CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato X250….ho acquistato una marcia…

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 09/12/2015 alle: 14:28:18
Io non so se è successo a qualcuno, ma lasciatemi dire che è veramente strano.

La “disponibilità” del mio Ducato, è sempre stata ridotta. Nello specifico in salita di autostrada, mi sono sempre visto sorpassare agevolmente dai mezzi con caratteristiche uguale al mio.
Non appena trovava una leggere pendenza, dovevo scalare una marcia!!!!! Da 100 km/h mi andava subito agli 80.
Ho sempre dato la colpa alla massa eccessiva. Ma non posso far niente, me lo sono trovato così!!!

Sabato entro in autostrada e mi accorgo subito che c’è qualcosa di cambiato; il motore è più brillante, la ripresa alle marce alte è aumentata.
Penso: “….ho rifornito benzina..”, lo avevo fatto 7/8 km prima…ma NO, sono sicuro la pistola era nera ed il prezzo sul display era del diesel.
Mi sono ricordato poi, di aver passato i 30.000km nel viaggio precedente. Vado a vedere 30334km…..Mah? Sarà una rimmappatura per fine rodaggio…..
Oppure è stato qualche dispositivo che ha iniziato o terminato di funzionare…?

Speriamo di non tornare indietro, perché adesso salgo l’Appenino in 5°/6° a 90km/h!!!!!!

A voi i commenti....

Granduca GT – 2,3Multijet – 130cv

Ciao.
Gianluca
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Inserito il 09/12/2015 alle: 14:46:26
Ipotesi:
1) esserti sbagliato all'Autogrill, ripartendo con un 150 CV di qualcun altro :)
2) il tuo è un motore non Fiat ma Volkswagen ... sai, loro fanno di questi scherzetti :)

Comunque è incoraggiante!! Col mio 130 CV sono quasi a 14000: anzichè pensare a future rimappature, meglio aspettare i 30000.


 

http://elladamas.forumup.it/

16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 09/12/2015 alle: 16:36:39
In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2015 alle 14:46:26

Ipotesi: 1) esserti sbagliato all'Autogrill, ripartendo con un 150 CV di qualcun altro :) 2) il tuo è un motore non Fiat ma Volkswagen ... sai, loro fanno di questi scherzetti :) Comunque è incoraggiante!! Col mio 130 CV sono quasi a 14000: anzichè pensare a future rimappature, meglio aspettare i 30000.  

smileysmiley

Ciao.
Gianluca
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 09/12/2015 alle: 16:52:06
In risposta al messaggio di Armando del 09/12/2015 alle 14:46:26

Ipotesi: 1) esserti sbagliato all'Autogrill, ripartendo con un 150 CV di qualcun altro :) 2) il tuo è un motore non Fiat ma Volkswagen ... sai, loro fanno di questi scherzetti :) Comunque è incoraggiante!! Col mio 130 CV sono quasi a 14000: anzichè pensare a future rimappature, meglio aspettare i 30000.  

smileysmiley
Un saluto a tutti
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1889
Inserito il 09/12/2015 alle: 17:22:24
... tappetino lato guida che non faceva fare tutta la corsa al pedale del gas e che casualmente si è spostato ??
Un saluto da Vittorio (MI).
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58793
Inserito il 09/12/2015 alle: 17:30:00
Stessa cosa il mio Sprinter eu6 fino ai 10mila circa era bello legato e alla minima salita dovevo scalare in 5a o4a mentre ora è tutta un altra cosa. O sono io che ci ho preso la mano, ma sicuramente si è slegato e anche molto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 09/12/2015 alle: 17:31:04
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/12/2015 alle 17:22:24

... tappetino lato guida che non faceva fare tutta la corsa al pedale del gas e che casualmente si è spostato ?? Un saluto da Vittorio (MI).

mmm, direi di no.
A parità di accelleratore, ha acquistato più coppia.
Circa 7-8000 km fa (inizio anno), avevo fatto verificare la mappatura dalla rete FIAT, per capire se c'era qualcosa. Mi aveva aggiornato il programma, alla versione del momento e speravamo in cambiamenti, ma non avemmo sortita positiva. Nulla cambiò.

Ciao.
Gianluca
21
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5019
Inserito il 10/12/2015 alle: 21:07:59
In risposta al messaggio di giroalgi del 09/12/2015 alle 17:31:04

mmm, direi di no. A parità di accelleratore, ha acquistato più coppia. Circa 7-8000 km fa (inizio anno), avevo fatto verificare la mappatura dalla rete FIAT, per capire se c'era qualcosa. Mi aveva aggiornato il programma, alla versione del momento e speravamo in cambiamenti, ma non avemmo sortita positiva. Nulla cambiò. Ciao. Gianluca

Anche a me e' capitata la tua stessa cosa,stessa problematica sui salitoni autostradali,poi per incanto dopo i 35000km ha iniziato ad essere più performante.Ora ai 55000 con un filo di gas sulle salite riprende che e' una bellezza,senza avergli fatto nulla.Bene cosi
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Inserito il 11/12/2015 alle: 06:39:03
In risposta al messaggio di giroalgi del 09/12/2015 alle 17:31:04

mmm, direi di no. A parità di accelleratore, ha acquistato più coppia. Circa 7-8000 km fa (inizio anno), avevo fatto verificare la mappatura dalla rete FIAT, per capire se c'era qualcosa. Mi aveva aggiornato il programma, alla versione del momento e speravamo in cambiamenti, ma non avemmo sortita positiva. Nulla cambiò. Ciao. Gianluca

Tommaso appena hai preso lo sprinter avevi detto che le prestazioni erano simili a quelle del ducato 3000, ora viene fuori che non andava, mi sa non la hai raccontata giusta
cris
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 11/12/2015 alle: 06:51:32
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 10/12/2015 alle 21:07:59

Anche a me e' capitata la tua stessa cosa,stessa problematica sui salitoni autostradali,poi per incanto dopo i 35000km ha iniziato ad essere più performante.Ora ai 55000 con un filo di gas sulle salite riprende che e' una bellezza,senza avergli fatto nulla.Bene cosi

Mi conforta trovare riscontri.

