id="red">Al primo tentativo di accensione non parta ed al secondo invece parta immediatamente. Questo per tutta la giornata, a freddo e a caldo.
Batteria ok gira perfettamente.
Al primo tentativo sembra che non si inneschi la combustione.
Al secondo tutto perfetto.
Chi ci capisce qualcosa?
Grazie.
Mario
Modificato da madagifr il 06/07/2013 alle 08:42:53
Primo tentativo: giro la chiave, aspetto che la spia delle candelette si spenga.
Giro per l'accensione. Il motorino di avviamento gira normalmente ma il motore non parte, come se mancasse l'alimentazione. Premendo l'acceleratore si spegne.
Secondo tentativo: stessa procedura del primo ma tutto regolare.[?]
Ducato del 2008, 3000 cc.
km 35000, tagliando effettuato da un mese.
Saluti.
Mario
Dalla quantità di risposte mi rendo conto che il problema è realmente strano! [:(]
Proverò a parlarne con l'assistenza Fiat. [:(][:(]
Ciao a tutti.
Mario
Ho avuto lo stesso problema con il mio ducato però modello 244.
All'esame risultava sensore giri , sostituito ma il problema persisteva, cambiato poi il sensore fase problema risolto...(circa 2 anni fa)
il sensore si era smagnetizzato...almeno così mi disse il meccanico...
ciao a tutti...sandro
io il problema lo ho avuto con un Kangoo 1,5 tdi, rompendosi la cinghia servizi aveva fatto saltare di un dente la distribuzione, rimessa in fase risolto il tutto
1) Pompa del gasolio
2) Sensore di fase
3) Cinghia servizi
Queste sono le vostre esperienze, oggi chiamerò Fiat e aggiornerò la lista delle probabili cause.
A presto,
Mario
Sensore giri o sensore fase...non so se sul ducato lo stesso sensore fa sia giri che fase (lo spero per te, almeno cambi un solo sensore senza fare troppe prove[;)])
Ciao a tutti,
sono stato in Fiat dove hanno effettuato la diagnosi con il computer.
Nessun errore segnalato.
Prossimo tentativo: sostituzione batteria.
Vedremo...
Saluti,
Mario
Come gia detto possibile problema pompa del gasolio?
prova alla prima accensione a fare 2 giri di chiave, cioè:
gira la chiave e accendi il quadro, sentirai la pompa del gasolio girare, quando si ferma (impianto in pressione) spegni e riaccendi il quadro facendo rigirare la pompa del gasolio e poi quando si ferma avvia il motore.
facci sapere
saluti
Massimo
Modificato da massimo2020 il 16/06/2013 alle 22:06:00
Ciao a tutti,
ultimo aggiornamento:
il difetto non si evidenzia più (non ho fatto assolutamente nulla).
In compenso si è accesa la spia di anomalia al motore.
Ho appuntamento in Fiat venerdì prossimo.
Vi aggiornerò appena possibile.
Saluti,
Mario
Ciao a tutti,
finalmente si è accesa la spia di anomalia motore ed il meccanico è riuscito a diagnosticare il difetto collegando il computer.
Responso: valvola a farfalla a massa.
Il concessionario mi dice che è un problema arcinoto.
Costo dell'operazione: 500 euro circa per valvola e cablaggi modificati.[:(][:(]
Qualcuno sa dirmi se il prezzo chiesto è corretto?
Saluti,
Mario
Modificato da madagifr il 21/06/2013 alle 14:07:40
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.