CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato "Miglior base per camper 2016" in Germania

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 82
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 09/01/2016 alle: 21:25:38

Assolutamente non lo ho denigrato, anzi io ho macchine Fiat e ne sono contento, ho un Ford Transit che sicuramente non e privo di difetti,ma credere che il Ducato venga scelto perché migliore e una utopia.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 09/01/2016 alle: 22:25:58
se posso dire la mia esperienza con il Ducato X250 , furgoni aziendali , soltanto rogne , frizioni che saltavano a 30/35000 km , cambi , filtri gasolio che scoppiavano ecc. ecc. , ora sia noi ( non più Enel che l'Enel (mi sembra) abbiano cambiato marca , VW T5 quattro ruote motrici , soltanto gasolio , colleghi di Trento con oltre 200.000 km hanno messo solo gasolio , nessuna rottura , il mio Ducato rompendosi il cambio in autostrada ha preso anche fuoco , e io da pirla lo ho spento con lestintore di bordo
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 10/01/2016 alle: 10:10:53

Mah, dovrebbe essere Euro 5+, o comunque così c'era scritto sul catalogo al momento dell'ordine (lo scorso 30 ottobre).
Sinceramente non ricordo se sull'ordine ci fosse scritta questa informazione, e ora non ho tempo di andare a ripescarlo.
Comunque mi dovrebbe arrivare per giugno-luglio (spero). Se il Ducato Euro 6 verrà presentato a settembre, il mio sarà quasi sicuramente Euro 5+.
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 10/01/2016 alle: 10:28:25

Ti ringrazio, mi hai un po' tranquillizzato. wink

Per quanto riguarda la trazione, io non ho particolari esigenze e finora (dal 2009) mi è andata più che bene la trazione anteriore.
Da tener conto che per quanto mi riguarda si tratta di camper abbastanza compatti, sotto i 6,5 m di lunghezza.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/01/2016 alle: 12:17:44
In risposta al messaggio di streak del 10/01/2016 alle 10:28:25

Ti ringrazio, mi hai un po' tranquillizzato. Per quanto riguarda la trazione, io non ho particolari esigenze e finora (dal 2009) mi è andata più che bene la trazione anteriore. Da tener conto che per quanto mi riguarda si tratta di camper abbastanza compatti, sotto i 6,5 m di lunghezza.

Si, per un uso normale al 99% si va ovunque anche con la TA, ma io mi vado a mettere in quel 1% di situazioni dove con la TA poi devi chiamare il trattore laugh.

Guarda che nel tuo ci sia la opzione Traction+ e se non ci fosse vedi se sei in tempo per aggiungerla, aumenta enormemente le possibilità di trarsi d'impaccio anche su un prato bagnato, terra o fango.
Lo ho provato sulla auto di mia moglie (Citroen NEMO XTR che il pratica è una Qubo Trekking ma preferivo il marchio Citroen) e devo dire che risalendo dal letto di un fiume, molto ripido e su grossi ciottoli, senza Traction+ raspava con le ruote e faceva fatica a salire, spinto il magico bottoncino è salita bene senza problemi in maniera quasi miracolosa, e io sono abituato a avere quotidianamente sotto al sedere un fuoristrada 4x4 e mi ha meravigliato quella prestazione con la sola TA.

So che la Hymer il Traction+ lo mette di serie su tutti i suoi mezzi, ma non so se altre marche, casomai per econmia facciano differenti scelte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 10/01/2016 alle: 12:27:43

Ho controllato sul catalogo e il Traction+ non l'ho trovato citato da nessuna parte. Però ha l'ASR (controllo della trazione) con l'Hill Holder... non so se è la stessa cosa...

Da quanto leggo qui:

https://www.italiavr.it/Nuovo-d...

il Traction+ dovrebbe essere di serie sull'attuale Ducato.

