CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato x244 ventilatore morto annegato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 20/06/2013 alle: 22:26:37
Ciao a tutti, ho lavato il camper ma nel vano aspirazione aria si era accumulata sporcizia e quindi l'acqua non defluendo dallo scarico si è accumulata fino ad uscire dentro l'abitacolo. Ora la ventola che non sapeva nuotare è morta.[:)] ho controllato tutti i fusibili nel vano cassetto passeggero, tutti ok. Ho anche notato che mettendo la manopola nella posizione massima ventilazione si nota un piccolissimo calo nella luminosità della strumentazione. Essendo una ventola e non un pedalò il mio dubbio è che il vano sia ancora allagato e la ventola non riesca a girare perchè non riesce a spostare l'acqua. Qualcuno sa dov'è il tappo per svuotare la vasca? Abe
16
tico
tico
04/07/2009 1070
Inserito il 20/06/2013 alle: 22:49:23
ho quello con condizionatore per smontare la calotta inferiore in effetti c'e' un po di "fatica" ci sono delle vitine con testa esagonale e il problema piu' grosso è che non scende perche ha un supporto (apparentemente inutile) che blocca tutto; ho dovuto forzare molto (nel mio c'e' anche il tubo per lo scarico condensa) suppongo che per smontarlo secondo regola si debba smontare mezza plancia sei sicuro che sia ammollo? un fusibile dovrebbe saltare: un motore cc che non gira è un cortocircuito un forellino da 3 mm con il trapano risolve tutto senza troppa fatica, poi risigilli con uno stuzzicadenti, goccia di silicone ... un tappino di sughero [:D] il mio l'ho smontato per tichettava, come le lo stecchino sui recinti, e l'ho rimontato che tichettava, il perchè' poi è un mistero e l'unica soluzione era sostituirlo=soldi
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 21/06/2013 alle: 00:12:09
Certi rumorini secondo me sono progettati dal costruttore per far diventare pazzi i clienti.[:D] Mi ricordo di aver letto di uno che quando schiacciava il pedale della frizione sentiva un "cinguettio" ha fatto cambiare frizione e volano speso un sacco di soldi e dopo due anni c'ha di nuovo il cinguettio, al che uno sul forum gli ha consigliato di alzare il volume della radio[:D] penso che Makita e punta di 3mm e provo come hai detto tu sempre se riesco a capire dove sia sta ventola. Non credo che il motore sia in cc se no un qualche fusibile doveva essere passato a miglior vita. Grazie Abe
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 22/06/2013 alle: 11:53:15
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 21/06/2013  00:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma,direi che in un mezzo che come unica fonte di energia abbia una batteria a 12 V e che è ovviamente in corrente continua, il motorino possa essere solo ed esclusivamente in in cc ( corrente continua ). Premesso questo , il tuo ventilatore potrebbe solo essere bloccato ,difatti quei motorini girano su delle boccole in alcuni casi di ferraccio,e magari a contatto con l'acqua si sono ossidati. Ciao e buoni kilometri
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 22/06/2013 alle: 21:23:05
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 20/06/2013  22:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti consiglio di non accendere il ventilatore. Ora devi fare 2 cose: 1) liberare il tubo di scarico acqua ostruito 2) smontare il motorino e soffiare con aria compressa tutto l'avvolgimento elettrico 3) rimonti tutto 4) una preghierina se sei stato fortunato funzionerà di nuovo. PS: potresti liberare il foro di scarico inserendo una sonda dal tutto che esce da sotto al mezzo. www.susezzapasa.it
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 23/06/2013 alle: 09:57:36
Intanto grazie a tutti i "bagnini" che cercano di salvare dall'annegamento il povero ventilatore [:)] Non pensandoci quando ho girato la chiave nel quadro il motorino è andato in tensione ma non ha fatto saltare nessun fusibile, non essendo contento ho provato io a farlo saltare mettendolo al massimo e volendo provare a fargli espellere l'acqua, ma nulla: ne acqua ne fusibile. Alla massima velocità si notava un piccolissimo abbassamento delle luci cruscotto, ma il fusibile ci ha fatto il gesto dell'ombrello.[:)] Il mio problema è che non so dove sia il tubo di scarico del ventilatore (ammesso che alla fiat siano stati così bravi di progettarlo), ma non solo non so neanche dove cercare il ventilatore, forse è dietro il pannello di regolazione della ventilazione? (pannello con le tre rotelline ventola/ riscaldamento/ zone di distribuzione aria) magari con sto caldo evapora[:D] sa sola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/06/2013 alle: 10:28:07
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 23/06/2013  09:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il ventilatore è dietro al cassetto porta oggetti, metti la testa sotto al cruscotto, dove mette i piedi il passeggero ed è la prima cosa che vedi. Cerca il connettore con i due cavi che lo alimentano e di conseguenza svita le viti che fissano il gruppo. Il ventilatore non ha uno scarico dell'acqua perché l'acqua fin lì NON DEVE arrivare in nessuna condizione! Lo scarico che devi "aprire" è questo in basso a dx: ciao www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 23/06/2013 alle 10:28:55
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 23/06/2013 alle: 12:21:05
Si lo scarico nel vano diciamo motore lo so, pensavo ce ne fosse uno anche nella ventola, ma se così fosse stato l'acquitrinio se ne sarebbe andato[:)] (anche la rima). Allora sopra ai piedi di mia moglie cerco la ventola che non si muove. Grrrazie a Laikone ed a tutti gli altri per i preziosi consigli, vediamo se riesco ad avere l'aria, che di questi tempi non è poco!
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 02/07/2013 alle: 16:09:29
Ultimo aggiornamento. Allora il ventilatore ¨¨ effettivamente sopra i piedi del passeggero come mi avevate detto e la situazione ¨¨ sembrata subito bagnata perch¨¦ appena in tolto il connettore elettrico ha cominciato ad uscire acqua. Ci sono solo 3 viti che tengono su il gruppo. Tolte queste ¨¨ uscito il ventilatore, l'acqua e un po' di schifezze. Asciugato il motore e spruzzato sbloccante spray a profusione . Non gira libero ma gira (ruggine sicura ). Provo ad accenderlo ma va solo alla velocit¨¤ massima. Le altre 3 non da segni di vita. Non ho potuto verificare con il tester per sapere se al motore arriva tensione o meno. Ora sono via per forse l'unica settimana di ferie appena torno verifico. Qualcuno sa che fine hanno fatto le altre velocit¨¤.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 02/07/2013 alle: 16:39:48
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 02/07/2013  16:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cominciamo col dire che se l'albero non gira libero NON è il caso di farlo funzionare ne a bassa e ne ad alta velocità. Se l'albero non gira libero potrebbe essere questa la causa per cui non gira alla altre velocità; ciò potrebbe essere dovuto al fatto che la bassa tensione che arriva a velocità 1-2 non riesca a vincere l'attrito della ruggine. Rismonta TUTTO pulisci e assicurati che l'albero giri libero, poi riprova. www.susezzapasa.it
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 02/07/2013 alle: 17:45:44
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 02/07/2013  16:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il ventilatore funziona solo alla massima velocita', non c'è verso, va' sostituito il resistore. Saluti gippi.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 02/07/2013 alle: 18:01:41
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 21/06/2013  00:12:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il rumore era la molla di richiamo pedale[V] Risolto con: Pezzo di camera aria da bicicletta che avvolge la molla [;)] Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link