CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato turbodiesel Euro 6

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 85
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58812
Inserito il 29/10/2015 alle: 20:39:12

Anche secondo me.

Poi, mettiti nei panni della casa automobilistica. Il veicolo è comunque gia venduto, chi glielo fa fare di rendere possibile l'upgrade?  Un veicolo vecchio upgradato è un veicolo nuovo in meno che vendono wink.
Mica sono nati la notte famosa laugh

Alla fine ste balle degli euro 3,4,5,6 è solo un modo per obbligare che ha necessità a cambiare mezzo, e anche un modo per svalutare gli usati

"sa, è vecchio, è un Eu4, ormai ci sono Eu6...."  e sembra che ti facciano un favore a offrirti un elemosina. angry

Altrochè Minchionne! (come si legge in giro)  sono furboni e i minchioni siamo noi che dobbiamo subire a testa gobba da chi muove le pedine in alto.....tanto cosa si puo fare.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 29/10/2015 alle 20:40:22
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 29/10/2015 alle: 21:23:14

E' vero, ma dopo, facendolo rimappare a dovere, è diventato più potente e con più coppia di quando è uscito dalla fabbrica ( 80.000 km senza alcun problema )wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58812
Inserito il 29/10/2015 alle: 23:03:44
In risposta al messaggio di Max Max del 29/10/2015 alle 21:23:14

E' vero, ma dopo, facendolo rimappare a dovere, è diventato più potente e con più coppia di quando è uscito dalla fabbrica ( 80.000 km senza alcun problema )

E' quello che faranno i possessori di WV , ora inquinano, verranno "adeguate" , quindi andranno meno di una 500 (quella vecchia) , quindi, a pagamento, verranno poi rimappate e torneranno a sfrecciare, e inquineranno molto di piu di prima dell'"adeguamento" laugh.

Ma penso che lo sappiano tutti che le cose andranno così, e tu me lo confermi.

Io non ho nulla contro chi ha un veicolo che inquina un po di piu,, sia chiaro, perchè secondo me tutte ste storie dell'inquinamento sono solo rotture di balle di dubbia utilità.wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 30/10/2015 alle: 04:56:39

Sul mio immatricolato in maggio 2015, c'è scritto :
RISP IL REG 195/2013 (EURO5B)
Nella pagina accanto :  ( V . 9 )  195/2013

Modificato da seiperdue il 30/10/2015 alle 17:20:17
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 01/11/2015 alle: 14:08:42
Ho scaricato dal sito fiat per curiosità il manuale del ducato di ottobre 2015. Il manuale fa chiara menzione del serbatoio di Adblue e menziona la versione 150cv EURO6. Per le altre versioni non parla di adblue e sono euro 5.
Ne dedurrei quindi che oggi il 150cv è già commercializzato come euro6 mentre ancora niente per le altre motorizzazioni.

Se dovessi fare "dietrologia" assurda perché priva delle informazioni per sostenerla mi verrebbe da pensare che forse il 150CV ha più difficoltà a rientrare nei parametri e quindi post caso VW si è passati più rapidamente alla versione con AdBlue. 
L'ho trovato però un po' strano perché avevo capito che il 130Cv e il 150Cv fossero in realtà lo stesso motore con taratura differente.

Marco
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 01/11/2015 alle: 14:11:56
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/11/2015 alle 14:08:42

Ho scaricato dal sito fiat per curiosità il manuale del ducato di ottobre 2015. Il manuale fa chiara menzione del serbatoio di Adblue e menziona la versione 150cv EURO6. Per le altre versioni non parla di adblue e sono euro
5. Ne dedurrei quindi che oggi il 150cv è già commercializzato come euro6 mentre ancora niente per le altre motorizzazioni. Se dovessi fare dietrologia assurda perché priva delle informazioni per sostenerla mi verrebbe da pensare che forse il 150CV ha più difficoltà a rientrare nei parametri e quindi post caso VW si è passati più rapidamente alla versione con AdBlue.  L'ho trovato però un po' strano perché avevo capito che il 130Cv e il 150Cv fossero in realtà lo stesso motore con taratura differente. Marco
...

