CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato "Miglior base per camper 2016" in Germania

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 82
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 09/01/2016 alle: 10:26:07

http://www.motorionline.com/201...

Beh, non posso che esserne contento, visto che il camper che ho ordinato e che sto aspettando a lungo è proprio su base Ducato! wink
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 09/01/2016 alle: 10:36:18
Facile a dirsi,sarebbe bene anche sottolineare che non e difficile avere la maggior parte delle vendite quando il90% dei costruttori usano solo ducato,quindi il cliente non ha scelta!!!!Gli piace vincere facile​ laugh
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 09/01/2016 alle: 10:51:33
Se il 90% dei costruttori europei di camper (anche quelli più seri e con immagine e prezzi premium) usano Ducato ci sarà un motivo, credo... o sono tutti pagati?

Comunque, se leggi bene l'articolo, il premio in Germania è stato dato non in base alla diffusione, ma in base a considerazioni tecniche e stilistiche, e il Ducato ha avuto la meglio su un mostro sacro come il Mercedes Sprinter, che giocava pure in casa.

Poi ognuno è libero di credere o no a questo tipo di riconoscimenti.

Modificato da streak il 09/01/2016 alle 10:58:53
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 14:38:41
Gli allestitori scelgono le meccanica in base alla convenienza economica dove questo termine non considera solo il prezzo d'acquisto della meccanica ma anche quello relativo all'adattamento e costruzione della cellula su quella meccanica.

Naturalmente altri discorsi, tipo bontà od affidabilità del vettore vengono presi in considerazione solo nell'ultimo gradino dei criteri di scelta.

Ecco che, in un mercato dove esistono praticamente solo due tipi di telaio corrispondenti alle esigenze di chi fabbrica camper (Transit e Ducato, poichè gli altri hanno uno sviluppo estremamente marginale), viene scelto quello che offre un maggior guadagno alla vendita del prodotto finito. Considerazioni riguardo bontà od affidabilità della meccanica non contano praticamente nulla, come nulla conta l'assistenza dopo vendita offerta da chi ha costruito le motrici.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 14:59:15
http://www.difesaonline.it/mondo-militare/cina-prima-base-militare-africa

Ottima...Base, in Africa...intanto wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 09/01/2016 alle: 15:17:15

Certo che ci credo, ricordo però che poco tempo fa una nota rivista di camper ITALIANA, ha provato 5 Meccaniche blasonate, e guarda un po la meccanica scelta per il 90% dai costruttori Europei,si è piazzata al penultimo posto!!!! A questo punto mi viene da pensare che la scelta ricade su altri parametri rispetto la bontà. 

Modificato da Faoo il 09/01/2016 alle 15:19:15
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2295
Inserito il 09/01/2016 alle: 15:33:38
In risposta al messaggio di streak del 09/01/2016 alle 10:26:07

... Beh, non posso che esserne contento, visto che il camper che ho ordinato e che sto aspettando a lungo è proprio su base Ducato!

Ti auguro di essere contento anche dopo che l'avrai , sperano che non sia il solito ducato con tremila acciacchi
Massimo

16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 09/01/2016 alle: 15:46:00
Ma fa davvero così schifo questo Ducato? Anche l'ultimo modello?
Caz.. ormai l'ordine è in corso, e il camper che ho scelto lo fanno solo su base Ducato... sad

Come devono essere infelici i camperisti europei... o almeno 9 su 10...

Modificato da streak il 09/01/2016 alle 15:53:53
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 09/01/2016 alle: 16:17:40
In risposta al messaggio di streak del 09/01/2016 alle 15:46:00

Ma fa davvero così schifo questo Ducato? Anche l'ultimo modello? Caz.. ormai l'ordine è in corso, e il camper che ho scelto lo fanno solo su base Ducato... Come devono essere infelici i camperisti europei... o almeno 9 su 10...

Il discorso di fondo che si vuole evidenziare, non è tanto il fatto che il Ducato sia migliore o peggiore degli altri, ma il fatto che viene scelto da quasi tutti gli allestistori non vuol dire che sia il miglior mezzo adatto allo scopo, ma solamente che offre un margine di guadagno superiore agli altri (Perchè gli allestitori guardano solo al soldo). Poi secondo me la meccanica va scelta (quando è possibile) in base ad esperienze e considerazioni personali, ma piu che la marca io guardo la trazione che secondo me sui mezzi superiori ai 6,50 metri dovrebbe essere obbligatoriamente posteriore e meglio ancora se gemellata, poi ognuno sceglie in base alle proprie esigenze.
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Inserito il 09/01/2016 alle: 17:22:56

Infatti i camperisti su Ducato non sono infelici tutt'altro, sono ottime meccaniche che non hanno da invidiare nulla a nessuno.
io ho avuto 4 camper, tutti su Ducato, i primi due problemi zero, il terzo in garanzia mi hanno cambiato il cambio e la frizione (poi modificata nel 2010) il quarto in garanzia solo il supporto del motore perché rumoroso.
Tranquillo e goditelo, il Ducato logora chi non ce l'hawink
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------

Modificato da Grinza il 09/01/2016 alle 18:24:37
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 09/01/2016 alle: 18:10:18
Solito discorso di sempre...

