CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato "Miglior base per camper 2016" in Germania

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 82
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 12/01/2016 alle: 16:42:08

NO, non mi sono spiegato bene: alla fine ho acquistato (come primo camper) uno usato di poco meno di 2 anni, quindi non ho avuto la possibilità di scegliere fra Ford e Fiat
la giuria del premio tedesco avrà preso in considerazione anche il nuovo Ford (se non sbaglio anche lui a trazione anteriore) quindi il Ducato è stato ritenuto per il momento ancora superiore nell'insieme. Ai vari allestititori (tranne quelli di fascia alta) non frega nulla quale meccanica andare ad utilizzare, l'importante è vendere e se la meccanica gli costa un po' meno tanto di guadagnato possono proporre il tutto ad un prezzo inferiore (vedi il mio caso che mi offrivano per il nuovo con il medesimo allestimento a 2.000 in meno con il Ford).
Scusate la mia domanda: ma i concessionari ti fanno provare in marcia il camper prima di acquistarlo?
Tu del nuovo Ford ne parli bene perchè lo hai o perchè sei riuscito a provarlo? Lo puoi paragonare per esperienza diretta con quale altro modello?
Io sinceramente devo ancora abituarmi al mio Ducato X250, sostenere che è il migliore non ci penso nemmeno non ho mai provato nessuna altra meccanica.

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/01/2016 alle: 17:46:55

Come volevasi dimostrare... si tifa.....winklaugh
il bello e il cattivo tempo, non duran tutto il tempo

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5989
Inserito il 12/01/2016 alle: 20:55:32

difatti , cambiata marca , è cambiata anche la musica
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 12/01/2016 alle: 23:17:25
in azienda da noi abbiamo avuto come camion prima ford il quale ha avuto verso 80000 km problemi importanti al motore e avendo la trazione posteriore quando non avevi peso in inverno era inguidabile con un filo di neve.poi come flotta aziendale preso iveco su fiat 2300 primi modelli e ci sono stati problemi con la frizione sui 30000km uno e altro sui 50000km  poi una volta riparati con già oltre 100000km nessun problema,da dire che leggendo anche sul forum è stato un problema iniziale come purtroppo succede sui prodotti nuovi e difatti io se posso mai primi modelli.Premetto che fino agli anni 80 in famiglia avevamo fiat poi io stanco dei problemi di contorno al motore decisi di cambiare con prima una auto tedesca tenuta 8 anni e mai un problema poi ora ho una renault già la terza avuta di mia moglie e qualche problemino ma poca roba e la mia dopo audi andai su subaru turbo 4x4 benzinasad la quale è del 1999surprisee questa è una bomba e finche vawinkDetto questo come avete capito non sono amante di fiat però devo riconoscere che come motori o perlomeno il 2800 127 cv avuto per 9 anni e oltre 100000 km gli unici problemi sono stati i cuscinetti ruota da dire che lo presi al posto del 2300 che sarebbe costato anche meno ma visti poi i problemi di gioventù di questo direi buona scelta.Lo scorso anno decidendo il cambio camper mi sono orientato sul 2300 che scartai tanti anni prima optando per il 150 cv e sapendo che i tanti problemi dovrebbero essere risolti e al momento sono contento sia per guidabilità prestazioni consumi e se sarà anche questo come il precedente dirò brava Fiat se no farò delle critiche come a volte ho fatto anche per esempio riguardo a problemi inerenti alla cellula del mio mezzo poi risolti ma mi sembra giusto e corretto esporli se ci sonosmiley
Andrea
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/01/2016 alle: 23:45:36
In risposta al messaggio di delfi1909 del 12/01/2016 alle 23:17:25

