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Due Erre vs Laika

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ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 01/08/2012 alle: 21:34:45
Ciao, sono nuovo di COL e neofita di questo mondo. Scrivo perchè ho un'annosa questione che mi attenaglia: siamo al fatidico ns primo acquisto, ovviamente usato. Data le ns esigenze ci siamo orientati su questa disposizione:
  • doppia dinette
  • letti a castello in coda
  • frigo con freezer separato>135lt
ovviamente abbiamo preso in considerazione senza pregiudizi
  • mansardato
  • motorhome
  • semi integrale
Quest'ultimo l'abbiamo noleggiato e sperimentato, Rimor 87 Europeo Plus [^][8D]; all'epoca, il ponte di fine maggio/giugno, ci piacque molto ma ragionandoci a freddo ci siamo razionalmente convinti che con ns figlia, per ora una [:I][:X][:D], con l'idea di fare i WE bianchi (venerdì-domenica sulle piste da sci) non sarebbe il massimo della comodità! Quindi scartato.[xx(][;)] Con l'idea dei WE bianchi allora abbiamo approcciato il Laika Ecovip 200i, ottima macchina e davvero bella ma con l'incognita del peso in ordine di marcia>35ql e il successivo patema.[?][:I] Per rientrare nel problema del peso, allora ecco l'occasione di questo 2 erre Dreams 480 che è la pianta voluta con 5 posti in viaggio ed una tara ragionevole nell'intorno dei 29 qli abbondanti che fanno ben sperare in ordine di marcia di rimanere tranquillamente nei limiti di legge.[^][:)][:0] Si tratterebbe poi infatti di confrontare due meccaniche ben diverse: - iveco 35c15 per Laika ecovip 200i che di sola sua tara è 32qli abbondanti, ma che è in grado di viaggiare in sicurezza a 40/42 qli poichè ha una struttura da camion o furgone robusto. - ford transit 125T350 che è un onesto furgonato che ha un buon rapporto peso/prestazioni, ma non viaggerebbe in sicurezza troppo oltre i 38 qli (limite di legge+tolleranza). La mia più grossa titubanza riguarda la cellula: il laika ha doppio pavimento e pareti atte a sopportare tranquillamente i -15/20 che si possono incontrare a Livigno o sulle piste da sci nostrane; 2 erre/Rimor o Xgo che dir si voglia, COME SI COMPORTERA'?? [:0][xx(]Moriremo di freddo, consumeremo 2 bombole di propano in 3gg?[xx(][:(][:I] Attendo vs consigli/raffronti//esperienze. Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/08/2012 alle: 22:10:01
Ciao Non mi risulta che vi sia tolleranza fino a 38 quintali. Per quanto riguarda la oibentazione invernale , rispetto agli altri marchi citati Laika e' meglio. Morire di freddo con gli altri non direi pero' sono meno adatti. Per andare a - 20 non basta la coibentazione ma e' tutto l insieme a valutare. Laika e' piu ' rivendibile , per il peso sarai fuori. Farti un patente C ? Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 01/08/2012 alle: 23:00:50
attenzione, la C non c'entra con la portata del VR io ho una DE internazionale e devo stare dentro le 3,5 T come previsto dalla massa totale a pieno carico o massa complessiva indicata sul libretto e come tutti quelli che hanno la B o la C , tolleranze non esistono provate a farvi fermare ad esempio in Svizzera e con un bel sorriso gli dite "sa la tolleranza...", o magari sull'Adriatica zona Mondolfo (più o meno) o in altre parti volanti nei posti dove meno te l'aspetti e durante la pesata gli spiegate la storia della tolleranza, magari vi porgono l'altra guancia [:D][:D] Diego, se prendi un VR pensa bene ai pesi, alle altezze da terra e a quanto devi caricarci o vorresti caricare, i quintali si fanno in un attimo io ad esempio viaggio quasi vuoto di acqua (ho due serbatoi) e la faccio quando arrivo, lo stesso la spesa, porto via poco e faccio la spesa dove arrivo (ormai ci sono super e iper in tutta europa), anche tutto il ciarpame inutile che i primi tempi si fa a gara a comperare, in circa 40 anni di camperaggio