CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato X2/50 - problemi con la vernice del cofano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 12/09/2011 alle: 12:38:04
Avrei bisogno di una dritta, per un problema con la vernice del cofano motore del mio camper, immatricolato 7/2008 su nuovo Ducato. La vernice bianca si sta sfogliando in più punti, con scaglie simili a quelle che fa una pittura murale, quando la parete è troppo umida. Ovviamente non è coinvolta tutta la superficie, ma l'estensione complessiva del danno è pari alla superficie di una mano, distribuita sul bordo inferiore del cofano, in più punti da destra a sinistra. Ovviamente va riverniciato, ma trattandosi di un evidente difetto mi domandavo se c'è una garanzia sulla verniciatura più lunga dei canonici due anni o se devo semplicemente fare di tasca mia dal carrozziere. Il mezzo è regolarmente tagliandato Fiat, mentre il concessionario è troppo lontano per appoggiarmici. grazie in anticipo styd
16
pull
pull
21/04/2009 208
Inserito il 12/09/2011 alle: 14:06:14
sei sicuro che il cofano non sia venuto in contatto con liquidi particolari, tipo olio dei freni, perchè il difetto sarebbe lo stesso, il camper lo tieni fuori o al chiuso? puoi escludere che qualche bravo ragazzo abbia fatto una bravata? ciao
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 12/09/2011 alle: 14:10:48
Il camper è al coperto, ma non al chiuso in senso stretto. E' sotto una tettoia ma all'aria. Liquidi particolari o agenti chimici li escluderei. Per bravata cosa intendi? Non ci sono segni di abrasioni o altro. Che qualcuno ci abbia versato liquidi corrosivi lo escluderei, ci sarebbero segni anche sulla mascherina del radiatore e sul paraurti inferiore, che invece sono perfetti. La cosa strana è che il danno si manifesta "a chiazze" nella zona inferiore, in modo discontinuo per tutta la larghezza del cofano. s
16
pedro66
pedro66
29/07/2009 139
Inserito il 12/09/2011 alle: 14:21:00
Anch'io riscontrato stesso problema. Durante il lavaggio a mano con spugna e sapone si sono staccate alcune scaglie di vernice ed è emerso il colore verde dell'aggrappante. Secondo me è un difetto di verniciatura della FIAT. Escludo altre cause quali contatto con olio od altre sostanze corrosive in quanto il mio camper è al coperto ed al chiuso.
16
pedro66
pedro66
29/07/2009 139
Inserito il 12/09/2011 alle: 14:22:43
P.S.: Dimenticavo il mio è Ducato 244 immatricolato nel 2007 Pedro66
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/09/2011 alle: 14:36:22
a me nella macchina nuova aveva cagato un uccello e ha tolto la vernice fino alla lamiera! Ma che cosa avrà mangiato quella bestiaccia!
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 12/09/2011 alle: 15:02:38
Anche a me si vede "l'aggrappante" (non sapevo si chiamasse così) che è di un color verdino stinto. Prima che comparisse il difetto non c'è stato nessun evento particolare (nessun prodotto chimico, nemmeno di "origine animale"!). Secondo voi Fiat risponde o sono tutti eurozzi miei? s
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 12/09/2011 alle: 15:07:50
...e mettiamoci pure la verniciatura... e avanti!
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 12/09/2011 alle: 15:18:08
ho chiamato una carrozzeria autorizzata Fiat e sorpresona: ci sono 36 mesi di garanzia per i difetti di verniciatura... Ora si tratta di capire quanto saranno fiscali con il calendario... Alla peggio chiederò un prezzo di favore...
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/09/2011 alle: 17:32:31
Leggi il libretto istruzioni dovrebbe starci scritto garanzia carrozzeria. mi sembra 5 anni A me in un punto avevo messo del terostat poi subito ho pensato che non fosse idoneo etolto e ha fatto la stessa cosa,me la tengo è colpa mia.
