CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato X2/50 - problemi con la vernice del cofano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 13/09/2011 alle: 14:02:46
@ kevin1: secondo te il preventivo da 300 euro per un singolo pezzo ben isolato può ritenersi corretto? Ovviamente va smontato, ma mi pare comunque caruccio...
14
lucignolo63
lucignolo63
09/07/2011 313
Inserito il 13/09/2011 alle: 14:13:37
un mio consiglio, recatevi presso la Concessioria Fiat più vicina e richiedete una verifica congiunta con il suo ispettore Fiat di zona [;)] date un' occhiata anche al sito dedicato appositamente da Fiat per chi ha il camper:

http://www.fiatcamper.com/it/home

Modificato da lucignolo63 il 13/09/2011 alle 14:19:25
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/09/2011 alle: 15:42:19
Ripeto, la vernice non deve sfogliarsi ! Io posso graffiare la vernice, anche con un cacciavite, ma questa non deve sfogliarsi per nessun motivo! Il terostat non deve asportare la vernice, al massimo un agente chimico puo' alterare il colore o la lucentezza ma mai aspoertare uno strato di vernice. I 300 euro sono per riverniciare il cofano? Smontaggio, verniciatura e montaggio? Se si, secondo me puoi trovare di meglio. Se trovi qualcuno che te lo fa' per 200, lasciaglielo subito. 250 e' il suo prezzo. Quello che mi viene da pensare, e' che questi pezzi siano stati riverniciati in un secondo momento, senza rispettare appunto il corretto ciclo di lavoro. Non immaginate quante auto nuove vengono riverniciate o addirittura cambiati dei pezzi perche' danneggiati.
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 13/09/2011 alle: 17:31:01
purtroppo non mi trovo d'accordo con kevin, sono proprietario di una carrozzeria autorizzata Fiat e garanzie vernice ne facciamo poche anzi forse si contano su di un palmo di una mano in un anno e ricordate che i produttori di vernice sono grandi gruppi che fornisco le case costruttrici di veicoli; il gruppo fiat è verniciato con glasurit, gruppo Basf ,du pont e ppg glasurit fornisce anche ferrari Volkswagen audi ecc..quindi se fosse un problema di primo impianto sarebbe da estendersi anche ad altri marchi. è vero che i piccoli sassi che urtano un cofano creano delle piccole scalfiture su ogni tipo di veicolo e marca specie se il cofano tende a scendere verso il basso,quindi una volta rotto il film è ovvio che con la lancia del lavaggio si puo' allargare tale distacco.Tale difetto quello descritto da styd con le vernice moderne da primo impianto edefinito Sfogliamento non si presenta più. noi sulle verniciature che facciamo diamo la garanzia a vita scritta con un certificato contro lo sfogliamento , lo scolorimento e le sfarinamento; ma va da se che per dare una garanzia a vita su tali cose è perchè ormai non accadono più a patto di usare prodotti di qualità.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 13/09/2011 alle: 17:33:04
per il prezzo penso che 300.00 euro è un ottimo prezzo ,per riverniciare il cofano del ducato X250 occorrono circa 400.00 euro fatturato e garantito, è ovvio che meno si spende e più si spende, poi è vero che puoi andare incontro allo sfogliamento.
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 13/09/2011 alle: 18:19:45
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 13/09/2011  17:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è una cosa che non ho capito del tuo commento, comunque gradito per fare chiarezza: ma se i prodotti sono di alta qualità e quel difetto non dovrebbe pertanto presentarsi più (e lo dimostra il basso numero di interventi registrato in un anno) perchè in Fiat hanno fatto passare la cosa come normale? Non passare gli interventi in garanzia è troppo comodo, se questo avviene non per una maggiore qualità ma solo perchè si nega il diritto del cliente di vedere una ragionevole durata e qualità del prodotto che si è acquistato a caro prezzo. Non so se mi spiego. Se mi dicessero "non è colpa nostra" non risolverebbero il problema del cliente e, in definitiva, non farebbero un buon servizio al marchio che rappresentano, di cui mi sarebbe difficile parlare bene. Per 300 euro, nel caso, non muoio mica. E' lo 0,5% del costo del mio Arca, della cui motrice sono pienamente soddisfatto per tanti altri motivi. Ma avendolo già pagato caro, mi sembra doveroso pretendere un servizio adeguato allo standing del mezzo e agli standard qualitativi corrispondenti. Credo che si possa essere tutti d'accordo su questo. s
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 13/09/2011 alle: 19:18:15
Sicuramente hai ragione che si pretenda un standar alto visto l'alto costo dei mezzi che compriamo. Comunque e' ovvio che nel tuo caso potrebbe essere uno di quei pochi casi di anomalia vernice. Comunque se la carrozzeria ti nega l' intervento ( purtroppo non dipeso da loro) chiedi un appuntamenyo con il TZM ( il vecchio ispettore) e se anche lui ti nega lamgaranzia come ultimo telefona al customer care al numero verde che hai sulmparasole e fai una segnalazione. Fiat e' molto attenta con la soddisfazione del cliente.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 14/09/2011 alle: 08:08:49