Modificato da streak il 10/01/2016 alle 12:28:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/01/2016 alle: 12:38:08
In risposta al messaggio di streak del 10/01/2016 alle 12:27:43

Ho controllato sul catalogo e il Traction+ non l'ho trovato citato da nessuna parte. Però ha l'ASR (controllo della trazione) con l'Hill Holder... non so se è la stessa cosa... Da quanto leggo qui: -sempre-piu-indirizzato-al-camper/page_123.html il Traction+ dovrebbe essere di serie sull'attuale Ducato.

Ho letto, sembra proprio che sul X290 il Traction+ sia di serie, grandissima cosa.

In pratica il Traction+ è un ASR piu evoluto, cioè ha molta piu efficacia contro lo scivolamento di una ruota, si inserisce manualmente al bisogno spingendo un tasto, e si disinserisce automaticamente ai 30km/h (mi sembra) e quindi da la massima trazione su fondo sdrucciolevole, per superare un tratto particolare. Per il resto, durante la guida c'è il normale ASR che interviene per ridurre piccoli pattinamenti come quando si parte al semaforo o come facendo un tornante in salita.
Almeno questo è quanto penso di avere capito sul sistema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 10/01/2016 alle: 13:08:15
Grazie! wink
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2016 alle: 18:23:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2016 alle 12:38:08

Ho letto, sembra proprio che sul X290 il Traction+ sia di serie, grandissima cosa. In pratica il Traction+ è un ASR piu evoluto, cioè ha molta piu efficacia contro lo scivolamento di una ruota, si inserisce manualmente
al bisogno spingendo un tasto, e si disinserisce automaticamente ai 30km/h (mi sembra) e quindi da la massima trazione su fondo sdrucciolevole, per superare un tratto particolare. Per il resto, durante la guida c'è il normale ASR che interviene per ridurre piccoli pattinamenti come quando si parte al semaforo o come facendo un tornante in salita. Almeno questo è quanto penso di avere capito sul sistema. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Si tratta di un sistema che trasferisce la trazione, dall'una ruota, all'altra, da quella che pattina e gira più velocemente (lo legge il sensore ABS), a quella che gira più lenta, semplicemente frenando la ruota che gira più velocemente, allo stesso tempo, limita l'erogazione della potenza, di fatto, togliendo gas, per ridurre lo slittamento, e lo stesso, viene fatto in marcia, per impedire sbandate o imbardate...
un sistema sempre più attivo, ed evoluto di ABS, da quei sensori, si prendono le informazioni, per gestire Molti effetti, ognuno con la sue centralina.
il rischio, al limite, sarebbe quello di trovarsi a dover partire su ghiaccio, con il veicolo...frenato e con motore al minimo...blushwink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 10/01/2016 alle: 18:38:24
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/01/2016 alle 18:23:46

Si tratta di un sistema che trasferisce la trazione, dall'una ruota, all'altra, da quella che pattina e gira più velocemente (lo legge il sensore ABS), a quella che gira più lenta, semplicemente frenando la ruota che gira
più velocemente, allo stesso tempo, limita l'erogazione della potenza, di fatto, togliendo gas, per ridurre lo slittamento, e lo stesso, viene fatto in marcia, per impedire sbandate o imbardate... un sistema sempre più attivo, ed evoluto di ABS, da quei sensori, si prendono le informazioni, per gestire Molti effetti, ognuno con la sue centralina. il rischio, al limite, sarebbe quello di trovarsi a dover partire su ghiaccio, con il veicolo...frenato e con motore al minimo... Ciao Gianfranco
...

Ciao Gianfranco

a che sistema ti riferisci? ASR o Traction+?
Mi sembra che quest'ultimo freni una ruota ma non tagli la potenza o mi sbaglio?
L'ASR invece, quando slitta una ruota, toglie potenza ma non mi sembra agisca sui freni.
Alessandro

Speedy3
-
Inserito il 10/01/2016 alle: 18:41:17

Il T+ ha azione combinata, riduzione, anzi, modulazione... NON taglio brusco di potenza, e rallentamento asse, l'ASR ha taglio brusco e frenatura o SOLO frenatura, dipende dal sistema....

