CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato x250 - quali ricambi portarsi in viaggio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
falp
falp
06/07/2010 211
Inserito il 22/07/2013 alle: 15:07:23
Lo so, sono forse sono maniaco ossessivo [:D] forse eccessivamente prudente, ma quando giro col fuoristrada e col camper mi piace avere con me il minimo dei ricambi per affrontare anche all'estero gli imprevisti capaci di rovinare una vacanza. Avevo un ducato 14 e giravo con una collezione di pezzi in parte ovvi (poi vediamo) parte suggeriti dai meccanici o da scottature degli anni precedenti. Ora ho un ducato x250 MY2007 (senza copertura iniettori) e chiedo un aiuto per fare una lista dei minimi ricambi da prendere: Quelli ovvi: filtro aria filtro olio filtro gasolio (ma se un'officina generica non ha la chiave magica mi assassina il portafiltro ?) portafiltro originale di scorta e montato quello modificato (ancora da fare) VARI cinghia servizi ... cos'altro: manicotti acqua particolarmente sensibili all'età? qualche sensore facile all'impazzimento (qui basta cercare dai ferrovecchio con un po di pazienza senza prendere quelli originali) Grazie per i contributi. Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/07/2013 alle: 15:21:37
Ho anch'io un Ducato X250 3.0 del 2007. Una volta minimo tutte le cinghie e tutti i manicotti li avevo sempre sui miei mezzi (camper e fuoristrada anch'io) ma poi mi sono reso conto che ho sempre venduto i mezzi con ancora tali ricambi inutilizzati, e tutte le volte che ho avuto un problema è sempre stato qualcosa di assolutamente imprevedibile. Quindi ora non mi porto nulla se non una tessera di soccorso stradale. Ho comunque gia sostituito (prima di eventuale rottura) il portafiltro originale con quello modificato con le due nervature. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Inserito il 22/07/2013 alle: 16:01:41
Ma dove vai in ferie, nel Burundi inferiore[:D][:D][:D][:D][:D] QUalche fusibile, lampadina e un kit ripara gomme e le chiavi di scorta e sei a posto. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati» «Dove andiamo?» «Non lo so, ma dobbiamo andare»
Sandro Silvano
Sandro Silvano
-
Inserito il 22/07/2013 alle: 19:19:31
Fai un bel tagliando... E cambia il porta filtro del gasolio ...e concordo con una tessera ACI o simile... Tutto il resto infuori che a pochi altri attrezzi lasciati a casa ... Sandro Sandro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 22/07/2013 alle: 20:25:07
Anche una tessera bancomat aiuta parecchio. [:)] Marco.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 22/07/2013 alle: 22:09:26
Ciao Se ti devo fare l'elenco di tutti i pezzi che che ho sostituito [V] mi porto in vacanza il meccanico con dietro l'officina [:D] Una buona assicurazione con il recupero del mezzo e una carta di credito [:D][:D] X le spie accese mi basta il mio pc e il programma fiat ecuscan Il resto e cxxo [;)][;)] Ciao JJLETO
15
falp
falp
06/07/2010 211
Inserito il 23/07/2013 alle: 09:12:20
Mi avete quasi convinto, ma un filtro benzina/olio/aria li prendo comunque, sai, anche se vai solo a "Bojon de sotto" al 14 agosto potrebbero faticare a trovare il ricambio per te, magari invece la buona volontà è più facile trovarla! Grazie
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 23/07/2013 alle: 09:24:50
Ciao Enzo io non ho un 250 ma in camper ho fatto qualche viaggio 'importante' e passato anche qualche discreta disavventura però, pur avendo qualche ricambio a bordo, si è guastato proprio quello che non avevo. Penso che un filtro gasolio sia indispensabile anche qui in Italia. Oltre a questo ho una camera d'aria, liquido turafalle per radiatori, le cinghie servizio sostituitemi prima di partire per l'Iran e praticamente nuove, una buona dotazioni di attrezzi professionali, viti da legno e non, capicorda, filo elettrico, filo di ferro e nastro americano, niente di più. Dopo dipende da dove vai ma nei paesi raggiungibili dai nostri mezzi quasi tutto è risolvibile. Naturalmente una assicurazione stradale e sanitaria (funzionano benissimo!)oltre alla capacità di saper intervenire anche in maniera minimale. Ah, io ho una fissa: la ruota di scorta! PS Conosci Bojon? Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/07/2013 alle: 09:39:50
quote:Risposta al messaggio di falp inserito in data 22/07/2013  15:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Filtro gasolio...ti basta e ti avanza. E affianca a questo una coppia di cavi, una confezione da 1lt di olio motore e un'altra di liquido di raffreddamento...se proprio vuoi stare tranquillo un po' di olio freni, giusto per casi di emergenza - Il filtro aria lo cambi prima di partire e non vedo perche' lo devi cambiare in viaggio...anche se fosse puoi benissimo fare qualche km senza filtro (se il tuo fosse polverizzato, cosa alquanto rara) arrivare al primo autoricambi e sostituirlo. - Filtro olio: idem come sopra...l'olio si cambia prima, non vedo perche' devi farlo per strada e non vedo perche' tu non possa rivolgerti in caso di emergenza ad un ricambista della zona in cui ti trovi. - Sensori: lascia perdere perche' tanto senza diagnosi dietro non vedi nulla e non puoi andare a casaccio, senza considerare che se devi comprare tutti i principali sensori spendi un'eresia per niente. Tutto il resto e' peso inutile che non ti servira' mai.
15
falp
falp
06/07/2010 211
Inserito il 23/07/2013 alle: 14:56:52
Ovviamente non volevo portarmi via il magazzino fiat [8D] Diciamo che filtro gasolio sfortunatamente può capitare di pescare il fondo di una cisterna con melma, quindi credo sia importante, capisco che a differenza di altri mezzi qui serve esperienza per cambiarlo ma non vado pesante. Portafiltro messo in lista. Cinghia servizi vedo cosa costa. Aria e olio, ok li lascio in concessionaria. Sensori vari, voleva essere uno spunto a partire dalla vostra esperienza, magari un MAF o debimetro che dir si voglia che sui diesel è importante potevo cercarlo con calma al ferrovecchio. Amen mi fido di Marchionne e vado leggero. Ruota di scorta giovedì sono in concessionaria per la campagna di richiamo relativa e che il precedente proprietario non aveva fatto. Grazie Enzo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 23/07/2013 alle: 16:28:47
Dimenticavo ma te l'hanno già suggerito: 1 kg. di olio motore! Buon viaggio Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link