CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Durata gomme - non sono tutte uguali....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 18/02/2013 alle: 23:50:21
dopo aver letto svariati messaggi sull'argomento, vedo che molti sostengono che le gomme che anni 5 anni vanno sempre sostituite. ho interpellato vari gommisti sull'argomento e nessuno mi è parso sicuro come alcuni sul forum. Su una cosa tutti quelli che ho sentito concordano. Le gomme non sono tutte uguali, soprattuto per quanto riguarda l'affidabilità nel tempo. La regola dei 5 anni vale soprattutto per gomme economiche, diverso è il discorso per gomme di assoluta qualità. Premettendo che non ho interesse a fare pubblicità del marchio, tutti i gomisti sentiti mi hanno confermato che le michelin sono più affidabili delle altre in durata. Personalmente a due gommisti ho portato il mio camper, con delle agilis del 2007 e circa 20.000, chidendo se fosse il caso di sosituirle. Nonostante la possibilità di ricavare 800 euro, il primo mi ha detto: "se vuoi te le cambio, ma se fosse mio il camper ci andrei tranquillo. Il secondo: " con queste ci puoi camminare altrettanto, mai visto questo tipo di gomme con problemi del tempo, se fossero state di un altra marca te le avrei cambiate. Ogni tanto controllale e mi raccomando la pressione... stasera vado sul sito michelin e leggo: Dopo cinque anni o più di utilizzo, gli pneumatici dovrebbero essere attentamente ispezionati almeno una volta l'anno. In caso di necessità, seguire le raccomandazioni del costruttore del veicolo in merito alla sostituzione degli pneumatici dell'equipaggiamento originale. Per precauzione, se gli pneumatici non sono stati sostituiti a 10 anni dalla data di produzione (vedere "Come leggere il fianco di uno pneumatico"), Michelin consiglia di sostituirli con pneumatici nuovi, anche se appaiono in buono stato e il livello di usura non ha raggiunto l'apposito indicatore. (

http://www.michelin.it/pneumati...

) Scusate il tono polemico, ma su molti argomenti tecnici, noto alcuni fanno allarmismo per nulla. Basta un rumore di motore che ci si sente parlare di bielle piegate, o un per un po di umidità subito con pareti infiltrate da buttare.... forse si tratta di superficialità, o si cerca di rendersi utili, ma tutta sta libertà non giova al risultato. Mi spiace per chi, con esperienza e competenza, cerca di dare il suo misurato contributo, ma per uno così ci sono cinque allarmi rossi. tornando alle gomme credo che quanto detto da michelin, nel caso di pneumatici tenuti a pressione corretta e non danneggiati da urti, sia molto chiaro. Sugli scoppi delle valvole invece il penumatico non centra. Chi fosse a conoscenza di casi di michelin tenute come sopra e scoppiate per età gentilmente si faccia avanti e posti la sua esperienza, altrimenti come diceva il prete... taccia per sempre [}:)] Francesco (BL) Ecovip 2i
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/02/2013 alle: 08:04:13
Adesso qualcuno ti risponderà dicendo "se vuoi rischiare l'incolumità della tua famiglia fai come ti pare, io però le cambio regolarmente ogni 5 anni. Sulla sicurezza non si può risparmiare". Il mondo è bello perchè è vario e ognuno è libero (almeno quello) di cambiare pneumatici dopo 5 o 6 o 7 o 8 0 10 anni. Importante è quello che hai scritto, se gli pneumatici sono di "serie a" sono d'accordo con te che basta un controllo annuale dal proprio gommista di fiducia per fare 1, 2, 3 anni dopo i fatidici 5. A patto, cioè, che lo pneumatico sia integro ed in ottime condizioni. Altro discorso per gli pneumatici di "serie b" o, peggio "c". Non è detto che un marchio meno blasonato sia di qualità inferiore ma questo deve essere giudicato da un esperto. In conclusione, come ho avuto modo di dire tempo fa, sono perfettamente d'accordo conte. Stefano_Globebus I2
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/02/2013 alle: 15:29:48
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 19/02/2013  08:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io l 'anno scorso ho comprato un camper con gomme del gennaio 2006, quindi con sei anni di età, praticamente il vecchio proprietario ha cambiato tutte e sei le gomme e poi non l'ha praticamente mai più usato per i successivi sei anni, eccezion fatta per lo spostamento settimanale del mezzo per paura di ovalizzare le gomme, le gomme le ho ispezionate io millimetro per millimetro e non hanno screpolature, ne' tagli, e hanno addirittura ancora quella specie di pelucchi di quando le gomme sono nuove. Sinceramente cambiarle secondo me e' uno spreco inutile e di sicuro le lascerò lì ancora per alcuni anni, ovviamente controllandole di tanto in tanto e soprattutto tenendole alla giusta pressione, l' unica cosa che farò a breve e' la sostituzione di tutte le valvole con quelle in acciaio e una equilibratura e convergenza, anche se il mezzo non vibra e va diritto, in modo da partire con ispezioni e manutenzioni azzerate.[;)]