400€ per un cofano sfogliato?!! ... Il mio consiglio, se lo paghi tu, vai a farti fare altri preventivi, poi a te la scelta. Io non ho mai parlato di bassa qualita' delle vernici, parliamoci chiaro, anche le vernici piu' economiche tipo lechler, sono oggi di altissima qualita'. Io ho parlato di cicli applicativi sbagliati e quasi sicuramente di verniciature rifatte fuori dalle linee produttive. Penso che i problemi riscontrati non siano normali, sarebbe grave se tutti gli autoveicoli dopo 3 anni si sfogliassero!! Tu garantisci a vita e la fiat con la sua verniciatura di primo impianto no??mmm... Dai, siamo onesti, qui qualcosa di strano ce'! Se delle sassate su un cofano provocano lo sfogliamento, la cosa non e' affatto normale. Perche' i parafanghi non si sfogliano? e il paraurti ( piu' delicato)? Perche' le tue vernici, le medesime della fiat possono essere garantite a vita? Dimenticavo, Buongiorno a tutti [8D] e buon lavoro [:)]
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 14/09/2011 alle: 08:40:44
quote:Se delle sassate su un cofano provocano lo sfogliamento, la cosa non e' affatto normale. Perche' i parafanghi non si sfogliano? e il paraurti ( piu' delicato)? >
> il cofano è soggeto aqueste sollecitazioni a differenza del paraurti perchè il supporto del paraurti essendo plastica quindi morbido (a differenza del cofano che di metallo) assorbe l'urto del piccolo sassolino e quindi non riesce a scalfire la superfice . circa 10 anni fa si eseguivamno garanzia vernice sui paraurti anteriori che purtroppo si sfogliavano ,ma ne facevamo circa 2/3 al mese,ora cambiato ciclo produttivoe materiali di primo impianto questo non avviene piu'. p.s. gli sfogliamenti sui paraurti lo avevano anche altre case purtroppo.
quote: Perche' le tue vernici, le medesime della fiat possono essere garantite a vita? >
> perchè io da contratto ti garantisco a vita solamente sfogliature,scoòorimento e sfarinatura. è ovvio che una casa automobilistica deve dare una garanzia a 360 gradi del prodotto vernice non puoi dire ti garantisco a vita per queste cose ,ti garantisco a 3 anni queste altre. se glasurit e du pont garaantiscono a vita questi tre difetti è perchè sono sicuri che non si verificheranno.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 14/09/2011 alle: 09:32:01
Ti faccio un'ultima domanda, poi mi ritiro perche' mi sembra che parliamo con 2 lunghezze d'onda differenti. Secondo te, un'ampia sfogliatura su un cofano e' una cosa normale? P.S. Io ad oggi ho lavorato con molti prodotti, dal basso di gamma ( lechler ), a quello che io ad oggi considero il top ( sikkens ) passando per i vari ppg, standox, roberlo, ecc. Ti assicuro che in 19 anni che faccio l'attivita' di carrozziere, non mi e' tornato nemmeno un veicolo per sfogliature.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 14/09/2011 alle: 11:03:33
Per Kevin e Sparros, Io credo che le vostre posizioni siano meno distanti di quello che sembra, ma aggiungerei che non ha molto senso paragonare la verniciatura in produzione con quella di refinish dal momento che prevedono prodotti diversi, cicli diversi, metodi applicativi diversi, essiccazioni diverse e spessori diversi. Con questo non voglio dire che una sia sempre meglio dell'altra, anzi una verniciatura in carrozzeria dipende molto da chi la esegue e può quindi essere molto meglio o molto peggio di quella originale, ma comunque è sempre una cosa diversa. Dal momento che la voce manodopera è la più rilevante negli interventi di verniciatura trovo anche che le differenze di prezzo siano plausibili, vi sono infatti carrozzerie che lavorano con tariffe doppie di altre, e ognuna ha il suo mercato.[;)] Anche un piatto di spaghetti al pomodoro posso pagarlo tanto o poco... dipende dal ristorante. Fra
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 14/09/2011 alle: 13:52:12
quote:Ti assicuro che in 19 anni che faccio l'attivita' di carrozziere, non mi e' tornato nemmeno un veicolo per sfogliature. >
> esatto kevin ,lo sfogliamento ormai è un caso raro anzi rarissimo specie in prodotti monostrato come la verniciatura pastello dei nostri mezzi. forse potresti avere dei problemi con il doppio strato,ma con un'applicazione nela norma non avrai mai problemi.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 14/09/2011 alle: 13:55:05
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 14/09/2011  11:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho sorriso, grazie per l'intervento :-D
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 14/09/2011 alle: 13:57:40
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 14/09/2011  13:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo anche con questa affermazione. Lo sfogliamento del doppio strato e' causato anche lui da un'errata preparazione del supporto. Ad ogni modo mi trovo d'accordo. Buon lavoro a tutti, Ciao
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 14/09/2011 alle: 14:01:48
kevin , dove lavori? io sono a Roma. ciao e buon lavoro .