in azienda da noi abbiamo avuto come camion prima ford il quale ha avuto verso 80000 km problemi importanti al motore e avendo la trazione posteriore quando non avevi peso in inverno era inguidabile con un filo di neve.poi
come flotta aziendale preso iveco su fiat 2300 primi modelli e ci sono stati problemi con la frizione sui 30000km uno e altro sui 50000km  poi una volta riparati con già oltre 100000km nessun problema,da dire che leggendo anche sul forum è stato un problema iniziale come purtroppo succede sui prodotti nuovi e difatti io se posso mai primi modelli.Premetto che fino agli anni 80 in famiglia avevamo fiat poi io stanco dei problemi di contorno al motore decisi di cambiare con prima una auto tedesca tenuta 8 anni e mai un problema poi ora ho una renault già la terza avuta di mia moglie e qualche problemino ma poca roba e la mia dopo audi andai su subaru turbo 4x4 benzina la quale è del 1999e questa è una bomba e finche vaDetto questo come avete capito non sono amante di fiat però devo riconoscere che come motori o perlomeno il 2800 127 cv avuto per 9 anni e oltre 100000 km gli unici problemi sono stati i cuscinetti ruota da dire che lo presi al posto del 2300 che sarebbe costato anche meno ma visti poi i problemi di gioventù di questo direi buona scelta.Lo scorso anno decidendo il cambio camper mi sono orientato sul 2300 che scartai tanti anni prima optando per il 150 cv e sapendo che i tanti problemi dovrebbero essere risolti e al momento sono contento sia per guidabilità prestazioni consumi e se sarà anche questo come il precedente dirò brava Fiat se no farò delle critiche come a volte ho fatto anche per esempio riguardo a problemi inerenti alla cellula del mio mezzo poi risolti ma mi sembra giusto e corretto esporli se ci sono Andrea
...

Hai ragione, Ducato 2800 idtd 127CV 8 anni e quasi 100mila km senza il minimo problema.  I guai li hanno avuti i primi X250 come il mio del 2006/2007 anche se il mio, forse avrebbe richiesto l'esorcista e quindi poi mi sono liberato della sua presenza nefasta vendendolo wink.

Che un camioncino TP faccia pena se scarico quello è ovvio, ma un camper non è mai scarico, anche a vuoto è come un camioncino gia bello carico.
Purtroppo invece un TA funziona molto bene scarico, ma piu lo carichi e piu perde trazione, e purtroppo i camper sono comeun camioncino sovraccarico.

Che un mezzo pesante andrebbe a ogica fatto a trazione posteriore, è sotto gli occhi di tutti, poi per vari compromessi i camper si fanno a trazione anteriore, ma crea una infinità di compromessi come poca trazione in salita, necessità degli scomodissimi passi lunghi, etc....

D'altronde è come per le moto, devono essere a trazione posteriore, ma fu fatto il Velosolex a trazione anteriore per alcuni compromessi.

Fare un camper a TA è come fare un Velosolex, finchè viaggi sul piano e su strade buone tutto bene, ma se ti allontani dalla media si sentono i problemi.

Io sono caduto sulla ghiaia a 6 anni con un Velosolex fregato alla sorella di un amico, sarà per questo che non sopporto la TA laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/01/2016 alle: 00:01:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2016 alle 23:45:36

Hai ragione, Ducato 2800 idtd 127CV 8 anni e quasi 100mila km senza il minimo problema.  I guai li hanno avuti i primi X250 come il mio del 2006/2007 anche se il mio, forse avrebbe richiesto l'esorcista e quindi poi mi sono
liberato della sua presenza nefasta vendendolo . Che un camioncino TP faccia pena se scarico quello è ovvio, ma un camper non è mai scarico, anche a vuoto è come un camioncino gia bello carico. Purtroppo invece un TA funziona molto bene scarico, ma piu lo carichi e piu perde trazione, e purtroppo i camper sono comeun camioncino sovraccarico. Che un mezzo pesante andrebbe a ogica fatto a trazione posteriore, è sotto gli occhi di tutti, poi per vari compromessi i camper si fanno a trazione anteriore, ma crea una infinità di compromessi come poca trazione in salita, necessità degli scomodissimi passi lunghi, etc.... D'altronde è come per le moto, devono essere a trazione posteriore, ma fu fatto il Velosolex a trazione anteriore per alcuni compromessi. Fare un camper a TA è come fare un Velosolex, finchè viaggi sul piano e su strade buone tutto bene, ma se ti allontani dalla media si sentono i problemi. Io sono caduto sulla ghiaia a 6 anni con un Velosolex fregato alla sorella di un amico, sarà per questo che non sopporto la TA   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ducato idtd 127 hp???  qualcosa non mi torna, forse volevi dire JTDwink