Modificato da jerrymouse il 19/02/2013 alle 15:37:37
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 19/02/2013 alle: 16:17:30
Ciao Jerrymouse, io però le farei vedere da un gommista di fiducia. I nostri occhi non sono nulla contro la loro esperienza. Una volta promosse puoi stare tranquillo. Che copertoni sono? Stefano_Globebus I2
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 19/02/2013 alle: 19:18:20
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 18/02/2013  23:50:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ma tu credi a tutto quello che scrivono sul forum?[:D][:D] Un gommista serio e competente non ti dirà mai di sostituire le gomme ogni 5 anni. Solo quelli incompetenti lo fanno e altrettanto vale per i proprietari dei camper, i quali vanno per "sentito dire" in base a cosa? Perchè 5 e non 6-7 oppure 3-4? tutte congetture. Non sapendo... che quello che fa la differenza è: - la pressione a cui le si mantiene - lo stile di guida Inutile è cambiare le gomme se dopo averle montate alla pèrima uscita prendiamo il marciapiede, il ferro, il sasso ecc. ecc. che ci rovina la spalla, MOTIVO NUMERO 2 PER CUI UNA GOMMA SCOPPIA, l'1 è la pressione. Infine, personalmente sono anni che dico che le gomme vanno tranquillamente oltre i 5 anni e che bisogna tenerle controllate spesso sia come controllo visivo che come pressione. Ma qui c'è gente che campa con la sostituzione delle gomme...[:(!][:(!] l'onestà prima di tutto! Per completezza d'informazione scaricatevi il file a questo indirizzo e stampatevi lo specchietto a pagina 10 e tenetelo sull'aletta parasole del mezzo

http://www.susezzapasa.it/sicur...

PS: le cinesi lasciatele dove sono... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 19/02/2013 alle 19:19:04
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/02/2013 alle: 21:35:03
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 19/02/2013  16:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il gommista le ha già viste ed è d'accordo con me, però non ho avuto tempo per fare equilibratura, bilanciamento e sostituzione valvole, cosa in programma per sabato prossimo , tempo libero permettendo. Le gomme sono Michelin Camping.

Modificato da jerrymouse il 19/02/2013 alle 21:36:34
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 19/02/2013 alle: 21:49:14
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 18/02/2013  23:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il mio gommista 70.000km fa mi ha montato le michelin agilis a 10 teli mi ha fatto ritornare da lui ogni 15/18000 km. per girarle , bilanciarle, convergerle. Ho sempre tenuto la pressione maggiore di 1/2 di bar come diceva lui e... ho venduto il camper con le stesse gomme ancora in ordine dopo otto ( 8) anni. Non ho MAI avuto squilibri di tenuta per il mezzo bar in più e non ho Mai consumato le spalle d'appoggio dello pneumatico Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 19/02/2013 alle: 21:52:11
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/02/2013  19:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prevedevo un tuo intervento [:D] al di la che siamo d'accordo, ti devo chiedere un parere. quest'estate andando verso lienz ho preso un marciapiede di 5 cm (forse 10) a 50km/h, sporgeva sulla strada per mezzo metro e ci sono salito sopra, l'ho preso frontalmente, non di taglio. dalla botta pernsavo di averci lasciato l'avantreno. avevo appena fatto l'assetto... complice anche il daily (35c13) che da quanto è duro, basta un cm per avere la senzazione che si smonta la cabina. nonostante la sensazione pessima di aver divelto il camper non è successo nulla, nessun segno sul cerchio, assetto rimasto in ordine.. ho fatto vedere la gomma ad un meccanico e mi disse che la gomma era in ordine, la gomma appariva strisciata in superficie come se si fosse appoggiata su un marciapiede (il segno è andato via in poco tempo), non vi sono lesioni o crepe, ne' bolli. Probabilmente l'impatto ha avuto una superficie ampia per cui non ha compromesso il pneumatico. lo stesso meccanico disse inoltre che avendoci fatto sopra 2000km se ci fosse stato un danno si sarebbe evidenziato. mi rendo conto che non si possono avere pareri seri senza vedere la gomma, ma un consiglio spassionato lo accetto volentieri. Francesco (BL) Ecovip 2i

