quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/10/2014 14:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sergiozh, io sono uno di quelli che sostiene di NON cambiare le gomme dopo 4-5 anni sul camper, per cui non sono certo quello che ti dirà di cambiarle ad ogni costo... Devo però ammettere, che 10 anni non sono pochi. Ci sarebbe da capire come usi quella macchina... se fai solo città puoi pensare di tenerle montate, se fai dell'autostrada è meglio cambiarle. Io, sulla macchina di mia moglie, che fa solo città le ho cambiate dopo circa 17 anni. La macchina è sempre al chiuso e il battistrada era ancora nei limiti ammessi. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/10/2014 14:53:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho notato : Non hai detto di che marca siano le gomme che hai ? Dici che in realtà presumi, ma non sai quanti anni abbiano...eppure la data è scritta sullo pneumatico ! Forse sarebbe il caso di dare maggiori specifiche.... Infine, se uno dei marchi più famosi, dice di non superare i 10 anni, e controllarle ogni anno dopo il quinto,....mi atterrei a questa semplice disposizione. In Svizzera, se ti pescano con 1/2 mm sotto il minimo, ( che e' diverso tra estive ed invernali ) vai incontro a grane pesantissime, e nel malaugurato caso di incidente anche banale,...sarai sempre tu in colpa. Lasciò ad altri le disquisizioni, su estive, invernali...o gomme da mezza stagione. Varieze.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 22/10/2014 10:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao
quote:Gli pneumatici poi, invecchiano>> se ti fermi qui ti do ragione...[;)] io mi riferivo ad uso temporaneo, se hai le invernali e viaggi per 1000km a 40° non credo induriscano istantaneamente... poi l'inesorabile processo di invecchiamento con tutte le reazioni chimico fisiche annesse porterà alla perdita di elasticità quindi indurimento, certamente. ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 22/10/2014 11:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, se giri a 40q qui ti danno "una pacca sulla spalla" o poco piu, in Austria un "tiratina d'orecchie" senza gravi conseguenze, in Svizzera ti becchi un bel processo penale con i costi legali che si immagina. Meglio informarsi bene su cosa pretendono per le gomme. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it