Assolutamente non lo ho denigrato, anzi io ho macchine Fiat e ne sono contento, ho un Ford Transit che sicuramente non e privo di difetti,ma credere che il Ducato venga scelto perché migliore e una utopia.
Mah, dovrebbe essere Euro 5+, o comunque così c'era scritto sul catalogo al momento dell'ordine (lo scorso 30 ottobre).
Ti ringrazio, mi hai un po' tranquillizzato.
In risposta al messaggio di streak del 10/01/2016 alle 10:28:25
Ti ringrazio, mi hai un po' tranquillizzato. Per quanto riguarda la trazione, io non ho particolari esigenze e finora (dal 2009) mi è andata più che bene la trazione anteriore. Da tener conto che per quanto mi riguarda si tratta di camper abbastanza compatti, sotto i 6,5 m di lunghezza.
Si, per un uso normale al 99% si va ovunque anche con la TA, ma io mi vado a mettere in quel 1% di situazioni dove con la TA poi devi chiamare il trattore
.
https://www.italiavr.it/Nuovo-d...
In risposta al messaggio di streak del 10/01/2016 alle 12:27:43
Ho controllato sul catalogo e il Traction+ non l'ho trovato citato da nessuna parte. Però ha l'ASR (controllo della trazione) con l'Hill Holder... non so se è la stessa cosa... Da quanto leggo qui: -sempre-piu-indirizzato-al-camper/page_123.html il Traction+ dovrebbe essere di serie sull'attuale Ducato.
Ho letto, sembra proprio che sul X290 il Traction+ sia di serie, grandissima cosa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2016 alle 12:38:08
Ho letto, sembra proprio che sul X290 il Traction+ sia di serie, grandissima cosa. In pratica il Traction+ è un ASR piu evoluto, cioè ha molta piu efficacia contro lo scivolamento di una ruota, si inserisce manualmenteal bisogno spingendo un tasto, e si disinserisce automaticamente ai 30km/h (mi sembra) e quindi da la massima trazione su fondo sdrucciolevole, per superare un tratto particolare. Per il resto, durante la guida c'è il normale ASR che interviene per ridurre piccoli pattinamenti come quando si parte al semaforo o come facendo un tornante in salita. Almeno questo è quanto penso di avere capito sul sistema. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Si tratta di un sistema che trasferisce la trazione, dall'una ruota, all'altra, da quella che pattina e gira più velocemente (lo legge il sensore ABS), a quella che gira più lenta, semplicemente frenando la ruota che gira più velocemente, allo stesso tempo, limita l'erogazione della potenza, di fatto, togliendo gas, per ridurre lo slittamento, e lo stesso, viene fatto in marcia, per impedire sbandate o imbardate...

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/01/2016 alle 18:23:46
Si tratta di un sistema che trasferisce la trazione, dall'una ruota, all'altra, da quella che pattina e gira più velocemente (lo legge il sensore ABS), a quella che gira più lenta, semplicemente frenando la ruota che girapiù velocemente, allo stesso tempo, limita l'erogazione della potenza, di fatto, togliendo gas, per ridurre lo slittamento, e lo stesso, viene fatto in marcia, per impedire sbandate o imbardate... un sistema sempre più attivo, ed evoluto di ABS, da quei sensori, si prendono le informazioni, per gestire Molti effetti, ognuno con la sue centralina. il rischio, al limite, sarebbe quello di trovarsi a dover partire su ghiaccio, con il veicolo...frenato e con motore al minimo... Ciao Gianfranco
Ciao Gianfranco
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/01/2016 alle 18:41:17
Il T+ ha azione combinata, riduzione, anzi, modulazione... NON taglio brusco di potenza, e rallentamento asse, l'ASR ha taglio brusco e frenatura o SOLO frenatura, dipende dal sistema.... Ciao Gianfranco
Il T+ non lo conosco ma mi interessa il suo sistema di funzionamento.
