quote:Risposta al messaggio di sukistanonpersvista inserito in data 10/11/2010 21:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Ducato 2.8 ha 5 marce. Se vuoi gran tiro e coppia a tutti i regimi, tra i due decisamente meglio il Ford, al di là delle simpatie o antipatie personali, è sufficente leggere i dati di coppia. Per averne altrettanta dovresti andare COME MINIMO sul più nuovo motore 2.3 .
quote:Risposta al messaggio di sukistanonpersvista inserito in data 10/11/2010 21:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho il 137 a 6 marce e rispetto ai miei amici che hanno il 127 sicuramente il mio è più brillante, come consumi percorrendo la stessa strada la differenza ogni pieno varia da zero ad un massimo di cinque euro. La scelta tra i due mezzi falla sulla cellula che ti piace di più non sulla meccanica
quote:inviati - 10/11/2010 : 21:45:09 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di sukistanonpersvista inserito in data 10/11/2010 21:32:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- Il Ducato 2.8 ha 5 marce. Se vuoi gran tiro e coppia a tutti i regimi, tra i due decisamente meglio il Ford, al di là delle simpatie o antipatie personali, è sufficente leggere i dati di coppia. Per averne altrettanta dovresti andare COME MINIMO sul più nuovo motore 2.3 . >> Come vedi, qualche volta ci troviamo d'accordo[:D][:D][:D]. Cordialmente.
quote:Risposta al messaggio di Tartaruga Vagante inserito in data 12/11/2010 16:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non vedo l'ora che lo provi per avere notizie ( spero positive ) sul comportamento di questa nuova motorizzazione. Io ho il kentucky estro 4 di quest'anno e sono veramente contento di questa motorizzazione... fin troppo potente e comunque, danno una grande sicurezza e confort... anche tutti quegli artifizi elettronici come il controllo della stabilità,controllo frenata, ripartenza in salita controllata ed assistita, il cruise control ecc... Ho fatto 8000 km. è posso dire che non mi aspettavo una qualità, del mezzo in generale, così elevata. per lavoro ho usato quasi tutti i furgoni disponibili sul mercato nei vari anni trascorsi nel trasporto professionale, gli ultimi tre erano ducato maxi TD. e ad ogni cambio mezzo,come ovvio, c'è sempre stato un grande miglioramento, questo vale anche per il FORD. Prima di decidermi a comprare il nuovo, ho provato lo stesso mezzo ma con la meccanica del penultimo tipo ( come quella di Paolo61 )in un concessionario/noleggiatore di Modena, e già mi era sembrato eccellente...ma debbo ammettere, molto piacevolmente, che hanno migliorato ulteriormente, sopratutto nel confort ...non ha niente da invidiare all'ultimo Ducato ( quello che utilizzo ora per lavoro ). Penso che la scelta della meccanica Ford sia dovuta anche dal fatto che il mio primo camper, era sulla stessa meccanica con trazione post. anche se molto meno potente, e non mi ha mai lasciato a piedi in dieci anni di uso intenso e a volte sconsiderato per i percorsi fatti. Non posso dire lo stesso del secondo con motorizzazione Ducato[:(], ed anche tralasciando i vari problemi meccanici, che tralaltro ho risolto sempre di persona ,in quanto ho fatto il meccanico per molto tempo con grande soddisfazione, visto che mi ha dato modo di risolvere quasi sempre senza dover richiedere assistenza esterna[:p]. anche per il confort / rumore e consumi, ora si equivalgono. P.s. con un furgone Ducato, ho fatto piu' di 600.000 km. cambiando solo i giunti x rottura precoce ( che avevo sempre con mè come una ruota di scorta ) ma era un fatto conosciuto, mentre sono stato meno fortunato per gli altri[xx(], sarà questione di fortuna??[?] 200 cv. sono veramente tanti per i nostri mezzi...ma quella motorizzazione è fatta per omologazioni superiori a 35 ql. quindi, è presumibile che sarà tutto rapportato ...e in termini di sicurezza non ci saranno paragoni. Quel motore, la casa madre, ha deciso di montare un limitatore per i furgoni adibiti al trasporto, quindi, se decidi l'acquisto... informati di conseguenza. ciao ...Mario - BO -
quote:Risposta al messaggio di Pako05 inserito in data 12/11/2010 19:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano! invece io ho notato che sono proprio quelli , che x la loro attività lavorative conoscono le meccaniche ( pregi e difetti ) che riescono a fare critiche obiettive[;)] Saluti Paolo
quote:Strano! invece io ho notato che sono proprio quelli , che x la loro attività lavorative conoscono le meccaniche ( pregi e difetti ) che riescono a fare critiche obiettive Saluti Paolo>> Forse il senso di Pako era ma proprio tutti esperti e addentrati nel settore? Io non credo. Molti millantano.
