http://www.michelin.it/pneumati...
) Scusate il tono polemico, ma su molti argomenti tecnici, noto alcuni fanno allarmismo per nulla. Basta un rumore di motore che ci si sente parlare di bielle piegate, o un per un po di umidità subito con pareti infiltrate da buttare.... forse si tratta di superficialità, o si cerca di rendersi utili, ma tutta sta libertà non giova al risultato. Mi spiace per chi, con esperienza e competenza, cerca di dare il suo misurato contributo, ma per uno così ci sono cinque allarmi rossi. tornando alle gomme credo che quanto detto da michelin, nel caso di pneumatici tenuti a pressione corretta e non danneggiati da urti, sia molto chiaro. Sugli scoppi delle valvole invece il penumatico non centra. Chi fosse a conoscenza di casi di michelin tenute come sopra e scoppiate per età gentilmente si faccia avanti e posti la sua esperienza, altrimenti come diceva il prete... taccia per sempre [}:)] Francesco (BL) Ecovip 2iquote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 19/02/2013 08:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l 'anno scorso ho comprato un camper con gomme del gennaio 2006, quindi con sei anni di età, praticamente il vecchio proprietario ha cambiato tutte e sei le gomme e poi non l'ha praticamente mai più usato per i successivi sei anni, eccezion fatta per lo spostamento settimanale del mezzo per paura di ovalizzare le gomme, le gomme le ho ispezionate io millimetro per millimetro e non hanno screpolature, ne' tagli, e hanno addirittura ancora quella specie di pelucchi di quando le gomme sono nuove. Sinceramente cambiarle secondo me e' uno spreco inutile e di sicuro le lascerò lì ancora per alcuni anni, ovviamente controllandole di tanto in tanto e soprattutto tenendole alla giusta pressione, l' unica cosa che farò a breve e' la sostituzione di tutte le valvole con quelle in acciaio e una equilibratura e convergenza, anche se il mezzo non vibra e va diritto, in modo da partire con ispezioni e manutenzioni azzerate.[;)]
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 18/02/2013 23:50:21 (> ma tu credi a tutto quello che scrivono sul forum?[:D][:D] Un gommista serio e competente non ti dirà mai di sostituire le gomme ogni 5 anni. Solo quelli incompetenti lo fanno e altrettanto vale per i proprietari dei camper, i quali vanno per "sentito dire" in base a cosa? Perchè 5 e non 6-7 oppure 3-4? tutte congetture. Non sapendo... che quello che fa la differenza è: - la pressione a cui le si mantiene - lo stile di guida Inutile è cambiare le gomme se dopo averle montate alla pèrima uscita prendiamo il marciapiede, il ferro, il sasso ecc. ecc. che ci rovina la spalla, MOTIVO NUMERO 2 PER CUI UNA GOMMA SCOPPIA, l'1 è la pressione. Infine, personalmente sono anni che dico che le gomme vanno tranquillamente oltre i 5 anni e che bisogna tenerle controllate spesso sia come controllo visivo che come pressione. Ma qui c'è gente che campa con la sostituzione delle gomme...[:(!][:(!] l'onestà prima di tutto! Per completezza d'informazione scaricatevi il file a questo indirizzo e stampatevi lo specchietto a pagina 10 e tenetelo sull'aletta parasole del mezzoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/sicur...
PS: le cinesi lasciatele dove sono... www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 19/02/2013 16:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il gommista le ha già viste ed è d'accordo con me, però non ho avuto tempo per fare equilibratura, bilanciamento e sostituzione valvole, cosa in programma per sabato prossimo , tempo libero permettendo. Le gomme sono Michelin Camping.
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 18/02/2013 23:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il mio gommista 70.000km fa mi ha montato le michelin agilis a 10 teli mi ha fatto ritornare da lui ogni 15/18000 km. per girarle , bilanciarle, convergerle. Ho sempre tenuto la pressione maggiore di 1/2 di bar come diceva lui e... ho venduto il camper con le stesse gomme ancora in ordine dopo otto ( 8) anni. Non ho MAI avuto squilibri di tenuta per il mezzo bar in più e non ho Mai consumato le spalle d'appoggio dello pneumatico Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/02/2013 19:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prevedevo un tuo intervento [:D] al di la che siamo d'accordo, ti devo chiedere un parere. quest'estate andando verso lienz ho preso un marciapiede di 5 cm (forse 10) a 50km/h, sporgeva sulla strada per mezzo metro e ci sono salito sopra, l'ho preso frontalmente, non di taglio. dalla botta pernsavo di averci lasciato l'avantreno. avevo appena fatto l'assetto... complice anche il daily (35c13) che da quanto è duro, basta un cm per avere la senzazione che si smonta la cabina. nonostante la sensazione pessima di aver divelto il camper non è successo nulla, nessun segno sul cerchio, assetto rimasto in ordine.. ho fatto vedere la gomma ad un meccanico e mi disse che la gomma era in ordine, la gomma appariva strisciata in superficie come se si fosse appoggiata su un marciapiede (il segno è andato via in poco tempo), non vi sono lesioni o crepe, ne' bolli. Probabilmente l'impatto ha avuto una superficie ampia per cui non ha compromesso il pneumatico. lo stesso meccanico disse inoltre che avendoci fatto sopra 2000km se ci fosse stato un danno si sarebbe evidenziato. mi rendo conto che non si possono avere pareri seri senza vedere la gomma, ma un consiglio spassionato lo accetto volentieri. Francesco (BL) Ecovip 2i