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 10/01/2016 alle 18:41:56
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 10/01/2016 alle: 19:03:14
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/01/2016 alle 18:41:17

Il T+ ha azione combinata, riduzione, anzi, modulazione... NON taglio brusco di potenza, e rallentamento asse, l'ASR ha taglio brusco e frenatura o SOLO frenatura, dipende dal sistema.... Ciao Gianfranco

Il T+ non lo conosco ma mi interessa il suo sistema di funzionamento.
Nel mio mezzo ho l'ASR del quale non ne ho mai capito bene il funzionamento però lo sento/vedo intervenire solo in autostrada e quando piove forte ed il mezzo entra nelle pozzanghere con probabile effetto di acqua-planing ; qui sento che il motore perde giri ma non mi sembra freni. Non ho poi mai capito se in presenza di ghiaccio sia utile disinserirlo.

Probabilmente sono solo sensazioni e che durano pochissimo e certamente tu ne sai di più. 
Alessandro

Speedy3
-
Inserito il 10/01/2016 alle: 19:24:56
In risposta al messaggio di alexf del 10/01/2016 alle 19:03:14

Il T+ non lo conosco ma mi interessa il suo sistema di funzionamento. Nel mio mezzo ho l'ASR del quale non ne ho mai capito bene il funzionamento però lo sento/vedo intervenire solo in autostrada e quando piove forte ed
il mezzo entra nelle pozzanghere con probabile effetto di acqua-planing ; qui sento che il motore perde giri ma non mi sembra freni. Non ho poi mai capito se in presenza di ghiaccio sia utile disinserirlo. Probabilmente sono solo sensazioni e che durano pochissimo e certamente tu ne sai di più.  Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

L'Importante, quando interviene, ogni sistema, è che NON sia brusco, che il mezzo non perda direzionalità...se si verifica una perdita di aderenza, a bassa velocità, il sistema si aiuta, togliendo potenza, e al caso, frenando, i primi sistemi del genere sono stati introdotti sui Bus Turismo, obbligatoriamente, per sicurezza ed incolumità.
Che sia conveniente disinserirlo....bisogna sapere come e cosa dosare poi...piuttosto che rimanere fermi...che slittino pure le ruote e che si avanzi piano piano...piuttosto wink
O No ?

Ciao
Gianfranco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/01/2016 alle: 20:45:09
Io ho avuto modo di testare l'ASR a camper nuovo. Un deficiente di un campeggio in Spagna, di notte mi guida in una piazzola di sabbia bagnata con sopra aghi di pino.
Neanche dire che in 5 secondi avevo le ruote sospese nel vuoto e il camper appoggiato sul fondo.

In quelle condizioni, anche accelerando a fondo il motore andava al minimo e con un po di odore di freni bruciati.

Poi, il sistema si guastò, in Fiat dicevano che andava bene, portato tre volte (perchè scivolava come un maytto anche solo a partire sul bagnato) e non c'era intervento. Per poi alla quarta volta, due mesi scaduta la garanzia, mi dissero che era guasto e bisognava sostituie tutto l'ABS, sensori, centraline e quant'altro per parecchie migliaia di euro.
Neppure da dire che ho preferito fare finta di avere un camper senza ASR e pazienza.

Nel traction + (provato sulla Nemo XTR di mia moglie) invece il sistema funziona moltomeglio, cioè apparentemente non toglie potenza al motore, cioè non ci se ne rende conto, ma toglie solo quella necessaria, inoltre anche la frenatura sulla ruota che scivola è quasi inapprezzabile ma comunque efficace e sufficente a trasferire la potenza sulla ruota che fa presa.
Secondo me il principio di funzonamento è lo stesso, ma nel T+ il tutto è molto piu fluido, inavveribile e efficace. Insomma un ASR piu sofisticato ma con una grande effcacia.

