CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ducato x250 luci posizione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Inserito il 16/10/2015 alle: 14:49:15
Camper su meccanica Ducato x250, anno 2014, interruttore delle luci con unica posizione possibile (oltre a 0 e allo scatto per gli abbaglianti).
Fino a pochi giorni fa appena si girava la chiave per mettere in moto si accendevano automaticamente le luci di posizione, che non c'era modo di spegnere.
Da alcuni giorni le luci di posizione non si accendevano più, pensavo al fusibile o alla contemporanea dipartita delle 2 lampadine.
Questa mattina ho provato a girare l'interruttore delle luci sull'unica posizione possibile "anabbaglianti" e scopro che si accendono anche le luci di posizione... provato e riprovato si accendono ma solo assieme agli anabbaglianti.
Cos'è successo?

14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 16/10/2015 alle: 15:14:13
In risposta al messaggio di Marcap del 16/10/2015 alle 14:49:15

Camper su meccanica Ducato x250, anno 2014, interruttore delle luci con unica posizione possibile (oltre a 0 e allo scatto per gli abbaglianti). Fino a pochi giorni fa appena si girava la chiave per mettere in moto si accendevano
automaticamente le luci di posizione, che non c'era modo di spegnere. Da alcuni giorni le luci di posizione non si accendevano più, pensavo al fusibile o alla contemporanea dipartita delle 2 lampadine. Questa mattina ho provato a girare l'interruttore delle luci sull'unica posizione possibile anabbaglianti e scopro che si accendono anche le luci di posizione... provato e riprovato si accendono ma solo assieme agli anabbaglianti. Cos'è successo?  
...

strano. io ho due scatti, la prima posizioni e la seconda anabaglianti.Poi da quest ultima posizione facendo pressione si attivano gli abbaglianti
chi non ha paura di morire muore una volta sola.
Massimo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Inserito il 16/10/2015 alle: 16:19:45
se il devioluci ha una sola posizione in accensione sugli anabbaglianti vuol dire che il mezzo ha le luci diurne (posizioni accese solo avanti e non è possibile spegnerle, almeno nel mio è così)); evidentemente è guasto il sistema che le accende non appena inserito il quadro (a meno che non ci sia una opzione da control panel che permetta di escluderle)
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Inserito il 16/10/2015 alle: 22:33:11
Il devioluci, a partire da non so che data, ha una sola posizione, all'inizio non me ne facevo una ragione neanch'io, avevo cercato un"opzione che disabilitasse/abilitasse  tale funzione scoprendo poi che non esiste.  
Il punto è: dove cercare la soluzione/guasto? Dal Meccanico?

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/10/2015 alle: 22:37:03
Controlla nel menù del computer di bordo che tu abbia attivato le luci diurne, se le hai attivate, quelle si accendono ogni qualvolta si accenda il mezzo..
paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 17/10/2015 alle: 12:06:43
In risposta al messaggio di Marcap del 16/10/2015 alle 22:33:11

Il devioluci, a partire da non so che data, ha una sola posizione, all'inizio non me ne facevo una ragione neanch'io, avevo cercato unopzione che disabilitasse/abilitasse  tale funzione scoprendo poi che non esiste.   Il punto è: dove cercare la soluzione/guasto? Dal Meccanico?  

Anche io ho lo stesso problema ma a me rimane acceso solo un faro di posizione mentre quando accendo gli anabbaglianti (unica e sola posizione) si accendono entrambe i fari di posizione ma ad un intensità più bassa.
Avevo chiesto in fiera alla Fiat e mi hanno detto che è un loro problema di centralina, al prossimo tagliando me la sistemano....
Willy
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Inserito il 17/10/2015 alle: 13:50:53
A suo tempo avevo girovagato  parecchio tra i vari menu senza trovare  nessuna opzione del genere. Temo che sia più un problema simile a quello di willy, che però è da vedere se è  risolvibile con l'aggiornamento della centralina. Tra l'altro per me prima del tagliando ce ne vuole... nessuno pensa ad un'altra soluzione?

11
Max1976
Max1976
16/04/2014 36
Inserito il 19/10/2015 alle: 14:58:29
Ciao a tutti!...anche il mio devio ha una sola posizione, e accendendo le luci si accendono insieme posizioni e anabaglianti!!.....pensavo fosse normale!!!
L''importante.....è viaggiare!!!
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Inserito il 19/10/2015 alle: 15:01:31
In base alla data di produzione della meccanica Ducato dovrebbe essere normale, come normale dovrebbe essere l'accensione automatica delle sole luci di posizione inserendo la chiave nel quadro.
Cosa che per me, da un giorno all'altro, non succede più
11
Max1976
Max1976
16/04/2014 36
Inserito il 19/10/2015 alle: 15:45:05
il problema è che a me le luci di posizione si accendono esclusivamente con l'accensione degli anabaglianti, in sostanza le luci diurne non hanno mai funzionato....o tutto acceso ...o tutto spento!!!!
L''importante.....è viaggiare!!!
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 19/10/2015 alle: 16:16:28
Ciao 
Anch'io sono nella stessa situazione 
Dopo mille domande e ricerche ho trovato una persona compete che mi ha spiegato 
I ns mezzi fanno parte di una serie transitoria 
Non hanno le DRL  e il body computer non le prevede quindi non si possono installare 
Il cds prevede che si possa viaggiare solo con DRL (diurne) o anabbaglianti quindi il devio luce prevede solo una possibilità anabbaglianti on o off.
Se il veicolo ha le DRL quando gli anabbaglianti sono spenti le DRL sono accese.
Le luci di posizione si accendono solo a veiocolo spento (o in combinazione delle anabbaglianti )
Per accendere solo le posizioni devi sfilare le chiavi dal quadro e ruotare il devio su on, si accederanno solo le posizioni  (tutte ant, post e lat)
Spero di avervi chiarito le idee 
Ciao 
Mark74
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Inserito il 19/10/2015 alle: 17:33:18
Ciao Mark, ho letto e riletto ma non ho capito frown  scusami...