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 18/02/2013 23:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao k3cco, adesso non facciamo di tutta l'erba un fascio[:D][:D] Il forum è bello perchè vario[:D][:D][:D] Vai a leggere cosa ho scritto giusto ieri al proposito,sempre su "meccanica/Gomme Michelin Agilis" [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 19/02/2013 21:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da come la descrivi è possibile che alla gomma non sia successo niente, ma se la botta è stata così forte ho dei dubbi sul cerchio. Bisognerebbe metterlo sulla bilanciatrice e mentre gira vedere se si è leggermente storto, magari non è storto e allora in quel caso direi che non dovrebbero esserci problemi. Un altro indizio è guardare se con il volante "dritto" il mezzo va dritto o tende alla deriva, in questo caso potresti aver perso la convergenza. Se l'hai già fatta controllare su un banco assetto, non a occhio ed è tutto ok molto bene! Dopo questi controlli io sarei tranquillo. le gomme sono delicate sulla spalla, più che sul battistrada. Uno sfregamento laterale di quel tipo ti avrebbe fatto rimanere a piedi immediatamente sul posto. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/02/2013 22:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Letto...[;)] Francesco (BL) Ecovip 2i
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2013 08:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della risposta, con il volante dritto va dritto, a vista il cerchione non ha nulla ma lo farò vedere alla prossima occasione. Probabilmente ho preso una botta forte ma dal punto meno critico Francesco (BL) Ecovip 2i
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 20/02/2013 09:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le gomme sono del 2007 ma sono state montate nel 2009, hanno fatto circa 6000 Km anno, che per un camper è nella media. sono state ferme per brevi periodi. Nel mio caso controllo la pressione ogni 2-3 mesi oppure prima di ogni viaggio lungo. A vista controllo le gomme ogni volta che parto e che sono in giro. Col camper vado talmente piano che non ho mai notato problemi di tenuta. Dieci giorni fa sono rientrato con la neve, facendo circa 150 km sempre sulla neve, pur abitando in montagna non mi era mai capitato di fare così tanta strada bianca. Nessun problema di tenuta, in autostrada a 80 all'ora il camper dava la sensazione di essere un binario. lungo il percorso ho trovato parecchie auto in difficoltà. Per entrare nel giardino ho una salita di circa 20 m con una curva a gomito, sono riuscito a superarla nonostante i 30 cm di neve fresca. Altre volte mi sono piantato con la macchina con le termiche e con 10 cm. Per cui devo concludere che fai parte di quelli che fanno allarmismo a cui accennavo all'inizio del topic[}:)] opinione personale e senza offesa. Francesco (BL) Ecovip 2i
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 20/02/2013 21:40:26 (> per farti una cultura sui pneumatici invernali leggi qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.susezzapasa.it/pneum...
ps: quando non ci sono interessi dietro la verità è più facile da dire[;)] www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 20/02/2013 21:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2013 21:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ho passato un po' di tempo ieri sera su questo sito, quello che scrive [8D] deve essere uno con le idee chiare, mi servivano info per la batteria e ho trovato tutto spiegato in modo semplice ed esaustivo. Ora ho letto anche sulle gomme, complimenti per il sito... Francesco (BL) Ecovip 2i
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 20/02/2013 22:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Paolo, certo che la tengo d'occhio, oramai sono passati 6 mesi ma un occhiata non costa nulla. Francesco (BL) Ecovip 2i
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2013 21:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> salve io sul mio van che pesa come un camper ma ha prestazioni da automobile ho avuto prima le buonanno, a 35 mila erano da cambiare, le ho poi cambiate a 42mila, erano da arresto, completamente lisce; ora ho le michelino, ci ho fatto otre 4o mila e stanno ancora bene, le cambierò dopo l'estate, inoltre sono più performanti e silenziose (entrambe tenute sotto controllo pressione e invertite a 15-20 mila), quindi w bibendum o come si chiama. a laikone vorrei dire che stile di guida e pressione hanno a che fare più col consumo veloce o irregolare del battistrada che con la durata dei materiali degli pneumatici, che mi sembra il focus della discussione (ovviamente in minima parte centra perchè uno pneumatico sgonfio o sollecitato comporta temperature superiori e quindi anche un maggior deterioramento dei materiali). Personalmente non girerei mai con gomme di oltre 6-7 anni, è chiaro col camper non è che ti metti a fare le derapate sui tornanti o i 180 in autostrada, sono mezzi con i quali raramente si sollecitano le doti del battistrada, ma poi ti capita l'inchiodata su asfalto umido in autostrada o quello che ti si infila dall'area di servizio costringendoti a un repentino cambio di direzione, e allora vienimelo a dire che con le gomme indurite è la stessa cosa che con quelle nuove.
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 20/02/2013 21:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun offesa.... Io non faccio allarmismi,ma devi essere sincero che te sicuramente controlli la pressione,ma sappi che sono pochi che lo fanno e sono pochi quelli che portano a fare vedre il camper anche una volta l'anno e sono pochi che vanno veramente piano con il camper. La gomma vai in crisi in condizione estreme e in caso di manovre improvviso cambiamenti repentini di corsia o frenate di emregenza su neve o acqua. La salita e la curva che hai fatto sei riuscito a farla perchè non hai mai tolto il piede dal gas e non hai mai schiaccito a fondo il pedale...non hai inventato nulla pechè è l'inerzia del veicolo... Ma il problema nasce non certo in salita che hai una velocità molto bassa,ma quando scendi e nei tornati che puo esserci quanche problema,una gomma termica che inizia a lavorare bene dai 7 gradi in giù,mentre quelle normali già a 7 gradi in giù le prestazioni scendono se poi meti pure che sono indurite.... Il problema nasce su comportamenti di emergenza e non sulla rutin normale,e avere una gomma sempre efficace di sicuro di permette di affrontare gli imprevisti meglio e + sicuro.