valuti bene quali sono le cose inutili (l'80 %) e negli anni ne porti sempre meno... ad esempio (e non è proprio un esempio che non calza) i primi anni mia moglie portava un infinità di vestiti, poi andava a finire che si sgualcivano senza essere usati... adesso due borse per tutti e due e via anche l'altezza da terra, è argomento di discussione, i nuovi VR hanno maggior possibilità di carico dei vecchi, molti hanno un telaio superribassato anche perchè sotto hanno il doppio pavimento, fantastici per caricare ma poi i pesi... e anche l'altezza da terra diminuisce e tocchi al primo gradino comunque ben arrivato e non aver fretta di scegliere, guardane tanti e fatti un idea precisa il più possibile, cioè compra con la testaenon col cuore buona strada [;)] p.s.: non sono la bibbia... sono solo valutazioni personali di 40 anni di camper p.s.:2 iveco 35c15 per Laika ecovip 200i che di sola sua tara è 32qli abbondanti, ma che è in grado di viaggiare in sicurezza a 40/42 qli poichè ha una struttura da camion o furgone robusto. - ford transit 125T350 che è un onesto furgonato che ha un buon rapporto peso/prestazioni, ma non viaggerebbe in sicurezza troppo oltre i 38 qli (limite di legge+tolleranza).id="green"> se l'Iveco è un 35, avrà come limite massimo le 3,5 T, stai molto lontano da chi ti vuole vendere un VR con queste affermazioni lo stesso per quanto riguarda il Ford, se è di massa complessiva di 38 q.li o 3,8 T, per guidarlo ci vuole la C, mentre se è di 3,5 T con la B vai ovunque sempre restando all'interno di quanto indicato come massa complessiva, se ti pesano in Italia magari riesci a fare la pesata senza stare a bordo, se vai all'estero... tanti auguri... l'ho provato di persona!

Modificato da mrlifeguard il 01/08/2012 alle 23:15:13
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/08/2012 alle: 00:06:14
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 01/08/2012  21:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:- iveco 35c15 per Laika ecovip 200i che di sola sua tara è 32qli abbondanti, ma che è in grado di viaggiare in sicurezza a 40/42 qli poichè ha una struttura da camion o furgone robusto.>
> premesso che l'ultima serie dell'EV200i era allestita sul 35c13 (turbina a geometria fissa common rail da 127cv), da possessore di quel veicolo posso dire che la meccanica e' in grado di fare quel lavoro, perche' in realta' il Daily da 35qli e' un 45qli "declassato" per la patente B....ma questo non significa che sia legale! Se cambiano le procedure di revisione son dolori... Buona scelta [:)] ps: la tara 32qli e' solo sulla carta di circolazione, in realta' e' ben piu' ...pesante [B)] ps2: I Laika su Daily NON hanno doppio pavimento...ma non per questo hanno problemi in inverno [8D] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 02/08/2012 alle: 00:48:31
Grazie a voi tutti per le considerazioni ed i suggerimenti. @roberto66: 35qli+10% cioè 35+3,5=38,5 o sbaglio?[:0][?] sono sempre stato tentato di fare la C, ma la compagna non potrebbe[:X][;)] @mrlifeguard: vuoi dire che in caso di pesata a 36,5qli ti vengono applicate le sanzioni per sovrappeso[:0][B)][xx(]...perdona la mia ignoranza, ma perchè sull'adriatica zona Mondolfo[?][:I]...sono stato fino all'anno scorso un appassionato motociclista e facevo le vacanze moto+tenda, quindi comprendo appieno la tua filosofia; anzi, prima ero scout e mi trasportavo sulle spalle "il necessario" ho imparato a dosarlo perfettamente[^][;)][:D] @jimbo65: grazie mille a te ed al tuo fantastico sito, mi sono imbevuto di nozioni sui ev200, è stato fondamentale per la formazione della scelta! Ho trovato un ev200 del 2003 che il proprietario asserisce essere un 35c15 rimappato a 160cv[:0][B)] mi pare di aver letto che il 13 col turbo a geo fissa non può raggiungere tale risultato che invece può fare il 15 con una sapiente rimappatura avendo la geo variabile [:I][}:)] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