Tra il 130 CV e il 148 CV cambia il turbo compressore : nel motore più potente è a geometria variabile.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 01/11/2015 alle: 15:50:56
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/11/2015 alle 14:08:42

Ho scaricato dal sito fiat per curiosità il manuale del ducato di ottobre 2015. Il manuale fa chiara menzione del serbatoio di Adblue e menziona la versione 150cv EURO6. Per le altre versioni non parla di adblue e sono euro
5. Ne dedurrei quindi che oggi il 150cv è già commercializzato come euro6 mentre ancora niente per le altre motorizzazioni. Se dovessi fare dietrologia assurda perché priva delle informazioni per sostenerla mi verrebbe da pensare che forse il 150CV ha più difficoltà a rientrare nei parametri e quindi post caso VW si è passati più rapidamente alla versione con AdBlue.  L'ho trovato però un po' strano perché avevo capito che il 130Cv e il 150Cv fossero in realtà lo stesso motore con taratura differente. Marco
...

ma quanto sono bravi,
i libretti  istruzione già li fanno conformi  a E6,ma in realtà quelli che stanno immatricolando come sono?
Roberto
18
58antonio
58antonio
05/10/2007 78
Inserito il 01/11/2015 alle: 17:43:13
E, se io acquisto un camper nuovo su ducato 150cv, a gennaio 2016 mi verrà consegnato un euro6?
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 01/11/2015 alle: 18:14:26
In risposta al messaggio di 58antonio del 01/11/2015 alle 17:43:13

E, se io acquisto un camper nuovo su ducato 150cv, a gennaio 2016 mi verrà consegnato un euro6?

io non ne sarei tanto sicuro,
comunque lo farei scrivere grosso e chiaro sul contratto
NO  E6 ,non ritiro,
alternativa congruo ulteriore sconto almeno 5000euro,
Roberto 
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 01/11/2015 alle: 18:58:58

sono contento per te che hai concessionari che si fanno piegare così facilmente. Nella mia esperienza se pretendessi una cosa così mi direbbero semplicemente che posso andare altrove dal momento che non è una cosa su cui hanno il controllo dipendendo da fiat e dalla disponibilità di meccaniche invendute sia di fiat che dell'allestitore stesso. E me lo direbbero serenamente nella piena coscienza che se qualcun altro altrove me lo giura semplicemente corre il rischio.

Detto questo, quindi solo il 150cv è previsto Eu6?

ciao. Marco
 

Modificato da MarcoBo il 02/11/2015 alle 09:11:56
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4136
Inserito il 02/11/2015 alle: 07:52:27
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/11/2015 alle 14:08:42

Ho scaricato dal sito fiat per curiosità il manuale del ducato di ottobre 2015. Il manuale fa chiara menzione del serbatoio di Adblue e menziona la versione 150cv EURO6. Per le altre versioni non parla di adblue e sono euro
5. Ne dedurrei quindi che oggi il 150cv è già commercializzato come euro6 mentre ancora niente per le altre motorizzazioni. Se dovessi fare dietrologia assurda perché priva delle informazioni per sostenerla mi verrebbe da pensare che forse il 150CV ha più difficoltà a rientrare nei parametri e quindi post caso VW si è passati più rapidamente alla versione con AdBlue.  L'ho trovato però un po' strano perché avevo capito che il 130Cv e il 150Cv fossero in realtà lo stesso motore con taratura differente. Marco
...

Oppure potrebbe essere che hanno finito le scorte di ducato euro 5 da 150cv. ( secondo me attualmente la versione più venduta ) ed iniziano a vendere gli euro 6.
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 02/11/2015 alle: 09:12:35
In risposta al messaggio di cinquantuno del 02/11/2015 alle 07:52:27

Oppure potrebbe essere che hanno finito le scorte di ducato euro 5 da 150cv. ( secondo me attualmente la versione più venduta ) ed iniziano a vendere gli euro 6. Ciao

probabilmente non è stato interpretato bene il regolamento europeo,
per le autovetture è concessa la vendita di quanto già prodotto al 31 agosto del 2015,vetture giacenti nei depositi,
per i veicoli commerciali è stata concessa una proroga per addirittura  la" produzione "direttamente proporzionale al 40% di quanto immatricolato nel 2014 a livello nazionale,
sarebbe a dire che in Italia è ancora concesso smaltire  Ducato e anche produrne di nuovi,perchè c'è anche da smaltire quelli immagazzinati come componenti di produzione,tutto fino a settembre 2016.
poi non è detto che per ragioni politiche non ottengano ulteriori proroghe
Roberto
16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 02/11/2015 alle: 14:03:18

Pensare che cambino la linea di produzione perché non hanno interpretato bene il regolamento mi sembra oggettivamente poco probabile. Specie se consideri che probabilmente sono parte sostenitrice delle deroghe che hanno ottenuto.
Non penso prendano le decisioni basandosi su cosa ha capito al bar un dipendente.

