CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato vs. Transit

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 124
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 29/04/2013 alle: 15:45:33
Scusate, ma perchè si è affermato che la trazione posteriore frega meno di zero? su un mezzo cosi lungo e pesante non dovrebbe essere quasi d'obbligo la TP?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/04/2013 alle: 16:18:38
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 29/04/2013  15:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ognuno ha le proprie idee e convinzioni... finchè non si deve ricredere...facendo esperienza sulle sue spalle [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/04/2013 alle: 19:48:00
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 29/04/2013  15:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lasciali dire...sò ragazzi[;)] Paolo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 29/04/2013 alle: 22:01:32
> su un mezzo cosi lungo e pesante non dovrebbe essere quasi d'obbligo la TP?id="red"> diciamo che in casi estremi... e' vero che sarebbe d'obbligo ! ma e' pur vero che a volte "non si puo' avere tutto dalla vita".. ciao !! eliomdiroma
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 29/04/2013 alle: 23:10:59
Nella mia "piccola" esperienza in questi ultimi 5 anni con due ducati acquistati nuovi euro4 /2008 ed euro5 /2012 ho passato più tempo in officina per richiami e riparazioni che con tutti i 7 camper precedenti acquistati dal 1984 in poi. Il mio primo 238 acquistato di terza mano nel '84 mi aveva dato meno problemi, Così come gli altri su VW, Renault e Ford. Poi è chiaro che ci siano più v.r. su fiat, attualmente non c'è alternativa...o così o pomì! L'unico grande pregio che riconosco a fiat è di aver curato con molta attenzione la propria immagine pubblicitaria riuscendo a dare di sè un'immagine spropositatamente ingigantita. E come tutte le cose che troppo appaiono, poco valgono, caratteristica tipica di tutto ciò che è made in Italy. Apparire, apparire, soltanto apparire! Poi è chiaro che i gusti sono sempre molto personali, però i problemi tecnici, gli interventi, i richiami, le soste forzate e i carri attrezzi sono molto più oggettivi, concreti e reali, per non parlare del servizio di garanzia che ritengo al limite della truffa. Infatti, per poterlo attivare devi pregare in ginocchio sui ceci[xx(]. Saluti.
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 30/04/2013 alle: 10:33:05
ciao a tutti! Spero non mi odiereste per questo, io ho a che fare tutti i giorni con idraulici e muratori, che a dir loro, il migliore al mondo (anche se dicono che è assetato) e il DAILY!! una macchina da guerra inarrestabile, hanno avuto transit,ducato, ma tutti dico che il daily è il migliore... Purtroppo io non lo sò, poichè non ci lavoro io, ma tutti dicono che è meglio il daily, il transit, lo cosiderano in pochi e non su cassonati o ribaltabili,quelli che hanno mezzi chiusi hanno tutti il ducato oppure lo scudo, ma di transit veramente pochi, c'è qualche vito della mercedes, ma tranne qualche transit connect cioè quello piccolo, hanno tutti il ducato o lo scudo... Io personalmente ho guidato solo un ducato del 2009 di un amico che fà l'estero per traslocare 120 cv multijet ha 280milakm e fila come un'orologio 6 marce una bomba... ed un transit 140 cv di un cliente,passo lungo ribaltabile con la pioggia è sempre di traverso poichè non ha controlii... fortunatamente lui dice che "c'ha il manico"...Anche se si lamenta dei consumi, il fratello ha un ducato 150cv e dice che il consumo è quasi identico, però il ducato è più manegevvole e difficilmente fà guidare il transit agli apprendisti... Boh io sinceramente consiglierei: -transit trazione posteriore/daily a chi fà montagna e strade tortuose ed usa il camper d'inverno senza catene -ducato per chi và spesso al mare o statali,autostrade SPERO DI NON AVER DETTO UNA CASTRONATA Io ho un "vecchio" ducato di circa 7mt, ma non ho avuto particolari problemi, tranne che in una sola occasione, e monginevro/moncenisio/montagna varia e colli per andare al mare ne ho fatti tanti e statali francesi ed italiane... Però posso dire che il transit del mio amico sempre 2500 td consuma di più e pesa di più ed è più rumoroso in cellula per via dell'albero di trasmissione... Secondo me è molto soggettivo, dipende da come ti piace... Poi, c'è chi preferisce uno o l'altro, ma per me non fà differenza... L'importante è viaggiare e vedere posti nuovi, staccare la spina dalla routine!! Poi chi se ne frega se guido un ford,un wv, un renault, un fiat, un mercedes, una pentola a pressione, ma è bello andare a visitare posti in giro con la propria famiglia/ propri amici... é la libertà che trasmette il camper a renderlo unico, non il marchio che c'è sulla griglia/calandra/mascherina/cofano che fa... (almeno secondo me)... grazie Patrikzius