L'erba del vicino +è sempre + verde.... ma come si fa a dire che il Ducato fa schifo ?

Mi sembra di vedere le discussioni di quando si andava all'asilo....
il bello e il cattivo tempo, non duran tutto il tempo

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 09/01/2016 alle: 18:11:43
In risposta al messaggio di Faoo del 09/01/2016 alle 10:36:18

Facile a dirsi,sarebbe bene anche sottolineare che non e difficile avere la maggior parte delle vendite quando il90% dei costruttori usano solo ducato,quindi il cliente non ha scelta!!!!Gli piace vincere facile​ 

Facile denigrare un ducato quando si possiede un ford....winklaughcheeky
il bello e il cattivo tempo, non duran tutto il tempo

18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 09/01/2016 alle: 18:40:43
ciao volevo aggiungere che ragionando sui numeri se ducato vende il 90% dicamo 90000 veicoli e mercedes 10000 i numeri indicano che ci potranno essere 900 ducato con problemi  e 100 mercedes con problemi ecco perche i ducato hanno maggior numero di clienti con problemi.
ho detto una ca.......???
ciao comunque pepi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63257
Inserito il 09/01/2016 alle: 18:42:42
In risposta al messaggio di pepino del 09/01/2016 alle 18:40:43

ciao volevo aggiungere che ragionando sui numeri se ducato vende il 90% dicamo 90000 veicoli e mercedes 10000 i numeri indicano che ci potranno essere 900 ducato con problemi  e 100 mercedes con problemi ecco perche i ducato hanno maggior numero di clienti con problemi. ho detto una ca.......??? ciao comunque pepi

E indó tu l'hai letto?
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 09/01/2016 alle: 18:45:40
Per l'italiano medio qualunque cosa fatta in Italia è fatta male.
Per il francese medio qualunque cosa fatta in Francia è fatta bene.
Entrambi i popoli fanno ridere...

Io ho avuto tante auto, con le Fiat mai avuto problemi, una Mercedes invece l'ho venduta per disperazione, parlo di esemplari, ovviamente non di marche di veicoli.

MArco.
18
58antonio
58antonio
05/10/2007 78
Inserito il 09/01/2016 alle: 19:29:07
Domanda x streak  il camper che stai aspettando e un euro 5+ oppure euro 6 ?, di che marca l'hai acquistato visto che verrà presentato a settembre 2016 il nuovo motore ducato euro 6 Ciao
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 09/01/2016 alle: 19:36:54
Io ritengo abbastanza affidabili le indicazioni della DEKRA, che colloca il mio mulo all'ultimo posto :-)

Snapshot di pochi minuti fa...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/01/2016 alle: 20:46:25
Secondo me la serie nata male del Ducato è stata quella del 2006/2007 cioè i primi X250 , come il mio, dato via per la disperazione. Poi quelli dal 2012 in avanti, secondo me problemi non ne hanno, inoltre hanno messo il Traction+ che secondo me su un camper a TA è quasi indispensabile.
Con la serie X290 da quanto leggo, dovrebbero essere stati risolti praticamente tutti i difetti, anche quello piu grave, cioè le sospensioni veramente troppo scomode e essere quindi un mezzo molto affidabile e anche confortevole. Poi c'è sempre quello che nasce male, ma li si entra nel mondo della sfi-ga.

Quindi vai sereno, vedrai che il nuovo Ducato ti darà ogni soddisfazione smiley.

Sta di fatto che ora che sono passato a un camper con trazione posteriore sicuramente a una trazione anteriore non torno piu, permette di andare con tranquillità in situazioni dove con la TA neppure da immaginare. Parlo di viottoli ripidissimi di ghiaia, che mica si trovano ogni giorno, ma puo capitare, oppure fare un tornante ripidissimo tenendo tranquillamente il gas a fondo e salire spedito senza dovere "modulare" il pedale del gas per evitare il pattinamento. Sicuramente piccole cose, ma che mi fanno sentire piu sicuro e tranquillo su ogni percorso.

Purtroppo pochi costruttori allestiscono su TP per motivo di costo di allestimento e maggiore complicazione.
Ora fortunatamente per me la Hymer (marca che non voglio lasciare) ha deciso di fare una serie su TP , e quindi lo ho cambiato, ma è una mosca bianca.

