CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato versus Ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
pelikantre
pelikantre
26/06/2010 8
Inserito il 25/10/2011 alle: 21:14:39
Ciao a tutti. Ho visionato per l'acquisto molti mezzi (6-6,50 m.) usati (91-95) e mi sono fatto un'idea della cellula. Chiedo a chi ha più esperienza di me una valutazione tra Ducato 2500TD (sofim 8140 serie 7) e Transit 2500TD (gemellato). Il meccanico mi ha detto che il ducato non è gran che, soggetto a frequenti interventi e rumoroso. E che ha i giunti fragili. Che ne dite? Meglio 2 bombole o bombolone? Ringrazio tutti del suggerimento. Che dite di un Ci 615 del 91 Ducato 2500TD interni molto buoni,a 9.000? (ma dopo acceso cofano e cabina vibra un pò e fuma nero).
arturino
arturino
-
Inserito il 25/10/2011 alle: 21:18:22
quote:Risposta al messaggio di pelikantre inserito in data 25/10/2011  21:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che vibri e fumi ... non è certo buon segno! In ogni caso è caro, costava poco di più da nuovo, 20 anni fa.
15
ange407
ange407
01/06/2010 41
Inserito il 25/10/2011 alle: 21:24:50
sono possessore di un mezzo analoga a quello da te menzionato (ci610 del 92), che dirti se non che e' un gran bel camper, era al top di gamma dei ci dell'epoca (molto piu' rifinito dei vari ci turistico, ci 360 ecc) il prezzo e' buono essendo il turbo, prova a rosicchiare qualcosa ancora ;-) ciao Angelo
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 26/10/2011 alle: 14:15:03
ciao,nel '91 il ci 615 su ducato passo lungo td si avvicinava di listino ai 50 milioni di lire;la disposizione interna,sono di parte,è eccezionale per due-tre e quattro persone dovrebbe cmq essere omologato per 6 persone.Fra bombole e bombolone direi senza riserve il bombolone molto più comodo ma soggetto periodicamente a collaudo di legge,riguardo la motorizzazione il fiat ha 95cv e il ford ne ha 100 fra i due motori direi senza riserve il fiat paradossalmente più potente e parsimonioso nei consumi, come telaistica il ducato ha 4 ruote e trazione anteriore e il transit con la trazione al ponte posteriore gemellato;sulla scelta del telaio non mi è possibile consigliarti,è uno stile di guida personale...
arturino
arturino
-
Inserito il 26/10/2011 alle: 18:25:44
quote:Risposta al messaggio di laserhome620 inserito in data 26/10/2011  14:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro? Io all'epoca comprai un Continental e mio cognato un mezzo come quello menzionato; mi pare costasse circa la metà della cifra da te indicata, ma forse sbaglio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 26/10/2011 alle: 20:50:55
Il tuo meccanico ha dimenticato di dirti che in quel periodo il transit aveva il brutto vizio di rompere l'ingranaggio della 5° intorno ai 50-60.000 km. difetto proseguito per almeno altri 10 anni e in quanto a rumorosità non era di certo da meno del ducato. quindi ogni meccanica piu o meno ha i suoi difetti. personalmente non prenderei un motore che vibra e fuma. se il difetto dopo un po che è in moto scompare è sinonimo di un cilindro che brucia male a freddo (poca compressione?) per il bombolone io sull'ultimo camper non l'ho piu voluto dopo i frequenti problemi di rifornimento incontrati (specie in autostrada) byby roberto
15
pelikantre
pelikantre
26/06/2010 8
Inserito il 30/10/2011 alle: 02:35:05
Caspita ! Ringrazio delle info. Più si sente e meglio è. Vedrò se riesco a portare il meccanico. Ma allora è vero che ci sono problemi di rifornimento bombolone! Bisogna avere cento occhi.
