camper pesa 35 quintali con i serbatoi acqua e gasolio pieni, pronto per partire per le vacanze, con lo scooter di 100 kg e con voi due a bordo. Facendo due conti, immaginando i seguenti pesi: 100 kg scooter, 140 kg 2 persone, 100 kg acqua, 50 kg gasolio, 40 kg bombole e 100 kg di altro (tavolino, sedie, pentole, scorte alimentari, tendalino, condizionatore cabina, ecc.) il tuo camper dovrebbe pesare vuoto meno di 30 quintali. Come ti ho detto, ho pesato due volte il mio camper in altrettante pese, rilevando una differenza di circa 100 kg, che corrisponde a meno del 3% di differenza sul peso totale di 35 quintali. Hai ragione quando dici che noi camperisti tendiamo ad installare molti accessori preferendoli al telaio più pesante e conseguentemente più sicuro. Ma il telaio heavy e il motore 3.0 corrispondono a circa 100 kg di differenza rispetto al camper fratello configurato con telaio light e motore 2.3, ragione per la quale in molti listini di produttori è indicata la perdita di un posto se non due posti in viaggio.
quote:Se ci riferiamo ai telai Fiat (non Alko) la differenza tra ducato Light e Maxi sta nella dimensione ruote 15' su light, 16' su Maxi, diversi freni, diverse sospensioni anteriori e balestre doppio foglio ....>> @Explorer2 e se ci riferiamo invece al telaio Alko, quali sono le differenze (al di là delle ruote)? Grazie e ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/10/2013 10:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao chorus. La tua analisi e' abbastanza precisa. Purtroppo il forum ci costringe alla sintesi e non e' facile spiegare tutto. Cerchero' anche io di essere piu' dettagliato. Sono andato a prendere le pesate fatte a suo tempo (non riesco ad allegarle perche' sbiadite). La prima pesata e' del 14 aprile 2010, giorno del ritiro del camper: 3.070 chili. Completamente vuoto ad eccezione del serbatoio gasolio pieno al 100% (110 litri) e serbatoio acqua al 50% (50 chili circa). La seconda pesata e' del 10 aprile 2011: 3.330 chili; il camper e' in assetto di vacanza, quindi sono a bordo, tra l'altro: effetti personali, scorte alimentari, scooter, carburante (50%-60 chili), acqua (100%-100 chili) e anche il cane[:)]. Restano 170 chili per i passeggeri (due - di taglia media). Entrambe le pesate sono state fatte su una pesa pubblica e quindi con valore legale nei confronti di terzi. Debbo precisare: il riscaldamento e' a gasolio (Truma Combi D) e quindi ho solo una piccola bombola di gas. Sul camper e' installata solo una piccola parabola satellitare, quindi, niente tendalino, niente condizionatore cellula, niente pannelli solari etc. Salutoni
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 05/10/2013 12:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sospensioni anteriori, freni, e mi risulta che anche Alko abbia telaio e sospensioni con varie portate... In merito ai posti omologabili, cito il mio caso: Semintegrale mt. 6,90 ducato heavy 130cv omologato 35 q.li 5 posti, pesato in assetto vacanza (2 persone,tutti i serbatoi e le scorte piene,2 bombole gas piene, biciclette e 1 cane....36 q.li sulla pesa, allora tengo solo 50 litri di acqua e arrivo a 35,5 . Con il Telaio light sarei 35...ma con le balestre piatte ed il tampone fine corsa in appoggio.. Ciao a tutti non vi è luogo che non valga la pena di essere visto..ma quelli affollati li lascio ad altri.
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 05/10/2013 13:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, grazie ancora, ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)