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buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 30/09/2012 alle: 17:54:24
Ho appena comprato un mh di 6,6. Mt con appunto il 2800jtd 147 ho vorrei sapere alcune esperienze di possessori di questa motorizzazione,e come accorgermi del problema della 5 corta o lunga. Premetto che non l' ho ancora ritirato grazie
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enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 30/09/2012 alle: 18:16:22
Ciao, personalmente ho un 2800 TDI ma alcuni amici che hanno la tua meccanica ne sono entusiasti, è considerata, anche meccanici, una delle migliori di produzione Fiat, per la quinta, mi sembra di ricordare che è corta quando a 3000 giri la velocità è di 110 Kmh. Un saluto Enzo
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buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 30/09/2012 alle: 18:20:39
Grazie per la celere risposta
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tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 30/09/2012 alle: 19:15:11
nel "fai da Te" c'e' anche come sostituirla da se (se ricordo bene solo se ha la retro a siringa? altri Ti risponderanno) secondo me l'intermedia ve benissimo, con rimappatura qualcuno si trova bene anche con la V lunga soprattutto nei lunghi trasferimenti autostradali per il resto da verificare: la semiassite se dondola in salita nelle curve strette (nella funzione cerca "semiassite")passata la garanzia da valutare la spesa se non fai montagna la campagna fumi, copio "Sul Fiat Ducato veicoli con motore 2,8 JTD cui numeri di telaio in intervallo da 7423638 a 7709507 incluso, necessita di una operazione di servizio in campagna 4877, per aggiornare il software della centralina motore, per migliorare la fumosità dei gas di scarico, prodotti dal 04/2004 al 10/2005" (nella funzione cerca "somarite" e "4877") risolvibile con rimappatura il prematuro grippaggio dei cuscinetti anteriori gia' a 20/30000KM la spia iniettori per un falso contatto elettrico appunto con un iniettore , risolvibile allentando il blocchetto fermacavi e tirando un paio di cm il cablaggio verso gli iniettori stess casi rari di puzza di bruciato dalla scatola fusibili sempre per allentameto contatti sui filtri gasolio in plastica nera senza nervatura casi di scoppio del barilotto, risolvibile con preventiva fascetta metallica attorno al barilotto stesso risolto questi piccoli inconvenienti (di solito con il primo proprietario) è una mostro inarrestabile [:D][:D][:D]
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buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 30/09/2012 alle: 19:35:50
Grazie per l'accuratezza,da quello che ho capito ti trovi bene con questo motore
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falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 01/10/2012 alle: 09:22:25
Personalmente ho un mansardato da 7 mt del 2006 molto pesante e devo dire che ho solo sostituito 2 volte i cuscinetti[}:)][}:)] niente 5° ma rinforzato le balestre posteriori in garanzia [:D]. Passati questi problemi lo trovo un ottimo motore. Marcello
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 01/10/2012 alle: 12:36:52
Se ricordo bene la quinta lunga e corta erano una prerogativa del modello da 127cv. Tanti poi l'hanno sostituita con l'intermedia, prelevata dal "Power" che ha 146cv. Il tuo non ho capito qual'è dei due, hai scritto "147". Io ho avuto un profilato di 6.69m. con allestimento abbastanza leggero e non ho mai avuto problemi con la quinta, nonostante fosse la lunga. Mi permetteva di tenere bassi i giri ed i consumi, quindi non sentii la necessità di cambiarla con l'intermedia, che comunque pare la più azzeccata, in quanto permette di avere un po' più di brio nei sorpassi e nelle lunghe salite autostradali, specie su mezzi un po' più pesanti.
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buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 01/10/2012 alle: 16:41:02
Scusate lo sbaglio e' 146 hp,cmq da quello che leggo su camper di media lunghezza e' un buon motore,per quanto riguarda i sorpassi non ne faccio molti quindi non ho bisogno di tanto spunto
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 01/10/2012 alle: 19:36:11
A questo punto hai già la quinta intermedia, la migliore della serie. Il motore è ottimo, occhio solo alle campagne di richiamo. Quella versione ha subito diversi richiami, di cui uno per la fumosità ed uno per le scarse prestazioni, ma vado a memoria. Se cerchi sul forum ci sono tutte le informazioni, c'era una discussione infinita (cerca "somarizzato" ad esempio, li chiamavano così quelli richiamati da Fiat). Molti, dopo aver fatto tutti i richiami (si trattava di mappature fatte da Fiat) hanno riscontrato cali di prestazioni ed aumenti di consumi. Con una rimappatura fatta come si deve il motore rinasce, ed è valido anche su mezzi di grossa taglia/lunghezza (lo montano anche su mezzi patente C e biasse), diventa godibile e con consumi accettabili. Se fosse stato un 127cv il fatto della quinta lunga o corta non è un "problema" ma una caratteristica...poteva avere una o l'altra e piacerti o meno o essere più o meno adeguata al mezzo. Su un mansardato grande e pesante la lunga non lo faceva andare avanti, mentre su un profilato leggero la corta non aveva senso, con motore imballato ad alti giri senza motivo. La lunga andava bene su mezzi non troppo pesanti ed aerodinamici, oppure su mezzi più grandi e pesanti ma rimappando. L'intermedia è la tuttofare, la corta IMHO sempre sconsigliata.
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niknik02
niknik02
27/09/2007 2335
Inserito il 02/10/2012 alle: 10:11:24
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 01/10/2012  12:36:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> non è detto,può essere che dei 146 abbiano altri rapporti leggi qui

https://forum.camperonline.it/t...

