http://web.tiscali.it/xplorerba...
http://web.tiscali.it/xplorerba...
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 22/01/2013 11:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> profilato arca 695 2800 doppio pavimento, sono andato dove volevo e senza mai rinuncie toccando sotto il portaruota di scorta e qualche volta anche gli angoli del profilo posteriore , mai piantato, mai arenato sempre risolto anche in passi di montagma con carreggiate da brivido e asfalto bagnato. Modula piede e frizione e vedrai che te la cavi in ogni situazione. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 22/01/2013 21:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, per avere trazione sul Ducato bisogna avere il passo di 4m (come nei furgoni) e quindi ci si crea il problema di aumentare a dismisura lo spazio di manovra. Quindi per ridurre un problema, senza eliminarlo del tutto, se ne crea un altro. Un trazione posteriore, tanto più il passo è corto e maggiore sarà il peso sull'asse di trazione. Mai visto un camion a trazione anteriore? No, perchè il peso è tutto dietro (come nei camper) e nei camion a due assi la ruota posteriore è circa a metà del cassone cioè passo relativamente corto, per avere il peso tutto sull'asse di trazione (quindi le ruote gemelle). Ovviamente un trazione posteriore, con ruote gemelle, sarà un 50q , non certo 35. Però sono sicuro che con un 50q a trazione posteriore di 7m vado dove tribolo con il mio 6,60 a trazione anteriore. Ma non vorrei approfittare tropo del topic che partiva da altro [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 23/01/2013 11:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che io ho le MICHELIN XC Camping che anche loro scivolano tremendamente, spesso ho timore a andare sull'erba anche in piano, perchè la mattina, casomai con la rugiada, poi si è mai certi di uscire. Dopo Pasqua, passerò alle Michelin Agilis Camping che a detta di chi ha fatto questo passaggio, hanno molta più trazione e grip anche su fondi non ottimali. Ma sempre entro i limiti di mezzi completamente sbilanciati. Pensa la mia frustrazione, che come auto ho una suzuki Jimny 4x4 e spalo la neve in cortile solo se supera i 40cm perchè fino a 30 è come se non ci fosse![;)] Proprio ieri, parlavo con il concesionario HYMER, MAGLI, che considero ormai un amico, e si parlava del MH B-580-Starline su sprinter 519 3.0 53q. (che sarebbe l'unico che potrebbe attirarmi), mi chiedevo perchè non lo fanno come opzione anche sullo Sprinter con Allrad (4WD) (tanto il telaio è uguale, solo le sospensioni un pò più alte) oltre che sullo sprinter normale. Penso che chi compera un mezzo che accessoriato andrà sui 120mila, ne spenderebbe volentieri 10mila in più, perchè casomai ogni giorno guida un suv e è abituato a circolare in sicurezza sulla neve, e vorrebbe la stessa sicurezza quando va in montagna con il camper. Questo mezzo con Allrad incomincerebbe a avvicinarsi molto alle mie aspettative. (se vinco la lotteria ci faccio un pensierino)[;)][:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
http://www.gommadiretto.it/cgi-...
ho guardato la mia misura. __________________ Tommaso IZ4DJI
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/01/2013 12:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grandioso!! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/01/2013 12:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella di destra è diventata una tenda del milan[:D][:D]... rossonerafango! Chissà la contentezza dei campeggiatori con tenda ( sporca )! Ciao Traz. anteriore in retro o traz. posteriore[?][?][?]
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 23/01/2013 14:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spero sia stato un trazione posteriore, nel caso si fa rientrare l'accaduto in una "incresciosa distrazione", se fosse stato un trazione anteriore a retro, aveva tutto sotto agli occhi e quindi si potrebbe parlare di vera cattiveria.[:D] A me successe qualcosa di simile una delle prime uscite in camper ormai decenni fa, mi danno un posto in campeggio veramente pendente, cerco di creare una rampa con un asse e un pezzo di tronco trovati li. Il mezzo sale un pò, poi scivola e cade tutto. Scendo e non trovo più l'asse (un buon metro e mezzo almeno 5cm di spessore). A circa 30 metri vedo una canadese abbattuta, l'asse tra la tela, e dei tedeschi (i vicini) che gesticolano. Interrompo le operazioni e vado a rimettere in piedi la tenda. Dopo un paio di minuti torna dalle doccie la coppia occupante (due begli omoni palestrati e tatuati che si tenevano per mano [;)][:0]) ho pensato con orrore cosa poteva capitarmi se arrivavano qualche minuto prima! [:D][:D][:D] Ho deciso di tenere il camper storto [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/01/2013 16:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/01/2013 21:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace contraddirti ma camion a trazione anteriore esistono anche se se ormai fuori produzione, sono i Camb a tre assi con pianale per trasporto macchine operatrici e traz. Ant appunto