E' come se io faccio un balletto di danza classica o se lo fa la Carla Fracci , l'effetto è molto diverso e piu fluido laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
carthago 51qb
carthago 51qb
26/06/2015 185
Inserito il 10/01/2016 alle: 23:15:42
RAGAZZI POSSIEDO IL NUOVO DUCATO AUTOMATICO COMODISSIMO E SEMPRE AFFIDABILE 
CON ASR ABS TRAXION PLUS HIT-OLDEN  E UN PULSANTE CHE SERVE PER LE SALITE RIPIDE, NON MI RICORDO IL NOME( ACCORCIA I RAPPORTI) TENENDO LA COPPIA PIU' ALTA.   PER QUANTO RIGUARDA IL T+   DISINSEREISCE ASR E FUNZIONA CON I SENSORI  ABS COME SE CI FOSSE UN DIFFERENZIALE BLOCCABILE SOPRA I 30KM/ORARI SI DISINSERISCE.
RICORDATEVI CHE IN CASI DI INSABBIAMENTO/FANGO/NEVE E ALTRO CHE VI BLOCCA IL VEICOLO L' ASR VA DISINSERITO CON IL RELATIVO PULSANTE ALTRIMENTI NON VI SPOSTATE E SE INSISTETE RISCHIO DI ROTTURA.
PRENDETE SPUNTO DA QUALSIASI 4X4 VERO QUANDO SI INSERISCE LA TRAZIONE SI DISINNESTA AUTOMATICAMENTE ABS  E ASR PER POTER PROCEDERE IN TERRENI SCIVOLOSI.
Alfio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/01/2016 alle: 09:11:43
In risposta al messaggio di carthago 51qb del 10/01/2016 alle 23:15:42

RAGAZZI POSSIEDO IL NUOVO DUCATO AUTOMATICO COMODISSIMO E SEMPRE AFFIDABILE  CON ASR ABS TRAXION PLUS HIT-OLDEN  E UN PULSANTE CHE SERVE PER LE SALITE RIPIDE, NON MI RICORDO IL NOME(ACCORCIA I RAPPORTI) TENENDO LA COPPIA
PIU' ALTA.   PER QUANTO RIGUARDA IL T+  DISINSEREISCE ASR E FUNZIONA CON I SENSORI ABS COME SE CI FOSSE UN DIFFERENZIALE BLOCCABILE SOPRA I 30KM/ORARI SI DISINSERISCE. RICORDATEVI CHE IN CASI DI INSABBIAMENTO/FANGO/NEVE E ALTRO CHE VI BLOCCA IL VEICOLO L' ASR VA DISINSERITO CON IL RELATIVO PULSANTE ALTRIMENTI NON VI SPOSTATE E SE INSISTETE RISCHIO DI ROTTURA. PRENDETE SPUNTO DA QUALSIASI 4X4 VERO QUANDO SI INSERISCE LA TRAZIONE SI DISINNESTA AUTOMATICAMENTE ABS  E ASR PER POTER PROCEDERE IN TERRENI SCIVOLOSI. Alfio
...

dipende da come scivola il mezzo, visto che quando non si avanza, per esempio su erba o neve, solitamente è una sola ruota che scivola, in questi casi ASR o meglio Traction+ servono eccome, è solo nei casi disperati, dove entrambe le ruote scivolano che è meglio disinserirlo per potere sgassare e sterzare destra e sinistra sperando che il mezzo si muova.

Ovvio che se si hanno pneumatici inefficaci nessuo di questi sistemi aiuta. Io lascio le gomme invernali tutto l'anno proprio per aver un buon grip anche su erba e terra.

