CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato vs. Transit

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 124
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 16/07/2013 alle: 23:28:44
Va be :la prima foto eri rimasto a piedi con la golf,mentre il transit era da portare al concessionario per una consegna; nella seconda non riuscivi a partire per "la bufera"che ti aveva sorpreso appena fuori il rimessaggio; la terza quando sei andato al mare con la mercedes del cugino ricco; la quarta quando col "ribassato"hai rotto il serbatoio delle grigie; L'ultima,vabbe'....è dove hai lasciato il mezzo perchè non sei riuscito a ripercorrere la temibile salita dell' 1,3%. Avessi comprato un ford avresti goduto il doppio le tue ferie e quelle dei tuoi famigliari e avresti dato magari un pochino di grano in più a quei poveracci dei petrolieri che per fare un'eurino ti devono aumentare il prezzo del gasolio quando vai in ferie. Approfitto per rispondere anche a gattosilvestro.Ma come fai a stare dietro ad un transit anche quando sei fermo? Ciao Paolo.
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 16/07/2013  22:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 16/07/2013 alle: 23:29:26
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 16/07/2013  22:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Non sarà la carta piu' alta...ma è un' ottima carta![;)]
[:D][:D][:D]
Mirko

Modificato da Mirkosway il 16/07/2013 alle 23:32:57
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 16/07/2013 alle: 23:45:38
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 16/07/2013  23:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti ora che ci penso noi siamo in 5, il rimor è omologato per 5, mentre il pla per 6... visto che il dubbio aumenta (al posto di chiarirmi le idee, girovagando nel forum mi stanno sorgendo altri dubbi..[:p]) penso che farò così: dato che faremo molta autostrada, il rimor ha il cruise control, se domani mi dicono che pure il pla ne è dotato (era un optional quindi dipende se l'hanno preso o no) prenoto il pla 738 con ducato 2.3 se mi dicono di no..prendo il rimor [:D][:D] Ciao Thomas
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/07/2013 alle: 07:14:22
quote:Risposta al messaggio di Appassionato inserito in data 16/07/2013  23:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma lascia perdere i pesi... figurati... il Ducato peserà meno...perchè SICURAMENTE avrà già perso un semiasse [:D][:D][:D][:D][:D] Cosa vuoi che abbia il Cruise...NON funzionava senza figurati con quello montato (che poi sarà AfterMarket e NON di serie [;)]) NON preoccuparti troppo, se ti piace il PLA con la gobba... vedi Tu [;)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 17/07/2013 alle: 07:26:46
Un consiglio spassionato,...pensa alla vacanza, i mezzi vanno tutti bene, se proprio devi scegliere, scegli quello con la pianta più adatta all'equipaggio. Tanto poi se la sfiga ha deciso di colpirti, non ce marchio che tenga. Buona vacanza, Federico
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 17/07/2013 alle: 08:19:15
quote:Risposta al messaggio di Appassionato inserito in data 16/07/2013  23:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Rimor/Ford con il cruise control inserito consumerà attorno al 18% [:D][:D][:D] fermati ad ogni distributore a fare il pieno altrimenti rischi di spingere [B)]. In ottobre le gomme termiche credo che non siano indispensabili, anzi, sono più efficienti le estive. Paolol
quote:Ma come fai a stare dietro ad un transit anche quando sei fermo?>
> Dietro non si vede il brutto muso, il lato negativo è che si viene investiti da nuvole di fumo superinquinante e pezzi di pistoni [:D][:D] Meglio evitare GS Corr. Più vi leggo e più imparo
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 17/07/2013 alle: 10:17:26
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 17/07/2013  07:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il viaggio lo stiamo organizzando nei minimi dettagli [:)] grazie anche all'aiuto dei vostri "Diari di bordo" [:D] Comunque alla fine penso di prenotare il RIMOR, perchè per me sono sostanzialmente indifferenti... ma il pla non è dotato di cruise control [:p][:p] Dato che attraverseremo tutta la Germania... facendo molta autostrada, trovo questo accessorio molto importante [:D] (non prendetemi per pazzo[;)]si vive e si viaggia benissimo anche senza...ma potendo scegliere..[:p])
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63251
Inserito il 17/07/2013 alle: 10:36:35
quote:Risposta al messaggio di Appassionato inserito in data 17/07/2013  10:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IL cruise, dopo che ti sei accorto che consuma un sacco di gasolio in più solo perchè ti fa fatica tenere il piede sull'acceleratore, dopo 100 Km non lo usi più e quindi non deve essere quello l'ago della bilancia. Come ti hanno detto devi vedere qual'è la pianta più a voi congeniale e il confort di viaggio ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 17/07/2013 alle: 10:54:36
