CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato x244 Freni e fischio dal motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 14/08/2013 alle: 11:12:52
Ciao a tutti e buone vacanze. Vi voglio coinvolgere in un mio dilemma perche non trovo risposte su internet ne da meccanici di fiducia. Il primo quesito riguarda i freni posteriori del mio, ma come di tutti, ducato x244 127hp. Al di là che il correttore di frenata non serve a un tubo, visto che il mezzo è sempre oltre i 32-35 ql, ma mi chiedo, è possibile modificare la ripartizione di frenata modificando l'impianto? Il ducato nasce per portare 25-30 ql e i freni sono dimensionati per questa situazione standard. I camper sono mezzi che sono costantemente sopra i 32ql quindi i freni sono normalmente sottodimensionati per lo scopo. Al collaudo tutto sembra normale, si certo perche il banco prova con i parametri in memoria dei ducato, dice che la frenata è buona, ma nella pratica pure se freno a tutta, col cavolo che mi fermo come vorrei, ne tantomeno riesco a fare inchiodare le ruote neache se piove. Non parliamo poi delle discese di montagna. Possibile che non esista un kit per potenziare l'impianto frenante posteriore? C'è qualcuno in proposito che ha fatto delle modifiche soddisfacenti? Oltre a questo, in salita il mio mezzo, quando è in pieno tiro, fa un leggero rumore tipo stridio, o cigolio-fischio che proviene dal motore. E' un rumore che segue i giri del motore e non la velocita del mezzo, o dei mozzi o del cambio. Lo fa sui 2400giri e scompare dopo i 2800, con qualsiasi marcia (a parte la 1a e la 2a) Non riesco a riproporlo a mezzo fermo, ne a capire da dove arriva di preciso. Come uno slittare di cinghia, tanto per farvi capire. Qualcuno ha avuto problemi simili? Il mio meccanico dice che potrebbe essere il turbo o un trafilamento dal intercooler ma non si trova nulla. buone vacanze[8D] ♂rmon71
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 14/08/2013 alle: 15:28:50
Ciao rispondo al punto 2 ....la frizione Bye
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 18/08/2013 alle: 22:59:58
no, gia verificato. motore ha 65mila km e frizione è perfetta. ivan ♂rmon71
12
rubbie
rubbie
04/02/2013 55
Inserito il 19/08/2013 alle: 10:08:34
Ducato 2800 146 cv (75000 km, forse) preso usato questa primavera, stesso ciglolio. Dite che sono da frizione?

Modificato da rubbie il 19/08/2013 alle 11:08:19
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 19/08/2013 alle: 11:54:44
se il cigolio si presenta sotto sforzo,cioè in salita o in accelerazione,è la frizione Bye
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 19/08/2013 alle: 13:54:19
Per quanto riguarda il cigolio sul mio 2800 146CV arriva dalla turbina. Le cose migliorano un po', e per qualche tempo se, si mette qualche goccia d'olio sull'alberino dell'attuatore che entra nella turbina (credo che regoli la geometria variabile ma non ne sono sicuro). E' un consiglio che ho trovato qui sul forum. Se fai qualche ricerca vedrai che se ne è parlato in più di un'occasione
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 20/08/2013 alle: 08:38:24
Scusa chi ti ha detto che i freni dei Ducato sono dimensionati per 25-30 ql? Non pensi che se fosse così non sarebbero omologati per 35 e anche oltre? (38,5 con ruote da 15). Probabilmente qualche modello appena uscito (Ducato 10). Le versioni, ad esempio che montano ruote da 16 hanno i dischi più grandi, perchè generalmente destinati a una portata msggiore.
quote:Risposta al messaggio di ormon71 inserito in data 14/08/2013  11:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 20/08/2013 alle: 10:46:00
il mio camper monta ruote da 16, ducato 244 2800 power ed è omologato fino a 55ql. Frena perfettamente sempre e ovumque, altrimenti non lo userei con i miei 4 figli a bordo. Immagino avrai fatto un salto dal meccanico: dischi deformati?
