CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato X250... rumore "gutturale" dal motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 15/01/2011 alle: 11:21:09
ciao a tutti, capisco che il titolo suoni un pochino...strano (nel vero senso della parola...), ma mi è capitato già alcune volte, di sentire provenire dal vano motore (udibile sia all'interno della cabina, che all'esterno, un rumore "gutturale", sembra un corno della valle del Tibet..., a più riprese. Le volte in cui l'ho sentito il motore era caldo, in fase di rallentamento di marcia, quindi in prossimità di intersezioni o rallenatmenti del traffico (magari avviene anche a velocità sostenute ma non sono in grado di confermarlo), e, dopo essermi fermato ad aprire il cofano motore, pare provenire da quella "valvola/resistenza" posta in alto (appena sotto il cofano). A nessuno di Voi è mai capitato? Grazie e buon week end bruno
22
pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 15/01/2011 alle: 12:17:19
Ciao, ne parlano all'argomento "Richiamo Ducato 2010" in meccanica. Buoni km, Pietro [;)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 15/01/2011 alle: 12:55:03
@ brumino, difficile comprendere cosa intendi sulla provvenienza del rumore. La valvola che tu dici è quella azionatrice dell'EGR. Ora: se, e dico se, la valvola fosse chiusa ( volutamente, o per difetto) essa disattiva la funzionalità del ricircolo dei gas esausti. Anche io ho notato che in fase di rilascio dell'acceleratore la tonalità dell'intero motore ( ma si tratta di rumore provveniente dalla marmitta) diventa cupo e gutturale, ma nel mio caso era a me noto ( ho chiuso volutamente l'EGR ). Interessantissimo è che in discesa su forti pendenze ( acceleratore totalmente rilasciato) non solo il rumore è "Cupo e gutturale" ma il freno motore è aumentato notevolmente, cosa piacevolissima rispetto a prima con l'EGR operativa, laddove il freno motore dell' X-250 era decisamente scarso. In pratica....l'avere l'Egr chiuso da come effetto secondario l'aumento del freno motore, quasi sicuramente per il fatto che i gas di scarico non effettuano più un corto circuito, che diminuisce de facto la compressione del motore , che permette di rallentare il mezzo in discesa. Il rumore che io sento " Gutturale", è da me attribuito al cambio di frequenza nell'impianto di scarico del mezzo...piacevole , dato che sembra di avere più un camion in discesa che non un furgone. Adesso ,quasi non freno più nelle discese anche del 15% di pendenza. Se a Te fosse successo, senza che Tu abbia fatto nessuna operazione volontaria ( a differenza di me) vorrebbe forse significare che Ti si è bloccata accidentalmente la valvola Egr ( chiusa ovviamente), e per questo motivo Tu senti questo nuovo rumore in rilascio. Se è così, dovresti anche sentire un pendolamento del motore ( di + o - 20giri) in fase di accensione a freddo, il fenomeno Ti confermerebbe che hai l'EGR chiusa. Per la cronaca, una volta che l'acqua del motore si scalda...il fenomeno sparisce.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/01/2011 alle: 13:08:03
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 15/01/2011  12:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capeau au maitre!!....ehehehehe[;)] ....qui non sei obbligato a rispondermi in "milafrese".... Ciao Dodo
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 15/01/2011 alle: 13:22:14
Io quel rumore lo sento alle marcie basse, in fase di avviamento o nel traffico sia a freddo che a caldo, sembrerebbe il famoso grillo (non so a chi è venuta l'idea del grillo a me sembra la voce di un marziano glugluglguglgu)ed è dovuto al funzionamento della valvola azionatrice del EGR la si trova su una staffa nella parte alta del motore sopra al cupolino, se con il motore acceso tappi la menbrana col dito sentirai che il motore cambia suono inoltre se dopo un viaggio spegni il motore e apri il cofano sentirai questa valvola ancora azionata per circa 5' ...per poi spegnersi da sola
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 15/01/2011 alle: 18:29:58
@ brumino, comunque se provviene dal cofano ed è variabile, è la valvola stessa, per alcuni simile ad un grillo, la tua invece, avrà il raffreddore, e manifesterà quindi una voce rauca e gutturale.[;)] Io, invece ho un rumore "cavernoso" che NON provviene dal davanti, ma dal motore stesso e si manifesta nel tubo di scarico. Ma ripeto....io ho volutamente bypassato l'Egr, e quindi essa non grilla più.[:D] @ Haiede, Mercì Dodò.[:)]
20
bruminu
bruminu
15/04/2005 171
Inserito il 15/01/2011 alle: 23:35:29
ciao tutti, grazie delle risposte... per varieze e onkite... infatti più che un grillo è un "glugluglu" e in più ogni tanto fa anche un suono quasi metallico "uhaung...". ma la "famosa" EGR che pregi porta la sua eliminazione? ciao e buona notte bruno
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 16/01/2011 alle: 10:53:08
Ciao Bruminu,se cerchi, sempre nella sezione Meccanica di questo forum, c'è proprio una discussione aperta proprio da Onkite1,sulla prova su strada del nuovo Ducato con EGR chiusa.Anch'io avevo quel piccolo rumore gutturale,appena sopra i 1000 giri,pero'dopo avere chiuso l'EGR,dall'elettrovalvola,il rumore è sparito.Speravo che la prova su strada andasse avanti,ma vedo che si è spostata sul rumore alieno.Noto pero' che i Fordisti sono piu'uniti e,meccanicamente, piu'preparati.Ciao il solitario
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 16/01/2011 alle: 11:57:06
Per Bruminu, segui l'ottimo consiglio del "Solitario", leggiti gli altri interventi a riguardo dell'EGR ( abbondanti)e cerca di fartene un'idea personale.[;)] Pur essendo l'EGR montata adesso sia sui Ford, che sull X-250, esse sono diverse,agiscono in maniera diversa, creano problemi simili, ma con risultati operativi differenti, quindi necessitano soluzioni non esattamente uguali tra di loro.( Ford e Fiat). Molte persone preferiscono lasciare le cose come stanno ( approccio non sbagliato e conservativo) ed altre interagiscono col sistema. Leggi, è il migior consiglio che Ti si può dare.[:D]
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 17/01/2011 alle: 13:49:32
quote:Risposta al messaggio di il solitario inserito in data 16/01/2011  10:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me non c'è nulla da capire più di tanto... il motore fiat con la EGR staccata funziona meglio.. Ora il dilemma è se a lungo andare possa causare problemi, questo solo il tempo ce lo dirà o meglio forse solo un buon meccanico o pompista lo potrebbe dire aprendo il motore e vedendo obiettivamente in che stato è un ducato del 2007 che abbia percorso almeno 100.000km con la egr chiusa Io, dopo averla tenuta chiusa a mia insaputa, per adesso mi affido ad un buon meccanico "Tovi" che mi ha consigliato di tenerla aperta così come è stata ideata! [:D]

Modificato da onkite1 il 17/01/2011 alle 13:52:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link