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MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 02/08/2012 alle: 10:17:57
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 02/08/2012  00:48:31 35qli+10% cioè 35+3,5=38,5 o sbaglio? >
> La tolleranza è del 5% (la stessa applicata agli autovelox)
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/08/2012 alle: 10:36:35
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 02/08/2012  00:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:il proprietario asserisce essere un 35c15 rimappato a 160cv>
> non insisto...se le cose stanno così e' una rarita' [:0] la carta di circolazione parlera' chiaro [;)]
quote:mi pare di aver letto che il 13 col turbo a geo fissa non può raggiungere tale risultato che invece può fare il 15 con una sapiente rimappatura avendo la geo variabile>
> il c13 e 15 sono "quasi" lo stesso motore, cambiano turbina e centralina e qualche piccolo particolare (v. sotto) l'ultima cosa di cui mi preoccupo su un camper e' rimapparlo, fossi in te mi riterrei fortunato se fosse il c13: il c15 ha spesso problemi di rasamenti del banco e turbine piu' costose e delicate [;)] i 127cv originali sono piu' che dignitosi per i 38qli "reali" di tara del veicolo[:)] Buona scelta Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/08/2012 alle: 10:41:36
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 02/08/2012  10:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sbagli...ma i 38 qli sono di tara ....e la famiglia la lasciamo a casa? [:o)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 02/08/2012 alle: 11:43:47
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 02/08/2012  00:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sull'autostrada A 14, l'adriatica appunto, nella zona che ti ho indicato c'è una piazzuola in direzione sud, piuttosto grande e lunga dove molto spesso si vede un semirimorchio particolare fatto apposta per pesare gli autotreni o altri mezzi più leggeri, tra l'altro nel 2009 ho avuto l'onore e il privilegio di essere fermato e pesato (avevano visto le bici appese e si erano fatti delle idee o almeno credo)con esito per me positivo [^] buona scelta e buon divertimento
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/08/2012 alle: 14:49:37
Vuoi fare montagna in inverno senza problemi di ghiaccio, freddo, ecc? Vuoi evitare problemi di infiltrazioni? Vuoi un mezzo robusto che ti permette di fare di tutto e di piu'? Vuoi un mezzo "per la vita"? Vuoi qualita'? Vuoi goderti le ferie senza patemi? Vuoi un mezzo rivendibile SEMPRE,ad occhi chiusi, anche dopo 20 anni? Vuoi un mezzo dove l'assistenza della casa madre e' capillare, cortese, competente e presente anche dopo 30 anni dall'acquisto del mezzo? C'E' UN' UNICA RISPOSTA A TUTTE LE DOMANDE: LAIKA!! A parte scherzi, tra un laika, un 2erre o un rimor non ci sono paragoni. Un laika lo paragoni con Hymer, Arca, Burstner di alta gamma, Hobby ecc. Rimor lo puoi paragonare con i Laika di fascia bassa (serie X), Mobilvetta di fascia bassa, Kentucky ecc. Due Erre lo paragoni con McLouis & co. SE consideri che un laika usato di 10-12 anni costa piu' di un Mc.Louis nuovo e quanto un Rimor di un paio di anni di vita capisci che e' come paragonare una Lada NIva ed una Mercedes classe S[:D][xx(][V][B)][;)] Ciao Luca
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max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 02/08/2012 alle: 14:54:05
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 01/08/2012  21:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda,io ho un dueeree 480 come quello che hai visto tu,posso dirti che mi trovo bene,noi siamo in 4 e lo spazio non manca,la motorizzazione e' onesta e se non vai di fretta i 9 riesci quasi sempre a farli,in sintesi io ci sto' bene.[;)][;)] ciao Massimo