Modificato da k3cco il 19/02/2013 alle 22:34:44
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 19/02/2013 alle: 21:52:22
io ho delle michelin camper del 2005, e malgrado gli otto anni sono in perfette condizioni, non hanno ne segni ne screpolature, ne gonfiori o bugne anomale, hanno circa 50.000 km e sono al 50 % tengo il mezzo rimessato in garage e quella della sostituzione mi sembra una buona leggenda metropolitana su dei mezzi da lavoro della ditta, piaggio porter, le gomme dopo 1-2 anni e 30.000 km oltre ad essere usurate, sono anche con delle fessure sui fianchi che ne consiglierebbero la sostituzione anche se non fossero usurate il tutto dipende da diversi fattori, ma comunque una controllata anche più volte all'anno è il miglior metodo per la sicurezza delle coperture
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/02/2013 alle: 22:20:36
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 18/02/2013  23:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao k3cco, adesso non facciamo di tutta l'erba un fascio[:D][:D] Il forum è bello perchè vario[:D][:D][:D] Vai a leggere cosa ho scritto giusto ieri al proposito,sempre su "meccanica/Gomme Michelin Agilis" [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 20/02/2013 alle: 08:27:09
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 19/02/2013  21:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da come la descrivi è possibile che alla gomma non sia successo niente, ma se la botta è stata così forte ho dei dubbi sul cerchio. Bisognerebbe metterlo sulla bilanciatrice e mentre gira vedere se si è leggermente storto, magari non è storto e allora in quel caso direi che non dovrebbero esserci problemi. Un altro indizio è guardare se con il volante "dritto" il mezzo va dritto o tende alla deriva, in questo caso potresti aver perso la convergenza. Se l'hai già fatta controllare su un banco assetto, non a occhio ed è tutto ok molto bene! Dopo questi controlli io sarei tranquillo. le gomme sono delicate sulla spalla, più che sul battistrada. Uno sfregamento laterale di quel tipo ti avrebbe fatto rimanere a piedi immediatamente sul posto. www.susezzapasa.it
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 20/02/2013 alle: 09:48:59
Io sono un sostenitore del cambio delle gomme,le gomme dei camper oltre ad essere sempre caricate molto spesso si sfiora il peso massimo consentito. La gomma si deteriora con i kilometri,ma si deforma stando ferma,il mio vicino ferma il camper a settembre e lo riaccende a maggio senza muoverlo....o ogni 3 mesi per cambiare posizione....ditemi un pò le gomme ne gioveranno? Quindi una gomma con 20 mila kilometri in 6-7 anni tenuta ferma per mesi e sotto pressione non ditemi che è una gomma in piena efficenza. La pressione è importantissima,ma sfido io quandi di voi controlla la pressione almeno una volta a mese...e quindi la famosa durata e sicurezza va a farsi benedire senza contare la sicurezza per gli altri. é vero che ci sono segnali per cui una gomma è pericolosa tipo rigonfiamenti,screpolature sulla spallao vicino al cerchione,ma ci sono stati casi raccontati anche quì sul forum di gomme scoppiate controllate dal gommaio prima dello scoppio,quindi è vero farle controllare ma il propietario della mezzo sa lui in prima persona se ha trattato bene le gomme o no e questo già un modo sul da fare per il cambio oppure no. Altra cosa sulle gomme io avevo le michelin xc con 44 mila kilometri e le ho cambiate a 5 e mezzo,andavano bene ma mettendo le gomme nuove mi sembrava di guidare un'altro mezzo per l'inserimento nelle curve,per la tenuta maggiore sulle curve e per una maggiore sicurezza sull'acqua. Le gomme di 6-7-8 anni tenute sempre fuori,sempre cariche,con pressioni che lasciano a desiderare la gomma diventa dura che non la consumi nemmeno se fai 100 mila kilometri,per cui è inutile tenere le gomme tutti questi anni per avere gomme con prestazioni deludenti e pericolose per frenata,tenuta. In inverno poi se già sono vecchie e dure con l'asfalto molto freddo le gomme sai che denuta hannno!
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 20/02/2013 alle: 21:21:16
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/02/2013  22:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Letto...[;)] Francesco (BL) Ecovip 2i
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 20/02/2013 alle: 21:23:11
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2013  08:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della risposta, con il volante dritto va dritto, a vista il cerchione non ha nulla ma lo farò vedere alla prossima occasione. Probabilmente ho preso una botta forte ma dal punto meno critico Francesco (BL) Ecovip 2i
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 20/02/2013 alle: 21:40:26
quote:Risposta al messaggio di agi73 inserito in data 20/02/2013  09:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le gomme sono del 2007 ma sono state montate nel 2009, hanno fatto circa 6000 Km anno, che per un camper è nella media. sono state ferme per brevi periodi. Nel mio caso controllo la pressione ogni 2-3 mesi oppure prima di ogni viaggio lungo. A vista controllo le gomme ogni volta che parto e che sono in giro. Col camper vado talmente piano che non ho mai notato problemi di tenuta. Dieci giorni fa sono rientrato con la neve, facendo circa 150 km sempre sulla neve, pur abitando in montagna non mi era mai capitato di fare così tanta strada bianca. Nessun problema di tenuta, in autostrada a 80 all'ora il camper dava la sensazione di essere un binario. lungo il percorso ho trovato parecchie auto in difficoltà. Per entrare nel giardino ho una salita di circa 20 m con una curva a gomito, sono riuscito a superarla nonostante i 30 cm di neve fresca. Altre volte mi sono piantato con la macchina con le termiche e con 10 cm. Per cui devo concludere che fai parte di quelli che fanno allarmismo a cui accennavo all'inizio del topic[}:)] opinione personale e senza offesa. Francesco (BL) Ecovip 2i
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 20/02/2013 alle: 21:53:48
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 20/02/2013  21:40:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> per farti una cultura sui pneumatici invernali leggi qua:

