quote:Risposta al messaggio di av59 inserito in data 01/03/2015 15:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A quanto ne so nell'X290, rispetto all'X250 hanno introdotto un alleggerimento delle sospensioni posteriori tramite l'utilizzo di materiali compositi, ma non so dirti se questo riguarda anche le balestre. Non saprei dirti se a parità di modello questo si traduce in una loro differente taratura, in base ai dati che hai postato, secondo me non ha senso cercare analogie o differenze tra le due versioni. Il tuo mezzo, secondo me, ha un rapporto tra passo e sbalzo ancora "umano", significa che il passo lungo del tuo mezzo, e lo sbalzo abbastanza ragionevole (per quanto può esserlo quello di un camper), possono permetterti di sopportare abbastanza bene il peso dello scooter che dovrai montarci a sbalzo. Per farla breve, più il passo è corto e più lo sbalzo è lungo, meno peso potrai appendere sul posteriore, questo al di là che tu possa anche avere delle balestre che possano sopportarlo, perchè con un passo eccessivamente corto, caricando il posteriore ti troveresti ad alleggerire eccessivamente le ruote anteriori ad ogni "pompata" che il posteriore subisce viaggiando. Secondo me non dovresti avere problemi a portare i 120kg di cui parli, se hai le balestre rinforzate ancora meglio, ovviamente sia portamoto che garage devono poter sopportare strutturalmente quel peso... ma siccome non ho l'abitudine a viaggiare con portamoto, per essere sicuri preferisco attendere pareri di chi ha già risolto una situazione come la tua ... anche se ormai siamo un poco OT... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 10/02/2015 15:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie. Ho acquistato un Vr nuovo su ducato 150cv e nel guardare siti mi era sembrato di capire che gli specchi retrovisori esterni fossero richiudibili elettricamente. FABIO
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/03/2015 14:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per nanonet tu hai scritto che il tuo Vr è full optional mi sai dire che radio monta.se è originale fiat è quella da 5 pollici? Grazie FABIO
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 01/03/2015 20:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La radio Fiat (sia doppio DIN che normale) non l'ho fatta mettere, perchè costava troppo, avendo comunque mantenuto l'optional della predisposizione radio (casse, cavi, antenna ecc) ho preferito montarne una io, ma normale e non doppio DIN (come il tipo di cui parli), perchè ho preferito scegliere la marca da me gradita ed avere il vano portaoggetti superiore libero, non ho retrocamera (ma il cicalino della retro), ed il navigatore è su smartphone, quindi non mi occorre il display grande. A quanto ho letto, tutti dicono che le radio Fiat di serie costano troppo in rapporto alle prestazioni (per la radio normale mi chiedevano quasi 400 euro... e doppio DIN una pazzia), che molti giudicano scadenti, ma personalmente non posso confermarlo perchè non ho provato. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/03/2015 21:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie molto gentile per la tua risposta FABIO
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 01/03/2015 17:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto chiaro e sono poi i motivi della scelta di questo mezzo, passo lungo sbalzo umano , lungezza sotto i 7 metri. Io avevo un superbrig 677 TC , tanti difetti ma il pregio di un garage grande su cui puoi caricare di tutto su ruote gemellate. Nel mio garage (ecovip 390) il liberty 125 ci entra ma in modo leggermente laborioso, Mettendo il portamoto mi ritroverei però con un mezzzo di più di 7.20 m con uno sbalzo di più di 2,220 e quindi sono un po ndeciso sul da farsi anche se penso che iniziero con lo scooter nel garage e vedere come vanno le balestre e la guida e poi si vedra'
quote:Risposta al messaggio di av59 inserito in data 01/03/2015 22:29:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao av59 Scusa la curiosita': per quale motivo pensi ad un portamoto, visto che il tuo camper e' dotato di un garage - per quanto mi risulta - di buone dimensioni?. Se le cose non sono cambiate, Laika mette di serie le sospensioni rinforzate, (in pratica due lame di balestra); puoi verificare semplicemente guardando dietro una delle ruote posteriori. Una etichetta nel garage indica chiaramente il peso massimo ammissibile, credo piu' che adeguato per il tuo scooter.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 02/03/2015 09:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Salvatore Sto pensando (solo valutando per il momento) al portamoto perchè lo scooter (125 Liberty ) ci entra ma non comodamente poichè devo smontare specchietti , bauletto e ovviamnete parabrezza. Ovviamente poi il portamoto mi libera molto spazio nel garage , ma questo è secondario .
quote:Risposta al messaggio di av59 inserito in data 02/03/2015 22:12:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao av59 Ho anche io un semintegrale Laika con garage (X650R, precedente denominazione degli Ecovip) Penso che in pochi garage riesci a mettere uno scooter senza togliere gli specchi ed il bauletto. Con il portamoto aumenti molto lo sbalzo del veicolo, con tutti i problemi conseguenti. Garage a disposizione? Comodo, ma attenzione ai pesi![:0] I Laika pesano tanto![:0] Un piccolo suggerimento: prima di decidere, porta il camper in pesa.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 03/03/2015 14:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvatore In effetti più ci penso e più mi convinco che è meglio utilizzare il garage per lo scooter altrimenti ritornerei agli sbalzi monstre che volevo rifuggire Però ho controllato i pesi dichiarati dai costruttori e il mio ecovip 390 pesa 2951 kg (in ordine di marcia) che di partenza non sono male rispetto a tanti altri camper. e anche la portata del garage di 250 kg mi sembra ottima. In fase di acquisto ho visionato un profilato Mobilvetta lungo 6,99 ma con passo 380 aveva una portata del garage di 120 kg [?]che significa non poterci caricare un 125 ma forse neanche un 50 a meno di non metterci nient'altro
quote:Risposta al messaggio di av59 inserito in data 03/03/2015 21:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao av59 Non farei molto affidamento sul peso dichiarato dal costruttore. O meglio, il costruttore dichiara il peso esatto, ma bisogna capire come viene calcolato. Ne abbiamo parlato lungamente in passato qui su COL. Io consiglio sempre di verificare il peso in assetto di viaggio; trovi le pese nei consorzi agrari, nelle cantine sociali, nelle cave etc. Cio' detto hai acquistato, secondo me, un buon mezzo.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 04/03/2015 08:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvatore In effetti mi riprometto appena possibile di pesare il mezzo in assetto di viaggio per avere un dato realistico. Comunque sul manuale Laika affermano che il peso in ordine di marcia di 2951 kg testualmente "comprende: 75 Kg guidatore, serbatoio carburante al 90% , acque chiare 90% di 20 litri, gas al 90% e cavo elettrico". Quando peserò ti farò sapere. In ogni caso ho percorso 6.000 con questo mezzo e ne sono sostanzialmente soddisfatto. In particolare la coibentazione mi ha piacevolmente sorpreso e la stabilità del mezzo , anche allo schiaffo laterale. Mi sembra che Laika sia proprio su un'altro piano, vedremo se anche con il passare del tempo tutte queste qualità si confermerrano