CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato x 290 150cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
14
ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 10/02/2015 alle: 15:47:29
Salve siete soddisfatti del nuovo ducato x 290 150cv ? FABIO
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 10/02/2015 alle: 16:07:46
Dovrebbe essere come il 250 tranne che l'estetica. Eros _______ Trilly :-) _______
14
ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 10/02/2015 alle: 16:20:29
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 10/02/2015  15:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì ok ma chi possiede il 250 si lamenta della frizione, entra acqua nella testata, egr e volevo sapere se anche nel nuovo c'erano di questi problemi FABIO

Modificato da ciccini8 il 10/02/2015 alle 17:02:12
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 10/02/2015 alle: 19:35:50
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 10/02/2015  16:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ce l'ho da solo 3 mesi, mi gratto ma di tutto quello che hai elencato non ho niente. Eros _______ Trilly :-) _______
14
ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 10/02/2015 alle: 20:04:55
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 10/02/2015  19:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi fa molto piacere per il tuo mezzo con zero problemi. Grazie per la tua opinione FABIO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/02/2015 alle: 21:48:12
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 10/02/2015  15:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È meccanicamente identico al 150 precedente, nei suoi pregi e nei suoi difetti[;)] Paolo
14
ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 27/02/2015 alle: 19:00:53
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 10/02/2015  15:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao mi sapete dire se il nuovo ducato x 290 ha di serie gli spechietti esterni richiudibili elettricamente? Grazie FABIO
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 28/02/2015 alle: 00:46:37
Ciao io ho l'ultimo x250, praticamente tutto uguale al x290 (meccanica e elettronica) ma con il muso vecchio; E5+ per intenderci per ora tutto ok appena fatto 1 anno e 15000 km, solo un leggero consumo di olio (adesso è al minimo (mai rabboccato) e di fluido refrigerante (vaso d'espansione al minimo , mai rabboccato) confermo la frizione non sembra eccezionale
quote:ciao mi sapete dire se il nuovo ducato x 290 ha di serie gli spechietti esterni richiudibili elettricamente? >
> non ho mai sentito un Ducato con gli specchi RICHIUDIBILI ELETTRICAMENTE, regolabili e riscaldati si. Ciao Mark74
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 28/02/2015 alle: 09:39:16
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 10/02/2015  19:35:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci mancherebbe altro, ma qualche peccatuccio irrisolto il Fiat se lo porta dietro.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 28/02/2015 alle: 09:52:31
L'X290 è uguale all'X250, tranne che nella gestione dell'elettronica, sia per la gestione del mezzo che del motore. Teoricamente (molto teoricamente) hanno ottimizzato la gestione della centralina del motore per abbassare i consumi, che loro dichiarano essere inferiori del 10% circa, in pratica con lo stesso motore del 250X. Tutto da dimostrare, in relazione ai consumi. Ci sono poi i controlli di trazione e stabilità... Il cambio ed il resto, rimangono tutto di "competenza" Fiat e probabilmente anche i problemini che hanno afflitto qualche volta i vecchi (si fa per dire) X250. Si astengano i fortunati possessori del "a me con il Fiat sempre tutto bene..." a volte capita che un Fiat possa andare bene [:I]
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 28/02/2015 alle: 11:58:18
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 28/02/2015  00:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sinceramente con 15.000 km ritrovarsi al minimo con l'olio non mi sembra tanto regolare. . . .al mio, ho fatto il primo tagliando a 20.000 km (anche se prima del previsto ma dopo 2 anni ho voluto mettere olio nuovo) ed il livello era sempre al massimo . Anche per il consumo del liquido refrigerante non è normale che lo trovi al minimo. Stai attento che non ti capiti come a me che mi consumava un po' di liquido e senza perdite vistose senza poi scoprire che la perdita era nel radiatorino che è messo attaccato alla EGR che serve a raffreddare i gas di scarico e che ovviamente, perdendo, veniva bruciato dal motore. . . .costo riparazione 500.000 euro [V][V] Quindi mio consiglio controlla bene. .. . . Massimo