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 14/09/2011 alle: 14:06:53
Io sono di Pordenone in Friuli. Evidentemente le nostre tariffe sono cosi' diverse a causa della zona ;-) Buon lavoro anche a te... Magari un giorno ci incontriamo da qualche parte cosi' possiamo discutere le nostre "divergenze" davanti a un buon bicchiere di barbera o di cabernet [:D]
19
Slash5
Slash5
20/06/2006 112
Inserito il 14/09/2011 alle: 15:58:16
Ciao a tutti, ahimè anche il mio X250 ha la verniciatura del cofano con evidenti sfogliature, nel mio caso vicino alle feritorie di raffreddamento ... Il mio mezzo è fuori garanzia perchè è uno dei primissimi, ma a mio parere c'è poco da fare: i materiali e/o il processo di verniciatura di questi cofani sono sbagliati e alla fine se vorrò rimediare dovrò pagare! Quindi faccio il "tifo" a chi è ancora in garanzia: fatevelo sistemare aggratiss! P.S. il camper lo curo con la stessa attenzione che dedico alle mie vecchie moto ... Una di queste (tedesca) ha la la sua brava vernice originale che dopo quasi 40 anni è ancora perfetta ...
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 15/09/2011 alle: 11:14:25
Grazie per gli auguri. Vediamo mamma Fiat cosa risponde. Intanto, sempre in tema di verniciature difettose, sono riuscito a farmi sostituire "agratiss" le griglie (ripiani) del frigo thetford che si erano arrugginite. Pensando ad una garanzia biennale, avevo fatto un lavoro artigianale lo scorso inverno, per poterle utilizzare. Poi ho scoperto per caso, cercando in thetford nuove griglie da comprare, che le mie erano al limite della garanzia e mi ci sono precipitato, riuscendo nel tentativo. Oggi mi stanno facendo una revisione completa del frigo, così da escludere anche per il futuro anomalie anche di tipo elettronico... Scusate l'O.T., ma qui bisogna darsi da fare peggio che al lavoro...! s
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 21/09/2011 alle: 19:03:56
Piccolo aggiornamento sul tema: settimana prossima viene l'ispettore Fiat a visionare il problema che si è presentato. Incrociamo le dita P.S.: con il frigo è andata bene: sostituite in garanzia le grate arrugginite (benedette verniciature!) e anche la centralina elettronica, che era ossidata e faceva funzionare male il frigo a 12v. Qualche centone risparmiato...
15
styd
styd
20/09/2010 180
Inserito il 28/09/2011 alle: 10:44:58
Aggiornamento: E' uscito l'ispettore Fiat a visionare il mezzo, per verificare la causa del problema di verniciatura. Sono iniziate le ipotesi fantasiose, peraltro difficili da smentire, essendo un mezzo di seconda mano. Prima ipotesi, data quasi per certa: il cofano è stato riverniciato. Poi l'ipotesi è decaduta, perchè misurando lo spessore della vernice hanno dovuto constatare che è quella originare di fabbrica. Ora mi si dice che il problema è forse di qualche prodotto versato sul cofano per smacchiarlo da fantomatiche chiazze, che ha corroso la superficie, generando il danno. "E' stato tolto tutto il trasparente". Ora, io ho comprato il camper a novembre 2010 e non ho mai smacchiato proprio niente. L'ho lavato una volta in tutto in un anno, per cui non c'è neanche accanimento di detergenti. Se il problema l'avesse generato il precedente proprietario, desideroso di presentare un camper lindo e perfetto, il danno si sarebbe manifestato a luglio 2011, ossia otto mesi dopo? Pare strano, no? Cmq la pratica verrà formalmente inviata in Fiat per il "verdetto finale". Pensare a quanto tempo, carburante e pazienza sta costando una questione da 300 euro, verrebbe da arrabbiarsi. Penso però a come mi arrabbierei se il problema riguardasse un difetto da 3.000 euro, oggetto di un trattamento del genere da parte della Casa produttrice e quindi non mollo, perchè non è giusto. Infine mica è colpa mia se il difetto ha iniziato a manifestarsi proprio poco prima dello scadere del terzo anno. Quando ho capito la gravità della cosa ero in ferie e tornando ho iniziato ad informarmi per far valere la garanzia. Vogliono essere superfiscali e contare i giorni. Non mi pare che facciano una gran bella figura, per 300 euro..., che al costo saranno la metà... Ditemi voi che ne pensate...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link