[quote]I ns mezzi fanno parte di una serie transitoria 
Non hanno le DRL  e il body computer non le prevede quindi non si possono installare 
Il cds prevede che si possa viaggiare solo con DRL (diurne) o anabbaglianti quindi il devio luce prevede solo una possibilità anabbaglianti on o off.[/quote]Che senso avrebbe? Perchè Fiat su un mezzo sul quale non monta DRL dovrebbe montare invece il devioluci "del futuro" invece del solito a 2 posizioni?

[quote]Se il veicolo ha le DRL quando gli anabbaglianti sono spenti le DRL sono accese.[/quote]Così era, nel mio caso, fino a qualche giorno fa.... poi le cose sono cambiate. Il mio problema è proprio questo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 19/10/2015 alle: 19:36:26
In risposta al messaggio di Marcap del 19/10/2015 alle 17:33:18

Ciao Mark, ho letto e riletto ma non ho capito   scusami... [quote]I ns mezzi fanno parte di una serie transitoria  Non hanno le DRL  e il body computer non le prevede quindi non si possono installare  Il cds prevede
che si possa viaggiare solo con DRL (diurne) o anabbaglianti quindi il devio luce prevede solo una possibilità anabbaglianti on o off.[/quote]Che senso avrebbe? Perchè Fiat su un mezzo sul quale non monta DRL dovrebbe montare invece il devioluci del futuro invece del solito a 2 posizioni? [quote]Se il veicolo ha le DRL quando gli anabbaglianti sono spenti le DRL sono accese.[/quote]Così era, nel mio caso, fino a qualche giorno fa.... poi le cose sono cambiate. Il mio problema è proprio questo
...

Ciao
forse c'è un po di confusione con le desinizioni
-luci di posizione
  sono quelle da 5w : 2 anteriori piccole nei fari (bianche) 2 posteriori (rosse) 2 o 3 su ogni fianco (arancioni)
  queste sono quelle che una volta si accendevano con il 1° scatto del devio luci
-DRL (diurne)
  se non a led sono da 21w, solo anteriori, si accendo con l'avviamento del motore quando il devio luci è su off (tutte le altre luci sono spente); si spengono (o diminuiscono di intensità) quando il devio luci è su on
-Anabbagianti
 55w nei fari anteriori; una volta erano il 2° scatto del devio luci, si accendono in aggiunta alle posizioni ant+post+lat

Che io sappia nessun mezzo ha le posizioni che si accendono in automatico, il cds non prevede uso di luci di posizione per la circolazione (una volta era consentito in circolazione urbana notturna solo su strade ben illuminate, ma credo sia un articolo obsoleto);
l'uso delle luci di posizione è limitato alla sosta in posizione potenzialmente pericolosa (ciglio della strada)

quindi spiegami meglio qual'è il tuo caso

n.b.
in tutto il mio discorso non ho considerato luci aggiunte dagli allestitori (esempio ingombro mansarda o parte alta della coda)
parliamo solo di ciò che è luce da faro fiat

spero di essermi spiegato meglio
Ciao
Mark74
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Inserito il 20/10/2015 alle: 10:23:04
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/10/2015 alle 19:36:26

Ciao forse c'è un po di confusione con le desinizioni -luci di posizione   sono quelle da 5w : 2 anteriori piccole nei fari (bianche) 2 posteriori (rosse) 2 o 3 su ogni fianco (arancioni)   queste sono quelle che una
volta si accendevano con il 1° scatto del devio luci -DRL (diurne)   se non a led sono da 21w, solo anteriori, si accendo con l'avviamento del motore quando il devio luci è su off (tutte le altre luci sono spente); si spengono (o diminuiscono di intensità) quando il devio luci è su on -Anabbagianti  55w nei fari anteriori; una volta erano il 2° scatto del devio luci, si accendono in aggiunta alle posizioni ant+post+lat Che io sappia nessun mezzo ha le posizioni che si accendono in automatico, il cds non prevede uso di luci di posizione per la circolazione (una volta era consentito in circolazione urbana notturna solo su strade ben illuminate, ma credo sia un articolo obsoleto); l'uso delle luci di posizione è limitato alla sosta in posizione potenzialmente pericolosa (ciglio della strada) quindi spiegami meglio qual'è il tuo caso n.b. in tutto il mio discorso non ho considerato luci aggiunte dagli allestitori (esempio ingombro mansarda o parte alta della coda) parliamo solo di ciò che è luce da faro fiat spero di essermi spiegato meglio Ciao Mark74
...

Grazie per la prcisazioni su luci DRL/posizione.
Il mio caso a questo punto era il secondo, luci DRL NON led, stanotte non dormo e vado al rimessaggio a controllare se sono da 21w smiley
E fino all'altro giorno si comportavano come dalla tua descrizione, poi basta: se avvio il motore rimangono spente e si accendono se accendo gli anabbaglianti...

10
proppolo
proppolo
20/10/2015 2
Inserito il 21/10/2015 alle: 13:17:24
ciao picchiandomi col menu del mio ducato 150 cv ho visto che c'è l'opzione per attivare o disativare le luci diurne divertiti un pochino e vedrai che ci riesci ciao 
proppolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link