La pianta interna è diversa, ma entrambe adeguate a noi... uno ha il letto a castello in coda, l'altro un matrimoniale, poi uno ha la doppia dinette e l'altro la singola, mi sembrano entrambi buoni [;)] Va così male il cruise control dei camper ? Dubito che sia proprio un disastro...io in auto lo uso spesso e riduce i consumi.. mantenendo la velocità costante ed evitando continue accelerazioni e rallentamenti (inutili)

Modificato da Appassionato il 17/07/2013 alle 10:58:01
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/07/2013 alle: 11:39:58
quote:Risposta al messaggio di Appassionato inserito in data 17/07/2013  10:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cruise è una Comodità... qualcuno lo adora, qualcuno lo odia... come sono fatti, oggi, con accelleratore elettronico, dipende dalla logica di gestione della centralina, alcuno sono più morbidi ed offrono una flessione in difetto ed in eccesso del valore impostato, più morbida, altri sono regolati al Km, pertanto costantemente accellerano (a fondo) e mollano del tutto, per mantenere il valore impostato...e questo si traduce in...consumo superiore ! Tieni presente che, un Camper è un Baraccone con un CX che è l'opposto di quello che si dovrebbe fare, con un MURO eretto in contro moto...pertanto l'energia asssorbita dall'avanzamento è ENORME, siccome il rapporto fra la potenza assorbita e la velocità è un'elevazione alla quarta...ben capirai che per mantenere una velocità, in condizioni di vento contrario, oppure nell'affrontare una salita...corrisponde ad una richiesta di energia...Spaventosa, pertanto...corrisponde a pedale a fondo per un tempo X... con l'automobile, i pesi in gioco, il rapporto con la potenza e l'energia dissipata durante l'avanzamento...sono Assolutamente...Diversi e Imparagonabili [;)][;)][;)] Personalmente, mi sono quasi ammazzato, con un cruise, molti anni fà, con una Renault 25 Baccarà, negli anni 80, dotata di cruise, durante un rientro a casa, in carovana con furgoni e carrelli (con vetture da competizione) a 90Km/h...in autostrada...mi sono addormentato...mi sono svegliato a filo del fosso...MAI PIU' Cruise, dissi... oggi sul Transit ce l'ho ma...lo uso rarissimamente [;)][;)][;)] e non in Germania (Baviera= Sali/Scendi continuo....idem verso Berlino ecc ecc...) Fai Tu [;)] Comunque sia, Ducato....Mai Più [:D][:D][:D][:D] [:)] Ciao Gianfranco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63251
Inserito il 17/07/2013 alle: 11:44:47
quote:Risposta al messaggio di Appassionato inserito in data 17/07/2013  10:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ci sono i bimbi la doppia dinette è comodo, mentre la mamma apparecchia i bimbi possono giocare e anche mentre mangiate la dinette libera è comoda per appoggiare la roba, la miglior pianta per 4 persone è la doppia dinette e castello in coda. Come dice Gianfranco i camper sono baracconi senza CX ma proprio per questo qualunque economia è utile, il cruise io ce l'ho ma di fatto lo usato raramente, preferisco guidare. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 17/07/2013 alle: 13:04:27
Noi siamo 5 ragazzi/e quindi la pianta interna poco importa ci vanno bene entrambe [;)] Speedy hai proprio indovinato il nostro percorso [:D] fernpass-monaco-berlino è la prima parte del nostro percorso [:D] Comunque grazie mille ad entrambi [:D]
12
ra2007
ra2007
rating

24/04/2013 63
Inserito il 17/07/2013 alle: 19:21:58
Ciao.. Mi intrometto anche io a questa accesa discussione. ti sconsiglio ad usare il Cruis,aumenta i consumi di molto anche se in Germania il diesel messo fuori autostrada sta ad € 1,34 (grazie politici Italiani). Comunque tornando alla discussione,io ho avuto sia Camper FIAT Ducato e sia FORD Transit,b'è, è come confondere cacca con cioccolata,FORD tutta la vita e anche per la prossima vita. Sicuramente Ford è piu rumoroso di trasmissione,ma sicuramente meno di tutti gli scricchiolii interni,ha un motore tdci che tira di piu a bassi regimi quindi per il mio modo di guidare consuma anche meno del 2.800Ducato,ha piu tenuta di strada è piu stabile quando sorpassi qualche tir (invece Ducato ti sbatte a destra e a manca),e per finire è molto,dico molto piu affidabile di un Ducato. Ha,per ultimo,non sarebbe un tuo problema xche partiresti ad ottobre,ma il Ducato appena fai un po di salita e d'estate sopratutto va in ebollizione,sempre con la ventola accesa (c'è ancke chi ha messo accensione supplementare) che invece il Ford neanche si sposta la lancetta della temperatura. Buon viaggio a tutti,e probabilmente ci incontriamo a Monaco in quei giorni.