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 30/04/2013 alle: 13:43:13
Se vuoi dormire sonni tranquilli prendi un transit. Non perchè va meglio del Ducato, anzi è sicuramente peggiore, solo che ti romperanno così tanto le panche i fordaioli per dirti che il Ducato si guasta, è brutto, non va, ha l'EGR, e qui...e la...! Io ho un Ducato che va benissimo come lo sono andati i miei precedenti camper Ducato, consumano meno, sono più belli, sono più silenziosi, una guida bellissima, ma giuro che se lo ricompro prendo uno scassone un Ford almeno mi lasceranno in pace. SAi i fordaioli fanno come la volpe e l'uva. D'altra parte il Ducato logora chi non ce l'ha! Prendi uno scassone farà pena ma vivi felice[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 30/04/2013 alle: 14:17:11
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 30/04/2013  13:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vivere felice proprio non direi, ma far vivere felice qualcuno (pochissimi per la verita), certamente si. Un saluto Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/04/2013 alle: 14:56:29
https://forum.camperonline.it/Se-mi-fermo-non-riparte-dal-test-tutto-funziona_176743 https://forum.camperonline.it/Alternatore-Che-rabbia_176689 https://forum.camperonline.it/Blocco-temporaneo-ruota-posteriore_176610 https://forum.camperonline.it/Ducato-x250-130-del-2007-guasto-misterioso-danni_173678 .... poi, se vogliamo aggiungere...l'Ottima soluzione, senza interventi, del telaio AL-KO...eh Grinta [;)][;)][;)] possiamo anche farlo...[:D][:D][:D] Come Vedete... la sabbia C'E', e lo struzzo...ha SEMPRE quell'abitudine [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 30/04/2013 alle: 16:03:47
Come volevasi dimostrare... Tutte CHIACCHIERE E DISTINTIVO (quello blu ovale) Sponsor... Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/04/2013 alle: 16:07:22
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 30/04/2013  16:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] La FIAD stà sostituendo quello Vecchio di FIAT, con l'alloro...che gli si è ...seccato, con uno in...Erba Gatta (o Erba Cipollina...ci stà pensando su il Proyect Manager...Lapo Elkann [:o)][:o)][:o)][:o)]) [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 30/04/2013 alle 16:08:17
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 30/04/2013 alle: 16:13:07
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/04/2013  16:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella vita ci vuole sempre un pò di fantasia e certamente cambiare può avere dei rischi. Invece, restare fermi e attaccati alle cose vecchie non fà bene, perche si dimostra una povertà mentale e tecnica come quella che distingue gli scassoni. Federico
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/04/2013 alle: 16:16:21
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 30/04/2013  16:13:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...Intanto il Post ... relativo alla Diatriba, è finito sotto...GRUPPIid="size5"> [V][V][V][V][V][V][V] [V] Ciao Gianfranco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 30/04/2013 alle: 16:17:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/04/2013  16:16:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace, come si fà a riportarlo dove era[?][?] Federico
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 30/04/2013 alle: 16:19:56
beh... ci sono anche molti post sui transit che danno problemi... PER ME RIPETO: NON è IL MARCHIO MA IL FATTO CHE E' UN CAMPER CHE FA' LA DIFFERENZA!! Ciao a tutti!! Di tutte le marche...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 30/04/2013 alle: 19:14:57