Alla fine del viaggio di andata, che comunque erano stati 300km, non aspettavo altro che il ritorno, per avere conferme delle performance....!!!!!

Anche se forse non è per tutti così: io ho già fatto parecchi chilometri, insieme con un mezzo simili al mio (PLA G70-Ducato 130CV) ma euro 6. E' vero che è circa 200kg di meno, ma in salita mi ha sempre dato le "paghe"!!!!! Ha sempre avuto una marcia in più e con consumi notevolmente ridotti.
Boh!!!
Ciao.
Gianluca
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4136
Inserito il 11/12/2015 alle: 07:20:46
In risposta al messaggio di giroalgi del 11/12/2015 alle 06:51:32

Mi conforta trovare riscontri. Alla fine del viaggio di andata, che comunque erano stati 300km, non aspettavo altro che il ritorno, per avere conferme delle performance....!!!!! Anche se forse non è per tutti così: io
ho già fatto parecchi chilometri, insieme con un mezzo simili al mio (PLA G70-Ducato 130CV) ma euro 6. E' vero che è circa 200kg di meno, ma in salita mi ha sempre dato le paghe!!!!! Ha sempre avuto una marcia in più e con consumi notevolmente ridotti. Boh!!! Ciao. Gianluca
...

Non ci sono Ducato euro 6 ancora. A meno che non sia iniziata la produzione una settimana fa.
Ciao
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 11/12/2015 alle: 07:27:06
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/12/2015 alle 07:20:46

Non ci sono Ducato euro 6 ancora. A meno che non sia iniziata la produzione una settimana fa. Ciao

E già, la produzione dei motori euro 6 nello stabilimento Sofim inizierà nei primi mesi del 2016.
Federico
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 11/12/2015 alle: 11:09:40
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/12/2015 alle 07:20:46

Non ci sono Ducato euro 6 ancora. A meno che non sia iniziata la produzione una settimana fa. Ciao

Si scusate avete ragione.
Volevo scrivere euro 5 .
Il mio mezzo è euro 4.

Ciao.
Gianluca
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 11/12/2015 alle: 11:59:32
Ducato 2.3 da 130 cv euro 4 , mansardato da 7,40 mt , appena superati i 30 mila km , io non ho notato aumenti di prestazioni , vedremo .... laugh

Mauro
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/12/2015 alle: 13:37:47
Abitudine, soltanto abitudine e abilità acquisita con il tempo a sfruttare meglio il motorewink
Paolo
21
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5019
Inserito il 11/12/2015 alle: 15:10:09
In risposta al messaggio di paolo 61 del 11/12/2015 alle 13:37:47

Abitudine, soltanto abitudine e abilità acquisita con il tempo a sfruttare meglio il motore Paolo

Paolo,in effetti questa e' stata sempre la mia convinzione poi leggo di altri che hanno le mie stesse sensazioni e questo fa riflettere.
Comunque e' un dato di fatto che ora il motore sembra piu brillante,più elastico e con più coppia soprattutto in sesta.
15
nicco70
nicco70
10/02/2011 82
Inserito il 11/12/2015 alle: 16:09:05
A me, con motorizzazione totalmente diversa, è successo questa estate, ho fatto il pieno in Francia ed il camper in salita sembrava avesse guadagnato una marcia, poi rimesso il gasolio italiano è tornato alle solite prestazioni

Niccolò
15
wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 11/12/2015 alle: 16:22:15
Ciao ,certo che leggendo queste affermazioni,qualcuno può pensare che magari tu abbia fatto il pieno a Bassano Del Grappa laughlaughindagate !!!motoristisurprise
wily55
16
giroalgi
giroalgi
04/09/2009 336
Inserito il 11/12/2015 alle: 17:24:28
In risposta al messaggio di paolo 61 del 11/12/2015 alle 13:37:47

Abitudine, soltanto abitudine e abilità acquisita con il tempo a sfruttare meglio il motore Paolo

Non sono sicuro di quale sia il motivo.
Ho pensato anch'io all'abitudine, il fatto è che me ne sono accorto subito, dopo 3 km che ero in autostrada. E' li che mi sembra strano...ed ho pensato alla benzina...blush
Magari, ripeto, forse qualche dispositivo che ha cambiato il suo status.

Ciao.
Gianluca
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2332
Inserito il 11/12/2015 alle: 18:28:28
Il mio fa cosi quando sale la fidanzata di mio figlio (una gran topa) ecco sembra che tiri di più wink il camper smileydevil
Massimo

18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Inserito il 11/12/2015 alle: 20:37:56

Potrebbe essere successo questo   :

L'EGR che prima funzionava e miscelava all'aria
anche i gas incombusti : LIMITANDO la potenza
ora dopo i "fatidici" 30000 km. suo limite prima dei problemi
HA COMPLETAMENTE TAPPATO i canali di ricircolo ed ora
stai viaggiando  come tu avessi rimappato o chiuso la EGR.
da mappa o con lamierino o altro sistema.wink

Questa è una mia ipotesi ,ma forse ci può stare. !

Attendiamo il parere dai motoristi puri.

Franco

Modificato da franco49tn il 14/12/2015 alle 13:07:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link