CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato semi fuoristrada

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
argos
argos
-
Inserito il 22/01/2013 alle: 11:02:56
Buon giorno se io monto delle ruote un po artigliate una via di mezzo tra stradali e fuori s. su un profilato arca di 6'95 m. e 3000cc riuscirà a fare dei sentieri comodi non esageratamente arditi ed a eliminare la tendenza del ducato a piantarsi su un minimo di sterrato brecciolino ed erba che tipo di gomme ci saranno a disposizione io la prova la feci con il mio vecchio camper furgonato[:)]fod transit trazione posteriore passo lungo ho montato gomme da semi fuoristrada e rialzato un pochino mi sono levato belle soddisfazioni andando ovviamente piano in posti che ci andavano coi fuoristrada ( che mezzo transit 95[:0][:)]9 qualcuno ci ha mai provato[?] ciao e sereni viaggi
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/01/2013 alle: 11:42:01
Ho i miei dubbi sul fatto di ottenere un apprezzabile incremento della trazione.
argos
argos
-
Inserito il 22/01/2013 alle: 12:16:34
Buon giorno sarebbe interessante il parere di meccanici gommisti e se c'i sono allestitori di camper e mezzi fuoristrada se si riesce a risolvere il fatto che al ducato basta un po di erba bagnata ghiaia o sabbia per piantarsi mi scoccia un pò ero e sono contento del ducato però lo immaginavo piu' versatile come base per un camper per lo meno mi aspettavo di piu da una trazione anteriore ( ho sempre avuto trazioni post. e non ho mai avuto di questi problemi neache sulla neve e fango com gomme estive io ho le continental vanco camper e vi assicuro che scivolano anche sul cemento (gomme 80%)forse saranno ottime in pista[:D][:D][:D][:I] ciao e sereni viaggi
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 22/01/2013 alle: 13:50:46
Visto il tipo di mezzo, con limitatissima escursione delle sospensioni e la maggior parte del peso sulle ruote non motrici... trovando nella tua misura degli pneumatici con una decente tassellatura di solito marchiati ATR, otterrai lo stesso miglioramento che si ottiene mettendo degli pneumatici marchiati M+S sulla neve rispetto a quelli estivi... Certo ti ritroverai ad avere una perdita di grip su asfalto bagnato, per uno sterrato ogni morte di papa ne vale la pena? Ottieni molto di più con l'esperienza e la sensibilità sull'accelleratore[;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

