Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 01/08/2012 21:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:- iveco 35c15 per Laika ecovip 200i che di sola sua tara è 32qli abbondanti, ma che è in grado di viaggiare in sicurezza a 40/42 qli poichè ha una struttura da camion o furgone robusto.>> premesso che l'ultima serie dell'EV200i era allestita sul 35c13 (turbina a geometria fissa common rail da 127cv), da possessore di quel veicolo posso dire che la meccanica e' in grado di fare quel lavoro, perche' in realta' il Daily da 35qli e' un 45qli "declassato" per la patente B....ma questo non significa che sia legale! Se cambiano le procedure di revisione son dolori... Buona scelta [:)] ps: la tara 32qli e' solo sulla carta di circolazione, in realta' e' ben piu' ...pesante [B)] ps2: I Laika su Daily NON hanno doppio pavimento...ma non per questo hanno problemi in inverno [8D] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 02/08/2012 00:48:31 35qli+10% cioè 35+3,5=38,5 o sbaglio? >> La tolleranza è del 5% (la stessa applicata agli autovelox)
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 02/08/2012 00:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:il proprietario asserisce essere un 35c15 rimappato a 160cv>> non insisto...se le cose stanno così e' una rarita' [:0] la carta di circolazione parlera' chiaro [;)]
quote:mi pare di aver letto che il 13 col turbo a geo fissa non può raggiungere tale risultato che invece può fare il 15 con una sapiente rimappatura avendo la geo variabile>> il c13 e 15 sono "quasi" lo stesso motore, cambiano turbina e centralina e qualche piccolo particolare (v. sotto) l'ultima cosa di cui mi preoccupo su un camper e' rimapparlo, fossi in te mi riterrei fortunato se fosse il c13: il c15 ha spesso problemi di rasamenti del banco e turbine piu' costose e delicate [;)] i 127cv originali sono piu' che dignitosi per i 38qli "reali" di tara del veicolo[:)] Buona scelta Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 02/08/2012 10:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sbagli...ma i 38 qli sono di tara ....e la famiglia la lasciamo a casa? [:o)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 02/08/2012 00:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sull'autostrada A 14, l'adriatica appunto, nella zona che ti ho indicato c'è una piazzuola in direzione sud, piuttosto grande e lunga dove molto spesso si vede un semirimorchio particolare fatto apposta per pesare gli autotreni o altri mezzi più leggeri, tra l'altro nel 2009 ho avuto l'onore e il privilegio di essere fermato e pesato (avevano visto le bici appese e si erano fatti delle idee o almeno credo)con esito per me positivo [^] buona scelta e buon divertimento
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 01/08/2012 21:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda,io ho un dueeree 480 come quello che hai visto tu,posso dirti che mi trovo bene,noi siamo in 4 e lo spazio non manca,la motorizzazione e' onesta e se non vai di fretta i 9 riesci quasi sempre a farli,in sintesi io ci sto' bene.[;)][;)] ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 02/08/2012 00:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 35c13 col turbo a geometria fissa ha lo stesso motore del Ducato 2.8jtd 127cv...cambia soltanto che il ducato riesci a rimapparlo anche per via seriale, mentre il daily no (devi fisicamente dissaldare la eprom, modificarla e poi risaldarla). Il C15 invece e' come il Ducato power 146cv ed ha un turbo a geometria variabile che come dimensioni massime e' molto vicino a quello del C13 (cioe' la dimensione della chiocciola di aspirazione ed il volume di aria che essa riesce ad aspirare e' praticamente identico e solo leggermente piu' grande quella a geom variabile), solo che grazie alla geometria variabile permette di avere piu' tiro in basso, mentre in alto ha pressioni di sovralimentazione piu' alte. Se non ricordo male infatti il 