ciao
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 02/10/2012 alle: 11:33:16
Grazie della segnalazione, forse vale quanto espresso da Luca19, dipende dagli allestitori di camper che richiedevano l'intermedia. Se non lo sapeva nebris...che a memoria mi pare fosse molto preparato ed aveva tirato fuori i codici giusti da ordinare...[:)]
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Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 02/10/2012 alle: 12:20:23
Ciao io ho il 2800 da 126 cv ed ho la quinta corta infatti a 3000 g/m sono a 110 Km/h. Non sono prettamente concorde sul fatto di cambiare a priori gli ingranaggi e mettere l'intermedia, bisogna a mio avviso analizzare caso per caso. Io ho un mezzo da 6,36 mt. con doppio pavimento e mansardato, quindi a discapito della lunghezza non è proprio leggerino. Normalmente viaggio sui 100 Km/h in autostrada e quindi sotto i 3000 giri, questo per i lunghi spostamenti, ma per quanto concerne statali e a maggior ragione montagna che prediligo con la mia famiglia, la 5° corta mi è utile, normalmente è inserita prima dei 70Km/h, non necessito di scalata durante le piccole rampe o viadotti, e sotto una certa velocità non consuma così tanto. Quest'anno ho fatto 2150 Km in una settimana (Toscana e Alsazia), e ho tenuto conto dei consumi e della media, si è attestato sui 9,4 Km/l. Sicuramente con la 5° intermedia avrei risparmiato un pò sulla lunga distanza come quella sopra citata, ma la corta per ora la trovo impareggiabile su strade al di fuori della "autostrade". Quindi se prevedi di non fare molta montagna, se hai un mezzo pesantuccio, sicuramente l'intermedia è la soluzione migliore, altrimenti la corta te la fai bastare come nel mio caso. Non sicuramente la lunga (sempre opinione personale) in quanto non avresti lo spunto anche solamente in autostrada quando trovi i falsi piani. Jllsley
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 02/10/2012 alle: 16:20:09
Ciao, anche io ho un motorom da 6,40mt su ducato 146cv del 2005, il motore va benissimo, l'unica cosa sono i 3000giri a 110 di contachilometri che sono un po tantini, mi sto interessando per la eventuale sostituzione in quanto dicono che il 146 hp monta l'intermedia ma non è del tutto vero, inoltre in fiat mi hanno dato due tipi di ingranaggi a disposizione, il 49/33 ed il 53/31. Ora sono daccordo con il meccanico che il prossimo mese in occasione del tagliando apre il cambio e conta i denti della 5° poi vedremo. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto questa operazione, la 5 corta. intermedia o lunga va bene per i discorsi sul forum ma poi quando bisogna intervenire bisognerebbe avere dei dati piu' certi pertanto, se qualche anima pia li ha contati ci faccia sapere, un caffe' per il disturbo[:D][:D] Costantino
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buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 02/10/2012 alle: 20:36:10
Grazie a tutti,il camper dovrei ritirarlo fra due settimane, appena loprovo ci faro' saper.Per quanto riguarda la mia guida e' molto lenta non supero i 100 in autostra e se riesco nemmeno la prendo
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 02/10/2012 alle: 20:37:45
Grazie a tutti,il camper dovrei ritirarlo fra due settimane, appena loprovo ci faro' saper.Per quanto riguarda la mia guida e' molto lenta non supero i 100 in autostra e se riesco nemmeno la prendo
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dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Inserito il 03/10/2012 alle: 11:44:35
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 01/10/2012  19:36:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao. Collegandosi al sito Fiat Camper

http://www.fiatcamper.com/it/home

puoi effettuare il ceck inserendo il codice del telaio Saluti. Dario Dario e Family su Raptor Adria Space www.historicando.net

http://camperaptor.blogspot.it/

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 03/10/2012 alle: 11:47:31
si ma il sito non ti dice che tipo di rapporto hai montato Costantino
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 03/10/2012 alle: 19:14:01
mha forse sono io che non ho pretese strane ma ho avuto il 1.9 turbodiesel e non ho trovato nessun problema di rapporti (consumo fantastico), sono passato al 2,8 JTD 127 Cv e non ho fatto nulla ne al cambio ne alle mappe, ora ho il 2.8 power originale e non sento nessuna necessità di rifare nulla. O sono io che mi accontento o siete un po esigenti da un camper ??!! Marcello
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 03/10/2012 alle: 20:20:59
Anche io con il 2.8 127cv mi sono trovato benissimo, era un quinta lunga leggero e profilato. Con la quinta lunga, su mezzi lunghi e pesanti, ho letto che non si riesce a tenere la quinta a velocità da statale,costringendo a passare spesso in quarta, e sui lunghi falsopiani autostradali o nei sorpassi bisogna ricorrere spesso al cambio. Sul Power il problema era nato dalla campagna di richiamo che "somarizzava" il brillante motore di serie, che prima della visita in officina andava benissimo. Invece chi ha la quinta corta nota poca differenza tra quarta e quinta, quindi si ha consumi alti autostradali e scarso comfort acustico sui lunghi trasferimenti. Quindi il consiglio, per chi non si trova bene in base al motore ed alla quinta montata, è quello di sostiturla con l'intermedia, visto che è un intervento semplice e poco costoso, che permette di abbassare i consumi (o sforzare meno il motore) e viaggiare con maggior comfort. Invece nel caso del "somaro" by Fiat con intermedia si tratta di riportare all'originale verve un ottimo motore.

Modificato da Albertoy il 03/10/2012 alle 20:23:57
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 03/10/2012 alle: 20:29:02
quote:Risposta al messaggio di Jllsley inserito in data 02/10/2012  12:20:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Con la V intermedia ti troveresti bene anche fuori dalle autostrade poi vedi tu. Saluti.Gianni
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 03/10/2012 alle: 22:44:12
Sembra che ognuno a differenti opinioni,meglio cosi',io non vedo l'ora di provarlo per potervi dire qualcosa,spero presto
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