CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato x250/130 del 2007: guasto misterioso, danni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
21
lion41
lion41
06/10/2004 69
Inserito il 02/03/2013 alle: 17:55:27
Possiedo un semintegrale Hymer su Ducato x250/130 del 2007 con appena 34000 km. Sabato 14/2/2013 parto con il camper dal rimessaggio per raggiungere la sede di un raduno a circa 65 km. Il camper si avvia regolarmente e per i primi km tutto fila liscio. Ad un certo punto il motore comincia a singhiozzare e non prendere giri. Pensando ad un problema agli iniettori per impurità nel gasolio, proseguo. Dopo qualche km, si accende la spia dell’ASR ed appare a display la scritta “avaria ASR, vedere libretto”. Consulto il libretto e non trovo alcuna indicazione che impedisse la prosecuzione della marcia. Riprendo la marcia, sempre singhiozzante, e dopo un po’ di km si accende la spia dell’ABS. Nuova consultazione del libretto dove leggo testualmente “procedere con prudenza e rivolgersi appena possibile alla rete assistenziale FIAT”. Riprendo ancora la marcia quando per le condizioni di traffico ho necessità di frenare e vedo il pedale del freno arrivare a fondo corsa senza alcun accenno di frenata. Spaventatissimo, riesco a frenare scalando le marce ed usando il freno a mano e mi fermo. Ovviamente, ho pensato alla rottura di qualche tubazione dell’impianto frenante e, rigirato il mezzo, sono tornato lentamente al rimessaggio, sempre scalando marce ed usando il freno a mano, la cui spia si era nel frattempo accesa. Il lunedì mattina, nel rimessaggio, posto il camper sul ponte, abbiamo constatato che lo stesso aveva marciato parzialmente frenato su tutte le ruote che, surriscaldandosi, avevano mandato in ebollizione il liquido freni, usurato e reso inutilizzabile tutto l’impianto frenante, fuso la plastica dei copriruota, danneggiato i cuscinetti ruota. Il tutto con un concreto rischio di incendio dell’intero mezzo. Poiché ritengo assurdo che un mezzo di appena 34000 km abbia tutti questi problemi, mi sono rivolto al numero verde FIAT Camper spiegando la situazione e chiedendo il loro intervento per accertare le cause dell’accaduto. Loro mi hanno invitato a portare il mezzo alla loro Concessionaria più vicina per poter verificare il tutto, cosa che ho fatto, trasportando il camper con carro attrezzi. Dopo due settimane di profondo studio della situazione, mi hanno comunicato telefonicamente che il preventivo di riparazione è di circa 8000 euro (ovviamente a mio carico, essendo il mezzo fuori garanzia) e che non sono stati in grado di stabilire la causa del guasto. Alle mie insistenze, hanno ipotizzato che io abbia camminato con il freno a mano tirato, cosa assurda visto che, se vero, me ne sarei accorto subito alla partenza dato che si sarebbe accesa la relativa spia sul cruscotto. Vorrei chiedere a Fiat: anche se avessi tutti questi soldi per ripararlo (e non li ho, sono un pensionato), quale affidabilità mi darà in futuro il mezzo? Dovrò viaggiare con il terrore che l’episodio si ripeta ancora? E’ possibile che non si riesca a risalire alla causa originaria, per fare in modo che non si ripeta ancora?

