CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato x250 fiat 130 - valvola erg

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
18
ernesto24
ernesto24
17/01/2007 28
Inserito il 25/11/2009 alle: 23:11:28
Salve, chiedo notizie in merito al problema della valvola erg (otturata-sporca) con relativa accensione della spia gialla (controllo motore) in condizione di temperatura intorno 8 gradi.- Il motore perde di potenza e accelerando fa fumo. Facendolo girare piano piano a poco a poco si riprende..ma con la spia gialla accesa.E' successo tre volte(gennaio 2008/gennaio e novembre 2009) il camper (ducato 130- aprile 2007) ha percorso 28.000 km. L'officina autorizzata le prime due volte ha aggiornato di dati il software e la terza volta ha detto che bisogna pulire la valvola erg(sola mano d'opera per meno di un'ora, meno di 40,00 euro). Intanto la garanzia è finita e non vorrei ritrovarmi il problema irrisolto.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/11/2009 alle: 00:43:59
Anche a me ha dato un comportamento simile e direi che comunque, sporco o non sporco, NON è normale. Le valvole EGR non dovrebbero aver bisogno di una pulizia periodica, nè tantomeno così frequente! Io direi che la valvola, ahimè, è "andata". A me l'hanno sostituita (260 euro) e ora funziona alla perfezione ma... a breve metterò il famoso lamierino. Ah, dimenticavo: Ducato 100 CV Febbraio 2007. PS: dimenticavo: visto lo scarso importo ho lasciato perdere con l'avvocato, ma è lo stesso comportamento che FIAT ha avuto con me. Ha rimandato il problema per un paio di volte per poi dirmi, una volta fuori garanzia, che era guasta. Uomo avvisato...

Modificato da GinoSerGina il 26/11/2009 alle 00:47:39
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/11/2009 alle: 00:54:00
Altra cosa. Se puoi fai una verifica: stacca il sensore della centralina dalla valvola EGR. Se la spia era spenta, ti si accenderà. Se la spia invece rimane spenta, allora hanno fatto come a me: in uno dei famosi "aggiornamenti software" ti disabilitano il messaggio d'errore in modo che non segnali niente e rimanga sempre spenta. Trai tu le conclusioni sul PERCHE' fanno una cosa del genere.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 26/11/2009 alle: 07:55:42
Buon giorno a tutti, ieri sono andato in officina perchè il camper andava a strappi,mi si era accesa la spia motore e sul display compariva il messaggio di rivolgersi all'officina al più presto [}:)][:D][}:)] Diagnosi; valvola EGR và a strappi! Chiedo a chi ha già fatto la sostituzione se, per cortesia, posta i codici della valvola modificata così li posso confrontare con quella che verrà sostituita a mè, non vorrei mai mi venisse messo il vecchio tipo [xx(], grazie. Ezio
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 26/11/2009 alle: 09:41:09
Ducato 100cv del 2008, ancora in garanzia. E' in officina da quasi due settimane per lo stesso problema lamentato da voi, spia gialla su cruscotto e valvola egr andata! Cosa strana è che non ho avvertito alcun calo di potenza o andamento irregolare del propulsore e ci ho fatto pure circa 200Km prima di portarlo in officina. Ora mi hanno detto che la sostituiranno ed al 99% l'intervento è in garanzia ma io sono già sul chi va là in caso quell'un percento di possibilità abbia la meglio sul restante novantanove!!Non è possibile che un mezzo in garanzia e con soli 14.000 Km dia questi problemi, la colpa non può essere addebitata all'utente. Perdipiù prima che succedesse l'inconveniente ho fatto gasolio su una pompa dove, contemporaneamente, si è servita mia moglie con la nostra auto diesel, quindi visto che questa non ha avuto problemi non possono neanche dire che è colpa del gasolio o roba simile. Staremo a vedere. Ciao ciao[;)]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 26/11/2009 alle: 09:48:33
dai compagni di viaggio ...vogliamo chiuderla questa valvola ? chi l'ha fatto posti i benefici che ha ottenuto , foto e come fare con il fai da te ... a proposito ..il famoso lamierino ...dove si puo' prenderere, modellare..bucare... ecc [;)] grazie
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 26/11/2009 alle: 10:49:50
