quote:Risposta al messaggio di ciompi in campe inserito in data 14/01/2013 20:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Capito! Comunque sono convinto che ti hanno proposto le molle dell 'Eavy,sono compatibili. Non risolvi nulla secondo me,alzi un po il muso ma l'anteriore si irrigidisce.IO avevo lo stesso assetto nel precedente Ecovip e non mi creava nessun problema,considera che dopo un po di uso il posteriore tende ad abbassarsi un po. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 14/01/2013 21:06:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sò per quale telaio o modello siano, comunque questo è il codice ricambio fiat 50707857 se mi sai dire a cosa corrispondono mi faresti un favore. Ciaooo e grazie[8D] ciompi in camper
quote:Risposta al messaggio di ciompi in campe inserito in data 15/01/2013 08:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Purtroppo entrando con il codice ricambio non è possibile avere il tipo di telaio al quale è abbinato,bisognerebbe aver il n di telaio di un qualsiasi Ducato Heavy con quello posso dirti se le molle sono di questo,unica cosa che posso dirti è che mi da prezzo di listino 142 senza iva per una molla(non so se sia aggiornato il listino). Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di ciompi in campe inserito in data 15/01/2013 08:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao scusa ma ti hanno proposto la sostituzione solo delle molle a 600,00 € ? mi sembra tanto ?!? e poi convergenza? campanatura ? Strano! a me se non ricordo male non l'anno fatto ! e va benissimo le gomme sono ancora belle dopo 25.000 km ma! mistero Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 15/01/2013 13:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nebris: col codice riesci a dirmi almeno che portata hanno e se sono diverse da quelle montate? Se vuoi ti mando un messaggio privato col numero del telaio...
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 15/01/2013 13:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> jjleto11: in qualche post indietro avevo scritto che volevano 600€ iva comp.lavoro finito tutto incluso. Se voglio solo le due molle invece vengono 375€ iva comp. Ciao a tutti e graziee.[:)] ciompi in camper
quote:Risposta al messaggio di ciompi in campe inserito in data 15/01/2013 17:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con Ciompi sul prezzo delle due molle Fiat Ducato credo euro 5, a 375 iva compresa. Io oggi ho ordinato alla O..p due molle diametro 19 mm a 340 iva compresa più 23 euri per la spedizione via corriere. Ovviamente dovrò aggiungere tra 100 e 150 euri per il cambio delle originali Fiat di 17 mmm di diametro, e quindi la spesa teorica sarebbe di 500 o poco più. Ora chiedo gentilmente a Gianni cosa ne pensa di questa scelta avendo io un anteriore che con io e la moglie a bordo e acqua e gasolio pieni ci avviciniamo molto ai 2000 kg (se non addirittura oltre i 2000 anche se di pochissimo) sull'anteriore. Devo aggiungere a onor del vero, che il titolare di Modena mi consigliava le 18 mm che però mi alzavano il muso (bassissimo) del mio motorhome solo 3 cm, mentre le 19 mm lo alzano di 5 cm. In base alle esperienze di Gianni vorrei sapere se potrei avere delle controindicazioni. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di papillon51 inserito in data 15/01/2013 20:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei passare per un esperto di sospensioni ma sia ben chiaro che non lo sono!Mi si chiede un parere se le molle X sono meglio delle Y ma ovviamente non lo so,so solo che ho provato le M 11 e le M9 e posso sicuramente dire che le molle €5 che ho adesso sono le migliori. Ovviamente installando molle con diametro maggiore e naturalmente più dure il camper si alza ma diventa terribilmente rigido e ad ogni piccolo ostacolo è una botta! Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di ciompi in campe inserito in data 15/01/2013 17:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se mi dai il n di telaio sicuramente trovo le stesse molle che ho io ( € 5).Nel sito Fiat (almeno quello in cui posso entrare) non ci sono le portate delle molle. Ho appena parlato con il titolare della OMA scrivimi e ti spiego. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di papillon51 inserito in data 15/01/2013 20:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Perdona, ti esprimo la mia esperienza nella sostituzione delle molle. Nel lontano 2008 con molta insicurezza mi sono rivolto alla Oma x risolvere il mio problema (che poi è come il tuo o per meglio dire del x 250 €4 ) e parlando mentre mi faceva il lavoro, mi spiegava che la molla maggiorata non rendeva il mezzo più rigido, ma lo riportava nella sua posizione originale di lavoro, perché le spire delle molle sono create per avere una parte "confort" e una parte "rigida" ( che è poi quella che stavo utilizzando io quasi a fondo corsa), quindi se irrigidisci le molle, non è detto che diventi troppo rigido anzi, io prenderei in considerazione anche l'ammortizzatore che frena la molla ma non capendo molto di queste cose mi sono affidato a chi ne capisce da allora il mio camper molleggia molto bene [:D][:D][:D] Scusa se mi sono dilungato o ripetuto[:I][:I][:I] ma quando vi sento chiacchierare di sospensioni mi piace raccontare la mia esperienza soprattutto perché non è più un problema [;)][;)][;)] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 16/01/2013 08:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco i preventivi che ho io in mano: Fiat: - 2 molle 375€ iva comp. - manodopera equilobratura ecc ecc 225€ iva comp. Om*: - 2 molle 659€ iva comp.(da verificare quali mettere dopo aver pesato l'asse) - 2 ammortizzatori 677€ iva comp. - 2 ammortizzatori post. 508€ iva comp. - installazione nella loro officina compresa nel prezzo O**p: - Non l'ho sentito Non volevo spenderci tutti sti soldi sopra,[:(] il mezzo non ha ancora 4000 Km e volevo sentire anche Laika se magari mi riconosce qualcosa, anche se credo poco probabile una ammissione di colpevolezza. Ciao[:)] ciompi in camper
quote:Risposta al messaggio di luigiser inserito in data 18/01/2013 22:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Visto che sul mio MH ho provato sia le M 11 che le originali € 5(che ho tuttora) ti do le mie impressioni. Le M11 sono dure da morire il mezzo si alza ma sembra di correre con ruote di legno.Se monti le € 5 è necessario cambiare anche l'ammortizzatore perchè Fiat ha cambiato anche questo allungando la corsa,pertanto mettere le M 11 e non cambiare ammortizzatore è una cavolata.Comunque le molle € 5 sono più alte delle € 4 e logicamente anche l'ammortizzatore necessita di una corsa più lunga. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 19/01/2013 10:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Variezepedia [^][;)][:)]
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 31/12/2012 11:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pesa l'asseanteriore, a pieno carico, pesa l'asse posteriore a pieno carico, se è nelle tolleranze del libretto di manutenzione del Ducato, misura lo spessore della molla, se ti rivolgi ad un'officina autorizzata fiat ti spiegano quello che devi vfare. a mio parere i casi sono due: ammortizzatori scarichi; molle di spessore superiore a quelle in dotazione. Più sintetico di così non riesco. Fai buoni viaggi. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...