17
cristy73
cristy73
16/10/2008 350
Inserito il 17/07/2013 alle: 21:49:00
quote:Risposta al messaggio di ra2007 inserito in data 17/07/2013  19:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma il tuo fiat, ha fatto la guerra!![:D] oppure è antidiluviano!! mha io di sti problemi con 4 camper ducato dal 1993 ad oggi mai avuti magari è c.....ulo scherzo ovviamente non te la prendere si scherza [;)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/07/2013 alle: 21:51:50
quote:Risposta al messaggio di cristy73 inserito in data 17/07/2013  21:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giusta l'analisi... grande c u l o [:D][:D][;)]
17
cristy73
cristy73
16/10/2008 350
Inserito il 17/07/2013 alle: 22:09:29
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/07/2013  21:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> speriamo di continuare cosi[:D]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/07/2013 alle: 22:20:51
quote:Risposta al messaggio di cristy73 inserito in data 17/07/2013  22:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è il mio augurio[;)] Paolo
17
Appassionato
Appassionato
24/10/2008 47
Inserito il 30/07/2013 alle: 10:41:12
Grazie a tutti per le info, alla fine abbiamo prenotato un PLA 738 su Fiat ducato 130 cv. Dato che questo noleggio ci ha fatto un forte sconto [:D] il portafoglio ha deciso per il fiat [:D] la pianta interna sembra quella più adatta alle nostre esigenze (castello in coda, doppia dinette) Saluti a tutti Thomas
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/07/2013 alle: 21:04:04
'ste discussioni sono implacabili. Assurdo. Tanto per aggiungere un pò di luoghi comuni (stavolta un pò veri...) ti direi si evitare i mezzi con meno di 20anni... Io viaggio su un trentenne (da poco, e poco conta che sia un Ducato, a parte per le prestazioni, che un tempo i Transit erano più piantati dei Fiat) e due anni fa ci siamo andati ad Istanbul, via terra, dal nord italia...e in 7anni c'ho fatto 60'000 dei 220'000km che ha. Non ha fatto mezza piega... Eh, le cose di una volta.
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 30/07/2013 alle: 22:59:21
Oh ma qui dentro invece che andare in ferie rimanete qua e le sparate più grosse? Io non so, ma se un utente dicesse: "guarda, alla Fiat fanno una politica di cacca perchè se uno volesse aggiungere il cruise o i faretti dopo l'acquisto del mezzo la cosa risulta pressochè impossibile e ci si deve affidare a delle ditte aftermarket che comunque offrono un ottimo prodotto" la cosa ha il suo senso e ci sta nella discussione ma sconsigliare l'acquisto del cruise perchè fa consumare di più (nei saliscendi forse qualche zero virgola ?) che razza di consiglio da canna del gas fornite? Se uno spende 50000 euro per l'acquisto del camper e poi deve preoccuparsi che il cruise fa consumare non è il caso che risparmi quei soldi e si dedichi ad altra forma di vacanza? Il cruise è di una comodità inaudita, visto che facciamo lunghissime tappe di trasferimento in quei casi poter riposare il piedino per ore aiuta non poco... In quasi un anno: Bretagna 1000 km di andata e altrettanti il ritorno solo di autostrade e strade ad alto scorrimento Gargano 860 km di andata e altrettanti per il ritorno solo di autostrada Sud della Francia: 950 di andata e altrettanti per il ritorno solo di autostrada C'è bisogno di riflettere sul why e becouse dell'acquisto?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link