Buongiorno a tutti, il mio è 130 cv del 11/2007 (la meccanica). km.percorsi 21.000 Oggetti che sto toccando in modo scarmantico: superfici metalliche ed alto ([8][8]).[:)][:)] Chiedo a chi fosse bene informato, se è possibile estendere la garanzia, con quali modalità ? Quali costi ? ........ Sapete com'è ?!! da una parte leggi della frizione, da un'altra leggi del cambio che si blocca....qui leggi che la valvola egr è uno spettacolo !.... Grazie a chi risponderà e, nuovamente un saluto a tutti.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 26/11/2009 alle: 12:14:33
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 26/11/2009  10:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per l'estensione di garanzia chiama il numero verde Fiat e ti diranno. Io, qualche mese fa, l'ho fatto e, se non ricordo male, puoi allungare la garanzia di max altri 3 anni per circa € 300 ad anno. Spero di ricordare bene, ma tu comunque verificalo al numero verde. Ciao CANARINO [8D]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/11/2009 alle: 14:10:33
quote:Risposta al messaggio di charlie77: Cosa strana è che non ho avvertito alcun calo di potenza o andamento irregolare del propulsore e ci ho fatto pure circa 200Km prima di portarlo in officina.>
> Occhio. La prima volta che si è manifestato il problema sulla mia ha cominciato con l'emettere un fischio dal vano anteriore. Era un fiscio metallico, tipo quello dei cuscinetti e non aveva una cadenza regolare. Dopo qualche giorno la spia si è accesa ma il camper andava regolarmente. L'officina Fiat ha dato la colpa ad un "falso errore" (che vorrà dire?) e ('tacci loro) mi hanno rimandato l'intervento dicendo che potevo andare a Salisburgo senza problemi (a ri-'tacci loro, se penso al rischio che ho corso!). In effetti ho fatto 2000 km senza problemi, con la spia accesa. Questo per dire che la valvola era probabilmente rotta ed era rimasta ferma sul chiuso: in questo modo non si avverte niente! Quando sono tornato hanno telefonato in Fiat la quale gli ha raccomandato di aggiornare il software. E qui viene il sospetto. Per aggiornare il SW ci hanno messo 7 giorni, adducendo la colpa al fatto che la centralina era un tipo "particolare" che non si faceva aggiornare. Dopo 7 gg me l'hanno riconsegnato dicendo che finalmente il SW era aggiornato e la spia era spenta. Dopo una settimana il camper, di botto, ha cominciato a perdere potenza e a fumare tantissimo: non faceva più di 20Km/H. Cosa strana è che non veniva segnalata nessuna anomalia al motore. Un'altra officina Fiat, diversa dalla precedente, ha sentenziato EGR guasta. Abbiamo provato a staccare il sensore e... nessuna spia si è accesa! Il mio sospetto quindi è che "qualcuno" abbia dato informazioni alla prima officina di disabilitare il sensore, visto che mancavano 15 gg alla scadenza della garanzia. E tutto il tempo che è stato necessario per aggiornare il SW in realtà era per prendere tempo e trovare il modo giusto di disabilitare questo sensore. Quindi fate attenzione!! Tanto fumo e poca potenza (5 CV al massimo!) significano solo una cosa: EGR guasta! E quando dà la prima avvisaglia è da sostituire e basta!
16
fransis
fransis
26/11/2009 25
Inserito il 26/11/2009 alle: 18:16:53
ciao a tutti sono nuovo di questo forum, volevo solo dire che essendo un meccanico da oltre 30 anni nessuno dice all'officina di fare queste furbate , se hanno disinserito il sensore e' solo stato per volonta dell'officina... FANNO I FURBI SI FANNO PAGARE DA FIAT L'INTERVENTO IN GARANZIA CIAO
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/11/2009 alle: 18:52:35
Il centro assistenza Fiat a Torino mi ha confermato telefonicamente la cosa (lo "smanettamento" sul software, ovviamente, non certamente di aver disabilitato il sensore). Loro dicono che "dovevano effettuare questa prova". Fatto sta che -guarda caso- il sensore non funzionava più ed io sono arrivato giusto giusto fuori garanzia. In garanzia io avevo richiesto esplicitamente la sostituzione: le loro "prove" mi sono poi costate 260 euro. Se una valvola ha dato problemi meccanici, cosa speravano di risolvere con il software? LORO sanno benissimo che la valvola è il punto debole di questa meccanica. I fatti mi dicono che non c'è stata buona fede. L'officina ha operato non di testa propria ma dietro precise indicazioni.