In risposta al messaggio di alexf del 10/01/2016 alle 19:03:14
Il T+ non lo conosco ma mi interessa il suo sistema di funzionamento. Nel mio mezzo ho l'ASR del quale non ne ho mai capito bene il funzionamento però lo sento/vedo intervenire solo in autostrada e quando piove forte edil mezzo entra nelle pozzanghere con probabile effetto di acqua-planing ; qui sento che il motore perde giri ma non mi sembra freni. Non ho poi mai capito se in presenza di ghiaccio sia utile disinserirlo. Probabilmente sono solo sensazioni e che durano pochissimo e certamente tu ne sai di più. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
L'Importante, quando interviene, ogni sistema, è che NON sia brusco, che il mezzo non perda direzionalità...se si verifica una perdita di aderenza, a bassa velocità, il sistema si aiuta, togliendo potenza, e al caso, frenando, i primi sistemi del genere sono stati introdotti sui Bus Turismo, obbligatoriamente, per sicurezza ed incolumità.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM 
In risposta al messaggio di carthago 51qb del 10/01/2016 alle 23:15:42
RAGAZZI POSSIEDO IL NUOVO DUCATO AUTOMATICO COMODISSIMO E SEMPRE AFFIDABILE CON ASR ABS TRAXION PLUS HIT-OLDEN E UN PULSANTE CHE SERVE PER LE SALITE RIPIDE, NON MI RICORDO IL NOME(ACCORCIA I RAPPORTI) TENENDO LA COPPIAPIU' ALTA. PER QUANTO RIGUARDA IL T+ DISINSEREISCE ASR E FUNZIONA CON I SENSORI ABS COME SE CI FOSSE UN DIFFERENZIALE BLOCCABILE SOPRA I 30KM/ORARI SI DISINSERISCE. RICORDATEVI CHE IN CASI DI INSABBIAMENTO/FANGO/NEVE E ALTRO CHE VI BLOCCA IL VEICOLO L' ASR VA DISINSERITO CON IL RELATIVO PULSANTE ALTRIMENTI NON VI SPOSTATE E SE INSISTETE RISCHIO DI ROTTURA. PRENDETE SPUNTO DA QUALSIASI 4X4 VERO QUANDO SI INSERISCE LA TRAZIONE SI DISINNESTA AUTOMATICAMENTE ABS E ASR PER POTER PROCEDERE IN TERRENI SCIVOLOSI. Alfio
dipende da come scivola il mezzo, visto che quando non si avanza, per esempio su erba o neve, solitamente è una sola ruota che scivola, in questi casi ASR o meglio Traction+ servono eccome, è solo nei casi disperati, dove entrambe le ruote scivolano che è meglio disinserirlo per potere sgassare e sterzare destra e sinistra sperando che il mezzo si muova.
.
In risposta al messaggio di mr70it del 12/01/2016 alle 11:09:30
comunque il premio non è stato dato per la diffusione ma per delle qualità riscontrate in Germania quindi hanno ritenuto il Ducato la miglior base (sicuramente non sarà perfetta ma complessivamente migliore degli altri...)quando sono andato a vedere il Benimar nuovo mi volevano vendere a tutti i costi la versione con il nuovo Ford. Il risparmio era sui 2000 euro confronto il Ducato. Forse lo sconto maggiore era dovuto al fatto che ne avevano in casa di più? o se ne volevano sbarazzare? o perchè Ford aveva fatto un buon prezzo per cercare di rientrare nel settore? boh!!!!!??? alla fine ho comprato un Benimar con DucatoX250 di meno di 2 anni e sono contento, essendo il mio primo camper non ho mezzi di paragone... Forse le sospensioni potevano essere migliori. Ma su un camper le sospensioni possono essere migliori? non avendone provati mai altri non saprei. La ns esperienza si basa su quello che abbiamo avuto modo di guiadare, tenendo conto della sensibilità e pretese (e a volte pregiudizi) di ogniuno di noi.
Ciao, chiaro che il premio gli è stato dato per le sue qualità, per la diffusione ripeto, il cliente non ha scelta, ovvio che è il più diffuso, in quanto al nuovo FORD, mi spiace che tu abbia avuto dei pregiudizi, dovevi provarlo, ti posso garantire che se usi il nuovo FORD è una bomba, si può dire tutto, ma a quanto silenziosità fluidità del motore , cambio e qualità della cabina è superiore a ducato, che nega questo lo fa a prescindere o non si intende!!Per l'affidabilità rimane la fortuna con tutte le maRCHE
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/01/2016 alle 22:25:58
se posso dire la mia esperienza con il Ducato X250 , furgoni aziendali , soltanto rogne , frizioni che saltavano a 30/35000 km , cambi , filtri gasolio che scoppiavano ecc. ecc. , ora sia noi ( non più Enel che l'Enel (misembra) abbiano cambiato marca , VW T5 quattro ruote motrici , soltanto gasolio , colleghi di Trento con oltre 200.000 km hanno messo solo gasolio , nessuna rottura , il mio Ducato rompendosi il cambio in autostrada ha preso anche fuoco , e io da pirla lo ho spento con lestintore di bordo
Trito e ritrito.... cambiare musica noooo?