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 12/09/2011 alle: 22:26:45
ti confermo i 5 anni di garanzia. anche io, con ducato x250 (fine 2007), ho avuto i medesimi problemi. la scorsa estate mi si è staccato un tratto di 10 cm sopra il parabrezza (subito prima del cupolino del semintegrale) e me lo hanno riconosciuto in garanzia. ora ho una bella chiazza verde proprio sul cofano del diametro di una moneta da un euro e diverse chiazzettine che aumentano come numero; il carrozziere, anche lui camperista, ha notato che si sta sfogliando anche lungo i montanti laterali del parabrezza (e lì le eventuali sassate che si prendono sui cofani non possono arrivare). l'ispettore fiat dovrebbe aver riconosciuto nuovamente il difetto (devo chiamare il carrozziere in questi giorni x concordare il lavoro). e brava la nostra casa automobilistica italiana...
14
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 12/09/2011 alle: 22:41:46
E anche questa la dice lunga sulla qualità generale fiat che tanti esaltano con : multijet(una spugna),carreggiata allargata(e ci voleva tanto? lo sanno anche i bambini che aggiungendo un po' di ferraccio da una parte e dall'altra si avrà una maggiorte stabilità grazie alle ruote più larghe), telaio ribassato(e anche qui... renault è da una vita che lo fa). Questo si unisce ai cerchi da 15",plastiche terribili, trasmissione inadeguata, freni non ne parliamo nemmeno, filtro gasolio che scoppia, valvola egr difettosa, sospensioni anteriori per mh non maggiorate e sicuramente mi dimentico qualcos'altro. W fiat.
----
----
-
Inserito il 12/09/2011 alle: 23:56:45
Il mio ducato X244 del 2003 si è sfogliato a chiazze in più punti in tutto il cofano motore.... Pensavo a lavaggi aggressivi del precedente proprietario (io non lo lavo praticamente mai...[:0]) - ma ora mi viene da pensare che è semplicemente l'effetto di una verniciatura di scarsa qualità...! Prima o poi si rivernicia...
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 13/09/2011 alle: 06:17:21
stamattina porto il camper nella carrozzeria fiat con cui ho parlato. Il libretto di garanzia, e anche l'addetto della carrozzeria al telefono, fanno riferimento a soli 3 anni di garanzia, tra l'altro appena scaduti. Ci sono 60 giorni di tempo per denunciare il danno, per cui, per il rotto della cuffia, potrei stare nei termini. certo che con 5 anni sarei più tranquillo, ma non ne trovo traccia...
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/09/2011 alle: 08:11:08
Buongiorno a tutti Sono un carrozziere e senza vedere il danno, voglio dire la mia: Se un particolare verniciato " si sta sfogliando in più punti, con scaglie simili a quelle che fa una pittura murale " sicuramente e' un difetto di verniciatura, o meglio, di preparazione del supporto. La vernice non deve MAI sfogliarsi. Se vedete il fondo verde, questo sta' a significare 2 possibili cause. 1) il fondo non e' stato carteggiato prima di applicare la vernice 2) se verniciato "bagnato su bagnato", non sono stati rispettati i giusti tempi di essicazione del fondo ( tempo di attesa troppo lungo ).
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 13/09/2011 alle: 08:11:12
ciao a tutti anche a me è successo quanto sopra, però all'altezza dell'antenna- si è tutto sfogliato sono andato alla fiat ( anno scorso) e mi hanno detto che era passata la garanzia -24 mesi - e che quindi ....paga il pantalone di turno il mio è un ducato del 5/2007 se qualcuno ha la certezza di garanzie diverse mi puo inviare anche in pvt il documento?? grazie pepi
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 13/09/2011 alle: 11:08:22
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 13/09/2011  08:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ringrazio Kevin1 per il commento professionale, eventualmente utile per un futuro colloquio diretto con il Servizio Clienti di Fiat. Questa mattina non ho potuto avvalermene durante la prima chiacchierata con la carrozzeria autorizzata Fiat di zona, che invece ha attribuito la causa del distacco della vernice ai sassi che colpiscono il cofano motore, causando piccole ammaccature. Il distacco delle scaglie di vernice (fino al fondo verde) sarebbe poi dovuto al lavaggio con lance ad alta pressione eseguito dagli autolavaggi. Premetto che il camper a vederlo sembra(va) nuovo, quindi tutti questi sassi che dovrebbero aver colpito il muso sono più