In risposta al messaggio di streak del 09/01/2016 alle 10:26:07
Beh, non posso che esserne contento, visto che il camper che ho ordinato e che sto aspettando a lungo è proprio su base Ducato!
Tranquillo, personalmente sono 24 anni che vado in giro in camper per migliaia di km all'anno in giro per tutta l'Europa (3 tutti allestiti su ducato, l'ultimo del 2005 sul 2800 power da 146 CV) mai avuto il minimo problema. Affidabilissimo e molto economico sia come consumi che come costi di manutenzione programmata. Per la manutenzione straordinaria non so, perché non mi si è rotto mai nulla.
In risposta al messaggio di fastero del 13/01/2016 alle 18:42:51
Tranquillo, personalmente sono 24 anni che vado in giro in camper per migliaia di km all'anno in giro per tutta l'Europa (3 tutti allestiti su ducato, l'ultimo del 2005 sul 2800 power da 146 CV) mai avuto il minimo problema.Affidabilissimo e molto economico sia come consumi che come costi di manutenzione programmata. Per la manutenzione straordinaria non so, perché non mi si è rotto mai nulla. fastero
Be devo dirti che uno che ha fatto migliaia di Km e cambiato 3 mezzi senza mai un problema ma solo tagliandi,più che DUCATO lo chiamerei C..O

P.S. Nel mio racconto di auto avuto ho dimenticato la Y10 motore fire 1000 anche quella fine serie guarda caso ne fui contentissimo
i Benimar che avevo visto io a parità di modello il Ford superava i 6,99 invece il Ducato no, quindi se non sbaglio la 3 corsia non è accessibile con il nuovo Transit
In risposta al messaggio di Faoo del 13/01/2016 alle 20:19:00
Be devo dirti che uno che ha fatto migliaia di Km e cambiato 3 mezzi senza mai un problema ma solo tagliandi,più che DUCATO lo chiamerei C..O
Lascia stare, vai anche contro l'evidenza pur di asserire che il ducato non è un mezzo affidabile....
In risposta al messaggio di delfi1909 del 13/01/2016 alle 21:33:43
paolo 2800 127 cv poi la sigla jtd come dici tu mi sembra giusta poi so che facevano il 146 cv power sempre 2800 e ora il mio che come il tuo 2300 148 cavalli o somari P.S. Nel mio racconto di auto avuto ho dimenticato la Y10 motore fire 1000 anche quella fine serie guarda caso ne fui contentissimo Andrea
Se non erro il 127 ho era già comonrail, quello idtd non lo era e mi sembra che avesse meno cavalli..
In risposta al messaggio di paolo 61 del 14/01/2016 alle 07:17:58
Se non erro il 127 ho era già comonrail, quello idtd non lo era e mi sembra che avesse meno cavalli.. Paolo
Ciao Paolo
Ciao Streak

In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2016 alle 08:51:41
Ciao Paolo il Ducato jtd con 127 Hp è un pseudo common-rail in quanto ha lo stesso principio ma non è evoluto, una versione 'presa per i capelli'. Il itd sempre 2.8 ma con 116 Hp e senza common-rail. Nella versione con il 2.3 è stato utilizzato un vero common-rail Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Allora il mio era un 2.8 idtd da 116cv. Però, visto la dimensione di 5,75x2,15 andava come un missile, peccato che bastava andare sull'erba bagnata per non venirne piu fuori e che era facile rischiare di battere lo sbalzo a terra. Però, mai il minimo problema di meccanica, pr quanto riguarda la cellula, invece fatta con i piedi.
https://it.m.wikipedia.org/wiki...
In risposta al messaggio di paolo 61 del 14/01/2016 alle 13:15:06
Ciao Alessandro, evoluto o no il 127 è comomrail , ha la pompa ad alta pressione e gli iniettori comandati dalla centralina, l'idtd ha la pompa di iniezione con centralina e gli iniettori comandati dalla pressione gasolio.. Paolo
Ciao Paolo

In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2016 alle 15:08:29
Ciao Paolo ti dico solo quello che ho letto all'epoca e ricordo in quanto il mio attuale camper è del 2004 ed è un 2.8 jtd da 127 Hp. Ricordo che Fiat aveva questo motore a disposizione quando il common rail cominciavaa fare furori e lo adattò mentre, pochissimo tempo dopo, immise nel mercato il 2.3 common rail con stessa potenza ma più coppia e cilindrata nettamente inferiore; qualche tempo dopo il 2.8 sparì. Naturalmente non voglio insistere. Ciao Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
imho avete ragione entrambi, il 127hp era un vero common rail (centralina elettronica, flauto gasolio ad alta pressione e iniettori comandati elettronicamente) ma realizzato sulla base dell'idtd adattando la vecchia testata alla nuova iniezione. i motori successivi invece sono nati a livello progettuale già pensando al common rail.
In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2016 alle 15:29:36
I Giapponesi di modelli auto ne fanno moltissimi e pure decisamente strani e solo una minima parte esce dal circuito nazionale in quanto rischierebbero il fallimento perchè non incontrerebbero i nostri gusti. La loro qualitàè indiscutibile! A livello di trasporto pesante assomigliano un po' ai nostri e sono perlopiù Hino o Isuzu, abbondano nelle cromature ed usano personalizzarli notevolmente. Sulla cabina montano tre luci di colore diverso che si illuminano in base alla velocità e posso dire che vanno ben più veloci dei 90 km/h che vediamo nelle strade Europee. Il trasporto leggero sono gli stessi che vediamo anche qui nel nostro paese Nissan (Renault), Mitsubishi, Toyota ecc. spesso 4x4 come anche moltissime loro vetture. In Giappone circolano anche molte microvetture, sono maestri in questo e i collezionisti amano moltissimo la nostra vecchia 500 e le 'vere' Mini. Qui sotto una foto rara ma......di parte!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Grazie Alexf, mi hai fatto felice!
In risposta al messaggio di streak del 14/01/2016 alle 16:50:54
Grazie Alexf, mi hai fatto felice! E' la primissima volta che vedo un camper giapponese! Sapessi quanto volte ho provato a immaginarmeli...
Se dovessero fare un camper sul furgone Mitsubuschi il quale somiglia tantissimo a quello in foto, anche quello sarebbe motorizzato FIAT (o FCA come si chiama adesso). FIAT, vende a MITSUBISCHI oltre 350 motori al giorno del 3000 JTD.

In risposta al messaggio di Yuma-58 del 14/01/2016 alle 07:11:39
Lascia stare, vai anche contro l'evidenza pur di asserire che il ducato non è un mezzo affidabile.... Ho avuto solo un Ford in vita mia, Dio me ne scampi e liberi.... BUONA GIORNATA NE' il bello e il cattivo tempo, non duran tutto il tempo
Scusa ma perché devi dire questo? Non mi sembra che io sia uno che sparo m...a sul ducato! Ho solo detto che hai avuto c..o perché in officina entrano spesso ducato con problemini e problemoni e non solo tagliandi come dici tu, poi sui problemi basta seguire questo forum, non mi sembra sia una meccanica priva di problemi !!Ford!!io ho detto che ha i suoi problemi non vengo a dire solo tagliandi!! Se tu di sei trovato male con Ford mi dispiace, ma solo per questo non deve essere per forza peggio del Ducato.

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/01/2016 alle 22:30:02
MitsubisHi...MitsubisHi...senza la C... NON storpiamo anche quella, come F.i.C.A. ...ah, scusate...Senza la i Ciao Gianfranco
Mi inchino a cotanto maestro