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 02/08/2012 alle: 15:16:41
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 02/08/2012  00:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 35c13 col turbo a geometria fissa ha lo stesso motore del Ducato 2.8jtd 127cv...cambia soltanto che il ducato riesci a rimapparlo anche per via seriale, mentre il daily no (devi fisicamente dissaldare la eprom, modificarla e poi risaldarla). Il C15 invece e' come il Ducato power 146cv ed ha un turbo a geometria variabile che come dimensioni massime e' molto vicino a quello del C13 (cioe' la dimensione della chiocciola di aspirazione ed il volume di aria che essa riesce ad aspirare e' praticamente identico e solo leggermente piu' grande quella a geom variabile), solo che grazie alla geometria variabile permette di avere piu' tiro in basso, mentre in alto ha pressioni di sovralimentazione piu' alte. Se non ricordo male infatti il 150cv (sia iveco c15 che ducato power 146cv) ha una pressione massima di sovralimentazione di 1.36bar, mentre il C13 si ferma a 0,9bar (tranne sui laika che e' di 1.1bar...non so se perche' aumentata da laika o se direttamente da iveco/fiat). Per assurdo se ad un 127cv metti la pressione del turbo a 1.3 e riporti la stessa quantita' di gasolio che ha il 150cv ottieni le stesse potenze del 150cv pero' con una diversa erogazione ovvero un minor tiro ai bassi giri dato da una risposta piu' "pigra" del turbo dato che non ha la geometria variabile e che quindi impiega piu' tempo per "pressionare" l'aria. Io, sul ducato 127cv ad esempio (stesso motore del c13) con mappa "fatta bene" e pressione turbo a 1.5bar (con 1.6bar di picco) ho oltre 170cv[;)][;)][;)] Con turbo a 1.2-1.3 invece sto su qualcosina piu' di 160cv Se il c15 che hai visto ha circa 160cv vuol dire che ha una mappatura non troppo spinta, fatta per avere solo un po' piu' di schiena. IL TUTTO FERMO RESTANDO CHE I CV SU UN CAMPER NON CONTANO NULLA! QUELLO CHE SERVE E' LA COPPIA, O MEGLIO L'EROGAZIONE STESSA DELLA COPPIA. Infatti e' inutile avere 200cv a 4500giri ed avere tiro solo dopo i 3000giri! Non sfrutterai mai tali valori e magari trovi quello che ha 50cv in meno, ma con una coppia meglio distribuita che ti da le bacchettate sulle mani in salita[;)][;)][;)][;)] Ciao Luca
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/08/2012 alle: 23:47:45
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 02/08/2012  10:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 38 quintali di tara?Mi sembra un pò tantino però. Io ho pesato alla revisione l'ecovip 100, con serbatoio acqua e gasolio a metà, tendalino, 2 pannelli solari , Viesa e nient'altro a bordo, manco un calzino e già così pesava 33 quintali, ma non 38 !! Non oso neanche immaginare quanto pesi con i serbatoi pieni e tutto il resto a bordo tra sdraio, ombrellone, viveri, vestiti , biancheria etc..etc... e non ci metto manco le bici!![xx(]
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 02/08/2012 alle: 23:56:25
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 02/08/2012  23:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per curiosità: quanto dice il libretto di tara del tuo ev100? Claudio
13
ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 03/08/2012 alle: 01:24:14
quote:Risposta al messaggio di max7351 inserito in data 02/08/2012  14:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Max e ragazzi, oggi ero in procinto di firmare ma mi sono trattenuto: 30.000€ per un 2005, 21000km con:
  • garanzia ConformGest FUTURA 24
  • Pannello solare 120W+centralina+parallelatore BM
  • duocontrol TRUMA
  • Turbovent Crystal
  • Oblò aggiuntivo in bagno
  • sostituzione 6 pneumatici nuovi
  • tagliando ford
  • modifica gavone post laterale con apertura doppia tipo Laika EV 2
  • gas 3 professional