Comunque proprio ora è in officina per una perdita al circuito di raffreddamento, una banalità, gia individuata (è il filtro gasolio che è riscaldato con il liquido di raffreddamento, che ha una piccola perdita, cosa nota su quel modello e c'è la modifica) e lunedì lo ritiro, ma tanto per dire che se il Ducato puo avere avuto qualche difetto, mica Mercedes è totalmente esente, ognuno ha le sue, lo dico piu che altro perchè in passato mi sono lagnato a iosa del Ducato, e mi sembra onesto ora che ho cambiato bandiera, dire anche i problemi di questo wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/01/2016 alle 20:49:40
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 09/01/2016 alle: 21:00:30
Secondo me il ducato é un buon furgone, perfetto per chi non supera i 3500 kg. Io lo ho avuto nella versione 3000 su un mh di 7 mt con telaio alko, ne ero rimasto deluso per le sospensioni anteriori molto al limite e per il telaio alko troppo rigido. Da considerare che viaggiavo intorno ai 40 q.li. Ora sono riuscito a convincere la moglie a prendere un camper più piccolo semintegrale  adria compact sl su ducato 2300 cc lungo 660 largo 212 omologato 35 q.li ( lo fanno anche nella versione 33 q.li) con acqua accessori e in tre a bordo siamo intorno a 33 q.li e si comporta molto bene, le sospensioni sono confortevoli, non sembra nemmeno il solito mezzo di quando avevo il mh. Anche il motore 2300 cc considerando che viaggia con 700 kg in meno ha prestazioni simili al mh 3000 che avevo, col vantaggio che consuma meno. ducato é molto silenzioso sopratutto in cellula non avendo gli organi di trasmissione che si hanno sulle traz post. Più stabile in curva di ford e daily, in autostrada va come una vettura. Il modello nuovo in sostanza é uguale al x250 cambia il frontale e qualche particolare nel cruscotto, telaio meccanica e motori sono sempre quelli
cris
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 09/01/2016 alle: 21:10:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2016 alle 20:46:25

Secondo me la serie nata male del Ducato è stata quella del 2006/2007 cioè i primi X250 , come il mio, dato via per la disperazione. Poi quelli dal 2012 in avanti, secondo me problemi non ne hanno, inoltre hanno messo il
Traction+ che secondo me su un camper a TA è quasi indispensabile. Con la serie X290 da quanto leggo, dovrebbero essere stati risolti praticamente tutti i difetti, anche quello piu grave, cioè le sospensioni veramente troppo scomode e essere quindi un mezzo molto affidabile e anche confortevole. Poi c'è sempre quello che nasce male, ma li si entra nel mondo della sfi-ga. Quindi vai sereno, vedrai che il nuovo Ducato ti darà ogni soddisfazione . Sta di fatto che ora che sono passato a un camper con trazione posteriore sicuramente a una trazione anteriore non torno piu, permette di andare con tranquillità in situazioni dove con la TA neppure da immaginare. Parlo di viottoli ripidissimi di ghiaia, che mica si trovano ogni giorno, ma puo capitare, oppure fare un tornante ripidissimo tenendo tranquillamente il gas a fondo e salire spedito senza dovere modulare il pedale del gas per evitare il pattinamento. Sicuramente piccole cose, ma che mi fanno sentire piu sicuro e tranquillo su ogni percorso. Purtroppo pochi costruttori allestiscono su TP per motivo di costo di allestimento e maggiore complicazione. Ora fortunatamente per me la Hymer (marca che non voglio lasciare) ha deciso di fare una serie su TP , e quindi lo ho cambiato, ma è una mosca bianca. Comunque proprio ora è in officina per una perdita al circuito di raffreddamento, una banalità, gia individuata (è il filtro gasolio che è riscaldato con il liquido di raffreddamento, che ha una piccola perdita, cosa nota su quel modello e c'è la modifica) e lunedì lo ritiro, ma tanto per dire che se il Ducato puo avere avuto qualche difetto, mica Mercedes è totalmente esente, ognuno ha le sue, lo dico piu che altro perchè in passato mi sono lagnato a iosa del Ducato, e mi sembra onesto ora che ho cambiato bandiera, dire anche i problemi di questo . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Bravo Tommaso questo si chiama parlare ragionando, non capisco chi vuole interpretare che il ducato e un c...o, non è questo quello che ho voluto dire, il Ducato e una buona meccanica in linea con altri, dire che fa schifo e sbagliato, ma anche dire che viene scelto perché è il migliore non ha senso.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/01/2016 alle: 21:20:47
Io credo ( correggetemi se sbaglio ) che non esista una meccanica "buona" è una "non buona" ognuna ha la propria particolarità, il proprio lato positivo e quello negativo, credo anche che a seconda dall'utilizzo si dovrebbero scegliere il mezzo congeniale ad ognuno di noi, aggiungo inoltre che la scelta del camper è una scelta difficile, dove entrano in gioco molteplici fattori, spesso non è nemmeno una scelta completamente personale (moglie e figli) concludo asserendo che  la scelta del camper è sempre un compromesso , con la speranza che la fortuna ci assista...
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link