16
Raf68
Raf68
04/11/2009 200
Inserito il 30/10/2011 alle: 08:45:19
Il bombolone costa meno delle bombole nel rifornimento, infatti ogni bombola costa non meno di 20€, inoltre la bombola dura meno, considera che nel mio camper, lungo 6m, con il frigo acceso e la stufa (che credo nel caso del mezzo da te visto sia una truma 3002) al livello 4, che significa un buon riscaldamento d'inverno, ma non a temperatura polari, diciamo 2-3°C, il consumo di gas è intorno ai 150-200 g per ora. il gas per cucinare e quello per il boiler, essendo accesi alla bisogna, hanno consumi che non ho riscontrato. Ogni bombola è circa 10 kg... fai i tuoi conti! Per quello che riguarda il motore posso dirti che il ford (ma il mio non è gemellato nè turbocompresso) non mi ha mai dato un problema in 20000 km... e il problema della quinta marcia si è verificato soprattutto nei turbo, in ogni caso basta una volta ogni 2-3 anni sostituire 1 kg d'olio nel cambio! Inoltre, ma chiedi conferma, è più semplice tecnologicamente ed economico nelle riparazioni del Ducato. Saluti
18
roby90
roby90
21/10/2007 87
Inserito il 30/10/2011 alle: 10:53:18
Ciao,secondo il mio modesto parere meglio il transit, e' Sicuramente meglio, ha gia' il turbo e con il gemellato con certi pesi ti troverai sicuramente meglio...
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 30/10/2011 alle: 22:35:26
Ciao. Con il ducato 2500td tanti anni fà girai mezza europa. Un motore che alla sera quando ci fermavamo, non ne voleva sapere di spegnersi, neanche prendendolo a bastonate. Veramente un grande. Lui sì mi porterebbe, non sò... a Capo nord senza fiatare, altro che gli attuali propulsori...Come dicono nel veneto: "bo vecio solco drito". (il bove vecchio traccia sempre il solco dritto). A presto
bruno b
bruno b
-
Inserito il 30/10/2011 alle: 22:54:19
Più che di meccanica ti consiglio di controllare bene la cellula ed in particolare tutto il perimetro in basso, in quanto i CI a cavallo degli anni 90 avevano un difetto di progettazione per cui l'acqua si infiltrava dal di sotto. Brunoid="size3">id="green">
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 31/10/2011 alle: 17:32:13
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 30/10/2011  22:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao e io sono veneto e il vecchio ducato 2500 TD del 91 è ancora con mè sono gia stato in tunisia e ora in Marocco , come si vuol dire lui non mi abbandona e io me lo tengo ciao Gian 20 anni di KM
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 31/10/2011 alle: 17:49:34
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 31/10/2011  17:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E tienilo stretto. Se la fiat 500 ha motorizzato gli Italiani, il 2500td ha camperizzato gli europei. ciao
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Inserito il 10/01/2012 alle: 12:25:15
mia personale esperienza:laika laserhome 620 del 92 su ducato maxi 18,motore 2.5 tdi.camper fantastico,grazie alle capacita' costruttive di laika e alle capacita'costruttive di fiat.il motore adesso ha 105.000 km ,come lavori extra ho dovuto solo sostituire l'ingranaggio della quinta ha 70000km ,per il resto solo manutenzione ordinaria.posso solo dire che il mezzo si guida come un'auto,e comodo ,silenzioso (paragonato all'epoca),io viaggio costantemene sui 100/105 con punte anche di 110 di gps che corrispondono a 110/115/120 di stumento ,e con tutto cio' consumo sui 10 km/l abbondanti (immaginate se viaggiavo a 80/90 come la maggior parte di voi farei anche 12-13 km/l)meccanica assolutamente da comprare e al top ancora oggi.se vuoi un trazione posteriore compra un iveco,ford e' obsoleto ed ha tutto da imparare da iveco,e soprattutto acquista motore turbo e non aspirato
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2012 alle: 15:41:39
quote:Risposta al messaggio di pelikantre inserito in data 25/10/2011  21:14:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con la tesi del Tuo meccanico, tuttavia neppure il Transit è...una Rolls[:D] Come prezzo, lo considero...caretto, francamente (ho venduto a meno roba...Nuova[V]) Il fatto che vibri e fumi, sai se è freddo e lo fà per un attimo, OK, se la fumosità persiste...allora NO ! Se le cellule sono OK entrambe, 95 è meno di 91... Ducato è più Automobile, Transit è più...Camion, a mio avviso, anche come interventi [;)] Fai tu [:D] [;)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link