argos
argos
-
Inserito il 22/01/2013 alle: 14:49:55
Buona sera per xplorebasecap complimenti per il mezzo veramente bello volevo chiederti cosa sono i pneumatici ATR non è che ne avresti un foto o un sito dove vederli certo non è che volessi far diventare un profilato in fuori strada ho gia la macchina 4x4( scenic 4x4) che mi fa divertire a ha volte mi sono capitati dei bei sentieri larghi soprattutto in centro europa (pianure polacche tedesche e danesi)cui ho dovuto rinunciare per paura di piantarmi li. indubbiamente non chiedo l'ipossibile. dove ho lavorato per 40 anni(DIFESA)officina meccanica io ero amministrativo c'erano dei mezzi 4x2 che andavano tranquillamente fuori strada forze era la trazione post . che li aiutava vediamo un po cosa riesco a combinare ciao e sereni viaggi
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 22/01/2013 alle: 15:34:14
La sigla ATR sta per, all terrain renfoced, in sostanza hanno dei tasselli ben marcati e profondi e la carcassa è rinforzata. Il problema è se esistono nella tua misura a libretto, e qui devi chiedere ad un gommista o farti una paziente ricerca in rete... Se ti avventuri su strade difficili è importante che ti attrezzi con strops di adeguata portata e sopratutto crei degli ancoraggi solidi davanti e dietro sul telaio, dove agganciarti, quelli di serie se ci sono vanno bene al massimo per farti salire sul carro attrezzi con il verricello... qualche anima pia con il trattore si trova sempre... la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 22/01/2013 alle: 16:48:52
I nostri mezzi sono i meno indicati per percorrere terreni sterrati anche senza particolari difficoltà e questo a causa della fragilità della struttura e dal grado di chiusura delle guarnizioni. Poi subentrano alti fattori prettamente meccanici quali lo sbalzo, il passo, l'altezza da terra e la distribuzione dei pesi. Con il mio Mh ho dovuto (forse voluto) fare parecchi sterrari e qualcuno anche molto impegnativo e devo dire che oltre alle qualità del mezzo dipende molto anche dal cosidetto 'manico' sempre essendo ben coscienti che i nostri non sono mezzi per tali avventure. Parlando solo di mobilità in certe condizioni sarebbe utile avere il differenziale bloccabile, cosa che ora Fiat fornisce con il 'Traction plus'. Nella famosa Parigi-Dakar corrono con ottimi risultati anche le Bugghy ce sono delle 4x2! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
argos
argos
-
Inserito il 22/01/2013 alle: 16:59:26
Buona sera un problema quello degli ancoraggi la base ducato usata per allestire i camper è nel posteriore assolutamente carente una volta che mi sono impantanato il carroattrezzi ha usato il ponte psteriore ma non so se abbia fatto bene per davanti qualche punto si può trovare ma accidenti sto ducato è tutta lamiera sottile e ripiegata su stessa e per il resto compensato al massimo vetroresina penso che in futuro ritornerò a un furgonato e se posso 4x4 per adesso mi accontento se non altro è molto comodo e ben fatto[:)] ovviamente comprerò dei generosi strops ciao esereni viaggi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/01/2013 alle: 20:47:58
i camper su Ducato, o in ogni caso a trazione anteriore, vanno bene solo su strada con buon fondo o con poca pendenza. Basta un pò di ghiaino sull'asfalto per non ripartire più. Una gomma un pò più lavorata senz'altro va meglio di una poco lavorata, ma non penso sia una differenza abissale. Prossimo camper, trazione posteriore, e mi venga un accidente secco se torno a prendere un trazione anteriore. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 22/01/2013 alle: 21:25:05
X Argos questo è un problemma di moltissimi camper non solo dei Ducato. X IZ4DJI Ciao Tommaso ribadisco che il Ducato è penalizzato più che altro per via dello sbalzo e di gran parte del peso che grava sull'asse senza trazione. Un Ducato ben bilanciato e con sopra un buon autista ti assicuro che se la può cavare benissimo in tanti sterrati. In ALbania per un errore di valutazione abbiamo fatto un passo con sentiero da 4x4 ed anche seri, 70 km in 16 ore! Li ho visto come si sono comportati diversi mezzi (eravamo in 13) e ti assicuro che ci son state tante sorprese! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 22/01/2013 alle: 21:46:30
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 22/01/2013  11:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> profilato arca 695 2800 doppio pavimento, sono andato dove volevo e senza mai rinuncie toccando sotto il portaruota di scorta e qualche volta anche gli angoli del profilo posteriore , mai piantato, mai arenato sempre risolto anche in passi di montagma con carreggiate da brivido e asfalto bagnato. Modula piede e frizione e vedrai che te la cavi in ogni situazione. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/01/2013 alle: 21:56:27
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 22/01/2013  21:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai ragione, per avere trazione sul Ducato bisogna avere il passo di 4m (come nei furgoni) e quindi ci si crea il problema di aumentare a dismisura lo spazio di manovra. Quindi per ridurre un problema, senza eliminarlo del tutto, se ne crea un altro. Un trazione posteriore, tanto più il passo è corto e maggiore sarà il peso sull'asse di trazione. Mai visto un camion a trazione anteriore? No, perchè il peso è tutto dietro (come nei camper) e nei camion a due assi la ruota posteriore è circa a metà del cassone cioè passo relativamente corto, per avere il peso tutto sull'asse di trazione (quindi le ruote gemelle). Ovviamente un trazione posteriore, con ruote gemelle, sarà un 50q , non certo 35. Però sono sicuro che con un 50q a trazione posteriore di 7m vado dove tribolo con il mio 6,60 a trazione anteriore. Ma non vorrei approfittare tropo del topic che partiva da altro [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI
argos
argos
-
Inserito il 23/01/2013 alle: 11:38:21
Buon giorno x IZ4DJi non preccuparti più esperienze si riportano e più ne esce qualcosa di buono ho parlato con il gommista e diciamo che di gomme atr per i camper praticamente non esistono per che noi siamo vincolati alla dicitura camper o camping le possibilita si riducono a 2 (continental/ michelin)[}:)][:(] e tutte e due non mi piacciono molto per vari motivi soprattutto la seconda che si pregia della marcatura M+S [:(]non essendola in pratica .però il gommista dice che un minimo di aderenza in più la da certo non fa miracoli ma io magari chiedevo di poter andare su un sentiero / prato senza il pericolo che debba uscire fuori con il carro attrezzi lui ribadisce che le gomme M+S vanno bene allo scopo .sarebbe interessante fare una piccola statistica degli inconvenienti e relative marche ( gomme) io camper arca profilato 695 ducato 3000 gomme continental vanco camper scivolano anche sul cemento bagnato ( anche l'asciando modularmente la frizione ciao e sereni viaggi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/01/2013 alle: 12:09:51
quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 23/01/2013  11:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che io ho le MICHELIN XC Camping che anche loro scivolano tremendamente, spesso ho timore a andare sull'erba anche in piano, perchè la mattina, casomai con la rugiada, poi si è mai certi di uscire. Dopo Pasqua, passerò alle Michelin Agilis Camping che a detta di chi ha fatto questo passaggio, hanno molta più trazione e grip anche su fondi non ottimali. Ma sempre entro i limiti di mezzi completamente sbilanciati. Pensa la mia frustrazione, che come auto ho una suzuki Jimny 4x4 e spalo la neve in cortile solo se supera i 40cm perchè fino a 30 è come se non ci fosse![;)] Proprio ieri, parlavo con il concesionario HYMER, MAGLI, che considero ormai un amico, e si parlava del MH B-580-Starline su sprinter 519 3.0 53q. (che sarebbe l'unico che potrebbe attirarmi), mi chiedevo perchè non lo fanno come opzione anche sullo Sprinter con Allrad (4WD) (tanto il telaio è uguale, solo le sospensioni un pò più alte) oltre che sullo sprinter normale. Penso che chi compera un mezzo che accessoriato andrà sui 120mila, ne spenderebbe volentieri 10mila in più, perchè casomai ogni giorno guida un suv e è abituato a circolare in sicurezza sulla neve, e vorrebbe la stessa sicurezza quando va in montagna con il camper. Questo mezzo con Allrad incomincerebbe a avvicinarsi molto alle mie aspettative. (se vinco la lotteria ci faccio un pensierino)[;)][:(] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 23/01/2013 alle 12:11:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/01/2013 alle: 12:18:54
guardavo su un noto sito, e ho visto questa gomma che danno come buona anche su fango:

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

ho guardato la mia misura. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24207
Inserito il 23/01/2013 alle: 12:27:17
Con i pneumatici adatti puoi uscire dal prato del campeg gio senza disturbare i vicini [:)] Marco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/01/2013 alle: 13:28:53
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/01/2013  12:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grandioso!! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 23/01/2013 alle: 14:10:59
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/01/2013  12:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella di destra è diventata una tenda del milan[:D][:D]... rossonerafango! Chissà la contentezza dei campeggiatori con tenda ( sporca )! Ciao Traz. anteriore in retro o traz. posteriore[?][?][?]

Modificato da cinquantuno il 23/01/2013 alle 14:13:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 23/01/2013 alle: 16:10:43
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 23/01/2013  14:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> spero sia stato un trazione posteriore, nel caso si fa rientrare l'accaduto in una "incresciosa distrazione", se fosse stato un trazione anteriore a retro, aveva tutto sotto agli occhi e quindi si potrebbe parlare di vera cattiveria.[:D] A me successe qualcosa di simile una delle prime uscite in camper ormai decenni fa, mi danno un posto in campeggio veramente pendente, cerco di creare una rampa con un asse e un pezzo di tronco trovati li. Il mezzo sale un pò, poi scivola e cade tutto. Scendo e non trovo più l'asse (un buon metro e mezzo almeno 5cm di spessore). A circa 30 metri vedo una canadese abbattuta, l'asse tra la tela, e dei tedeschi (i vicini) che gesticolano. Interrompo le operazioni e vado a rimettere in piedi la tenda. Dopo un paio di minuti torna dalle doccie la coppia occupante (due begli omoni palestrati e tatuati che si tenevano per mano [;)][:0]) ho pensato con orrore cosa poteva capitarmi se arrivavano qualche minuto prima! [:D][:D][:D] Ho deciso di tenere il camper storto [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 23/01/2013 alle 16:17:51
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 23/01/2013 alle: 16:22:23
[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/01/2013  16:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 23/01/2013 alle: 19:07:02
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/01/2013  21:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace contraddirti ma camion a trazione anteriore esistono anche se se ormai fuori produzione, sono i Camb a tre assi con pianale per trasporto macchine operatrici e traz. Ant appunto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link