Pensa quando si dice il destino, se a 6 anni tu non avessi fregato il solex, ora saresti un felice possessore di camper TAwink
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/01/2016 alle: 00:13:40
In risposta al messaggio di paolo 61 del 13/01/2016 alle 00:01:38

Ducato idtd 127 hp???  qualcosa non mi torna, forse volevi dire JTD Pensa quando si dice il destino, se a 6 anni tu non avessi fregato il solex, ora saresti un felice possessore di camper TA Paolo

Che fosse un 2.8 idtd del 1999  lo ricordo perfettamente , i cavalli, onestamente potrei anche sbagliarmi.

Si, hai ragione, il nostro trascorso influenza il nostro futuro.

Pensa che ho anche l'auto a TP, sono proprio integralista laugh.

Però, che un mezzo dovrebbe avere il maggiore peso sull'asse di trazione e non sull'altro, non so se sia questione di fisica o solo di buon senso.wink

Infatti con l'auto a TP che però ha il peso davanti, sul bagnato, se si da giu al gas c'è il suo bel da fare per recuperarla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/01/2016 alle: 07:18:40
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2016 alle 20:55:32

difatti , cambiata marca , è cambiata anche la musica

Non sapevo che suonavi la batteria...laugh
il bello e il cattivo tempo, non duran tutto il tempo

16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 13/01/2016 alle: 08:15:12
Che dire ragazzi, spero che il camper che sto aspettando sarà eDucato... e non maleDucato! laugh
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 13/01/2016 alle: 10:51:49
nessuno ci può raccontare come va il nuovo Ford a T.A.?
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 13/01/2016 alle: 11:34:36
In risposta al messaggio di mr70it del 13/01/2016 alle 10:51:49

nessuno ci può raccontare come va il nuovo Ford a T.A.?

Anch'io sono curioso (ma è solo curiosità, tanto il camper l'ho già ordinato).

Temo che in pochi ce l'hanno, perché - come ho fatto notare nell'altro 3d - solo 5 marchi hanno attualmente un camper su base Transit in listino: Benimar, CI, Challenger, Chausson e Roller Team.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/01/2016 alle: 12:00:45
Secondo me la differenza non la fa se Ducato o Transit, ma la farebbe e tanta se il Transit fosse TP, visto il grande vantaggio di una TP su un camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 13/01/2016 alle: 12:08:12
Purtroppo attualmente camper su Transit a trazione posteriore non ce ne sono.
Bisogna andare per forza su Mercedes o Iveco... o sul Rimor Koala Elite (su Renault Master)!
Oppure sull'usato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/01/2016 alle: 14:23:23
In risposta al messaggio di streak del 13/01/2016 alle 12:08:12

Purtroppo attualmente camper su Transit a trazione posteriore non ce ne sono. Bisogna andare per forza su Mercedes o Iveco... o sul Rimor Koala Elite (su Renault Master)! Oppure sull'usato.

I Rimor su Master TP hanno un grosso difetto, anche un po inconcepibile su TP, il passo extralungo e uno sbalzo che quasi sfrega terra.
Il vantaggio del TP è proprio quello di potre adottare passi corti e quindi grande maneggevolezza, pur con grande vantaggio sulla trazione.
Fare poi questi sbalzi che lisciano il terreno, non la ho mai capita. Ma è così difficile fare uno sbalzo a 60cm da terra? Per assurdo lo sbalzo alto lo si trova su tanti entry level perchè vanno dritti con il pavimento su un telaio alto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 13/01/2016 alle: 14:32:14
Insomma, a quanto capisco per chi vuole la trazione posteriore oggi la scelta è ristretta a Mercedes o Iveco (ma non sono camper di fascia economica, ovviamente).
O al Transit usato.

