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ducato o transit?

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sukistanonpersvista
sukistanonpe...
30/09/2010 297
Inserito il 10/11/2010 alle: 21:32:19
ok ci sono 2 fazioni... Domanda: il 2800 jtd ducato 127 cv... ha 5 o 6 marce... ho visto il camper ma mi sono dimenticato di vedere... lo proverò sabato... mc luis 560 del 2004... un mio amico dice consuma... per quei 7000 km anno che farò mi viene da ridere sul maggior consumo... domanda... motore pigro... sufficiente? mi farò ogni volta che mi muovo almeno 100 km appennino autostradale... motore sciolto o dà problemi su un utilizzo... considerate che sono Viterbo e praticamente ogni volta che raggiungerò amici sono tutti sopra Bologna... ergo ogni volta appennino... autostrada xò non montagna stretta... Sarebbe meglio il ford 137 cv 6 marce?
arturino
arturino
-
Inserito il 10/11/2010 alle: 21:45:09
quote:Risposta al messaggio di sukistanonpersvista inserito in data 10/11/2010  21:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Ducato 2.8 ha 5 marce. Se vuoi gran tiro e coppia a tutti i regimi, tra i due decisamente meglio il Ford, al di là delle simpatie o antipatie personali, è sufficente leggere i dati di coppia. Per averne altrettanta dovresti andare COME MINIMO sul più nuovo motore 2.3 .
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 10/11/2010 alle: 21:49:42
quote:Risposta al messaggio di sukistanonpersvista inserito in data 10/11/2010  21:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho il 137 a 6 marce e rispetto ai miei amici che hanno il 127 sicuramente il mio è più brillante, come consumi percorrendo la stessa strada la differenza ogni pieno varia da zero ad un massimo di cinque euro. La scelta tra i due mezzi falla sulla cellula che ti piace di più non sulla meccanica
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sukistanonpersvista
sukistanonpe...
30/09/2010 297
Inserito il 11/11/2010 alle: 07:03:17
ERA COME PENSAVO... GRAZIE
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 12/11/2010 alle: 11:19:07
quote:inviati - 10/11/2010 : 21:45:09 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di sukistanonpersvista inserito in data 10/11/2010 21:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- Il Ducato 2.8 ha 5 marce. Se vuoi gran tiro e coppia a tutti i regimi, tra i due decisamente meglio il Ford, al di là delle simpatie o antipatie personali, è sufficente leggere i dati di coppia. Per averne altrettanta dovresti andare COME MINIMO sul più nuovo motore 2.3 . >
> Come vedi, qualche volta ci troviamo d'accordo[:D][:D][:D]. Cordialmente.
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Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 12/11/2010 alle: 16:12:54
io sto per cambiare il mio vr rimor sb728 su meccanica mercedes sprinter 313 trazione posteriore,sto per acquistare il nuovo rimor nemo59(prende il posto del super brige) gia visto e sodisfa le mie esigenze allora rimor nemo59 su ford 200cv ciao
15
rotolone1
rotolone1
28/02/2010 65
Inserito il 12/11/2010 alle: 18:40:12
quote:Risposta al messaggio di Tartaruga Vagante inserito in data 12/11/2010  16:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non vedo l'ora che lo provi per avere notizie ( spero positive ) sul comportamento di questa nuova motorizzazione. Io ho il kentucky estro 4 di quest'anno e sono veramente contento di questa motorizzazione... fin troppo potente e comunque, danno una grande sicurezza e confort... anche tutti quegli artifizi elettronici come il controllo della stabilità,controllo frenata, ripartenza in salita controllata ed assistita, il cruise control ecc... Ho fatto 8000 km. è posso dire che non mi aspettavo una qualità, del mezzo in generale, così elevata. per lavoro ho usato quasi tutti i furgoni disponibili sul mercato nei vari anni trascorsi nel trasporto professionale, gli ultimi tre erano ducato maxi TD. e ad ogni cambio mezzo,come ovvio, c'è sempre stato un grande miglioramento, questo vale anche per il FORD. Prima di decidermi a comprare il nuovo, ho provato lo stesso mezzo ma con la meccanica del penultimo tipo ( come quella di Paolo61 )in un concessionario/noleggiatore di Modena, e già mi era sembrato eccellente...ma debbo ammettere, molto piacevolmente, che hanno migliorato ulteriormente, sopratutto nel confort ...non ha niente da invidiare all'ultimo Ducato ( quello che utilizzo ora per lavoro ). Penso che la scelta della meccanica Ford sia dovuta anche dal fatto che il mio primo camper, era sulla stessa meccanica con trazione post. anche se molto meno potente, e non mi ha mai lasciato a piedi in dieci anni di uso intenso e a volte sconsiderato per i percorsi fatti. Non posso dire lo stesso del secondo con motorizzazione Ducato[:(], ed anche tralasciando i vari problemi meccanici, che tralaltro ho risolto sempre di persona ,in quanto ho fatto il meccanico per molto tempo con grande soddisfazione, visto che mi ha dato modo di risolvere quasi sempre senza dover richiedere assistenza esterna[:p]. anche per il confort / rumore e consumi, ora si equivalgono. P.s. con un furgone Ducato, ho fatto piu' di 600.000 km. cambiando solo i giunti x rottura precoce ( che avevo sempre con mè come una ruota di scorta ) ma era un fatto conosciuto, mentre sono stato meno fortunato per gli altri[xx(], sarà questione di fortuna??