http://www.susezzapasa.it/pneum...

ps: quando non ci sono interessi dietro la verità è più facile da dire[;)] www.susezzapasa.it
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 20/02/2013 alle: 22:27:00
Continua a controllarle visivamente. Un urto violento puo avere conseguenze a volte anche dopo settimane. Una tela del fianco lesionata leggermente puo cedere successivamente sotto la spinta della rpessione dell'aria. Il problema si manifesta con la classica bugna (bolla)
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 20/02/2013  21:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 21/02/2013 alle: 00:29:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2013  21:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, ho passato un po' di tempo ieri sera su questo sito, quello che scrive [8D] deve essere uno con le idee chiare, mi servivano info per la batteria e ho trovato tutto spiegato in modo semplice ed esaustivo. Ora ho letto anche sulle gomme, complimenti per il sito... Francesco (BL) Ecovip 2i
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 21/02/2013 alle: 00:31:10
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 20/02/2013  22:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Paolo, certo che la tengo d'occhio, oramai sono passati 6 mesi ma un occhiata non costa nulla. Francesco (BL) Ecovip 2i
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4451
Inserito il 21/02/2013 alle: 09:57:08
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2013  21:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve io sul mio van che pesa come un camper ma ha prestazioni da automobile ho avuto prima le buonanno, a 35 mila erano da cambiare, le ho poi cambiate a 42mila, erano da arresto, completamente lisce; ora ho le michelino, ci ho fatto otre 4o mila e stanno ancora bene, le cambierò dopo l'estate, inoltre sono più performanti e silenziose (entrambe tenute sotto controllo pressione e invertite a 15-20 mila), quindi w bibendum o come si chiama. a laikone vorrei dire che stile di guida e pressione hanno a che fare più col consumo veloce o irregolare del battistrada che con la durata dei materiali degli pneumatici, che mi sembra il focus della discussione (ovviamente in minima parte centra perchè uno pneumatico sgonfio o sollecitato comporta temperature superiori e quindi anche un maggior deterioramento dei materiali). Personalmente non girerei mai con gomme di oltre 6-7 anni, è chiaro col camper non è che ti metti a fare le derapate sui tornanti o i 180 in autostrada, sono mezzi con i quali raramente si sollecitano le doti del battistrada, ma poi ti capita l'inchiodata su asfalto umido in autostrada o quello che ti si infila dall'area di servizio costringendoti a un repentino cambio di direzione, e allora vienimelo a dire che con le gomme indurite è la stessa cosa che con quelle nuove.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 21/02/2013 alle: 14:08:28
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 20/02/2013  21:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun offesa.... Io non faccio allarmismi,ma devi essere sincero che te sicuramente controlli la pressione,ma sappi che sono pochi che lo fanno e sono pochi quelli che portano a fare vedre il camper anche una volta l'anno e sono pochi che vanno veramente piano con il camper. La gomma vai in crisi in condizione estreme e in caso di manovre improvviso cambiamenti repentini di corsia o frenate di emregenza su neve o acqua. La salita e la curva che hai fatto sei riuscito a farla perchè non hai mai tolto il piede dal gas e non hai mai schiaccito a fondo il pedale...non hai inventato nulla pechè è l'inerzia del veicolo... Ma il problema nasce non certo in salita che hai una velocità molto bassa,ma quando scendi e nei tornati che puo esserci quanche problema,una gomma termica che inizia a lavorare bene dai 7 gradi in giù,mentre quelle normali già a 7 gradi in giù le prestazioni scendono se poi meti pure che sono indurite.... Il problema nasce su comportamenti di emergenza e non sulla rutin normale,e avere una gomma sempre efficace di sicuro di permette di affrontare gli imprevisti meglio e + sicuro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link