una teoria che una realtà fattuale. Certo, sassolini colpiscono tutti i veicoli in marcia, ma non ho mai visto in nessuna delle auto mie, di amici e parenti, minimamente un problema del genere. Ergo: la verniciatura è comunque carente. Che questo possa essere accettato come DIFETTO e quindi come tale rimborsato da Fiat sarà da verificare, anche perchè manifestatosi proprio negli ultimi giorni di vita della garanzia che, nel mio libretto di garanzia e assistenza Fiat, c'è scritto a chiare lettere di durata triennale. Ma pretendere che sia un deterioramento NORMALE o, peggio ancora, causato da me, questo è tutto un altro paio di maniche. La cosa che più mi innervosisce, a parte i 300 euro che dovrei sborsare se la riverniciatura fosse tutta a carico mia, è che vogliano far passare per danno dovuto all'uso qualcosa che non mi è mai capitato di riscontrare in nessun veicolo da me utilizzato, esattamente nel medesimo modo: viaggiare su statali e autostrade. Non è che con un mansardato da 35 quintali si vada a fare fuoristrada nelle pietraie, non so se mi spiego... Vedremo cosa alla fine valuta di fare Fiat. E se l'atteggiamento risulterà rigido con motivi pretestuosi, ci si può sempre togliere lo sfizio di farsi assistere da un'associazione di consumatori, per non fermarsi al primo ostacolo... Comunque mi è stato quasi spento sul nascere un rigurgito patriottico che mi invogliava a comperare italiano per aiutare il Paese. Se la qualità produttiva non è il massimo e i difetti si imputano agli utenti, direi che non ci siamo. La morale pare essere: mettete un parasassolini davanti al muso dei vostri preziosi veicoli ed evitate di lavarli, perchè rimuovere i moschini può costare centinaia di euro...! E sì che in nove mesi io l'ho lavato esternamente solo una volta... Ma sono ancora fiducioso che finisca invece nel migliore dei modi. S
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/09/2011 alle: 11:41:26
Come hai ben detto i sassi arrivano su tutti gli automezzi, provocando delle "rotture" della vernice limitate al punto di contatto con il sasso ( questi punti spesso sono causa di ruggine). I danni provocati dai sassi pero' non devono generare sfogliature nell'area circostante. La domanda sporge spontanea: Perche' la vernice si distacca e il fondo (verde) no? Questo e' il chiaro sintomo di un processo applicativo errato. Solitamente queste sfogliature si riscontrano vicino agli spigoli (punti piu' critici) e da li si estendono propio perche' i due prodotti ( vernice e fondo) non creano un'unico corpo solido. Quasi sicuramente se "spari" aria ad alta pressione nella zona, la vernice continuera' a sfogliarsi ( altro sintomo di processo applicativo errato )
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/09/2011 alle: 12:33:02
Grazie Kevin del contributo,ma non ti sembra strano che applicando un po di terostat e subito tolto faccia questo?
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 13/09/2011 alle: 13:26:28
quote:Risposta al messaggio di styd inserito in data 13/09/2011  06:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti chiedo scusa per la (probabile) errata informazione sui 5 anni. mi viene il dubbio che i 5 anni fossero per la garanzia infiltrazioni cellula (di quelli sono sicuro) del mio camper e non per la parte 'Fiat'. Dal loro sito sembra infatti che sia limitata a 3 anni. Bisognerebbe avere sotto mano il libretto della garanzia (purtroppo ho il camper al rimessaggio e non posso fornirti info veloci) nel quale c'è sicuramente scritto. La diagnosi di kevin1 è la stessa che ho avuto anche io; mi hanno parlato di eventuale polvere presente in quella zona al momento della verniciatura oppure un momento di minor pressione durante la verniciatur. insomma... non sapremo mai la causa ma solo gli effetti [xx(]
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 13/09/2011 alle: 14:01:24
quote:Risposta al messaggio di topastri inserito in data 13/09/2011  13:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla verniciatura il mio ducato ha sicuramente tre anni. Ci sono otto anni di garanzia nel caso di ruggine, che perfori la lamiera dall'interno verso l'esterno, quindi non a causa di urti, cattiva manutenzione della vernice o altre cause esterne. In Fiat si sono presi 10 giorni per darmi la risposta. Vi farò sapere come va a finire..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link