Modificato da lion41 il 28/03/2013 alle 16:18:10
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/03/2013 alle: 18:27:24
[:0][:0][:0] Guarda, NON ho mai sentito di un guasto simile, non perchè non sia vero, ma perchè non mi è mai capitato! Mi fà specie che Tu non abbia sentito il mezzo frenato, e magari anche il puzzo dei freni surriscaldati... il fatto che l'ASR sia stato il primo avviso di anomalia, mi fà pensare che qualche sensore o la centralina stessa di gestione, siano andati...Out Of Service, si spiegherebbero i tagli di potenza e pure la frenatura delle ruote, che lavora assieme per impedire il pattinamento e nel caso di ESP anche per la stabilità in imbardata... ma vado ...a braccia, comunque sia, oltre al danno attuale, causato dal Risultato dell'evento, concordo con dire che...Ne Manca la Causa ! e ciò è...sicuramente un problema! [:)] Ciao Gianfranco
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 02/03/2013 alle: 19:55:08
ciao. posso azzardare una o più cause ad esempio la pompa dei freni che non ritorna completamente causa interrutore stop,servofreno che si incastra, escluderei la centralina abs perchè personalmente in tanti anni di officina iveco problemi simili non ne anno dato mai,comunque facci sapere (sono curioso) saluti MAURO

Modificato da grace57 il 02/03/2013 alle 19:56:15
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 02/03/2013 alle: 20:02:05
Salve, hai per caso tappato la valvola EGR?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/03/2013 alle: 21:41:34
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 02/03/2013  20:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] [|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)][|)] Ciao Gianfranco
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
lion41
lion41
06/10/2004 69
Inserito il 02/03/2013 alle: 21:51:35
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/03/2013  18:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [size=2Non ho sentito puzzo di bruciato perchè avevo i finestrini chiusi e per l'ottimo isolamento dell'Hymer. Il mezzo non era totalmente frenato, ma solo parzialmente, quindi, pur singhiozzando e non rendendo, andava. Ciao Eugenioid="black">][/size=2]id="Arial Black">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/03/2013 alle: 22:19:22
quote:Risposta al messaggio di lion41 inserito in data 02/03/2013  21:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, capisco, mi fà Molto piacere che l'Hymer sia Ben Fatto... Una Vecchia Regola dei Camionisti, diceva che, l'odore che si sente avanzando, NON è mai del proprio mezzo, pensavo, infatti, però, che quando sei sceso, quando ti sei fermato, uscendo, l'Ottimo Hymer, non proteggendo più i Tuoi sensi olfattivi...qualche parvenza di surriscaldamento...immagino Tu abbia potuto percepirlo [;)][;)][;)][;)] Anche l'Ottimo motore, consente di avanzare, con i freni parzialmente serrati... [:I][:I][:I] [;)] Ciao Gianfranco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 02/03/2013 alle: 23:00:56
Non è che il camper quando è fermo lo ladci col freno a mano tirato? È successo ad un tizio che aveva il camper rimessato dove ho anche il mio, anche lui aveva un hymer. Aveva scoperto che quando rimaneva troppo fermo alla ripartenza col camper questo rimaneva parzialmente frenato perchè il freno a mano rimaneva quasi bloccato. Non so come ha risolto il problema. Il fatto che fosse un hymer credo sia una coincidenza era un motorhome ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
18
catto
catto
15/07/2007 190
Inserito il 02/03/2013 alle: 23:24:00
Credo che durante le lunghe soste e con temperature rigide, il freno a mano non andrebbe tirato, perchè il rischio di bloccaggio non è solo prerogativa degli himmer ma può capitare a tutti. Non è da dimenticare però che è riuscito a tornare in rimessaggio con l'aiuto del freno motore e del freno a mano...quindi, se il freno a mano fosse stato veramente bruciato, non avrebbe potuto usarlo. (ipotizzo)
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/03/2013  23:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/03/2013 alle: 08:45:36
Tralasciando le cause che non escludono imperizia, escludo che possa aver causato una spesa da 8000 euro. slt
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/03/2013 alle: 08:50:39
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 02/03/2013  23:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'amico dice che, gli è stato rilevato il surriscaldamento di Tutte le ruote aveva marciato parzialmente frenato su tutte le ruote che, surriscaldandosi, avevano mandato in ebollizione il liquido freni pertanto, se anche all'anteriore si sono verificati surriscaldamenti... [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 03/03/2013 alle: 12:02:48
ok tutto. però parliamo di ottomila euro! ma che siamo matti? [:(!][:(!][:(!] non so voi, ma liquido, tubazioni , dischi e pastiglie.. quanto fate? ma dai. non c'è più religione. poi ci accusano di essere dei ladri... se siamo figli della stessa mamma ( fiat) allora è vero. se ruba Lei[:0][:0][:0]
21
lion41
lion41
06/10/2004 69
Inserito il 03/03/2013 alle: 16:18:38
> Non è mia abitudine lasciare il camper in rimessaggio con il freno a mano tirato, ma solo con la marcia ingranata. Eugenio
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 03/03/2013 alle: 17:08:09
Anche a me il freno a mano mi ha fregato un paio di volte,in diversi mezzi,non tutti fiat .Lo si tira d'abitudine e lo si molla nello stesso sistema.Senza pensarci.E non sono le pinze a bloccarsi,ma la corda in acciaio dentro la sua guaina.Per cui tu molli la leva(e la spia si spegne),ma i freni rimangono in presa.Certo che 8000 €,mi pare ci marcino bene.A naso,so che i ricambi e la manodopera costano,ma ad arrivare a 8000 credo sia difficile.