[?] 200 cv. sono veramente tanti per i nostri mezzi...ma quella motorizzazione è fatta per omologazioni superiori a 35 ql. quindi, è presumibile che sarà tutto rapportato ...e in termini di sicurezza non ci saranno paragoni. Quel motore, la casa madre, ha deciso di montare un limitatore per i furgoni adibiti al trasporto, quindi, se decidi l'acquisto... informati di conseguenza. ciao ...Mario - BO -
Pako05
Pako05
-
Inserito il 12/11/2010 alle: 19:06:37
E' strano ma ho notato che molti camperisti sarebbero dei grossi esperti di meccaniche e per le loro attività lavorative fanno uso intensivo di varie meccaniche, per cui peste e corna su alcune che guarda caso usano o hanno usato, e lodi di quella del loro camper. MA'id="size3"> Sarà verità? MA'id="size4"> Per quanto riguarda il ford 200cv non credo che avrà tanto successo per i veicoli ricreazionali . Non credo che si equivalga per silenziosità e consumi al Ducato in quanto i marchi più famosi, lo avrebbero già adottato, ed invece ...

Modificato da Pako05 il 12/11/2010 alle 19:09:30
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/11/2010 alle: 21:01:55
quote:Risposta al messaggio di Pako05 inserito in data 12/11/2010  19:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Strano! invece io ho notato che sono proprio quelli , che x la loro attività lavorative conoscono le meccaniche ( pregi e difetti ) che riescono a fare critiche obiettive[;)] Saluti Paolo
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 13/11/2010 alle: 13:53:56
quote:Strano! invece io ho notato che sono proprio quelli , che x la loro attività lavorative conoscono le meccaniche ( pregi e difetti ) che riescono a fare critiche obiettive Saluti Paolo>
> Forse il senso di Pako era ma proprio tutti esperti e addentrati nel settore? Io non credo. Molti millantano.
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rotolone1
rotolone1
28/02/2010 65
Inserito il 13/11/2010 alle: 14:34:56
quote:Risposta al messaggio di Pako05 inserito in data 12/11/2010  19:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ti riferisci al mio intervento, mi dispiace solo che tu sia riuscito a fraintendere cio' che ho scritto... forse non sono stato chiaro e per questo cerco di rimediare... rileggendo il mio post. si legge che ho posseduto sia FIAT che FORD e sia come furgone da lavoro. che mezzo per sollazzo e godimento totale del mio tempo libero[:)][:)] . Non vorrei che si fraintendessero le motivazioni di quanto esposto... ma cio' che ho scritto dice: ho posseduto 3 DUCATO MAXI TD. e ho rilevato nette migliorie ad ogni modello successivo...[;)] stessa sorte per i mezzi con meccanica FORD ... finisco col dire che a tuttoggi posseggo un camper su FORD 140 hp ultimo modello. e per lavoro utilizzo un furgone ( della ditta ) su DUCATO 160 hp... e ho affermato che sono equivalenti come confort / rumore e consumi ( il furgone è un cassonato alto con spoiler sulla cabina, spesso a pieno carico )[8D]. Ho solo detto verità e non penso che se avessi detto cose diverse ci avrei guadagnato piu' di quello che mi merito...( non si vince nulla a dare consigli o a esprimere pareri in merito alle proprie esperienze ) [:)][:)]. Personalmente, rimango del parere che bisognerebbe fare buon uso delle esperienze di chi utilizza certi mezzi per lavoro, nulla di piu' collaudato...poi rimane il fatto che ognuno di noi, ha facoltà di utilizzare pareri e consigli come piu' gli aggrada... Spero di essere stato utile a qualcuno nei miei interventi...non solo su questo argomento assai volubile...[^][^]. Chiedo scusa se sono sembrato presuntuoso, non era certo il mio obiettivo... alla prossima questione...Mario - BO -
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 13/11/2010 alle: 15:02:00
Scusami , ma dissento assolutamente sul fatto che il ford equivalga il Ducato 160 per consumi, confort e soprattutto per silenziosità. Forse il 160 che usi per lavoro è un conto,il 160 uso camping è un veicolo nato camper, ed usato dai maggiori costruttori europei .