quote:Risposta al messaggio di Pako05 inserito in data 12/11/2010 19:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ti riferisci al mio intervento, mi dispiace solo che tu sia riuscito a fraintendere cio' che ho scritto... forse non sono stato chiaro e per questo cerco di rimediare... rileggendo il mio post. si legge che ho posseduto sia FIAT che FORD e sia come furgone da lavoro. che mezzo per sollazzo e godimento totale del mio tempo libero[:)][:)] . Non vorrei che si fraintendessero le motivazioni di quanto esposto... ma cio' che ho scritto dice: ho posseduto 3 DUCATO MAXI TD. e ho rilevato nette migliorie ad ogni modello successivo...[;)] stessa sorte per i mezzi con meccanica FORD ... finisco col dire che a tuttoggi posseggo un camper su FORD 140 hp ultimo modello. e per lavoro utilizzo un furgone ( della ditta ) su DUCATO 160 hp... e ho affermato che sono equivalenti come confort / rumore e consumi ( il furgone è un cassonato alto con spoiler sulla cabina, spesso a pieno carico )[8D]. Ho solo detto verità e non penso che se avessi detto cose diverse ci avrei guadagnato piu' di quello che mi merito...( non si vince nulla a dare consigli o a esprimere pareri in merito alle proprie esperienze ) [:)][:)]. Personalmente, rimango del parere che bisognerebbe fare buon uso delle esperienze di chi utilizza certi mezzi per lavoro, nulla di piu' collaudato...poi rimane il fatto che ognuno di noi, ha facoltà di utilizzare pareri e consigli come piu' gli aggrada... Spero di essere stato utile a qualcuno nei miei interventi...non solo su questo argomento assai volubile...[^][^]. Chiedo scusa se sono sembrato presuntuoso, non era certo il mio obiettivo... alla prossima questione...Mario - BO -
quote:tessa sorte per i mezzi con meccanica FORD ... finisco col dire che a tuttoggi posseggo un camper su FORD 140 hp ultimo modello. e per lavoro utilizzo un furgone ( della ditta ) su DUCATO 160 hp... e ho affermato che sono equivalenti come confort / rumore e consumi ( [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:D][:D][:D][:D][:D][:D]>>
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 13/11/2010 15:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse il 160 che usi per lavoro è un conto,il 160 uso camping è un veicolo nato camper, ed usato dai maggiori costruttori europei .id="red"> A parte le note predisposizioni (carreggiata post allargata ecc) quali sarebbero le differenze riguardo a motore e trasmissione? Davide
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 13/11/2010 15:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il fatto che il DUCATO sia utilizzato per molti mezzi ricreazionali...non vuol dire che sia stato scelto solo perchè è DUCATO [8)]..stiamo parlando di aziende che in quanto tali... utilizzano criteri diversi da quelli che sceglieremmo noi, quali: contratti piu' vantaggiosi con le aziende produttrici, minor peso per telaio,motore ,cambio,trasmissione post e quindi piu' versatilità. Sicuramente non credo che scelgano la motorizzazione leggendo questo forum...[:D][:D] Altre aziende stanno proponendo motrici rinnovate, piu' consone al mezzo ricreazionale, con modifiche sostsnziali per rientrare nel mercato e sicuramente assisteremo alla rivalsa di altre marche, oltre alla solite, la crisi economica sbloccherà di certo una buona fetta di mercato monopolizzato ( spero [^][:)] ). Per quello che riguarda i consumi, ( a parte la mia esperienza personale, opinabile, ma vera [:(!][:)] )... rileggendo la miriade di interventi sull'argomento, non mi risulta che ci siano prestazioni così diverse, come lo si vuol far credere a chi chiede informazioni magari prima dell'acquisto del mezzo. leggo appunto che il consumo varia di poco a seconda della sagoma, non certo per la motrice, subentrano,tra l'altro,molteplici variabili quali: il peso, il carico, l'aerodinamica,le condizioni del mezzo stesso ma, sopratutto lo stile di guida di ogni uno di noi[8D]. Penso che questo forum debba essere utile per chiarire ogni dubbio su qualsiasi argomento riguardante i nostri mezzi a chi ne chiede lumi... e non per scontrarsi per ogni cavillo con tifo da stadio...[:D][:)]. Mario
