quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 13/09/2011 08:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ringrazio Kevin1 per il commento professionale, eventualmente utile per un futuro colloquio diretto con il Servizio Clienti di Fiat. Questa mattina non ho potuto avvalermene durante la prima chiacchierata con la carrozzeria autorizzata Fiat di zona, che invece ha attribuito la causa del distacco della vernice ai sassi che colpiscono il cofano motore, causando piccole ammaccature. Il distacco delle scaglie di vernice (fino al fondo verde) sarebbe poi dovuto al lavaggio con lance ad alta pressione eseguito dagli autolavaggi. Premetto che il camper a vederlo sembra(va) nuovo, quindi tutti questi sassi che dovrebbero aver colpito il muso sono più una teoria che una realtà fattuale. Certo, sassolini colpiscono tutti i veicoli in marcia, ma non ho mai visto in nessuna delle auto mie, di amici e parenti, minimamente un problema del genere. Ergo: la verniciatura è comunque carente. Che questo possa essere accettato come DIFETTO e quindi come tale rimborsato da Fiat sarà da verificare, anche perchè manifestatosi proprio negli ultimi giorni di vita della garanzia che, nel mio libretto di garanzia e assistenza Fiat, c'è scritto a chiare lettere di durata triennale. Ma pretendere che sia un deterioramento NORMALE o, peggio ancora, causato da me, questo è tutto un altro paio di maniche. La cosa che più mi innervosisce, a parte i 300 euro che dovrei sborsare se la riverniciatura fosse tutta a carico mia, è che vogliano far passare per danno dovuto all'uso qualcosa che non mi è mai capitato di riscontrare in nessun veicolo da me utilizzato, esattamente nel medesimo modo: viaggiare su statali e autostrade. Non è che con un mansardato da 35 quintali si vada a fare fuoristrada nelle pietraie, non so se mi spiego... Vedremo cosa alla fine valuta di fare Fiat. E se l'atteggiamento risulterà rigido con motivi pretestuosi, ci si può sempre togliere lo sfizio di farsi assistere da un'associazione di consumatori, per non fermarsi al primo ostacolo... Comunque mi è stato quasi spento sul nascere un rigurgito patriottico che mi invogliava a comperare italiano per aiutare il Paese. Se la qualità produttiva non è il massimo e i difetti si imputano agli utenti, direi che non ci siamo. La morale pare essere: mettete un parasassolini davanti al muso dei vostri preziosi veicoli ed evitate di lavarli, perchè rimuovere i moschini può costare centinaia di euro...! E sì che in nove mesi io l'ho lavato esternamente solo una volta... Ma sono ancora fiducioso che finisca invece nel migliore dei modi. S
quote:Risposta al messaggio di styd inserito in data 13/09/2011 06:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti chiedo scusa per la (probabile) errata informazione sui 5 anni. mi viene il dubbio che i 5 anni fossero per la garanzia infiltrazioni cellula (di quelli sono sicuro) del mio camper e non per la parte 'Fiat'. Dal loro sito sembra infatti che sia limitata a 3 anni. Bisognerebbe avere sotto mano il libretto della garanzia (purtroppo ho il camper al rimessaggio e non posso fornirti info veloci) nel quale c'è sicuramente scritto. La diagnosi di kevin1 è la stessa che ho avuto anche io; mi hanno parlato di eventuale polvere presente in quella zona al momento della verniciatura oppure un momento di minor pressione durante la verniciatur. insomma... non sapremo mai la causa ma solo gli effetti [xx(]
quote:Risposta al messaggio di topastri inserito in data 13/09/2011 13:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla verniciatura il mio ducato ha sicuramente tre anni. Ci sono otto anni di garanzia nel caso di ruggine, che perfori la lamiera dall'interno verso l'esterno, quindi non a causa di urti, cattiva manutenzione della vernice o altre cause esterne. In Fiat si sono presi 10 giorni per darmi la risposta. Vi farò sapere come va a finire..