quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 26/11/2009 10:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'estensione di garanzia chiama il numero verde Fiat e ti diranno. Io, qualche mese fa, l'ho fatto e, se non ricordo male, puoi allungare la garanzia di max altri 3 anni per circa € 300 ad anno. Spero di ricordare bene, ma tu comunque verificalo al numero verde. Ciao CANARINO [8D]
quote:Risposta al messaggio di charlie77: Cosa strana è che non ho avvertito alcun calo di potenza o andamento irregolare del propulsore e ci ho fatto pure circa 200Km prima di portarlo in officina.>> Occhio. La prima volta che si è manifestato il problema sulla mia ha cominciato con l'emettere un fischio dal vano anteriore. Era un fiscio metallico, tipo quello dei cuscinetti e non aveva una cadenza regolare. Dopo qualche giorno la spia si è accesa ma il camper andava regolarmente. L'officina Fiat ha dato la colpa ad un "falso errore" (che vorrà dire?) e ('tacci loro) mi hanno rimandato l'intervento dicendo che potevo andare a Salisburgo senza problemi (a ri-'tacci loro, se penso al rischio che ho corso!). In effetti ho fatto 2000 km senza problemi, con la spia accesa. Questo per dire che la valvola era probabilmente rotta ed era rimasta ferma sul chiuso: in questo modo non si avverte niente! Quando sono tornato hanno telefonato in Fiat la quale gli ha raccomandato di aggiornare il software. E qui viene il sospetto. Per aggiornare il SW ci hanno messo 7 giorni, adducendo la colpa al fatto che la centralina era un tipo "particolare" che non si faceva aggiornare. Dopo 7 gg me l'hanno riconsegnato dicendo che finalmente il SW era aggiornato e la spia era spenta. Dopo una settimana il camper, di botto, ha cominciato a perdere potenza e a fumare tantissimo: non faceva più di 20Km/H. Cosa strana è che non veniva segnalata nessuna anomalia al motore. Un'altra officina Fiat, diversa dalla precedente, ha sentenziato EGR guasta. Abbiamo provato a staccare il sensore e... nessuna spia si è accesa! Il mio sospetto quindi è che "qualcuno" abbia dato informazioni alla prima officina di disabilitare il sensore, visto che mancavano 15 gg alla scadenza della garanzia. E tutto il tempo che è stato necessario per aggiornare il SW in realtà era per prendere tempo e trovare il modo giusto di disabilitare questo sensore. Quindi fate attenzione!! Tanto fumo e poca potenza (5 CV al massimo!) significano solo una cosa: EGR guasta! E quando dà la prima avvisaglia è da sostituire e basta!
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 26/11/2009 14:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti la mia officina mi ha comunicato che sostituirà la valvola con quella nuova già ordinata ed in arrivo per oggi. Il dubbio è se la Fiat facesse o meno passare la sostituzione in garanzia, da quel che mi hanno detto non ci dovrebbero essere problemi al 99%. E' proprio quell'un per cento che mi preoccupa. Comunque alla scadenza della garanzia mancano ancora tre mesi, staremo a vedere e speriamo bene. Ciao e grazie per le info[;)]
quote:Risposta al messaggio di fransis inserito in data 26/11/2009 19:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La seconda officina a cui mi sono rivolto mi ha confermato che ha riparato decine di valvole sul 100 CV. Il costo di 80 euro a cui fai riferimento è quello della valvola rigenerata. Nuova circa il 50% + iva in più (non ricordo la cifra esatta), in più devi metterci la manodopera e l'aggiornamento SW (sempre con manodopera, ma visto che ci lavori spiegami perchè si fanno pagare dal cliente pure quello). In effetti il 130CV ha ben altri problemi e la valvola è sicuramente diversa.
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 27/11/2009 18:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci spieghi bene come fare e quale tubicinio tappare ? se resci ad essere preciso... domani provo a farlo domanda.. ma se e' cosi' semplice con il tubicino perche' altri usano un lamierino? GRazie
quote:Risposta al messaggio di petrol inserito in data 27/11/2009 21:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> direi che ti sei spiegato benissimo domani provo .. grazie 1000[;)]