CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato minimo irregolare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 07/02/2010 alle: 08:46:17
Buongiorno, ho un ducato 3000 con 13000 km e da un mese circa al minimo,se lasciato in moto,ogni tanto per un attimo si innalza il minimo,come se desse un respiro più profondo. In occasione del primo tagliando l'ho fatto presente al capofficina in fiat,suggerendo di cambiare il tubicino del depressore la cui gomma si era indurita e si rompeva facilmente,ma niente e cambiato. La sua diagnosi,è che a causa di gasolio di qualità scadente qualche iniettore dovrebbe essere lubrificato,e allora hanno aggiunto un additivo nel gasolio dicendomi di camminare e che prima o poi tutto sparirà. Fino ad oggi tutto è rimasto uguale. Cosa mi consigliate di fare? Grazie Twentytree

Modificato da twentytree il 07/02/2010 alle 08:48:06
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 07/02/2010 alle: 09:36:36
ciao avuto stesso problema....lascito in officina per 20 giorni,volevano sostituire EGR e valvola a farfalla. appena hanno incominciato a smontare si sono accorti della rottura di un tubicino che arriva alla valvola EGR. tagliato ed accorciato funziona tutto. ciao e www la sicilia
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 07/02/2010 alle: 22:10:35
Ciao Ciccio68, grazie della dritta domani provo ad andare in fiat e ne parlo con il capo officina,voglio vedere cosa mi dice,e se è il caso lo obbligherò alla prova. Cordialmente Twentytree
18
duca62
duca62
23/01/2007 30
Inserito il 01/03/2010 alle: 20:38:31
stesso problema ma ...risolto da un meccanico autorizzato e non dalla concessionaria. Ho viaggiato per 10000 km con la valvola EGR che lavorava male dovuto sempre al tubicino fessurato. La Fiat voleva farmi controllare gli iniettori a spese mie perche' non piu' in garanzia nonostante lo avessi segnalato nel periodo di copertura !! Ciao
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 01/03/2010 alle: 21:08:25
quote:Risposta al messaggio di twentytree inserito in data 07/02/2010  22:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao twentytree scusa per il ritardo ma mi sono accorto solo adesso che mi avevi risposto. spero che tu abbia risolto il problema....bacioni ciao e www la sicilia[8D][8D][8D][8D][:D][:D][:D][:D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
vigna
vigna
26/12/2007 61
Inserito il 01/03/2010 alle: 23:34:05
ciao a tutti anche a me è successa la stessa cosa e l'avevo segnalato nel forum qualche mese fà magari non l'avete notato comunque è una cavolata basta accorciare o sostituire il tubicino che va alla valvola egr , io l' ho scoperto da un amico camperista che gli era già successo pensate che il capo officina mi aveva detto che erano gli iniettori sporchi e mi ha dato un aditivo per pulirli . Come potete vedere i migliori meccanici siamo noi che usiamo i forum per comunicarci i difetti , adesso provo a fare la modifica della treccia di massa della batteria per eliminare la difficoltà della messa in moto del 3000 anche questo letto nel forum qualche giorno fa. Buoni km a tutti [:)]
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 02/03/2010 alle: 22:02:59
quote:Risposta al messaggio di vigna inserito in data 01/03/2010  23:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao....facci sapere come finisce con la treccia di massa ciao e www la sicilia[8D][8D][8D][8D][8D]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 02/03/2010 alle: 22:04:07
Sul Ducato 100 cv avevo lo stesso problema prima che la EGR... mi lasciasse.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58037
Inserito il 03/03/2010 alle: 10:27:17
anch'io con un Hymer B514-SL su Ducato 160 ho avuto un grosso problema con il minimo. Capitava che ogni tanto salisse a 1250 giri, ma di solito dopo una mezz'ora di viaggio tornava normale, per poi ripresentarsi a distanza. La scorsa estate in Svezia ha incominciato a farlo sempre più spesso praticamente ho sempre viaggiato con il minimo alto. In loco un paio di officine mi hanno detto che non sapevano cosa fare, quindi tornato a Bologna mi sono rivolto in FIAT dove per fortuna c'è un capofficina eccezionale e con parecchia esperienza. Era il cavo di massa tra telaio/batteria/motore che non faceva un buon contatto, bulloni messi sulla vernice e poco stretti etc... Quando il contatto non era buono, l'alternatore non caricava (e mi ha spiegato che non si accendeva la spia) quindi il minimo saliva. Poi casomai con una vibrazione/buca si risistemava il contatto e il difetto scompariva per poi tornare. Non mi sono accorto che non caricava avendo il pannello solare, l'efoy e ogni notte stavo collegato a 220 in campeggio. Avevo notato una certa lentezza a volte dell'avviamento tanto che avevo pensato: "quando torno ci vorrà una batteria nuova". Tutto è bene quello che finisce bene.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 04/03/2010 alle: 22:19:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/03/2010  10:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero che esiste un problema sezione/lunghezza cavi: come ho letto fare da altro utente del forum, ho raddoppiato i cablaggi tra batteria/massa/motorino avviamento (ora con cavo da 50 mm sul motorino e treccia addizionale da 35 verso massa) e la sensazione di avviamento "stanco" è molto diminuita. Tutto ciò su X250 130. Altra "rogna" che potrebbe presentarsi è la fessurazione del tubicino comando attuatore EGR: in questo caso si ha ritorno di aria atmosferica nel circuito del vuoto che alimenta anche il servo freno con minimo che non aumenta molto ma ondeggia senza mia stabilizzare. O peggio l'incarbonamento da fumi e vapori di olio della valvola TROTTLE che miscela aria pulita e gas di scarico inviandoli al collettore: il fatto che il suo movimento o chiusura vengano ostacolati dalla amalgama nerastra comporta una non corretta quantità di aria presente in aspirazione con ricerca continua di un punto di stabilità che in mancanza di carico non viene mai trovato. Esperienza personale su alcuni veicoli, non diagnosi via palla di vetro! Dodo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link