Modificato da streak il 13/01/2016 alle 14:33:41
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/01/2016 alle: 14:58:03
In risposta al messaggio di streak del 13/01/2016 alle 14:32:14

Insomma, a quanto capisco per chi vuole la trazione posteriore oggi la scelta è ristretta a Mercedes o Iveco (ma non sono camper di fascia economica, ovviamente). O al Transit usato.

il costo della meccanica di Daily e Mercedes è alto, per cui l'allestimento è conveniente che sia più alto, e quindi...il prezzo finale,
Rimor aspetta di vedere le vendite con Renault, per allestire su Transit, e così Triganò, è in crisi proprio la TP,
un pò una mezza moda,
negli anni 80 (a metà) fino a i primi 90, il Turbo era di moda, poi è scomparso a favore dei 16V, sulle vetture intendo, oggi torna alla grande, Tutti i marchi hanno i piccoli Turbo, solo aspirati....sono pochi !
Moda...quando si tornerà a capire che il TP ha il suo senso, che il gemellato ha anche una certa garanzia di sicurezza...qualcuno in più...lo si chiederà wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 13/01/2016 alle: 15:53:20
In risposta al messaggio di mr70it del 12/01/2016 alle 16:42:08

NO, non mi sono spiegato bene: alla fine ho acquistato (come primo camper) uno usato di poco meno di 2 anni, quindi non ho avuto la possibilità di scegliere fra Ford e Fiat la giuria del premio tedesco avrà preso in considerazione
anche il nuovo Ford (se non sbaglio anche lui a trazione anteriore) quindi il Ducato è stato ritenuto per il momento ancora superiore nell'insieme. Ai vari allestititori (tranne quelli di fascia alta) non frega nulla quale meccanica andare ad utilizzare, l'importante è vendere e se la meccanica gli costa un po' meno tanto di guadagnato possono proporre il tutto ad un prezzo inferiore (vedi il mio caso che mi offrivano per il nuovo con il medesimo allestimento a 2.000 in meno con il Ford). Scusate la mia domanda: ma i concessionari ti fanno provare in marcia il camper prima di acquistarlo? Tu del nuovo Ford ne parli bene perchè lo hai o perchè sei riuscito a provarlo? Lo puoi paragonare per esperienza diretta con quale altro modello? Io sinceramente devo ancora abituarmi al mio Ducato X250, sostenere che è il migliore non ci penso nemmeno non ho mai provato nessuna altra meccanica.  
...

Ciao, no io ho un FORD del2007, ma ho provato un Benimar di un amico su Ford del 2015, e un ARCA su ducato sempre 2015 , non ho fatto tanti KM, ma la differenza si nota, anche il proprietario del DUCATO ha dovuto ammetterlo, non è molta intendiamoci, ma visto che il TRANSIT costa anche meno, non avrei dubbi, il problema rimane la cellula, generalmente il camper si sceglie in base a quella, e come detto e stradetto su FORD trovi poco, poi sull'affidabilità discorso diverso, sicuramente il DUCATO come motore è collaudato, e ripeto come motore, perché il resto non è detto!!!, io sono uno che nota i particolari, forse anche di poco conto e sicuramente non determinanti, ma se uno guarda una scatola fusibili di un FORD 2007 e di un Ducato 2007, il confronto è disarmante, lo so conta poco, ma io da questi particolari, mi faccio un idea di accuratezza nella costruzione del mezzo!!