Modificato da profros il 13/11/2010 alle 15:03:29
mastro affonzo
mastro affonzo
-
Inserito il 13/11/2010 alle: 15:07:49
quote:tessa sorte per i mezzi con meccanica FORD ... finisco col dire che a tuttoggi posseggo un camper su FORD 140 hp ultimo modello. e per lavoro utilizzo un furgone ( della ditta ) su DUCATO 160 hp... e ho affermato che sono equivalenti come confort / rumore e consumi ( [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:D][:D][:D][:D][:D][:D]>
>
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nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/11/2010 alle: 18:20:30
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 13/11/2010  15:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse il 160 che usi per lavoro è un conto,il 160 uso camping è un veicolo nato camper, ed usato dai maggiori costruttori europei .id="red"> A parte le note predisposizioni (carreggiata post allargata ecc) quali sarebbero le differenze riguardo a motore e trasmissione? Davide

Modificato da nanonet il 13/11/2010 alle 18:23:01
15
rotolone1
rotolone1
28/02/2010 65
Inserito il 13/11/2010 alle: 19:53:59
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 13/11/2010  15:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il fatto che il DUCATO sia utilizzato per molti mezzi ricreazionali...non vuol dire che sia stato scelto solo perchè è DUCATO [8)]..stiamo parlando di aziende che in quanto tali... utilizzano criteri diversi da quelli che sceglieremmo noi, quali: contratti piu' vantaggiosi con le aziende produttrici, minor peso per telaio,motore ,cambio,trasmissione post e quindi piu' versatilità. Sicuramente non credo che scelgano la motorizzazione leggendo questo forum...[:D][:D] Altre aziende stanno proponendo motrici rinnovate, piu' consone al mezzo ricreazionale, con modifiche sostsnziali per rientrare nel mercato e sicuramente assisteremo alla rivalsa di altre marche, oltre alla solite, la crisi economica sbloccherà di certo una buona fetta di mercato monopolizzato ( spero [^][:)] ). Per quello che riguarda i consumi, ( a parte la mia esperienza personale, opinabile, ma vera [:(!][:)] )... rileggendo la miriade di interventi sull'argomento, non mi risulta che ci siano prestazioni così diverse, come lo si vuol far credere a chi chiede informazioni magari prima dell'acquisto del mezzo. leggo appunto che il consumo varia di poco a seconda della sagoma, non certo per la motrice, subentrano,tra l'altro,molteplici variabili quali: il peso, il carico, l'aerodinamica,le condizioni del mezzo stesso ma, sopratutto lo stile di guida di ogni uno di noi[8D]. Penso che questo forum debba essere utile per chiarire ogni dubbio su qualsiasi argomento riguardante i nostri mezzi a chi ne chiede lumi... e non per scontrarsi per ogni cavillo con tifo da stadio...[:D][:)]. Mario
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 13/11/2010 alle: 21:10:58
quote:Risposta al messaggio di rotolone1 inserito in data 13/11/2010  19:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto 100%100
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/11/2010 alle: 10:37:59
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 13/11/2010  21:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ri-quoto entrambi. Anche i sassi sanno che le meccaniche camperizzate viaggiano sempre al limite delle loro possibilità (peso, frenata ecc). Per fare veramente un mezzo "born to be a motor home", Fiat (e non solo lei) poteva benissimo estendere anche alle meccaniche destinate a camper under 35q.li il sistema frenante maggiorato (ad esempio quello che già monta il Ducato heavy over 35 q.li), e magari montare una frizione più adeguata alle fatiche richieste, gomme ben più larghe non guasterebbero. Invece tutti siamo sommersi da pagine pubblicitarie dove (oltre alla buona idea della carreggiata allargata), si parla di cabina pre tagliata (anche molti concorrenti lo fanno da tempo), telaio basso e largo (buona idea anche se spesso si richiede il "contributo" AlKo), sedili guida girevoli e scorrevoli (ed anche questo i concorrenti ovviamente lo fanno), pneumatici specifici per camper (le gomme sono marchiate Fiat?), multijet 160 power e cambio automatico, ottimo motore certamente, (oggi tutti i motori sono validi, anche il suo fratellino 2.3 ed i diretti concorrenti) ma a quanto vedo il cambio automatico non è poi così richiesto (causa costi? Affidabilità? assistenza?). E' verissimo, tra camperisti la diatriba sulle meccaniche spesso equivale alle chiacchiere da bar, e puntualmente si apre un topic a riguardo, oppure lo si "arricchisce" con opinioni tecniche dettate più che altro da sentimenti di appartenenza, "la trazione posteriore è meglio", "senza carreggiata allargata ti ribalti alla prima curva", "io compro solo nazionale", "se spingessi a fondo il mio farebbe i 160 orari", "sono riuscito a fare i 12", "ho montato la centralina del Landini Testacalda ed ora va come un missile". Sto ovviamente scherzando, vi chiedo semplicemente di farvi due risate tutti assieme. Ma riguardo alle meccaniche camper fino ai 35q.li, la coperta "peso" è troppo, troppo corta per poter permettere ai progettisti di mettere in campo soluzioni realmente interessanti. Tutti vorremmo la meccanica perfetta, ma anche l'allestimento deve essere al top, col risultato che ci vengono offerti mezzi che sono già fuori peso appena caricate il gatto o dopo aver montato la parabola. Non occorre un progettista ispirato per far fare i 130 orari ad un mezzo di quasi 40 quintali, gli si avvita dentro al cofano un bel motorone ed il gioco è fatto ed i clienti pronti a stimarsene, poi per fermarsi all'improvviso o a scartare il camionaccio di turno che esce dalla corsia a tradimento dubito che quei 19 centimetri in più di carreggiata posteriore possano fare molto. Fortunatamente a farci stare tranquilli, con tutto questo peso durante accelerazioni, frenate improvvise e retromarce in salita, c'è la cabina pretagliata o i sedili girevoli e scorrevoli... Teniamo l'occhio sulla palla ragazzi... Con simpatia Davide

Modificato da nanonet il 14/11/2010 alle 10:54:37
Cardellino itinerante
Cardellino i...
-
Inserito il 14/11/2010 alle: 13:04:22
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/11/2010  10:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non posso fare altro che quotarti e la pura verità
arturino
arturino
-
Inserito il 14/11/2010 alle: 13:26:52
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/11/2010  10:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto, disamina precisa.
15
tyson
tyson
24/04/2010 28
Inserito il 14/11/2010 alle: 17:36:46
Sono d'accordo con quanto scritto da SUKI che mi sembra l'unico ad aver centrato il problema e cioe' la trazione che e' la differenza sostanziale tra i 2 mezzi pero' a questo punto Suki a trazione posteriore c'e' anche IVECO che e' sempre Fiat. Il secondo problema e' la meccanica affidabile quando non si rompe appunto ma con un offerta piu' ampia da parte di FIAT (3 motorizzazioni) 2300/2800/3000 e con potenze di tutto rispetto, personalmente ho il 2800 con la centralina di accessoricamperonline.com e non lo cambierei con niente va' come un treno. Poi per ultimo da considerare c'e' la cilindrata e' vero che il camper viene usato poco rispetto ad un furgone da lavoro ma e' anche vero che un 2800/3000 e' sicuramente meno stressato di un 2400 specialmente a parita' di carico quindi FIAT o FORD va' bene tutto ma i numeri non si possono cambiare e questi almeno per il momento sembrano dare ragione a FIAT [:)][:)]
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