sono una richiesta congrua?[?][:0] Ho fatto Eurotax online con motornet.com;Due Erre Dreams 480 del 2005 su 115T350, cioè il 2000cc valutano 23,900€![:D][8D] E 6000€ di caparra? senza aver fatto alcuna prova su strada del mezzo e nemmanco la pesatura registrata? Aiuto, sono attenagliato da migliaia e migliaia di dubbi [xx(][B)][V] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
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ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 03/08/2012 alle: 01:46:58
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 02/08/2012  15:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il nostro prof Ferrari ce lo diceva sempre: Potenza = Coppia x RPM [^] Chiunque pensa ad un aumento dei cavalli come un fenomeno positivo[:o)] a prescindere da dove e come avviene [xx(] Invece una buon riempimento della miscela nei cilindri equivale ad anticipare/spostare/raddrizzare la schiena del bufalo (leggasi curva di coppia laddove serve)[:0][:p][:D][url]http://web.iveco.com/italy/Prodotti/PublishingImages/Images_New_Daily/Motori/Motore_23_126CV.jpg Infatti pochi kgm, o Nm che dir si voglia, guadagnati già dai 900-1000 giri o incrementati di qualche 5-10% fra i 1500/2200 rpm fanno spingere vigorosamente e dolcemente dove serve, facendo risparmiare chi sa veramente guidare [|)][^] Fatta questa fantastica disquisizione e ottenute queste utili informazioni sugli iveco c13/15 [;)], buoni km a tutti [8D][:D] Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
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max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 03/08/2012 alle: 07:58:28
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 03/08/2012  01:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tanto fa gli accessori che ha installati,io il mio l'avevo pagato 31000 2 anni fa,ma non gli ho messo piu' niente,tranne le sedie. se e' del 2005 forse e' il 140 Cv. 6 marce,ancora meglio del mio. ciao Massimo
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/08/2012 alle: 09:12:25
Non so quanto ti chiedono per un Laika e di che anno sia, ma sinceramente, non me ne vogliano i possessori di tali VR, 30.000€ su un Dueerre non li spenderei mai considerando che con quelle cifre puoi prendere un Ecovip: e' vero che un ecovip a quelle cifre lo trovi del 2001/2002, pero' sappi che per gli ecovip sono le annate migliori (gia' dal 2002 laika e' passata sotto Hymer...sono andati un po' giu' di qualita', ma sono comunque rimasti sempre al top). Ricordati che in un camper la cosa importante non e' l'anno di costruzione, ma la qualita', le accortezze strutturali e progettuali, il confort che ti puo' dare a temperature estreme (prova un -28° a Livigno con un Mc.Louis e con un Laika e poi ne riparliamo[;)]) e l'assistenza che puoi trovare dalla casa madre. Per assurdo guardando alla produzione attuale e a quella passata, ti accorgi che a parte soluzione "leziose", carine, eleganti, al frigo grande, il forno e caxxate simili, i mezzi di 20 anni fa sono nettamente piu' robusti e meglio costruiti rispetto a quelli attuali. Oggi costruiscono camper "modaioli" ma fragilini (anche sull' alto di gamma) perche' il camper deve piacere alla moglie (che poi convince il marito a comprarlo) con i suoi porta Flute con chiusura a vetro e con luce diffusa (in un camper! Ma mi faccia il piacere!) e questo porta ad avere materiali piu' leggeri, fragili e soggetti a rottura (quindi minor robustezza generale). Dove c'e' anche qualita' pero' c'e' anche piu' peso[xx(][V] Una volta invece si guardava piu' alla sostanza...non c'erano garage a volume variabile, non c'erano tanti ammennicoli vari, luci, lucette, filodiffusione, televisioni, antenne, caxxi e mazzi, ma c'erano qualita', robustezza ed anche i pesi erano molto piu' contenuti. Io ho un Laika del 2002 e provenivano da un Mobilvetta del '91, lento (ma tanto le velocita' sono sempre quelle, perche' comunque devi sempre fermare uno scatolone di compensato, cartone e vetroresina o alluminio da 35/40q.li a 100 all' ora!)...posso dirti che e' bello, ben rifinito, accessoriato, confortevole, con una mansarda che potresti farci le feste da quanto e' grande, pero' in tante piccole cose rimpiango la qualita' costruttiva e la robustezza del vecchio camper. Un saluto e scusa la lunghezza Luca