Saluti Fabio

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/01/2016 alle: 16:00:27
In risposta al messaggio di Speedy3 del 13/01/2016 alle 14:58:03

il costo della meccanica di Daily e Mercedes è alto, per cui l'allestimento è conveniente che sia più alto, e quindi...il prezzo finale, Rimor aspetta di vedere le vendite con Renault, per allestire su Transit, e così
Triganò, è in crisi proprio la TP, un pò una mezza moda, negli anni 80 (a metà) fino a i primi 90, il Turbo era di moda, poi è scomparso a favore dei 16V, sulle vetture intendo, oggi torna alla grande, Tutti i marchi hanno i piccoli Turbo, solo aspirati....sono pochi ! Moda...quando si tornerà a capire che il TP ha il suo senso, che il gemellato ha anche una certa garanzia di sicurezza...qualcuno in più...lo si chiederà Ciao Gianfranco
...

Come dicevo, due mezzi identici, su Ducato Heavy 130cv  o su Sprinter 132CV ci sono circa 4mila euro di differenza, o forse anche meno. Su un camper entry level si sentono, ma anche senza andare su camper costosissimi , ma stando su mezzi tra i 70 e 80 mila, è una differenza che scompare.

Quello che manca invece sarebbero dei camper piccoli e semplici e di prezzo modesto, ma su TP che potrebbe essere Ford o perchè no anche qualche Cabstar o simili se qualcuno si mettesse a copiare i camper giapponesi su telaio a cabina avanzata, che sono veramente bellissimi e fubnzionali.
Un 6m su cabina avanzata ha lo stesso spazio abitabile di un nostro comune 7m.

Come nelle auto ormai le giapponesi stanno superando e scalzando le auto europee, così prima o poi capiterà con i camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/01/2016 alle: 16:06:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2016 alle 16:00:27

Come dicevo, due mezzi identici, su Ducato Heavy 130cv  o su Sprinter 132CV ci sono circa 4mila euro di differenza, o forse anche meno. Su un camper entry level si sentono, ma anche senza andare su camper costosissimi ,
ma stando su mezzi tra i 70 e 80 mila, è una differenza che scompare. Quello che manca invece sarebbero dei camper piccoli e semplici e di prezzo modesto, ma su TP che potrebbe essere Ford o perchè no anche qualche Cabstar o simili se qualcuno si mettesse a copiare i camper giapponesi su telaio a cabina avanzata, che sono veramente bellissimi e fubnzionali. Un 6m su cabina avanzata ha lo stesso spazio abitabile di un nostro comune 7m. Come nelle auto ormai le giapponesi stanno superando e scalzando le auto europee, così prima o poi capiterà con i camper.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mentre invece da Noi...il Transit nuovo, ha quasi 20cm in più...di Musone, e anche Ducato si è allungato il fascione del muso...quelli sono Cm persi in cellula, se si rimane in una certa dimensione, anche questo può essere un motivo per cui certe cellule, montate su una meccanica/carteratura più lunga diventano eccessivi ! wink

Ma chi vuoi che vada a vedere il fascione e la mascherina davanti...si guarda la misura totale, per cui...wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 13/01/2016 alle: 16:19:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2016 alle 16:00:27

Come dicevo, due mezzi identici, su Ducato Heavy 130cv  o su Sprinter 132CV ci sono circa 4mila euro di differenza, o forse anche meno. Su un camper entry level si sentono, ma anche senza andare su camper costosissimi ,
ma stando su mezzi tra i 70 e 80 mila, è una differenza che scompare. Quello che manca invece sarebbero dei camper piccoli e semplici e di prezzo modesto, ma su TP che potrebbe essere Ford o perchè no anche qualche Cabstar o simili se qualcuno si mettesse a copiare i camper giapponesi su telaio a cabina avanzata, che sono veramente bellissimi e fubnzionali. Un 6m su cabina avanzata ha lo stesso spazio abitabile di un nostro comune 7m. Come nelle auto ormai le giapponesi stanno superando e scalzando le auto europee, così prima o poi capiterà con i camper.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mi hai incuriosito molto con questi camper giapponesi!
Mi sono sempre chiesto se i giapponesi facessero i camper, e ho sempre provato a immaginarmeli.
Puoi mettere qualche link per farmi un'idea? Grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link