150cv (sia iveco c15 che ducato power 146cv) ha una pressione massima di sovralimentazione di 1.36bar, mentre il C13 si ferma a 0,9bar (tranne sui laika che e' di 1.1bar...non so se perche' aumentata da laika o se direttamente da iveco/fiat). Per assurdo se ad un 127cv metti la pressione del turbo a 1.3 e riporti la stessa quantita' di gasolio che ha il 150cv ottieni le stesse potenze del 150cv pero' con una diversa erogazione ovvero un minor tiro ai bassi giri dato da una risposta piu' "pigra" del turbo dato che non ha la geometria variabile e che quindi impiega piu' tempo per "pressionare" l'aria. Io, sul ducato 127cv ad esempio (stesso motore del c13) con mappa "fatta bene" e pressione turbo a 1.5bar (con 1.6bar di picco) ho oltre 170cv[;)][;)][;)] Con turbo a 1.2-1.3 invece sto su qualcosina piu' di 160cv Se il c15 che hai visto ha circa 160cv vuol dire che ha una mappatura non troppo spinta, fatta per avere solo un po' piu' di schiena. IL TUTTO FERMO RESTANDO CHE I CV SU UN CAMPER NON CONTANO NULLA! QUELLO CHE SERVE E' LA COPPIA, O MEGLIO L'EROGAZIONE STESSA DELLA COPPIA. Infatti e' inutile avere 200cv a 4500giri ed avere tiro solo dopo i 3000giri! Non sfrutterai mai tali valori e magari trovi quello che ha 50cv in meno, ma con una coppia meglio distribuita che ti da le bacchettate sulle mani in salita[;)][;)][;)][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 02/08/2012 10:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 38 quintali di tara?Mi sembra un pò tantino però. Io ho pesato alla revisione l'ecovip 100, con serbatoio acqua e gasolio a metà, tendalino, 2 pannelli solari , Viesa e nient'altro a bordo, manco un calzino e già così pesava 33 quintali, ma non 38 !! Non oso neanche immaginare quanto pesi con i serbatoi pieni e tutto il resto a bordo tra sdraio, ombrellone, viveri, vestiti , biancheria etc..etc... e non ci metto manco le bici!![xx(]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 02/08/2012 23:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per curiosità: quanto dice il libretto di tara del tuo ev100? Claudio
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 02/08/2012 14:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Max e ragazzi, oggi ero in procinto di firmare ma mi sono trattenuto: 30.000€ per un 2005, 21000km con:
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/08/2012 15:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il nostro prof Ferrari ce lo diceva sempre: Potenza = Coppia x RPM [^] Chiunque pensa ad un aumento dei cavalli come un fenomeno positivo[:o)] a prescindere da dove e come avviene [xx(] Invece una buon riempimento della miscela nei cilindri equivale ad anticipare/spostare/raddrizzare la schiena del bufalo (leggasi curva di coppia laddove serve)[:0][:p][:D][url]http://web.iveco.com/italy/Prodotti/PublishingImages/Images_New_Daily/Motori/Motore_23_126CV.jpg
Infatti pochi kgm, o Nm che dir si voglia, guadagnati già dai 900-1000 giri o incrementati di qualche 5-10% fra i 1500/2200 rpm fanno spingere vigorosamente e dolcemente dove serve, facendo risparmiare chi sa veramente guidare [|)][^]
Fatta questa fantastica disquisizione e ottenute queste utili informazioni sugli iveco c13/15 [;)], buoni km a tutti [8D][:D]
Cordialmente,
Diego
Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^
L'importante nella vita è esserne convinti,,,... quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 03/08/2012 01:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tanto fa gli accessori che ha installati,io il mio l'avevo pagato 31000 2 anni fa,ma non gli ho messo piu' niente,tranne le sedie. se e' del 2005 forse e' il 140 Cv. 6 marce,ancora meglio del mio. ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 03/08/2012 01:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a 2000 € in meno ti vendo il mio ...perfetto gomme nuovissime ecc ecc. pero' a Settembre [:D] ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)