Nel mio Sprinter 4X4 quando si inserisce la trazione integrale (normalmente è solo TP), non si disinserisce proprio un bel nulla, in siatema Mercedes 4Matic funziona proprio come il Traction+ ma su tutte 4 le ruote. Vero che non è un veicolo fuoristrada vero e proprio, ma riesce a avanzare anche al limite con una anteriore e la opposta posteriore completamente sollevate da terra, perchè vengono frenate e la potenza va sulle altre due. Penso sarà un caso che non mi capiterà mai, ma uscire da un campeggio su erba, dopo una pioggia, ORA dovri cavarmela wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 12/01/2016 alle: 11:09:30
comunque il premio non è stato dato per la diffusione ma per delle qualità riscontrate
in Germania quindi hanno ritenuto il Ducato la miglior base (sicuramente non sarà perfetta ma complessivamente migliore degli altri...)

quando sono andato a vedere il Benimar nuovo mi volevano vendere a tutti i costi la versione con il nuovo Ford. Il risparmio era sui 2000 euro confronto il Ducato. Forse lo sconto maggiore era dovuto al fatto che ne avevano in casa di più? o se ne volevano sbarazzare? o perchè Ford aveva fatto un buon prezzo per cercare di rientrare nel settore? boh!!!!!???
alla fine ho comprato un Benimar con DucatoX250 di meno di 2 anni e sono contento, essendo il mio primo camper non ho mezzi di paragone...
Forse le sospensioni potevano essere migliori. Ma su un camper le sospensioni possono essere migliori? non avendone provati mai altri non saprei.
La ns esperienza si basa su quello che abbiamo avuto modo di guiadare, tenendo conto della sensibilità e pretese (e a volte pregiudizi) di ogniuno di noi.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 12/01/2016 alle: 12:02:19
In risposta al messaggio di mr70it del 12/01/2016 alle 11:09:30

comunque il premio non è stato dato per la diffusione ma per delle qualità riscontrate in Germania quindi hanno ritenuto il Ducato la miglior base (sicuramente non sarà perfetta ma complessivamente migliore degli altri...)
quando sono andato a vedere il Benimar nuovo mi volevano vendere a tutti i costi la versione con il nuovo Ford. Il risparmio era sui 2000 euro confronto il Ducato. Forse lo sconto maggiore era dovuto al fatto che ne avevano in casa di più? o se ne volevano sbarazzare? o perchè Ford aveva fatto un buon prezzo per cercare di rientrare nel settore? boh!!!!!??? alla fine ho comprato un Benimar con DucatoX250 di meno di 2 anni e sono contento, essendo il mio primo camper non ho mezzi di paragone... Forse le sospensioni potevano essere migliori. Ma su un camper le sospensioni possono essere migliori? non avendone provati mai altri non saprei. La ns esperienza si basa su quello che abbiamo avuto modo di guiadare, tenendo conto della sensibilità e pretese (e a volte pregiudizi) di ogniuno di noi.
...

Ciao, chiaro che il premio gli è stato dato per le sue qualità, per la diffusione ripeto, il cliente non ha scelta, ovvio che è il più diffuso, in quanto al nuovo FORD, mi spiace che tu abbia avuto dei pregiudizi, dovevi provarlo, ti posso garantire che se usi il nuovo FORD è una bomba, si può dire tutto, ma a quanto silenziosità fluidità del motore , cambio e qualità della cabina è superiore a ducato, che  nega questo lo fa a prescindere o non si intende!!Per l'affidabilità rimane la fortuna con tutte le maRCHE
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/01/2016 alle: 13:30:36

yes
il bello e il cattivo tempo, non duran tutto il tempo

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/01/2016 alle: 13:33:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/01/2016 alle 22:25:58

se posso dire la mia esperienza con il Ducato X250 , furgoni aziendali , soltanto rogne , frizioni che saltavano a 30/35000 km , cambi , filtri gasolio che scoppiavano ecc. ecc. , ora sia noi ( non più Enel che l'Enel (mi
sembra) abbiano cambiato marca , VW T5 quattro ruote motrici , soltanto gasolio , colleghi di Trento con oltre 200.000 km hanno messo solo gasolio , nessuna rottura , il mio Ducato rompendosi il cambio in autostrada ha preso anche fuoco , e io da pirla lo ho spento con lestintore di bordo
...

Trito e ritrito.... cambiare musica noooo?
il bello e il cattivo tempo, non duran tutto il tempo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link