Marco

PS: il mio concessionario mi ha giurato che gli ordini di oggi arriveranno in primavera come Eu5+, ovviamente dice ciò perché gli ha detto ciò la casa madre. Non escludo che capiti che poi i 150Cv arrivino Eu6, ma lui sarebbe il primo a stupirsi almeno fino a quando la casa madre non cambierà posizione.

Modificato da MarcoBo il 02/11/2015 alle 14:05:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58812
Inserito il 02/11/2015 alle: 17:03:12
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/11/2015 alle 14:08:42

Ho scaricato dal sito fiat per curiosità il manuale del ducato di ottobre 2015. Il manuale fa chiara menzione del serbatoio di Adblue e menziona la versione 150cv EURO6. Per le altre versioni non parla di adblue e sono euro
5. Ne dedurrei quindi che oggi il 150cv è già commercializzato come euro6 mentre ancora niente per le altre motorizzazioni. Se dovessi fare dietrologia assurda perché priva delle informazioni per sostenerla mi verrebbe da pensare che forse il 150CV ha più difficoltà a rientrare nei parametri e quindi post caso VW si è passati più rapidamente alla versione con AdBlue.  L'ho trovato però un po' strano perché avevo capito che il 130Cv e il 150Cv fossero in realtà lo stesso motore con taratura differente. Marco
...

Forse la differenza sta proprio li, nel 130 cè una taratura piu strozzata mentre per tirare fuori 150 cv senza Scr non si starebbe nei parametri.

Penso che la stessa cosa succederà con le WV per rientrare nei parametri quelle da 150 cv le strozzeranno e diventeranno in pratica da 130cv 😕
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 02/11/2015 alle: 17:18:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2015 alle 17:03:12

Forse la differenza sta proprio li, nel 130 cè una taratura piu strozzata mentre per tirare fuori 150 cv senza Scr non si starebbe nei parametri. Penso che la stessa cosa succederà con le WV per rientrare nei parametri quelle da 150 cv le strozzeranno e diventeranno in pratica da 130cv 😕 Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

secondo me la dimensione e il clamore mediatico del caso VW impedirà che vengano semplicemente depotenziate, ma il rischio c'è. Ho un amico che ha una delle macchine incriminate cercherò di capire cosa gli capiterà :-)

Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Inserito il 02/11/2015 alle: 17:19:53
Penso che la stessa cosa succederà con le WV per rientrare nei parametri quelle da 150 cv le strozzeranno e diventeranno in pratica da 130cv 

Fino a marzo, quando ho acquistato il camper, avevo un VW Multivan 140 CV Euro5 (3.5 anni, 78000 Km) che andava benissimissimo o anche meglio: potente, elastico, consumava poco .. insomma il top.
Supponendo di averlo ancora, se mi chiamassero per mettere a norma la centralina, col cavolo che glielo lascerei fare: me lo terrei così ... e lo Stato veda pure di intervenire prima su tutti i veicoli vecchi o sui camion che emettono nuvoloni di fumo nero.
E da una piccola campionatura tra amici e conoscenti, mi sa tanto che molti proprietari di VW assortite faranno lo stesso ragionamento.

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 02/11/2015 alle 17:52:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58812
Inserito il 03/11/2015 alle: 18:48:21
In risposta al messaggio di Armando del 02/11/2015 alle 17:19:53

Penso che la stessa cosa succederà con le WV per rientrare nei parametri quelle da 150 cv le strozzeranno e diventeranno in pratica da 130cv  Fino a marzo, quando ho acquistato il camper, avevo un VW Multivan 140 CV Euro5
(3.5 anni, 78000 Km) che andava benissimissimo o anche meglio: potente, elastico, consumava poco .. insomma il top. Supponendo di averlo ancora, se mi chiamassero per mettere a norma la centralina, col cavolo che glielo lascerei fare: me lo terrei così ... e lo Stato veda pure di intervenire prima su tutti i veicoli vecchi o sui camion che emettono nuvoloni di fumo nero. E da una piccola campionatura tra amici e conoscenti, mi sa tanto che molti proprietari di VW assortite faranno lo stesso ragionamento.
...