Visto? A conferma di quello che dicevo, i fordaioli sono corsi (insomma corsi...i fordaioli al massimo camminano) a mettere tre quattro post dove ci sono problemi ai grandi duca. Da dire che il fordaiolo omette di dire che per uno scassone viaggiano 300 ducato e per ogni post di uno scassone guasto, per vincere servono 301 post di ducati in panne, in prima pagina ci sono 3 post di scassomi morti. A te dire quali sono più affidabili. Detto questo tu prego, compra uno scassone così farai felici i fordaioli, i Ducatisti non diranno nulla, lo sanno bene che siamo i migliori e quindi non si può essere modesti quando sono i migliori. Fordaioli arrendetevi, siete circondati, l'unico modo per scappare è mettere in moto i vostri scassoni così dal fumo riuscite a scappare...ah no scusate dimenticavo che non è possibile perchè fate talmente tanto rumore che vi sentono dalla luna. Compra un ford falli felici[8D][:D][:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
13
mc4 74G
mc4 74G
25/01/2012 1001
Inserito il 01/05/2013 alle: 11:35:56
Ho acquistato 4 camper tutti su Ducato. A parte il problema dei semiassi su un 2.8 127cv del 2004, per il resto non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Posso comunque sostenere che il Fiat è più comodo da guidare rispetto al Ford a trazione anteriore (carreggiata posteriore stretta) che ha invece mio figlio. A livello di consumi sono quasi simili, ma il paragone è abbastanza empirico, visto che io viaggio con un 7,34 mt. profilato e mio figlio invece con un 6,64 mt. mansardato del 2008. Dimenticavo che anche il Ford non ha mai avuto nessun problema e sin d'ora ha fatto solo manutenzione ordinaria. Per la scelta, comunque, personalmente preferisco valutare prima la cellula ed il layout e poi la meccanica. Mario
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2013 alle: 19:41:49
[:D][:D][:D] Scusatemi, ma... vorrei sapere Chi è stata la Volpe de Deserto, del Marketing FIATid="size4"> che ha ideato questa pubblicità, in questo caso su PleinAir di Questo Mese...[?] Ma come si può, reclamizzare un qualcosa dicendo : "State Tranquilli, viaggerete Grazie alla Fitta Rete di Officine, che Noi vi troveremo, così Potrete Andare e Ritornare nei Vostri Viaggi" Invece di Pubblicizzare l'Affidabilità, la Robustezza (anche finte, magari...) si Pubblicizza la "Fitta Rete"id="size4"> di officine e Meccanici [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] Robe da Matti... Grande Fiat [xx(][:o)][:D][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 02/05/2013 alle 19:43:15
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 02/05/2013 alle: 22:22:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/05/2013  19:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Almeno sono consapevoli dei propri limiti e sono ben attrezzati in caso di guasto. Non come gli ingegneri dello scassone che l'hanno fatto Brutto pensando fosse bello Rumoroso pensando fosse silenziosissimo Cosumoso pensando fosse risparioso E guastabie credendo fosse perfetto. Insomma sono riusciti a fare un cesso credendo fosse il top[:D][:D][:D][:D] P.S:Un vu ce la fate con i maledetti todcani, arrendetevi[^] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/05/2013 alle: 22:47:30
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/05/2013  22:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma NON è questione di...farcela, tutt'al più...quello che NON ce la fà è chi Compra e Crede in...Ducato [xx(][xx(][xx(][xx(] Ma la mia considerazione, era MALEDETTAMENTE Seria... ma come si può pensare di essere "Realistici" come dici Tu, Grinza... essere "Realistici" proponendo e Garantendo una...FITTA serie di Officine di Riparazione...equivale a dire "E' Difettoso ma...Possiamo Metterci...Una Pezza...sulla strada..." [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] Se io dovessi essere il Responsabile del Marketing...mi sà che...proporrei NUOVI POSTI DI LAVORO... in queste condizioni [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Grinza, mi spiace, una cosa è, ribattere sulla Bellezza o meno (il Ducato/Beluga...fà Pena [xx(]), un'altra il rumore ( il Ducato, è CERTO suona la Grancassa al "Tentativo" di avviamento, il Transit...sembra un'Aereo Silenziosissimo [;)]), a parità di "Trazione Difettosa"...consuma Meno[;)] NON si guasta come...il DUCATO (Fiat in generale...) pertanto NON richiede di essere Sponsorizzato con assistenza Puntuale ogni Km...[xx(][xx(][xx(][xx(] [V][V][V][V][V] Sarai anche Toscano ma...mi sà che ti conviene...Fumarti un Sigaro, prima che "Loro" Vi fumino il...Cervello [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] Ciao Gianfranco PS Veramente Incredibile, puntare l'attenzione...sui Difetti, promettendo..."Non Preoccupatevi...lo ripariamo Puntualmente Sempre, Dappertutto, Ogni Volta che si Romperà...Spesso" [V][V][V][V][V][V][V]

Modificato da Speedy3 il 02/05/2013 alle 22:50:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link