quote:Risposta al messaggio di Buddy Guy inserito in data 24/08/2010 19:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovresti sapere quando ARCA ha ricevuto l'autotelaio: non è infreqiente che siano stati prodotti anche un anno prima di essere venduti al cliente finale. Solo la documentazione Fiat riporta data e stabilimento di produzione, quindi un mezzo 2010 potrebbe avere meccanica prodotta anche fine 2008 e sempre tramite la rete Fiat (concessionariee) e con rapporto di fiducia con qualche addetto poi sapere effettivamente quando sono entrate in linea di produzione importanti modifiche non visibili ad occhio. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Buddy Guy inserito in data 24/08/2010 19:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Buddy Guy inserito in data 24/08/2010 19:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti consiglio il 3000 160 cv il camper e' robusto e avresti difficolta' in sorpasso e in salita
quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 24/08/2010 21:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Buddy Guy inserito in data 24/08/2010 20:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sui veicoli richiamati per modifica degli ingranaggi scatola cambio il miglioramento è stato evidente, poi sono intervenuti anche sui supporti motore per limitare gli scuotimenti (ben noto "colpo" all'avviamento) e molte altre piccole cose di dettaglio, nonostante tutto il comparto trasmissione del Ducato non ha una robustezza proverbiale ed è bene tenerne conto sempre sia nell'acquisto che in particolari condizioni di guida. Non è il motore ha creare le maggiori apprensioni, quanto il gruppo cambio/frizione anche nella versione 3 litri. Sono puri dati di fatto e non un consigli se comprare il mezzo o no: personalmente io ho scelto un'altra meccanica con gli stessi motori ma telaio e cambio molto differenti con tutti i pregi/difetti che ne conseguono. Dodo
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 24/08/2010 22:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Problemi al cambio no, ma durata e robustezza non eccellenti si: anche sul 3.0 sono state sostituite un buon numero di frizioni per usura precoce, specie su veicoli molto pesanti. Senza voler denigrare: parliamo sempre della base meccanica di un furgone da distribuzione leggera, non di un camioncino. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di Buddy Guy inserito in data 25/08/2010 10:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io - per sbaglio (un'occasione) - ho comprato IVECO, anche se avrei preferito ducato, più che altro per l'impostazione più "automobilistica", tuttavia visitata l'officina Iveco e vista la durata di meccaniche identiche alla mia devo dire che sono stato rincuorato.
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/08/2010 08:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non so chi ti abbia dato tale informazione,almeno tra i camperisti non vi sono lagnanze sul gruppo frizione cambio del 3000.Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 26/08/2010 15:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vi sono errori di progetto e/o sottovalutazioni come accaduto per il gruppo cambio del 2.3 lt. Ma se si confrontano i parametri di coppia massima in ingresso ad una scatola trazione ant. ducato x250 3.0 (FPT) con una analoga ZF utilizzata su daily si noterà che la prima è calcolata per soddisfare con un piccolo margine la coppia max prodotta dal motore, la seconda accetta valori di ingresso decisamente più ampi venendo utilizzata con rapportature diverse su tutta la gamma anche con pesi nettamente superiori, inoltre pur non incorporando il differenziale ha una quantità di lubrificante superiore (maggiore raffreddamento) ed una dimensione fisica "importante": sostanzialmente è più robusta ma per contro anche meno manovrabile (innesti più duri e secchi) e nonostante sia ormai tramontato il tempo della doppietta, risulta ancora sensibile ai regimi di rotazione durante i cambi marcia opponedo qualche impuntamento quando non è proprio in accordo con ciò che il guidatore gli impone. Parere personale Dodo
http://cerivensrl.com/navi?SBMK...
vai a questo sito,fai ricerca,elenco modifiche e vedrai tutti i miglioramenti apportati al ducato...ma non solo,tutta gamma fiat. al 3.0 contrariamente a quanto si dice hanno modificato la scatola cambio a giugno 2009...ma non vuol dire che prima non era buono,ci si migliora sempre