Modificato da maxime il 28/02/2015 alle 12:01:25
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 28/02/2015 alle: 14:53:48
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 28/02/2015  11:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo spero ti sia scappata la mano con gli 0 500.000€ mi sembrano veramente tanti, prenderei in considerazione l'idea di cambiare il VR [:D][:o)][:D][;)] Scherzi a parte, ho letto molti altri post in merito ai consumi di refrigerante e olio, francamente sono tra quelli che soffrono meno il problema. Un meccanico fidato mi ha rassicurato dicendo che in rodaggio arrivare al minimo e rimanerci è normale, l'importante è che non vada sotto, ma ancora più importante che non risalga per effetto dei lavabggi del Fap. Per quanto riguarda il refrigerante sostiene che l'unità di riscaldamento interna (quella aggiunta in cellula) potrebbe causare sbalzo nel livello in vaso di espansione, infatti lo trovo al minimo dopo lunghi viaggi con il riscaldatore acceso comunque terrò gli occhi aperti grazie ciao Mark74
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2292
Inserito il 28/02/2015 alle: 16:12:49
dategli tempo vedrete che mamma Fiat non si smentisce [;)] Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 28/02/2015 alle: 21:26:18
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 28/02/2015  14:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>è sì! qualche 0 di troppo c'è [;)]...ho solo riportato la mia esperienza dopo che ci sono diventato matto x qualche mese a cercare dove andava a finire il liquido[V]... Massimo
17
av59
av59
19/02/2008 305
Inserito il 01/03/2015 alle: 00:54:43
Scusaela la domanda stupida . a ottobre ho lasciato il mio vecchio superbrig su transit con un ecovip su ducato 2300 150 cv nuovo che il concessionario aveva in esposizione da qualche mese. Come o dove posso vedere se il mio ducato e X250 o X290?
14
ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 01/03/2015 alle: 08:21:45
quote:Risposta al messaggio di av59 inserito in data 01/03/2015  00:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>lo vedi dal anteriore dai fari e dal cofano motore FABIO
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 01/03/2015 alle: 09:19:35
quote:Risposta al messaggio di av59 inserito in data 01/03/2015  00:54:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ducato X250 (2006>2014) Ducato X290 (2014>...) La versione X290 del Ducato è il classico "lifting" di mezza età che quasi tutti i costruttori fanno. Con pochi accorgimenti estetici ben mirati e di poco costo progettuale (cofano, fanali, paraurti...), rinnovano l'immagine esteriore, alla quale vengono aggiunte alcune nuove soluzioni tecniche (vedi migliorie su motori, sospensioni ecc), che non intervengono sul progetto di base. Infatti come potete notare, gli sportelli, il vetro anteriore, tutto il cruscotto, la struttura della cabina ed il resto, sono rimasti identici. Ha fatto così anche Ford con il Transit del 2006, che altro non era che un "lifting" (accompagnato da migliorie tecniche) del precedente. Un esempio è il nuovo Transit modello 2014, completamente diverso dal precedente, e così probabilmente sarà col Ducato che sostituirà l'X290, cioè fra circa 6/7 anni... Questo "lifting" permette di poter utilizzare per molti anni i sistemi produttivi di contorno (stampi, catene di montaggio, costi fornitori ecc), che per ovvi motivi non si possono stravolgere e rinnovare dopo pochi anni, e quindi ammortizzarne i costi e trarne maggior guadagno. Un modello completamente nuovo richiede il rinnovo di tutto il mondo produttivo che lo circonda, catene di montaggio, istruzioni del personale addetto all'assemblaggio ecc Ciao Davide

Modificato da nanonet il 01/03/2015 alle 09:43:15
14
ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 01/03/2015 alle: 10:21:16
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 10/02/2015  15:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi sapete dire chi ha il nuovo ducato se ha gli specchi retrovisori esterni richiudibili elettricamente? Oppure è un optional! FABIO
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 01/03/2015 alle: 14:10:41
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 01/03/2015  10:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fabio, sul mio X290 (acquistato con tutti gli optional), gli specchietti esterni sono riscaldabili e regolabili elettricamente, ma non ripiegabili elettricamente. A quanto leggo sul pdf relativo alle istruzioni dell'X290, l'opzione specchi ripiegabili elettricamente esiste, ma non è automaticamente associata alla regolazione e sbrinamento elettrico. Il mio mezzo ha gli specchietti normali, cioè quelli "stretti" del furgone, e non quelli allargati specifici per allestimenti camper, quella opzione descritta si riferisce proprio a quelli stretti (e come ti ho detto, non è associata automaticamente allo sbrinamento e regolazione, o almeno nel mio è così). Il mio dubbio riguarda il caso della versione con specchietti "allargati", secondo me per quelli l'opzione ripiegamento elettrico non esiste proprio, sebbene il sistema di ripiegamento possa essere identico per versione stretti e larghi (la rotazione lavora sulla identica cerniera lato sportello), io in tanti anni non ne ho mai visti o sentito che qualcuno li avesse... ma potrei sbagliarmi... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 01/03/2015 alle 14:18:56
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 01/03/2015 alle: 14:45:35
quote: Un meccanico fidato mi ha rassicurato dicendo che in rodaggio arrivare al minimo e rimanerci è normale, l'importante è che non vada sotto, ma ancora più importante che non risalga per effetto dei lavaggi del Fap. Per quanto riguarda il refrigerante sostiene che l'unità di riscaldamento interna (quella aggiunta in cellula) potrebbe causare sbalzo nel livello in vaso di espansione, infatti lo trovo al minimo dopo lunghi viaggi con il riscaldatore acceso comunque terrò gli occhi aperti >
> Sarà normale per la Fiat (non si smentisce), ma non lo è affatto per per gli altri costruttori. Ti consiglio di cambiare meccanico, se afferma simili stupidaggini.
17
av59
av59
19/02/2008 305
Inserito il 01/03/2015 alle: 15:17:47
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/03/2015  09:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille per la quantomai esuriente risposta che mi ha permesso di stabilre in base alla foto che il mio è versione X250 anche se dispone del traction plus, hill holder e controllo di stabilità . Approfitto della vs competenza per chiedervi se ci sono differenze tra i due modelli nelle balestre. Il mio ha lunghezza 6,99 il passo 4,035 con sbalzo 1,99 e presso la mia assistenza mi hanno detto che le balestre sembrano del tipo rinforzato. vi chiedo questo perchè devo decidere tra porta moto e moto in garage con un liberty 125 cc peso 120 kg.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link