quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 22/01/2013 12:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho anch'io le vanco camper, (montate di serie su tutti i vr tedeschi Burstner,Dethleffs,Hymer,La Strada, ecc) e ne sono soddisfatto. Molto probabilmente i "collaudatori camperisti Italiani[:o)]" ne sanno molto di più dei tecnici che le sottopongono per mesi a prove a dir poco massacranti[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 23/01/2013 19:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, inoltre esiste una speciale versione dell'Unimog a trazione anteriore per trssporto di vasche scarrabili, (ma forse ha una trasmissione idraulica alle ruote posteriori) ma non ritenevo di nominare queste eccezioni in quanto tali.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 24/01/2013 00:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi immagino un furgone e quindi con il passo 4m. Immagina un camper di 6,60, passo 3,45 e sbalzo di 2m e lo scivolamento peggiora 10 volte [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 24/01/2013 15:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che i camper comunque hanno più peso dietro che davanti, ne consegue che su un camper a trazione anteriore la distribuzione dei pesi è sempre e comunque tra sbagliata o molto sbagliata. I problemi si evidenziano anche in quasi piano su fondi molto sdrucciolevoli come ghiaccio e erba bagata e fangosa, oppure anche su asfalto con ghiaino ma con pendenze importanti (dal 10% in su) e tantopeggio nei tornanti dove giocoforza una delle due ruote anteriori sta molto più sollevata dell'altra. Ma anche se scivola una sola ruota si sta fermi. __________________ Tommaso IZ4DJI
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 24/01/2013 17:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermi quello che ho scritto, sul ducato, per avere trazione bisogna sottostare a tutta la scomodità del passo lungo. Penso che il prossimo mi orienterò su un Mercedes 519 (50q.) o adirittura in versione Allrad se possibile. Comunque se possibile entro 7m o anche meno e con passo 3,66. Vedrai che con quello, anche solo 2WD, faccio anche le mulattiere. __________________ Tommaso IZ4DJI