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 03/03/2013 alle: 17:12:24
Però ripensandoci:se ha bollito pure la centralina dell'ABS,la cifra sale bene[xx(]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/03/2013 alle: 17:24:14
Mah, non avendo partecipato alla verifica dei danni, penso che, se come si dice si sono verificati danni ai cuscinetti, evidentemente, Pinze, Dischi, naturalmente pastiglie, eventualmente mozzi, quindi flessibili dei freni, sensori ABS, plastiche copriruota, perchè No...Gomme, valvole pneumatici...mettiamoci ammortizzatori anteriori, e che ne sò...omocinetici? cuffie omocinetici ecc ecc... a prezzi di Casa Madre e Manodopera.... [:)] Ciao Gianfranco
21
lion41
lion41
06/10/2004 69
Inserito il 03/03/2013 alle: 18:01:16
Scusate se insisto, ma per me il problema principale è il non essere riuscito a risalire alla causa del guasto, con i conseguenti dubbi sullè'affidabilittà futura del mezzo. Era soprattutto questo che volevo da Fiat, e non sono ancora riuscito ad ottenerlo. Sul costo della riparazione si può discutere, ci si può anche rivolgere ad altri meccanici egualmente qualificati (ma non Fiat)che sicuramente abbasseranno sensibilmente il prezzo. Ma l'affidabilità futura deve garantirmela Fiat, e ad oggi non lo ha ancora fatto. Eugenio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/03/2013 alle: 18:57:43
quote:Risposta al messaggio di lion41 inserito in data 03/03/2013  18:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami se...ancora cerco di proporre un aspetto... Ma Tu...come fai ad aspettarti che, qualcuno qui su COL, che NON ha visionato il Tuo mezzo, che NON ha neppure avuto quello che potremmo definire "L'attimo Fuggente" guardando i particolari danneggiati, che non ha potuto attingere dalle Sue sensazioni (magari sfinterali ma..sempre di sensazioni si parla [:I][:o)]) osservando il danno (perchè così si fà...normalmente), ripeto, come si può pensare che, in un ambiante così Asettico e Distante, senza percezione di realtà, come un PC, ed una rete ci offrono, possa dirti ADDIRITTURAla causa, non l'effetto (che nel caso è già difficile da...definire, ma soltanto...intuire, sognare, immaginare... grazie ai tuoi racconti), la Causa di un Guasto che NEPPURE la Casa madre, con i Tecnici, che Dobbiamo dare per assunto, siano competenti, avendo in mano il ..."Paziente" sono riusciti ad interpretare ed identificare !! [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] NON credo ci sia NESSUNO in grado di Dirti, con una percentuale di Credibilità, NON dico Certezza, quale ne sia la causa [?][?][?][?][?] Comprendo, francamente, e condivido pure, per sensazioni trasmesse e condivisibili, l'ansia, la Necessità, il Bisogno di risposta, che Tu hai [|)] E' almeno Logico porsi i quesiti che Ti e Ci Poni...MA... come si fà a dire...ripeto con Certezza e credibilità [?] Solo e soltanto, per esperienza diretta già avuta, ma credo, che in questo caso FIAT, ne avrebbe avuto Feedback, quindi, nel Database dei problemi e delle conoscenze, ciò troverebbe riscontro. In questo caso... - O Non è stato valutato bene il problema dai tecnici, quindi NON è stato considerato il possibile Guasto a monte, riversando la colpa e la causa del problema sull'utente ed un Presunto Maldestro impiego...