16
fransis
fransis
26/11/2009 25
Inserito il 26/11/2009 alle: 19:02:18
mi dispiace contraddirti , intanto la valvola non e' un problema di questo mezzo io ne riparo a dozzine ed la prima volta che sento di questa anomalia ci sara' stata una fornitura fallata poi credimi nessuna casa costruttrice si s******a per 80 euro perche' questo e' il suo vero costo. ciao
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 26/11/2009 alle: 22:15:06
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 26/11/2009  14:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti la mia officina mi ha comunicato che sostituirà la valvola con quella nuova già ordinata ed in arrivo per oggi. Il dubbio è se la Fiat facesse o meno passare la sostituzione in garanzia, da quel che mi hanno detto non ci dovrebbero essere problemi al 99%. E' proprio quell'un per cento che mi preoccupa. Comunque alla scadenza della garanzia mancano ancora tre mesi, staremo a vedere e speriamo bene. Ciao e grazie per le info[;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/11/2009 alle: 00:02:53
quote:Risposta al messaggio di fransis inserito in data 26/11/2009  19:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La seconda officina a cui mi sono rivolto mi ha confermato che ha riparato decine di valvole sul 100 CV. Il costo di 80 euro a cui fai riferimento è quello della valvola rigenerata. Nuova circa il 50% + iva in più (non ricordo la cifra esatta), in più devi metterci la manodopera e l'aggiornamento SW (sempre con manodopera, ma visto che ci lavori spiegami perchè si fanno pagare dal cliente pure quello). In effetti il 130CV ha ben altri problemi e la valvola è sicuramente diversa.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 27/11/2009 alle: 18:54:29
L'ho esclusa isolando e tappando uno dei due tubicini dell'attuatore pneumatico della EGR. In questo modo la valvola rimane sempre chiusa e tutti questi problemi non si presentano. Inoltre il motore respira sicuramente meglio non aspirando più parte dei gas di scarico, a vantaggio della resa e del consumo. In caso di necessità il sistema originale è ripristinabile in 10 sec. Ormai sono circa 17.000 Km, senza avere nessun problema... Credo che sia la soluzione migliore ! Enrico
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 27/11/2009 alle: 20:10:00
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 27/11/2009  18:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci spieghi bene come fare e quale tubicinio tappare ? se resci ad essere preciso... domani provo a farlo domanda.. ma se e' cosi' semplice con il tubicino perche' altri usano un lamierino? GRazie
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 27/11/2009 alle: 21:07:18
Apri il cofano, dietro la staffa centrale sopra il motore c'è un coso nero con due tubicini. Il tubo di sinistra è libero mentre quello di destra va' a finire in una specie di fungo un po' piu' in basso. Levi quel tubicino con calma in modo da non romperlo, lo pieghi in due e lo nastri bene. Tagli un po' dell'altro tubicino, quello di destra libero, lo pieghi in due, lo nastri lasciando una estremita' libera e lo metti sul funghetto in modo da otturare il buco rimasto aperto. Spero di essermi spiegato. Altra soluzione, levi sempre il tubicino dal funghetto e ci inserisci una sfera di misura. Ciao Francesco
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 27/11/2009 alle: 23:09:20
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 27/11/2009  21:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi che ti sei spiegato benissimo domani provo .. grazie 1000[;)]
cuart1
cuart1
-
Inserito il 28/11/2009 alle: 00:03:14
M.A.X. ti confermo quanto asserito da Petrol; il lavoro che ho fatto io è simile ed il risultato certo. PS: utilizzare il lamierino è sicuramente un lavoro più "definitivo", ma più lungo e complesso da effettuare. Inoltre, nel caso fosse necessario ripristinare il tutto, col sistema del lamierino è necessario nuovamente un lavoro più impegnativo. Cordialmente Enrico
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 28/11/2009 alle: 17:11:54
allora cronostory: prima foto i due tubi partono da sto' coso... uno di dx e uno sx staccati entrambi e sigillati i buchi rimasti con del nastro isolante.. seconda foto: tubo sx staccato piegato e isolato. terza foto: tubo dx staccato piegato e isolato quarta foto: il tubo sx finisce in questa T quinta foto: il tubo dx finisce nel funghetto adesso.. siccome il grii grii e' spartio , credo di aver fatto le cose giuste..ma... in realta... ( ovviamente e' solo una sensazione ) oltre al lato positivo che il gri gri e' sparito mi sembra invece che le prestazione siano calate un po'.. cioe' invece di sentire un anche se pur leggero miglioramento mi sembra che devo affondare di piu' il piede per aver lo stesso ritmo in fase di cambiata . salgono leggermente meglio i giri con la egr attiva .. aperto il cofano in mezzo alla strada riattaccato tutti i tubicini al loro posto .. mi a dato di nuovo la sensazione di una ripresa di vigore... sottolineo che e' una sesazione.. ma spesso sono state molto veritiere.. premetto che utilizzo un modulino aggiuntivo.. non e' che ci possa essere un calo di prestazioni per la presenza del modulo ? attendo vs riscontro Grazie 1000
cuart1
cuart1
-
Inserito il 28/11/2009 alle: 18:38:55
Credo che il modulo aggiuntivo non interferisca con la EGR, ma dovresti chiedere al fabbricante. Comunque l'esclusione della EGR non può andare a peggiorare le prestazioni in quanto il sistema EGR funziona permettendo di riinviare all’aspirazione una parte (5 ÷ 15 %) dei gas di scarico, (in determinate condizioni di funzionamento). E' lampante che il fatto di aspirare una miscela di aria/gasolio miscelata con gas di scarico rende la stessa più "povera" e pertanto con un potere detonante minore. Sappi comunque che in qualsiasi preparazione "agonistica" di un motore endotermico una delle prime cose che si fanno è quella di eliminare completamente l'impianto EGR che è solo e soltanto utile al contenimento della formazione degli ossidi di azoto (NOx)ai fini dell'inquinamento.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link