Si, però se si porta in WV anche solo per il tagliando, verrebbe "adeguata" d ufficio senza appello. Bisognerebbe quindi affidarsi solo a officina generica non WV per il resto della vita della macchina.
L unica cosa giusta che potrebbero fare sarebbe quella di trasformare quei veicoli in eu6 montando l impianto scr, ma oltre a costargli troppo non è detto sia fattibile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Inserito il 03/11/2015 alle: 19:23:51
Non penso proprio, volendo tenerlo così penso che in parecchi centri di assistenza VW non facciano una piega.
Già mi  era successo qualcosa di simile in occasione di un intervento in garanzia sui dischi freni (un po' ossidati dopo un mese in montagna in inverno, seguito da una certa inattività): mi avevano proposto di aggiornare il SW, come dai loro standard di intervento, ma gli avevo detto di non farlo e l'avevano lasciato così.
O comunque, si può copiare il SW com'è ora e poi lo si ripristina ... viviamo poi in un paese dove tutti i furgoni da lavoro girano rimappati.
 

http://elladamas.forumup.it/

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 03/11/2015 alle: 20:28:31
In risposta al messaggio di Armando del 02/11/2015 alle 17:19:53

Penso che la stessa cosa succederà con le WV per rientrare nei parametri quelle da 150 cv le strozzeranno e diventeranno in pratica da 130cv  Fino a marzo, quando ho acquistato il camper, avevo un VW Multivan 140 CV Euro5
(3.5 anni, 78000 Km) che andava benissimissimo o anche meglio: potente, elastico, consumava poco .. insomma il top. Supponendo di averlo ancora, se mi chiamassero per mettere a norma la centralina, col cavolo che glielo lascerei fare: me lo terrei così ... e lo Stato veda pure di intervenire prima su tutti i veicoli vecchi o sui camion che emettono nuvoloni di fumo nero. E da una piccola campionatura tra amici e conoscenti, mi sa tanto che molti proprietari di VW assortite faranno lo stesso ragionamento.
...

Da maggio ho un camper furgonato su Ducato 150 CV e classe euro 5B  (195/2013)  e posso garantire che non c'è molta differenza rispetto al precedente camper furgonato su Ducato 120 CV e classe euro 4. Consuma circa 1 litro in meno ogni 100 Km ma i 28 CV di differenza e la coppia maggiore non si notano molto nonostante il peso dei 2 mezzi sia praticamente lo stesso. Devo ammettere che l'euro 4 aveva le ruote da 15" , mentre l'euro 5B ha le ruote da 16".
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 05/11/2015 alle: 14:42:36

Per sapere a quale classe "euro" appartiene un dato veicolo basta connettersi a

www.ilportaledellautomobilista.it

e nella sezione "servizi online" cliccare su "verifica classe ambientale" e scrivere il numero di targa !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Primo VAN usato 10000€ - DUCATO MULTIJET 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
Ieri alle: 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
Ieri alle: 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
Ieri alle: 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
Ieri alle: 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
Ieri alle: 16:35
Viaggi all'estero
Sosta zona valico di Pesek
Salve a luglio andremo in Croazia a Veglia, ovviamente in campeggio ed ovviamente tutto g...
girellik
Ieri alle: 13:20
Cellula abitativa
Sospensioni al-ko cambio soffietto
Ducato x250 2011 telaio fiat. Ho uno dei soffietti che non tiene pressione e si sgonfia in...
iw5ci
Ieri alle: 10:48
Cellula abitativa
Rivestire bagno ducato riviera
Buongiorno a tutti ho da 10 giorni un ducato riviera 1998 dopo 3 giorni in libera ho scope...
Ragioniere30
Ieri alle: 09:53
Marchi
Forest River Georgetown
Buongiorno a tutti c'è qualcuno in questo forum che possiede il motorhome indicato nel tit...
Topdollar
Ieri alle: 09:36
Accessori
Centralina CBE DS-300
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno sa dove si trova il parallelatore su detta central...
macap
Ieri alle: 09:14
Viaggi all'estero
Importazione temporanea veicolo in Islanda
Per chi fosse interessato ad andare in Islanda con il proprio veicolo, qui ci sono le istr...
rubylove
Ieri alle: 08:01
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
23/06/26 - 22:32
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link