[:0][:0][:0][:0] - O NON è stata informata FIAT del problema riscontrato (e parzialmente la causa potrebbe essere da ricercare...appena quì sopra [;)]) - O ...è già accaduto a qualcuno Qui su COL ed allora...posta la soluzione del problema vissuto...in Prima Persona, a Cuore Aperto !! [^][^][^][^][^] Oppure, amico Eugenio, ho paura, che farai raccolta di Congetture, idee, pensieri, ma di risposte Credibili e Vere... [V][V][V][V] rimarrai a Secco [:I] Non me ne volere, ma credo di riassumere in maniera abbastanza obiettiva, il problema Tuo ! Io, propendo per quanto detto all'inizio, ma...ripeto, ha lo stesso valore di dire che...hai sbagliato pedale da premere per accellerare...come pare si cominci a proporre [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] e Francamente...NON credo Tu sia così...Rintronato [;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:)][:)][:)] Ciao Gianfranco PS Non avertene a male, se si fatica a rispondere...non è per...menefreghismo o superficialità, è in Primis per...mancanza di Elementi, (ed il primo...è il mezzo danneggiato), in seconda...l'Enciclopedia di guasti simili...[;)]
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 03/03/2013 alle: 19:23:05
Però una riflessione possiamo farla. Perchè se in FIAT volessero realmente risalire alla causa, credo che potrebbero riuscirci, con ragionevole precisione. Se non sbaglio tutti gli allarmi vengono registrati nella centralina e dalla loro successione si potrebbe risalire ad una ipotesi di causa del guasto. Il fatto che hanno "accusato" il guidatore di avere portato il mezzo con il freno a mano inserito, dovrebbe essere avvalorato dalla successione degli allarmi. Se il primo è "freno a mano inserito in marcia" allora l'accusa è parzialmente accettabile, altrimenti... Insomma, forse anche in questo caso, un po di sana passione per il proprio lavoro aiuterebbe a guadagnare maggiore fiducia da parte del cliente, e non solo gli 8000 € [:(!] (la riparazione costa oltre un terzo del valore di un ducato NUOVO [xx(] )
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/03/2013 alle: 19:36:22
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 03/03/2013  19:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Daccordo con Te, Ma se...l'Amico Eugenio afferma: "abbiamo constatato che lo stesso aveva marciato parzialmente frenato su tutte le ruote che, surriscaldandosi, avevano mandato in ebollizione il liquido freni" Perchè...e NON dico a Te, Vi ostinate a parlare di Freno a Mano ? Quella è stata una manovra di Emergenza (serviva a quello...anche, prima che lo ribattezzassero "Freno di Stazionamento" e lo facessero...a comando elettrico [V][V][V][V]) NON la manovra...Principe ! [}:)] [:I] Scusate l'Escursus... Ciao Gianfranco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 03/03/2013 alle: 20:49:50
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 03/03/2013  08:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate ma non facevo nessuna critica, raccontavo un episodio successo. Noncredo che la causa sia un problema meccanico piuttosto un consenso elettronico. P.S io sono uno di quelli che lascia il freno a mano tirato ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il razzismo è l'oppio dei popoli ignoranti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link