quote:Risposta al messaggio di rotolone1 inserito in data 13/11/2010 19:53:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto 100%100
quote:Risposta al messaggio di Cardellino itinerante inserito in data 13/11/2010 21:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ri-quoto entrambi. Anche i sassi sanno che le meccaniche camperizzate viaggiano sempre al limite delle loro possibilità (peso, frenata ecc). Per fare veramente un mezzo "born to be a motor home", Fiat (e non solo lei) poteva benissimo estendere anche alle meccaniche destinate a camper under 35q.li il sistema frenante maggiorato (ad esempio quello che già monta il Ducato heavy over 35 q.li), e magari montare una frizione più adeguata alle fatiche richieste, gomme ben più larghe non guasterebbero. Invece tutti siamo sommersi da pagine pubblicitarie dove (oltre alla buona idea della carreggiata allargata), si parla di cabina pre tagliata (anche molti concorrenti lo fanno da tempo), telaio basso e largo (buona idea anche se spesso si richiede il "contributo" AlKo), sedili guida girevoli e scorrevoli (ed anche questo i concorrenti ovviamente lo fanno), pneumatici specifici per camper (le gomme sono marchiate Fiat?), multijet 160 power e cambio automatico, ottimo motore certamente, (oggi tutti i motori sono validi, anche il suo fratellino 2.3 ed i diretti concorrenti) ma a quanto vedo il cambio automatico non è poi così richiesto (causa costi? Affidabilità? assistenza?). E' verissimo, tra camperisti la diatriba sulle meccaniche spesso equivale alle chiacchiere da bar, e puntualmente si apre un topic a riguardo, oppure lo si "arricchisce" con opinioni tecniche dettate più che altro da sentimenti di appartenenza, "la trazione posteriore è meglio", "senza carreggiata allargata ti ribalti alla prima curva", "io compro solo nazionale", "se spingessi a fondo il mio farebbe i 160 orari", "sono riuscito a fare i 12", "ho montato la centralina del Landini Testacalda ed ora va come un missile". Sto ovviamente scherzando, vi chiedo semplicemente di farvi due risate tutti assieme. Ma riguardo alle meccaniche camper fino ai 35q.li, la coperta "peso" è troppo, troppo corta per poter permettere ai progettisti di mettere in campo soluzioni realmente interessanti. Tutti vorremmo la meccanica perfetta, ma anche l'allestimento deve essere al top, col risultato che ci vengono offerti mezzi che sono già fuori peso appena caricate il gatto o dopo aver montato la parabola. Non occorre un progettista ispirato per far fare i 130 orari ad un mezzo di quasi 40 quintali, gli si avvita dentro al cofano un bel motorone ed il gioco è fatto ed i clienti pronti a stimarsene, poi per fermarsi all'improvviso o a scartare il camionaccio di turno che esce dalla corsia a tradimento dubito che quei 19 centimetri in più di carreggiata posteriore possano fare molto. Fortunatamente a farci stare tranquilli, con tutto questo peso durante accelerazioni, frenate improvvise e retromarce in salita, c'è la cabina pretagliata o i sedili girevoli e scorrevoli... Teniamo l'occhio sulla palla ragazzi... Con simpatia Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/11/2010 10:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non posso fare altro che quotarti e la pura verità
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 14/11/2010 10:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, disamina precisa.