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/08/2012 alle: 10:31:04
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 03/08/2012  01:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a 2000 € in meno ti vendo il mio ...perfetto gomme nuovissime ecc ecc. pero' a Settembre [:D] ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 03/08/2012 alle 10:31:40
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63255
Inserito il 03/08/2012 alle: 10:36:08
Ciao visto che sei un neofita accetta il consiglio, paragonare un DUE ERRE ad un LAIKA è veramente una bestemmia. Il primo da nuovo costa 35000 euro il secondo il doppio, qualcosa di differenza ci deve essere. Io adesso ho un laika, è il quarto camper e solo adesso capisco perchè molti consigliano di prendere un laika datato che costa quanto un entry level nuovo. Poi prendi quello che ti piace di più perchè lo dovrai tenere per molti anni (credo) ma almeno sei consapevole che non è lo stesso mezzo. Ciao
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Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Inserito il 03/08/2012 alle: 11:44:31
Ciao, non posso che concordare con quanto detto dal Grinza e Luca19, aggiungo solamente due cosette per farti capire alcuni concetti che magari da neofita sfuggono. Come detto da Luca a parità di mezzi (e cioè pronta consegna) se uno costa il doppio dell'altro un motivo ci sarà, inoltre è vero che con l'andar del tempo si deprezzano, ma sempre in maniera proporzionale. Quando ho inizito ad accarezzare veramente il sogno del camper (dopo 25 anni di agonia), mi sono chiesto cosa veramente volevo e quale uso ne avrei fatto. Ebbene io lo voglio usare tutto l'anno inverno in prevalenza sulle piste da sci, non voglio che mio figlio che ha meno di 3 anni e che mia moglie patiscano il freddo, volevo un mezzo sotto i sette metri, possibilmente sotto i 6,5mt e doppio pavimento. Stare sotto i 7mt. per me significava due cose fondamentali, manovre ma soprattutto qualità, se pretendo di avere mobilio eccelso su un 7mt mi scordo il discorso pesi (pensa poi abbinato ad un doppio pavimento), perchè per starci dentro gli allestitori devono mettere mobilio non pregiato e quindi labile nel tempo, poi come dicono bene molti ormai si fanno gli specchietti per le allodole, luci soffuse, molti ammenicoli inutili in un camper, quindi la scelta si è rivolta verso poche case, Hymer, Laica, Rapidò, Mobilvetta alta gamma. Alla fine ho trovato quello che faceva per noi, un Hymer Camp Gt del 2005, nel calcolo ho anche messo il fatto che mi deve durare una vita, il tutto su meccanica Ducato 127cv. Posso dirti che è un mezzo veramente ben fatto, pianta identica ai motorhome, mobilio massiccio e ben ancorato senza scricchiolii, mansarda che risale con degli stabilus per dare maggior abitabilità etc il tutto in 6,36 Mt. L'ho pesato, solamente 1/4 di serbatoio, cunei sedie e tavolo, 3083 Kg. quindi quasi praticamente vuoto. Fatti la domanda di cosa vuoi realmente e non farti ingannare dai fronzoli, volete tenerlo una vita, spedi qualche cosa di più e come ben dice Luca19 non importa l'anno di immatricolazione (non parliamo di auto), ma conta come è tenuta la cellula e le peculiarità costruttive del mezzo. P.S. volessi considerare anche dei MH Hymer o mansardati, del 2002 li trovi sui 30.000€ circa. Buona scelta. Jllsley
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