12
senior47
senior47
30/04/2013 60
Inserito il 24/08/2013 alle: 21:17:20
Ho lo stesso motore e gli stessi problemi. Avendo un peso di oltre 40 ql. su ruote da 16 ritengo che i freni siano insufficienti, tuttavia mantengo una distanza di sicurezza adeguata e cercando di utilizzare le marce basse in discesa. Il fischio è un sibilo fastidioso e probabilmente dovuto alla turbina che penso sia a geometria fissa. Se fosse la frizione, per come la vedo io sarebbe bruciata da anni. Attendo un gentile consiglio di un esperto. Sandro
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 24/08/2013 alle: 22:42:23
se ti puo' consolare anch'io con il 244 2800 127cv ho una frenata che non mi soddisfa , premetto che ho cambiato pastiglie anteriori e quando ho chiesto per le post. il meccanico mi ha detto che dietro è molto meno importante perchè frena molto davanti e poco dietro tanto che dietro non me le ha cambiate per chè secondo lui andavano ancora bene io sono rimasto un po' perplesso ma ripeto anche a me la frenata a fondo non da risultati soddisfacenti, probabilmente l'impianto originale fatica un po'[:)] e pensare che il 244 ha i dischi anche dietro![;)]
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 24/08/2013 alle: 23:26:02
potete provare a montare dischi baffati e pastiglie specifiche. un pò più morbide si consumano prima, ma è un altro frenare[:)]
18
domaggiore
domaggiore
30/10/2007 213
Inserito il 25/08/2013 alle: 10:19:41
Ciao a tutti, posto le mie esperienze e non le soluzioni. Ho un Ducato x244 146 Hp e il fischio si sente soprattutto sotto sforzo in un range di giri ma è dovuto alla turbina a geometria variabile. Per quanto riguarda la frenata direi che l'impianto frenante fà il suo porco lavoro in maniera decisamente eccellente visto che a pieno carico sfioro i 40 q. Detto questo una parolina sulla frizione x dire che a 40000 km l'ho dovuta rifare xchè saltava come un canguro, adesso ne ho montata una maggiorata. Buoni km a tutti, Riccardo.
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 26/08/2013 alle: 21:56:38
interessante il discorso delle pastiglie specifiche con dischi baffati. ma non ne ho mai sentito parlare tra i ricambisti i quali ti propongono solo ricambi originali o di concorrenza. hai qualche dritta da darmi? A mio avviso il mezzo è un semplice ducato concepito e creato da fiat come mezzo commerciale e adatto a trasportare merce per peso fino a 35ql. Questa è la sua omologazione. Come tale hanno inserito nel sistema frenante un correttore di frenata perche comunemente il "furgone" potrebbe girare scarico, ovvero a vuoto senza peso nel cassone.. o a pieno carico. Da scarico una frenata con potenza da 15 Ql al anteriore con una potenza da 300 Kg al posteriore è normale. Da carico, l'anteriore frenera sempre da 15 ql ma al posteriore grazie al correttore di frenata, la potenza salira a 10 Ql. I numeri li ho messi li a caso, ovviamente. Dal momento che nella migliore delle ipotesi la sommatoria della frenata fa 25, o 35 Ql, mi dite come puo un ducato, che altro non è che un furgone senza cassone ma con una capanna sopra, riadattato al uso camperistico produrre una potenza di frenata per fermare un mezzo da 37-40 Ql e magari pure in discesa dopo un weekend in montagna? Se il ducato fosse omologato per pesi maggiori avrebbe un correttore diverso. o non lo avrebbe proprio perche nell' ottica di viaggiare sempre carichi, il correttore non serve mai. Oltre cio, a conferma della tesi che il ducato è sottodimensionato in certe cose, si nota come molti, me compreso, abbiano il problema della 5a marcia lunga, che è un classico cambio lungo fatto per un mezzo che dovrebbe portare 25-30 Ql.
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 24/08/2013  23:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ♂rmon71
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 26/08/2013 alle: 22:06:43
Ben tornati dalle vacanze amici. Volevo aggiungere che durante le classiche frenate semplici, il mezzo anteriormente frena in maniera normale (diciamo normale va...anche se le distanza sono doppie rispetto una vettura) ma durante la frenata, al posteriore sento il classico cigolio della pastiglia che frena appena appena, il classico quick-quick di una ruota che gira, frenata con leggerezza. Solo schiacciando con decisione sul pedale, allora la pinza "morde" un po di piu. Questo per spiegare che a mio avviso, la ripartizione della frenata sarà di un 75% al anteriore e un 25% al posteriore, nonostante il ripartitore sia tutto aperto. Sul mio camper ci vorrebbe un 65 - 45%. o forse la miglior soluzione sarebbe un ritorno al freno a tamburo, giacche nei mezzi pesanti, proprio per la maggior forza sviluppata, si utilizza proprio questo freno. Che ne pensate? ♂rmon71
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link